1.676 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lombardia, 12mila medici e infermieri infettati dal Coronavirus dall’inizio della pandemia: 76 morti

I medici e gli infermieri che si sono ammalati di Covid-19 dall’inizio della pandemia nella sola Lombardia sono 12mila: 76 i morti al 7 settembre. Il bilancio, pesantissimo, è stato fornito dall’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, che ha aggiornato anche il quadro relativo agli anziani ospitati nelle Rsa: oltre 14mila i contagiati e purtroppo 3.378 le vittime al 31 luglio.
A cura di Francesco Loiacono
1.676 CONDIVISIONI
Immagine

Sono 12mila i medici e infermieri che si sono ammalati di Covid-19 dall'inizio della pandemia nella sola Lombardia. Il peso percentuale della categoria sul totale dei casi registrati nella regione più colpita dal Coronavirus in Italia è impressionante: l'11,7 per cento, considerando che secondo i dati ufficiali della Regione i casi totali che si sono verificati in Lombardia da quella ormai famosa notte tra il 20 e il 21 febbraio a Codogno sono 102.303, aggiornati a ieri, mercoledì 9 settembre. È stato l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, nel corso di un'interrogazione in Commissione sanità, a rendere noto il bilancio aggiornato relativo agli operatori sanitari che, mentre si trovavano a combattere il virus, ne sono stati infettati. Le vittime del virus, al 7 di settembre, sono invece 76.

Il primo medico morto in Italia per il coronavirus è il dottor Roberto Stella

È stato proprio un medico lombardo, Roberto Stella, il primo camice bianco morto in Italia a causa del Coronavirus. Stella era il presidente dell’Ordine dei medici della Provincia di Varese, aveva 67 anni e svolgeva la sua professione a Busto Arsizio. È morto all'alba dello scorso 11 marzo all’ospedale di Como, dove era ricoverato a causa di un’insufficienza respiratoria provocata dal virus. “I suoi pazienti hanno perso un amico ed un uomo capace di curare e prendersi cura senza limiti”, aveva scritto l’Ordine dei medici di Varese, ricordandone la figura.

Aggiornato anche il bilancio delle Rsa: contagiati 14mila ospiti, 3.378 morti

Oltre agli operatori sanitari, nel corso della stessa interrogazione l'assessore Gallera ha fornito un bilancio aggiornato relativo a un'altra categoria che ha pagato a caro prezzo la pandemia: gli anziani ospitati all'interno delle case di riposo e Residenze sanitarie assistenziali lombarde. Al 31 luglio "sono risultati positivi al Covid 14.703 ospiti di Rsa", e tra loro le vittime sono state 3.378. Sulla vera e propria strage verificatasi nelle Rsa sono aperte diverse inchieste da parte della magistratura.

1.676 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views