19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’eclissi parziale di sole visibile anche a Milano: ecco a che ora osservare il fenomeno

Anche a Milano e nel resto della Lombardia si potrà osservare l’eclissi solare anulare di oggi, giovedì 10 giugno. Nel capoluogo lombardo il cielo terso favorirà l’osservazione del fenomeno astronomico, che in tutta l’Italia settentrionale sarà però solo parziale. Ecco quanto durerà l’eclissi e come fare per osservarla senza danneggiarsi la vista.
A cura di Francesco Loiacono
19 CONDIVISIONI
(Archivio Getty images)
(Archivio Getty images)

Il cielo terso della mattinata di oggi, giovedì 10 giugno, è un'ottima notizia per gli appassionati di astronomia di Milano e dintorni. Anche dal capoluogo lombardo e da tutte le altre province della Lombardia sarà infatti possibile ammirare uno degli eventi astronomici più attesi del 2021: un'eclissi di sole. Si tratta di un'eclissi anulare: la Luna all'apogeo, cioè alla massima distanza dalla Terra, passerà davanti al Sole ma avrà un disco apparente più piccolo e non riuscirà a coprirlo completamente: resterà quindi visibile l'anello, da cui il nome dell'eclissi, cioè i margini "infuocati" del Sole.

Quando vedere l'eclissi parziale a Milano

Precisiamo subito ciò che gli appassionati probabilmente sanno già: e cioè che a Milano, così come in tutta l'Italia settentrionale e centrale (le uniche parti della Penisola dalle quali il fenomeno sarà visibile), dell'eclissi si potrà vedere solo una piccola parte. Nelle regioni più a Nord come la Valle d'Aosta la luna sembrerà "mangiare" circa il 5 per cento del disco solare, a Milano invece la percentuale sarà ancora inferiore, pari al 3,5 per cento. Si tratterà comunque di un fenomeno che tanti appassionati non vorranno perdersi. A Milano il primo contatto si verificherà attorno alle 11.30 e la fase massima verrà raggiunta alle 12.18. Il fenomeno terminerà attorno alle 13.05. La raccomandazione per tutti coloro che non si vorranno perdere il fenomeno è di utilizzare delle protezioni apposite e di non guardare il sole a occhio nudo, perché ciò potrebbe causare danni alla vista. Si consiglia pertanto di utilizzare occhiali appositi, diversi da quelli da sole.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views