Incidente sul lavoro nel Bresciano, operaio cade dal tetto di un’officina: è gravissimo

Due incidenti sul lavoro nella mattinata di oggi, martedì 7 ottobre, in Lombardia. Il primo, a Desenzano del Garda (Brescia), dove un uomo di 61 anni è precipitato dal tetto della sua azienda. Ora è ricoverato in un ospedale di Brescia per trauma cranico e non è chiaro se si trovi in pericolo di vita. Si indaga sulla dinamica, tra le ipotesi al vaglio anche quella di un malore improvviso.
Il secondo, avvenuto un'ora fa, a Usmate con Velate, in provincia di Monza e della Brianza, dove un uomo di 34 anni ha subito un trauma al braccio a causa di un incidente con un macchinario di produzione.
L'incidente sul lavoro di Desenzano del Garda
Come riportato da Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza), il lavoratore è precipitato verso le 8 e mezza di questa mattina, martedì 7 ottobre, all'interno della concessionaria di viale Guglielmo Marconi 29 a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe caduto da un’altezza di circa 2 metri e mezzo mentre si trovava sul tetto del luogo di lavoro. Al momento, non sono ancora chiare le ragioni per cui si trovasse in quella posizione.
Immediatamente, il lavoratore è stato soccorso da un'automedica, da un'auto infermieristica e da un'ambulanza per poi essere trasportato alla Poliambulanza del bresciano. L'uomo, in codice rosso, ha riportato un trauma cranico. Al momento non è noto se sia in pericolo di vita: si attendono aggiornamenti ufficiali sulle sue condizioni. Sul posto, anche le forze dell'ordine, i vigili del fuoco e Ats.
Al momento si stanno verificando le circostanze dell'incidente, mentre tra le ipotesi al vaglio non si esclude quella di un possibile malore improvviso che potrebbe aver colpito il lavoratore e causato la caduta.
L'incidente sul lavoro di Usmate con Velate
Verso le 10 e mezza di questa mattina, nell'azienda Eur Acciai di viale delle Industrie 1 a Usmate con Velate, un uomo ha riportato un trauma a un braccio: la ferita sarebbe stata causata da un macchinario di produzione.
L'uomo di 34 anni coinvolto, è stato soccorso da un'automedica e da un'ambulanza per poi essere trasferito all'ospedale San Gerardo di Monza in codice rosso. Sul posto anche vigili del fuoco, Ats e carabinieri che indagano per ricostruire la vicenda nel dettaglio.