Incidente sul lavoro a Grumello del Monte, si ribalta il camion e l’operaio si lancia dalla cabina: gravissimo

Nella giornata di oggi, martedì 20 maggio, si è verificato un incidente sul lavoro a Grumello del Monte, un comune che si trova in provincia di Bergamo. Un operaio si è ribaltato con il mezzo che stava guidando durante l'operazione di caricamento di un cassone con un braccio meccanico. Si è ferito. Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118, i vigili del fuoco, le forze dell'ordine e i tecnici dell'Agenzia di tutela della salute del territorio.
L'incidente è avvenuto alle 9.23 lungo via Tribolina al civico 30 dove si trova il parcheggio dell'azienda CTP. Il mezzo guidato dall'operaio, per cause ancora da chiarire, si è ribaltato. L'uomo, un 59enne, si è lanciato fuori dalla cabina durante il ribaltamento cadendo da circa 3 metri. Sono stati subito chiamati i soccorsi.
La centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu) ha inviato gli operatori sanitari del 118 con un'automedica e ambulanza. Una volta fornite tutte le cure del caso, i medici e i paramedici lo hanno trasferito in ospedale, al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, con un trauma cranico, al volto, al torace e alla schiena. È stato trasferito in codice rosso: le sue condizioni sono gravissime, ma non è chiaro se sia o meno in pericolo di vita.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, i tecnici dell'Ats e i vigili del fuoco. I militari e i tecnici hanno svolto tutti i rilievi del caso per ricostruire l'esatta dinamica della vicenda e accertare eventuali responsabilità. In particolare modo si cercherà di capire se siano state rispettate tutte le norme in termini di sicurezza.