Inchiesta urbanistica a Milano, nuova udienza oggi: saranno depositati i messaggi tra il Ceo di Coima e Sala

Nella giornata di oggi, martedì 12 agosto 2025, si svolgerà una nuova udienza davanti al tribunale del Riesame nell'ambito dell'inchiesta sulla gestione dell'urbanistica a Milano. Durante questa, come ha appreso Fanpage.it, la Procura depositerà alcune memorie in cui sono contenute le analisi dei cellulari dell'ormai ex assessore del Comune di Milano Giancarlo Tancredi e del Ceo di Coima Manfredi Catella.
In particolare modo ci sarebbero alcuni scambi di messaggi tra Catella e il sindaco del capoluogo meneghino Beppe Sala. E, inoltre, gruppi whatsapp tra Tancredi e alcuni costruttori. Messaggi che dimostrerebbero il fitto rapporto tra finanza immobiliare e politica. E in particolare un sistema di pressing per far passare alcuni progetti. Emergerebbe anche uno scambio di messaggi per il progetto relativo al Pirellino, tra i progetti finiti sotto la lente della Procura. Le indagini sono coordinate dalla procuratrice aggiunta Tiziana Siciliano e dai pubblici ministeri Marina Petruzzella, Paolo Filippini e Mauro Clerici.
Nei giorni scorsi, il giudice per le indagini preliminari di Milano Mattia Fiorentini ha disposto gli arresti domiciliari per cinque persone (Tancredi, Catella, l'ex presidente della commissione per il Paesaggio Giuseppe Marinoni, l'architetto Alessandro Scandurra e il manager Federico Pella) e il carcere per il costruttore Andrea Bezziccheri. E proprio dopo la decisione del gip, gli avvocati degli indagati hanno presentato ricorso al tribunale del Riesame. Oggi, martedì 12 agosto, sarà la volta di Tancredi e Marinoni. I loro legali cercheranno di convincere i giudici dell'insussistenza delle esigenze cautelari e quindi degli arresti domiciliari.