Incendiata la Balena di Allegrucci alla Triennale di Milano: fermato il piromane in fuga

Alle prime ore di questa mattina, lunedì 14 luglio, è stata incendiata la Balena, l’installazione di Jacopo Allegrucci realizzata per la 24a Esposizione internazionale della Triennale di Milano. Dal Palazzo dell’Arte confermano che la Balena è stata incendiata e che, dunque, si tratterebbe di un atto doloso. Gli agenti della Polizia hanno fermato il presunto piromane.
A cura di Giulia Ghirardi
48 CONDIVISIONI
Immagine

Alle prime ore di questa mattina, lunedì 14 luglio, la Balena di Jacopo Allegrucci realizzata per la 24a Esposizione internazionale della Triennale di Milano, ha preso fuoco, incendiata da un piromane che poi si è dato alla fuga. L'installazione in cartapesta azzurra era stata realizzata per la mostra cominciata il 13 maggio scorso.

Dalla Triennale di Milano confermano che la Balena è stata incendiata e che, dunque, si tratterebbe di un atto doloso. Sul posto sono intervenuti i vigili del Fuoco di Milano per sedare le fiamme. Nel frattempo gli agenti della Polizia di Stato hanno avviato le indagini per cercare il piromane e, in breve tempo, sarebbero riusciti a rintracciarlo. L'uomo è stato preso in consegna dagli agenti della Questura di Milano e sarà probabilmente arrestato per incendio doloso. 

La Balena è una delle quattro installazioni di animali in via di estinzione realizzate per la Triennale e fa parte del progetto di Allegrucci, che è anche maestro dei Carri di Viareggio, "La fragilità del futuro". "La serie di animali in cartapesta realizzata da Jacopo Allegrucci esprime una riflessione sulla fragilità della realtà ecologica e sulle disuguaglianze che segnano la nostra relazione con il mondo naturale", si legge sul sito della Triennale. "Le opere di Allegrucci rappresentano un potente simbolo delle fratture ambientali e sociali che minacciano l’equilibrio della Terra. L’artista, riproducendo alcune specie animali a rischio di estinzione, crea un parallelismo con la condizione fragile e temporanea della materia che le costituisce. La cartapesta, materiale riciclabile per eccellenza, diventa così simbolo di vulnerabilità e deperimento destinato a subire i segni del tempo".

Il Ministro Giuli: "Gesto di violenza e inciviltà"

"L'incendio doloso che ha distrutto la grande Balena di Jacopo Allegrucci alla Triennale di Milano è un atto vile e insensato che colpisce non soltanto un'opera di straordinaria forza simbolica, ma anche la cultura, la libertà creativa e la coscienza civile del nostro Paese. Questo gesto di violenza e inciviltà ferisce un progetto che attraverso l'arte denunciava la fragilità del futuro e la necessità di tutelare le specie in via di estinzione", è intervenuto sulla vicenda il Ministro Alessandro Giuli. "Piena solidarietà all'artista, alla Triennale di Milano e a tutti coloro che hanno lavorato per dare vita a un'esperienza culturale di alto valore".

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views