152 CONDIVISIONI

Grumello del Monte, scivola in piscina e batte violentemente la testa: grave un uomo di 30 anni

Un uomo di 30 anni è stato ricoverato in condizioni gravi all’ospedale Papa Giovanni XXIII dopo aver sbattuto violentemente la testa contro il fondale della piscina. L’uomo, soccorso prima dai bagnini e poi dagli operatori sanitari del 118, è stato intubato sul posto prima di essere trasferito con l’elisoccorso al nosocomio bergamasco.
A cura di Filippo M. Capra
152 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Sembrava avesse accusato un malore il ragazzo di 30 anni soccorso ieri, lunedì 17 agosto, in codice rosso all'Aquaclub di Grumello del Monte, ma, al contrario di quanto si pensasse, aveva sbattuto violentemente la testa contro il fondale della struttura, perdendo i sensi.

L'incidente e la corsa in ospedale in elicottero

L'incidente si è registrato verso le 17.30 quando l'uomo, un cittadino di origini marocchine, si trovava su una piattaforma di uno scivolo per bambini quando è caduto, finendo in acqua, e impattando contro il fondale con la testa. Subito si è attivata la macchina dei soccorsi, a partire dai bagnini presenti a bordo vasca. Sul posto, poi, l'Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia ha inviato un'ambulanza, un'automedica e l'elisoccorso. Gli equipaggi del 118 hanno trovato il 30enne privo di sensi ma non in arresto cardiaco, al contrario di quanto si fosse pensato precedentemente. L'uomo allora è stato stabilizzato e intubato sul posto prima di essere trasferito in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove è stato ricoverato in gravi condizioni.

Si tuffa in piscina senza acqua, grave un 26enne

Nella serata di Ferragosto, un ragazzo di 26 anni è stato ricoverato in condizioni molto serie agli Spedali Civili di Brescia dopo essersi tuffato di testa in una vasca del parco Le Vele di San Gervasio, nel Bresciano, senza considerare che il livello dell'acqua, in quel momento di chiusura al pubblico, fosse pari solamente a cinquanta centrimetri. La prima chiamata all'Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia è arrivata alle 20.43. Sul posto si sono precipitate due ambulanze, un'automedica e un elicottero, il cui equipaggio, dopo averlo stabilizzato, ha portato il 26enne in codice rosso agli Spedali Civili di Brescia. L'ingresso presso la struttura ospedaliera è datato alle 22.26 di ieri sera, motivo per cui è opportuno credere che l'intervento dei soccorritori sia stato lungo e delicato. Al momento non si conosco le sue condizioni sanitarie, anche se da quanto trapelato sarebbero giudicate molto serie.

152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views