282 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Grandinata sul Bresciano, il graupel cade sulle strade tra la sorpresa della gente: ecco cos’è

Strade bianche e nessun danno. I cittadini del Bresciano pensavano ad una violenta grandinata ma, fortunatamente, era solo graupel, un fenomeno comune in tardo autunno quando le temperature sono rigide. Ecco cos’è.
A cura di Redazione Meteo
282 CONDIVISIONI
Foto Fb: Silvano De Col
Foto Fb: Silvano De Col

Strade imbiancate ma non dalla neve. Nel Bresciano, con sorpresa dei cittadini, è caduta una buona quantità di grandine nel weekend appena trascorso. Un fenomeno strano per il periodo che ha colpito diversi territori: da Basso Garda, tra Desenzano e San Martino, fino a Sirmione e la sponda veronese del lago. Eppure, non è stata una grandinata vera e propria, con disastri e danni a cose e persone. Come spiegato anche dagli esperti si è trattato del cosiddetto "graupel" che ha caratteristiche specifiche che lo differenziano dalla grandine.

Cos'è il graupel e come si forma

Il fenomeno non è una novità assoluta per il mese di novembre, anzi. La sua formazione non dipende dal surriscaldamento globale, bensì dal troppo freddo che ha colpito improvvisamente la zona. Il graupel è una "neve tonda" che si origina a seguito di un afflusso di aria ghiacciata in quota. L'aria fredda che incontra una massa d'aria già presente, e di qualche grado più calda, provoca una risalita che innesca i moti che danno forma a nubi temporalesche. A loro volta, queste nuvole danno vita a precipitazioni e rovesci.

Differenze tra grandine e graupel

Come riportato da Il Sestante, il graupel non è vera e propria grandine, in quanto in quest'ultima non c'è un fiocco di neve ma una goccia di acqua che, attraversando stati caldi e freddi, si congela e poi precipita al suolo. Il graupel, invece, si può verificare tra gli zero e i dieci gradi. Il fiocco di neve di partenza scende verso il basso trovando temperature più calde. Il vapore acqueo lo trasforma e lo compatta e poi precipita verso il suolo sottoforma di pallina di neve.

282 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views