Entra nel recinto per accudire il toro Tyson, ma viene incornato e travolto: morto l’allevatore, ferito un 48enne

Un 83enne è deceduto nella serata di ieri, lunedì 19 maggio, dopo essere stato travolto da un toro a Castiglione Olona (in provincia di Varese). L'uomo, Dino Scattolin, era un allevatore e al momento dell'incidente stava curando il bovino all'interno della sua azienda agricola. All'arrivo dei sanitari, l'anziano era già deceduto per le gravi lesioni riportate nello scontro con l'animale. Un 48enne avrebbe provato ad aiutarlo, ma anche lui è rimasto ferito.
L'episodio è avvenuto poco prima delle 20 del 19 maggio, nell'azienda agricola di Scattolin in via Libertà a Gornate Superiore, frazione di Castiglione Olona. Scattolin, allevatore di origini venete, era entrato nel recinto di Tyson, il toro che ha preso il nome di uno dei più grandi pugili della storia, per prendersi cura di lui. Per motivi ancora al vaglio dei carabinieri, l'animale avrebbe caricato l'83enne incornandolo.
Una donna che stava passeggiando in zona avrebbe notato il corpo dell'allevatore a terra ed è andata a chiamare il marito che si trovava nelle vicinanze. Il 48enne, a quel punto, avrebbe scavalcato la recinzione per andare a soccorrere Scattolin, ma Tyson avrebbe caricato anche lui scaraventandolo a terra.
Poco dopo sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, che hanno tagliato una ringhiera del recinto dell’animale per riuscire ad estrarre l'83enne. I sanitari, invece, hanno dovuto constatare sul posto il decesso dell'83enne e hanno preso in carico l'altro ferito, il quale è stato trasportato in ospedale in codice giallo e che non sarebbe in pericolo di vita. I carabinieri della Compagnia di Saronno sono al lavoro per ricostruire la dinamica di quanto accaduto, mentre il pm di turno in Procura a Varese ha disposto il sequestro dell'area. Probabilmente verrà disposta un'autopsia sulla salma dell'83enne per chiarire se sia deceduto perché incornato da Tyson o travolto dai suoi zoccoli.