Elio Speziale trovato morto dopo giorni di ricerche: il 69enne caduto in una falesia in Valle Seriana

Immagine
Elio Speziale, 69 anni, è stato trovato morto in una falesia in Valle Seriana, provincia di Bergamo. Era scomparso da cinque giorni.

Era scomparso da cinque giorni Elio Speziale, 69enne di Bergamo. E oggi, purtroppo, le ricerche dell'uomo si sono concluse nel modo peggiore. Il suo corpo, infatti, è stato trovato ai piedi di una parete rocciosa in Valle Seriana, nel territorio del comune di Valgoglio.

Il ritrovamento del corpo dopo cinque giorni di ricerche

Speziale mancava da casa dallo scorso martedì e l'allarme era scattato poiché non era mai rientrato da un'escursione. Partito da Bergamo, era arrivato in montagna sulla sua Vespa, che nei giorni scorsi è stata trovata dalle forze dell'ordine. Mentre percorreva un sentiero in direzione del rifugio Gianpace è scivolato ed è precipitato in una falesia in Val Trappola. Il volo di diversi metri non gli ha lasciato scampo.

L'escursione e l'ultimo segnale registrato dal cellulare

Secondo quanto riportano le cronache locali, il cadavere di Speziale è stato trovato in una zona particolarmente impervia del sentiero, ai piedi di una falesia. Le ricerche sono andate avanti per cinque giorni e hanno coinvolto circa cento persone tra tecnici e volontari, ma soltanto oggi il corpo è stato individuato. Decisivo per i soccorritori è stato il rilevamento dell'ultimo segnale lanciato dallo smartphone dell'uomo: tra le due e le tre di notte tra martedì e mercoledì scorso, il telefono risultava localizzato in alta quota, nel territorio del comune di Gromo. A recuperare la salma, che è stata trasferita temporaneamente all'interno della camera mortuaria del cimitero di Valgoglio, sono stati gli uomini del Soccorso Alpino, con un elicottero arrivato sul posto per condurre le operazioni di soccorso.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views