353 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Il caso del ragazzo scomparso a Colico

Cosa sappiamo su il ragazzo di 17 anni scomparso a Colico: l’ultimo avvistamento a Milano

Il 17enne ha lasciato perdere le sue tracce la mattina del 21 marzo scorso a Colico. Invece di prendere un treno per andare a scuola si è diretto a Milano, dove è stato avvistato per l’ultima volta. Non si esclude la pista del viaggio all’estero: “Edoardo è un idealista”
A cura di Francesca Del Boca
353 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Manca ormai da una settimana Edoardo G., il 17enne di Colico (Lecco) disperso dal 21 marzo scorso: quella mattina non è mai arrivato nella sua scuola a Morbegno, dove frequenta il liceo scientifico: secondo gli ultimi avvistamenti, ha preso un treno diretto a Milano ed è stato immortalato mentre si aggira per la stazione Centrale mangiando un gelato.

"Era tranquillo, come sempre. Nessuna lite o discussione in casa, non capiamo perché possa essersi allontanato", hanno raccontato i genitori, disperati. "Edo non aveva problemi a scuola", il suo professore di latino e italiano. Che lo descrive come un ragazzo riservato, profondo e introspettivo. Il primo della classe, e non certo una testa calda.

"Edoardo è un ragazzo particolare perché è maturo rispetto alla sua età. È un idealista e tende a riflettere molto sulle cose, su tutti gli aspetti che gli vengono proposti", ha raccontato infatti il docente. "Non ho mai notato nulla prima d'ora. Il giorno prima mi aveva invitato a un dibattito sulla scuola, non avrei mai pensato che il giorno dopo non potessi più vederlo".

Il sacco a pelo e il passaporto mancanti

Il giovane, studente al liceo scientifico di Morbegno (Sondrio), ha lasciato perdere le sue tracce di mattina, e spento il telefono subito dopo essere uscito di casa. Nello zaino, con sé, avrebbe avuto un sacco a pelo e il passaporto con la doppia cittadinanza italiana e russa, Paese d'origine della madre. Nonché due cartelle ingombranti, oltre allo zainetto in spalla: "Mi servono per la lezione di educazione tecnica", aveva risposto proprio alla mamma, la mattina della scomparsa.

Le ricerche su Internet sulla guerra tra Russia e Ucraina

Prima di sparire, Edoardo aveva fatto alcune ricerche sul suo computer per trovare informazioni su come sopravvivere in montagna senza cibo e acqua, e dati relativi al conflitto in Ucraina. Preparava il viaggio per raggiungere la Russia? "So che la sua classe ha approfondito la guerra in Ucraina, immagino che le sue ricerche siano per scopo di documentazione scolastica e non certo per arruolamento", sempre il professore di lettere. Ma la speranza, man mano che passa il tempo, diventa sempre più debole. "Era sconvolto per la guerra. Ora temiamo possa essersi arruolato", i genitori.

Svolta nelle indagini, l'ultimo avvistamento di Edoardo alla stazione di Milano

C’è una svolta nelle ricerche del liceale Edoardo G., sparito nel nulla mentre andava a scuola. Non una fuga sulle montagne dell’Alta Valsassina, come si era ipotizzato inizialmente, in una sorta di "prova di sopravvivenza" senza acqua né viveri ad alta quota, ma un allontanamento volontario e pianificato.

Perché il cellulare è spento dal momento in cui il ragazzo è salito sul treno che da Morbegno lo ha portato a Milano: le telecamere di sorveglianza della stazione Centrale lo hanno immortalato infatti mentre passeggia per i negozi e mangia un gelato.

353 CONDIVISIONI
17 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views