132 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Concorezzo, focolaio nella rsa Villa Teruzzi: 33 anziani positivi al Covid, solo 4 negativi

Nella rsa Villa Teruzzi di Concorezzo in provincia di Monza e Brianza, su 37 anziani della struttura, 33 risultano positivi al Covid e solo 4 negativi al tampone. Inoltre, sono 8 i decessi registrati dall’inizio di ottobre tra gli ospiti, sei dei quali sono risultati positivi al tampone. Ora si sta procedendo con i test sugli operatori sanitari: in 9 sono già a casa dopo aver fatto autonomamente il tampone.
A cura di Giorgia Venturini
132 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sembra crescere pericolosamente il focolaio nella rsa Villa Teruzzi di Concorezzo, in provincia di Monza e Brianza. Secondo i dati forniti dalla cooperativa responsabile della struttura Coopselions e resi pubblichi dal sindaco di Concorezzo Mauro Capitanio sulla sua pagina Facebook, dei 37 anziani presenti nelle struttura di via De Giorgi, 33 risultano postivi al Covid e solo 4 negativi. Per ora solo per due ospiti è stato necessario il ricovero all'ospedale San Gerardo di Monza, mentre dall'inizio di ottobre gli anziani morti nella rsa sono stati 8, di cui 6 con tampone positivo. Non solo, nella giornata di ieri martedì 13 ottobre sono stati eseguiti altri 34 tamponi al personale e gli esiti potrebbero arrivare domani. Si sa già con certezza che 9 sono gli operatori a casa con tampone positivo eseguito in modo autonomi nei giorni scorsi. Ats Brianza, come riferito a Fanpage.it, ha riferito della presenza di 42 ospiti all'interno della casa di riposo, 36 dei quali sono risultati positivi, due sono ricoverati in ospedale e 4 sono invece negativi.

Isolati gli unici quattro anziani negativi al tampone

La struttura ha provveduto a isolare gli unici quattro pazienti risultati negativi e le visite dei pazienti sono state immediatamente bloccate. "Siamo in attesa dei risultati dei tamponi degli operatori- si legge in una nota del responsabile della struttura gestita da Coopselios Leonardo Virgilio – abbiamo isolato gli ospiti negativi secondo le linee guida di ATS da applicare in questi casi. La situazione, nell’ambito della realtà che stiamo vivendo e della fragilità dovuta all’età e alle patologie pregresse dei nostri ospiti, può essere ritenuta sotto controllo. Le visite dei parenti sono state immediatamente bloccate ed è possibile effettuare delle videochiamate con gli ospiti prenotandole tramite la nostra segreteria". Promette totale trasparenza il sindaco Capitanio verso i cittadini e i parenti su quanto sta accadendo nella struttura e poi aggiunge: "Anche in questo caso il Comune è al fianco dei concorezzesi e garantisce il pieno supporto e ascolto. Un abbraccio ai parenti degli ospiti che in questo momento complesso e doloroso ci hanno lasciato".

132 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views