Chi era Sofia Pozzi, la 23enne di Vedano al Lambro annegata mentre era in vacanza nelle Marche

Si chiamava Sofia Pozzi e viveva a Vedano al Lambro, in provincia di Monza e Brianza, la ragazza di 23 anni annegata giovedì mentre faceva il bagno a Sirolo, nel parco del Conero, nelle Marche. Pozzi era nata a Sesto San Giovanni, studiava design e da qualche anno collaborava con la società sportiva G.S. Vedano. Per lunedì 8 settembre, giorno dei funerali che saranno celebrati nella chiesa parrocchiale, il Comune di Vedano ha proclamato una giornata di lutto cittadino.
L'incidente è avvenuto attorno alle 13:00 di giovedì 28 agosto. Pozzi si trovava in vacanza con gli amici sulla riviera del Conero e quella mattina erano andati sulla scogliera dei Lavi a Sirolo. La 23enne si è tuffata in mare ed è annegata. Secondo quanto ricostruito dalla Capitaneria di Porto che ha condotto le indagini, non avrebbe urtato contro scogli o rocce. É più probabile, invece, che inavvertitamente abbia bevuto e che abbia avuto difficoltà in acqua, non essendo una nuotatrice esperta.
"La notizia ha profondamente colpito l’intera comunità di Vedano al Lambro – ha scritto in un comunicato il sindaco Marco Merlini – suscitando commozione e cordoglio per la perdita di una giovane vita, amata e stimata da chi ha avuto modo di conoscerla. Appare doveroso, in questo momento di immenso dolore, esprimere la vicinanza dell'intera collettività alla famiglia Pozzi, stringendoci a loro con affetto e rispetto. Le esequie di Sofia si svolgeranno lunedì 1 settembre 2025 alle 10, e volendo interpretare il comune sentimento di solidarietà e partecipazione della cittadinanza, il sindaco dispone la proclamazione del lutto cittadino per l'intera giornata di lunedì, in segno di rispetto e condivisione del dolore della comunità".