Chi è Manfredi Catella, l’imprenditore e “re del mattone” indagato nell’inchiesta urbanistica a Milano

Manfredi Catella, fondatore e ceo del gruppo Coima, è tra gli indagati nell'inchiesta urbanistica che ha travolto la città di Milano. Oggi, mercoledì 16 luglio, la Procura ha chiesto i domiciliari per l'imprenditore 57enne, definito da molti come il "re del mattone" per aver ridefinito lo skyline milanese negli ultimi anni, dal Bosco Verticale al Villaggio Olimpico di Porta Romana e le ex aree Falck di Sesto San Giovanni. Gli investigatori hanno notificato l'atto a Catella mentre stava per partire in aereo per un viaggio.
Secondo le informazioni disponibili sino a questo momento, insieme al numero uno di Coima, la Procura avrebbe chiesto l'arresto per altre 5 persone accusate, a vario titolo, di corruzione e falso: l'assessore alla Rigenerazione urbana del Comune Giancarlo Tancredi, l'ex presidente della Commissione paesaggio Giuseppe Marinoni, l'ex membro della Commissione Alessandro Scandurra e i due costruttori Andrea Bezziccheri, della società Bluestone, e Federico Pella, della società J+S.
Tra gli indagati nell'inchiesta urbanistica c'è anche Stefano Boeri. Al momento, per l'architetto non sono state chieste custodie cautelari e a suo carico sono state eseguite soltanto alcune perquisizioni. L'archistar è già imputato in altri due procedimento per turbativa d'asta e false dichiarazioni per il caso della Biblioteca europea e per abuso edilizio sul progetto Bosconavigli.
Chi è Manfredi Catella, l'imprenditore che ha ridisegnato lo skyline di Milano
Livornese, 57 anni, Laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica di Milano, con un Master in Pianificazione Territoriale e Real Estate presso il Politecnico di Torino, Manfredi Catella è attualmente azionista di maggioranza e ceo di Coima, società di real estate fondata nel 1974. In passato è stato responsabile per le attività di Hines in Italia e ha avuto esperienze in JP Morgan a Milano, Caisse Centrale des Banques Populaires a Parigi, Heitman a Chicago e HSBC a Parigi.
Presidente della Fondazione Riccardo Catella, membro dell’Advisory Board dell’Università Commerciale Bocconi e di Assolombarda, Manfredi Catella è anche financial analyst e membro dell’Ordine dei Giornalisti, autore di numerosi articoli e testi su real estate e riqualificazione del territorio. Definito da molti come il "re del mattone" per aver ridefinito l'urbanistica milanese negli ultimi anni. Tra i suoi progetti più rilevanti: il Bosco Verticale, il Villaggio Olimpico di Porta Romana e le ex aree Falck di Sesto San Giovanni.