26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Fabio Roia, il nuovo Presidente del tribunale di Milano

Fabio Roia è il nuovo presidente del Tribunale di Milano. Il magistrato è noto per essere sempre stato attivo nel sostegno alle fasce deboli e nel contrastare la violenza di genere.
A cura di Ilaria Quattrone
26 CONDIVISIONI
Immagine

Fabio Roia sarà il prossimo presidente del tribunale di Milano. La decisione è stata presa nella giornata di mercoledì 18 ottobre dalla quinta commissione del Consiglio superiore della magistratura: hanno votato all'unanimità. Roia ha una lunga carriera all'interno del Palazzo di giustizia del capoluogo meneghino: ha lavorato sia in Procura che in Tribunale.

Dalla laurea all'Università Cattolica all'Ambrogino d'Oro

Roia si è laureato all'Università Cattolica. È poi entrato in magistratura ad aprile 1086. È poi diventato pubblico ministero a Milano e precisamente nel pool "fasce deboli". Roia è infatti noto soprattutto per il suo impegno nei confronti dei soggetti deboli. Nel 2018, infatti, gli è stato assegnato l'Ambrogino d'Oro.

Dopo gli anni trascorsi nel pool fasce deboli, Roia è stato giudice della sezione competente sui reati economici. Successivamente sui reati ai danni di soggetti deboli e infortuni sul lavoro. È stato per un periodo nel gruppo Unicost ed è poi tornato nel capoluogo meneghino per presiedere la sezione Misure di prevenzione del tribunale.

La creazione di uno sportello a sostegno delle vittime di violenza

Durante questo incarico ha continuato a occuparsi di persone fragili e femminicidi tanto da diventare consulente della commissione parlamentare di inchiesta su femminicidio e membro del tavolo contro la violenza di genere in Regione Lombardia.

Insieme al Comune di Milano, ha promosso l'introduzione di uno sportello in grado di accogliere, ascoltare e fornire sostegno psicologico a tutte le vittime di violenze, maltrattamenti e stalking. Infine ha ricoperto per un anno e mezzo il ruolo di presidente vicario. Adesso la nomina a Presidente del Tribunale.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views