Bandiere blu 2021, premiata anche una spiaggia della Lombardia: ecco quale

Anche la Lombardia ha la sua spiaggia "Bandiera blu". Per l'undicesimo anno consecutivo Gardone Riviera, località in provincia di Brescia affacciata sul lago di Garda, si potrà fregiare del riconoscimento assegnato dalla Foundation for environmental education, organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca e che assegna questo "premio" dal 1987. Questa mattina, lunedì 10 maggio, sono state rese note ufficialmente tutte le località marittime o lacustri che hanno ottenuto il titolo di Bandiera blu 2021. Oltre 400 (416) in totale le spiagge italiane che hanno conquistato il riconoscimento, che premia le località per la qualità delle acque di balneazione ma anche per altri criteri, tra cui la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza e i servizi offerti in spiaggia.

Gardone Riviera ospita il Vittoriale degli italiani
Per Gardone Riviera, una tra le più note e antiche stazioni di villeggiatura gardesane, inserita nel circuito dei "Borghi più belli d'Italia", si tratta di un'importante conferma, anche perché arriva in un anno in cui sono diminuite le Bandiere blu assegnate a località che si affacciano sui laghi. La "città giardino", com'è denominata, è un comune di oltre 2600 abitanti che si trova sulla sponda occidentale, quella bresciana, del lago di Garda. Tra le tante attrazioni del territorio, oltre alle spiagge pulite e ben servite, anche il Vittoriale degli Italiani, complesso di edifici, giardini e anche un teatro all'aperto eretto tra il 1921 e il 1938 per volontà di Gabriele D'Annunzio, che vi è sepolto.
Bandiere blu 2021: la Liguria guida la classifica
Al di là del riconoscimento assegnato a Gardone Riviera la Lombardia non ha altre località che possano fregiarsi della Bandiera blu. Pesa, ovviamente, la mancanza del mare. Anche quest'anno, infatti, a farla da padrone sono state naturalmente le località marittime. La Liguria può contare ben 32 località Bandiera blu, prima regione d'Italia. Seguono la Campania con 19 località premiate e Puglia e Toscana, appaiate al terzo posto con 17 bandiere ciascuna.