Aumenta il prezzo del biglietto per il Malpensa Express: quanto costerà raggiungere l’aeroporto da Milano

A partire da venerdì 1 agosto 2025 raggiungere l'aeroporto di Malpensa in treno costerà un po' di più. A luglio Regione Lombardia ha approvato il nuovo piano tariffario proposto da Trenord, la società che gestisce il servizio ferroviario regionale e il Malpensa Express, che alzerà il prezzo per chilometro da 0,27 euro a 0,31 euro. In questo modo, il biglietto da Milano all'aeroporto di Malpensa passerà da 13 euro a 15 euro a testa per i passeggeri adulti.
La stessa Trenord ha spiegato che quello che entrerà in vigore l'1 agosto sarà il "primo adeguamento tariffario aeroportuale dal 2019" e che la nuova tariffa per chilometro, appunto 0,31 euro, "è la più bassa d’Europa dove la media è di 0,73 euro". L'azienda ha voluto sottolineare come questo aumento servirà a portare "un'ulteriore evoluzione della qualità del servizio" e che non riguarderà le altre tariffe, né per quanto riguarda i biglietti singoli né per gli abbonamenti. Il collegamento aeroportuale Malpensa Express mette a disposizione treni dalle 4 del mattino all'1 del giorno successivo, con corse ogni 15 minuti. Nel periodo estivo nei giorni festivi e prefestivi l’orario è stato esteso dalle 3 alle 2 di notte.
A separare Milano e l'aeroporto di Malpensa ci sono 49 chilometri di binari. Per questo motivo, con il nuovo prezzo di 0,31 euro a chilometro la tariffa passa dai 13 euro ai 15 euro per i passeggeri adulti, mentre per i bambini d'età compresa tra i 4 e i 13 anni il nuovo prezzo è pari a 7,50 euro. Le tariffe sono identiche per chi deve partire, o tornare, da Varese (lontano 42 chilometri), mentre il prezzo più alto resta quello per Gaggiolo (in provincia di Varese, 53 chilometri dall'aeroporto): 16 euro per gli adulti, 8 euro per i bambini.