3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ancora pioggia e temporali in tutta la Lombardia, allerta meteo arancione

Ancora pioggia e temporali in tutta la Lombardia dove l’allerta meteo arancione è stata estesa anche all’intera giornata di oggi martedì 4 agosto: secondo le previsioni meteo sono attesi in particolare nelle zone di pianura e nel bacino idrico di Milano forti piogge almeno fino al primo pomeriggio. Allerta per i fiumi Seveso e Lambro.
A cura di Chiara Ammendola
3 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia continua a essere divisa in due in questi primi giorni di agosto: se il Sud continua a fare registrare sole e temperature tipicamente estive, il Nord del Paese continua a essere ostaggio di una forte perturbazione che da domenica sera si è abbattuta su quasi tutte le regione settentrionali, compresa la Lombardia. Ieri la protezione civile regionale ha aggiornato il bollettino di allerta meteo arancione estendendola anche alla giornata di oggi martedì 4 agosto: per l'intera giornata le piogge cadranno con particolare intensità nelle zone di pianura, il settore Alpino sarà invece interessato da qualche rovescio ma in forma debole, mentre i venti continueranno a soffiare con forza. Temporali attesi su tutto il bacino idrico di Milano.

Monitorati a Milano i livelli dei fiumi Seveso e Lambro

Le aree più colpite della Lombardia saranno quelle delle Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi orientali, il Nodo Idraulico di Milano, Pianura centrale, Bassa Orientale e Bassa Occidentale: come sempre, quando sono attesi fenomeni del genere, il Coc (Centro operativo comunale) del comune di Milano ha avviato il monitoraggio dei livelli dei fiumi Lambro e Seveso che, facilmente in queste occasioni, tendono ad esondare. Ieri in seguito ai temporali che si sono abbattuti sulla città, il torrente Seveso ha nuovamente raggiunto il livello di guardia rischiando l'esondazione.

Previsioni meteo Milano martedì 4 agosto: temperature in calo

Nello specifico secondo gli esperti meteo di Arpa Lombardia oggi il cielo sarà molto nuvoloso su Alpi e settori orientali, mentre altrove sarà nuvoloso ma più variabile: per le schiarite bisognerà attendere la seconda parte della giornata. La pioggia continuerà a cadere dalla notte un po' ovunque in tutta la Lombardia, e in maniera più insistenti sulle Alpi e sui settori centrorientali dove sono ancora possibili isolati temporali. Possibilità di neve a 2.500 metri alla notte sui rilievi di confine, in risalita nel corso della giornata. Per quanto riguarda le temperature, sia le minime che le massime registreranno un calo: in pianura le prima saranno comprese tra i 14 e i 16 gradi, mentre le massime tra i 22 e i 28 gradi. I venti saranno in pianura moderati da nord e da ovest, in montagna forti o molto forti da nord.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views