737 CONDIVISIONI
1 Agosto 2020
13:22

Allerta meteo arancione su Milano e tutta la Lombardia: domenica attesi forti temporali

Allerta meteo di livello arancione a Milano e in tutta la Lombardia per domani, domenica 2 agosto. Dopo il caldo da record sono attesi forti temporali su tutta la regione. A Milano osservati speciali i fiumi Seveso e Lambro, a rischio esondazione come avvenuto durante il violento temporale di pochi giorni fa.
A cura di Redazione Meteo
737 CONDIVISIONI

Allerta meteo arancione su Milano e tutta la Lombardia per la giornata di domani, domenica 2 agosto. Il mese simbolo delle vacanze estive inizia all'insegna del maltempo, dopo le temperature record raggiunte negli ultimi giorni di luglio e anche nella giornata odierna, quando a Milano si sono superati i 35 gradi. Proprio sul capoluogo lombardo già a partire dalle 12 di oggi, sabato 1 agosto, era stata emanata un'allerta meteo gialla (corrispondente a criticità ordinaria) per il rischio di temporali forti, valido anche per la giornata di domani. Ma il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha successivamente modificato il livello dell'allerta meteo, che per quanto riguarda il rischio di temporali forti è passato a un codice arancione (livello di criticità moderata) per tutte le zone omogenee in cui è suddivisa la Lombardia, incluso dunque il bacino idraulico di Milano, per il quale è in vigore anche un'allerta di codice giallo per rischi idraulico e idrogeologico.

A Milano allerta per le possibili esondazioni di Seveso e Lambro

Già da ieri il Comune di Milano aveva informato che avrebbe attivato, come avviene da prassi, il Centro operativo comunale (Coc) che si trova in via Drago per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro, a rischio esondazione, e del radar, oltre ad allertare le squadre di polizia locale, protezione civile e Mm servizi idrici al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza. Il livello di attenzione è elevato, anche perché durante la scorsa allerta meteo arancione del 23 luglio le forti piogge cadute sul capoluogo lombardo e sul suo bacino idraulico provocarono l'ennesima esondazione dei fiumi Seveso e Lambro, un problema decennale che non è ancora stato risolto e si spera lo sarà con il completamento del progetto di vasche di laminazione già finanziato e partito.

737 CONDIVISIONI
Allerta meteo gialla per maltempo a Milano: domenica 26 settembre previsti forti temporali
Allerta meteo gialla per maltempo a Milano: domenica 26 settembre previsti forti temporali
Maltempo, allerta meteo gialla a Milano: forti temporali in arrivo
Maltempo, allerta meteo gialla a Milano: forti temporali in arrivo
Domani un forte temporale si abbatterà su Milano: diramata allerta meteo arancione
Domani un forte temporale si abbatterà su Milano: diramata allerta meteo arancione
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni