video suggerito
video suggerito

Accendono un braciere nel corridoio di casa: intossicati un 39enne e una 34enne e i loro figli di 13 e 11 anni

Un 39enne e una 34enne, insieme ai loro figli di 13 e 11 anni, sono rimasti intossicati dal monossido di carbonio in casa a Caravaggio (Bergamo). La famiglia avrebbe acceso un braciere in corridoio. I quattro sono stati trattati alla clinica di Zingonia.
A cura di Enrico Spaccini
47 CONDIVISIONI
L’intervento dei vigili del fuoco (foto di repertorio)
L’intervento dei vigili del fuoco (foto di repertorio)

Una famiglia di quattro persone è rimasta intossicata dal monossido di carbonio nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 febbraio a Caravaggio (in provincia di Bergamo). Stando a quanto emerso dai primi sopralluoghi, avrebbero acceso un braciere nel corridoio dell'abitazione e da quelle fiamme si sarebbe sprigionato il gas tossico. Dopo un primo ricovero all'ospedale Papa Giovanni XXIII, sono stati trasportati tutti e quattro (compresi i figli minorenni) nella camera iperbarica di Zingonia, per le terapie specifiche per la riduzione dei danni da monossido.

L'allarme è scattato la scorsa notte da un'abitazione di Vidalengo, frazione di Caravaggio. Un uomo e una donna di 39 e 34 anni e i loro figli di 13 e 11 anni avevano iniziato ad accusare difficoltà respiratorie. I sanitari li hanno trasportati all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (la 34enne a quello di Treviglio) e, poco dopo, li hanno trasferiti tutti all'Istituto Clinico Habilita di Zingonia. Là è presente una camera iperbarica nella quale le vittime da intossicazione da monossido di carbonio vengono sottoposte a trattamento di ossigenoterapia per ridurre i danni provocati dall'inalazione del gas. Una volta completata la terapia, i quattro sono stati riaccompagnati negli ospedali di provenienza per ulteriori accertamenti e monitoraggio.

Stando a quanto ricostruito finora, il gas si sarebbe sprigionato dal braciere che era stato acceso nel corridoio dell'abitazione. Altri accertamenti più approfonditi sono ancora in corso da parte delle forze dell'ordine.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views