video suggerito
video suggerito

A Milano è polemica per il ritorno della Polizia a cavallo, i Verdi: “Spreco di soldi e infelicità per gli animali”

Ha fatto discutere la decisione con cui il Comune di Milano ha deciso di ripristinare la Polizia a Cavallo nelle aree verdi della città. Il servizio, attivo da giugno a dicembre, costerà 17.500 euro. Scettici i consiglieri dei Verdi, che lo ritengono uno spreco di soldi e un’iniziativa infelice per gli animali.
A cura di Alice De Luca
98 CONDIVISIONI
Immagine

Ha fatto discutere la delibera del 2 maggio con cui il Comune di Milano, su proposta dello stesso sindaco Beppe Sala, ha deciso di ripristinare il servizio della Polizia a cavallo nei parchi della città. Tutto nascerà grazie a una collaborazione tra il Comune e le Giacche Verdi, associazione di volontari che gestisce all'interno dell'Idroscalo un maneggio di cavalli derivati dalle confische delle proprietà mafiose.

L'iniziativa, per ora di natura sperimentale, durerà da giugno a dicembre e costerà 17.500 euro: meno del mezzo milione all'anno che veniva stanziato prima del 2011, quando la giunta dell'allora sindaco Pisapia dismise il servizio a causa dei costi eccessivi. Il piano, per il momento, prevede l'utilizzo di quattro cavalli, mantenuti e addestrati dal maneggio delle Giacche Verdi, che si occuperà anche di affiancare e formare i vigili che saranno scelti per il servizio.

L'obiettivo della nuova squadra, nelle intenzioni del Comune, sarà quella di pattugliare le aree verdi e di intervenire nelle situazioni critiche garantendo "la sicurezza e la corretta fruizione degli spazi verdi" al fine di renderli "luogo di ritrovo e svago" oltre che offrire "un'opportunità attrattiva e di avvicinamento agli animali per i bambini, le famiglie e i frequentatori".

Le critiche, però, non si sono fatte attendere. Tra queste quelle di Francesca Cucchiara, consigliera di Europa Verde: "Sono 17.500 euro buttati – ha commentato – Per noi è inaccettabile, considerando la fatica che abbiamo dovuto fare in fase di bilancio per spostarne 20mila sul recupero delle eccedenze alimentari. Non possiamo lamentare le difficoltà di bilancio e poi sprecare i soldi per iniziative inutili, oltre che infelici per gli animali". Scettico anche il consigliere dei Verdi Carlo Monguzzi: "Sono 4 cavalli per tutti i parchi di Milano, per di più in funzione solo il sabato e la domenica. Quindi quasi il nulla. Con lo stesso costo avrei assunto 15 nuovi vigili o fatto cose più utili. Ma il comune piange sempre miseria perché non ci sono risorse".

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views