340 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A 111 anni Angela Tiraboschi è la “Nonna d’Italia”: “Il mio segreto? Sorridere sempre alla vita”

È Angela Tiraboschi la “Nonna d’Italia”: la donna ha 111 anni e ad aprile ne compirà 112. Grande tifosa dell’Atalanta, ama la polenta e fare l’uncinetto. Il suo segreto è “sorridere alla vita e guardare sempre avanti”.
A cura di Ilaria Quattrone
340 CONDIVISIONI
Immagine

È Angela Tiraboschi, la donna più anziana d'Italia: con i suoi 111 anni è stata ormai proclamata la "Nonna d'Italia". Originaria di Oltre il Colle, comune della Val Serina in provincia di Bergamo, Angela è una vera e propria forza della natura: "Gode di discreta salute e anche se non può più camminare è comunque lucida e si dedica alla passione della lettura", racconta il figlio Roberto.

L'amore con il marito durato 52 anni

Angela si è trasferita nel 1938 ad Ambra di Zogno con il marito e geometra Angelo Brozzoni: un amore durato 52 anni. La 111enne ha quattro figli: Roberto di 69 anni che vive con la madre, Maria di 82 anni, Piero e Luciana. Nonostante gli acciacchi dovuti all'età e un piccolo incidente che l'ha costretta alla carrozzella, Angela è molto attiva e lucida. Ha un amore viscerale per la montagna tanto che, ogni volta che arriva il caldo estivo, chiede di trasferirsi a Costa Serina. Grande amante della cucina bergamasca e in particolare modo della polenta, Angela non perde nemmeno una partita dell'Atalanta di cui è una grande tifosa.

Il 19 aprile compirà 112 anni

Il 19 aprile compirà 112 anni: "Credo che il segreto della sua longevità stia nei geni e nel carattere", racconta la figlia Maria al quotidiano "Il Corriere della Sera". E proprio al quotidiano, ha raccontato che il suo segreto è quello di sorridere sempre alla vita e soprattutto di guardare avanti. Ed è proprio il suo sorriso a consentire ad Angela di entrare nel cuore delle persone: "Mia mamma risolleva gli animi – racconta ancora la figlia a Corsera – chiacchieriamo, commentiamo le notizie, aspettiamo che riprenda lo sport".

340 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views