Maltempo a Milano, allerta gialla per rischio temporali oggi giovedì 3 luglio

Allerta gialla a Milano per rischio temporali. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato l'allerta meteo ordinaria a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì 3 luglio, fino alla mezzanotte.
Allerta gialla per rischio temporali a Milano
Durante l’allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. Bisogna prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.
Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città. I cittadini e le cittadine che desiderano restare sempre informati sui rischi meteorologici possono collegarsi al sistema di allerta della Protezione civile, registrandosi al link oppure scaricando la app gratuita per sistemi operativi IOS e Android.
Le previsioni meteo per Milano e Lombardia
Dalla seconda parte della giornata di oggi, 3 luglio, sono previsti infatti rovesci e temporali sparsi sui rilievi, in possibile spostamento sulla pianura da metà pomeriggio ed in serata. Bassa probabilità di fenomeni organizzati e persistenti, ma sono possibili fenomeni localmente intensi per il persistere di condizioni calde ed umide. Attenuazione dell'instabilità nel corso della serata a partire dai rilievi settentrionali.
Dalla seconda parte della giornata di domani, 4 luglio, sono invece previsti ulteriori rovesci e temporali sparsi sui rilievi, persistenti anche nelle ore serali sui settori orientali. Possibili rovesci e temporali isolati anche in pianura e in particolare in serata, quando è atteso un rinforzo del vento da Est nei bassi strati a partire dalla pianura e dai primi rilievi orientali.