929 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ok: a scuola i bambini devono essere tutti uguali. Ma evitiamo ipocrisie

La vicenda della mensa nelle scuole dell’infanzia di Pomezia non può però farci dimenticare che sono spesso proprio i genitori a rafforzare le diseguaglianze tra i bambini con la corsa sfrenata agli accessori, dallo zainetto al diario. E che se stiamo qui a parlare dei centesimi per la merendina è anche e soprattutto colpa dei mostruosi tagli ai Comuni.
929 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La proposta del Comune di Pomezia, differenziare i menù per i bambini della scuola per l'infanzia in base alle possibilità economiche dei loro genitori (con dolce 4,40 euro, senza dolce 4 euro) è brutta e mal formulata. Probabilmente dopo le tante proteste sarà ritirata. C'è un'altra questione, però, che resta e coinvolge anche i genitori, non solo presidi e insegnanti. Tutti a protestare per la merendina della mensa "a doppio binario", ma quanti poi tra i genitori fanno la corsa all'accessorio più costoso, dallo zainetto al diario? E ancora: i tanti che urlano oggi su questa vicenda – facendoci anche campagna elettorale – potrebbero tra una indignazione e l'altra ricordare che se si battaglia sui centesimi è soprattutto a causa dei tagli mostruosi ai Comuni ridotti alla canna del gas. Siamo tutti d'accordo: i bambini devono essere trattati ugualmente, almeno fra le mura della scuola (che poi per il resto ci pensa il mondo fin troppo in fretta a fargli capire le differenze sociali). Ma evitiamo le ipocrisie.

929 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views