677 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mariastella Gelmini nuovo Ministro della Giustizia?

Secondo quanto riportato da Affaritaliani.it il nuovo Ministro della Giustizia potrebbe essere Mariastella Gelmini. L’Istruzione andrebbe a Maurizio Lupi.
A cura di Alfonso Biondi
677 CONDIVISIONI
Consiglio dei Ministri

Scenari da fantapolitica. Ormai è ben noto che il nuovo e unico coordinatore del Popolo della Libertà sarà l'attuale Ministro della Giustizia Angelino Alfano. Uno spostamento che per il presidente Berlusconi rappresenta un'importante investitura e che ha come obiettivo quello di ridare nuova linfa a una compagine governativa che nelle ultime elezioni amministrative ha preso una bella mazzata. Alfano sarà quindi il coordinatore del partito, ma chi prenderà il suo posto al ministero della Giustizia? Nei giorni scorsi è circolato con insistenza il nome di Fabrizio Cicchitto, attuale capogruppo del Pdl alla Camera. Anche Lupi, vicecapogruppo del Pdl alla Camera, era tra i papabili, ma, data la sua appartenenza a Cl, aveva trovato reazioni abbastanza fredde negli ambienti leghisti.

Il totoministro di oggi, però, ha fatto emergere una candidatura decisamente inaspettata alla vigilia del rimpasto: il nuovo ministro della Giustizia, come riporta oggi in esclusiva Affaritaliani.it,  potrebbe essere nientemeno che Mariastella Gelmini. Affaritaliani cita "fonti ai massimi livelli della maggioranza". La nomina della Gelmini potrebbe rappresentare un momento di crescita per l'attuale Ministro dell'Istruzione, una crescita che potrebbe portarla a "sfruttare" due anni da Guardasigilli per poi candidarsi alla presidenza del partito e poi alla presidenza del Consiglio. Si tratterebbe quindi di una vera e propria investitura.

Un altro spostamento che darebbe il via a un vero e proprio valzer di poltrone che, secondo le ultime indiscrezioni, vedrebbe all'Istruzione proprio Maurizio Lupi. Fabrizio Cicchitto occuperebbe poi il ministero delle politiche comunitarie, lasciato vacante dopo le dimissioni del finiano Andrea Ronchi; Antonio Leone sarebbe il nuovo presidente dei deputati; l'attuale sottosegretario alla Difesa Guido Crosetto verrebbe nominato vicepresidente della Camera al posto di Lupi. Ovviamente quanto riferito da Affaritaliani al momento è una tesi tutta da verificare, ma senza dubbio possibile.

677 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views