95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, freddo e neve in tutta Italia: da Rimini all’isola di Capri, le foto

L’aria gelida e le prime nevicate si sono abbattute in tutta Italia, compreso in Sud Italia e le isole: ecco le foto scattate in tutta la penisola.
A cura di Eleonora D'Amore
95 CONDIVISIONI

la neve ricopre l'italia

La corrente siberiana si è abbattuta sull'Italia e sembra averlo fatto in modo irruento, cogliendo forse impreparati gli italiani. Un clima ancora troppo mite per poter parlare di vacanze natalizie e preparare l'albero con la soddisfazione di una cioccolata calda per riscaldarsi dalle temperature rigide. Niente di tutto questo.

Pioggia tanta pioggia, ma niente freddo, a tal punto che nelle giornate di tregua dall'acqua, quando il sole riusciva a riscattarsi da tanta'umidità,  si è potuto assistere in alcune zone dell'Italia meridionale a vere performance coraggiose con tuffi a mare in pieno dicembre. All'improvviso però è arrivato il vero inverno con temperature da record: neve da Roma a Napoli, regioni sotto zero in quasi tutta l'Italia settentrionale, con forti nevicate in Emilia Romagna e Lombardia, appena sopra lo zero nel Sud Italia e sulle Isole.

Bellissimo lo scenario di queste ultime zone, meno soggette al freddo artico e soprattutto alquanto insolite nell'essere ritratte ricoperte di neve. Un esempio lampante è la bellissima isola di Capri, completamente imbiancata e irrigidita dal freddo, con intere aeree di vegetazione ricoperte di fiocchi di neve e ghiaccio. Allo stesso modo la zona balneare di Rimini, dove i gabbiani giocano a fare i pinguini e i lettini degli stabilimenti sembrano aspettare solo l'arrivo di Babbo Natale.

l'isola di capri piena di neve

I disagi di conseguenza non sono stati pochi: autostrade bloccate, binari di treni e metro ghiacciati, macchine ferme e vagabondi morenti per le strade. Una situazione che a quanto pare si placherà solo a Natale, almeno stando alle parole  di Mario Giuliacci, meteorologo del centro di Milano-Linate: "non dovrebbe fare freddo e non dovrebbe nevicare sui rilievi, tantomeno in pianura, però vi sarà il rischio di nuvole e anche di piogge, soprattutto sulle regioni nordorientali e tirreniche, anche se limitatamente alla giornata di Natale".

In Europa la situazione non essere migliore, basta guarda il video di Parigi bloccata dalla neve prima delle vacanze natalizie per capire come le nazioni nordiche vivano delle condizioni climatiche maggiormente critiche e delicate.

Foto: Corriere della Sera

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views