video suggerito
Live

Board of Peace, Tajani in diretta alla Camera: “Vogliamo essere protagonisti ma come osservatori”

Oggi il ministro degli Esteri Antonio Tajani riferisce in Parlamento sulla questione del Board of Peace per Gaza: in diretta le comunicazioni dalla Camera. Risoluzione di Pd, Avs, M5s, +Europa e Italia Viva.

17 Febbraio 2026 11:40
Ultimo agg. 13:38
153 CONDIVISIONI
Immagine

L'intervento del ministro degli Esteri Antonio Tajani alla Camera in diretta: le comunicazioni in merito alla partecipazione dell'Italia come Paese osservatore alla prima riunione del Board of Peace per Gaza.

13:38

Al via alla Camera l'intervento di Tajani su Board of Peace

Nell'aula della Camera sono iniziate le comunicazioni del vicepremier e ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, sui più recenti sviluppi relativi al Piano di Pace per la Striscia di Gaza e alla costituzione del "Board of Peace" a firma Trump.

A cura di Francesca Moriero
13:34

Non ci saranno risoluzioni al Senato dopo intervento Tajani sul Board of Peace

Al Senato non saranno presentate risoluzioni dopo le comunicazioni di Antonio Tajani, sulla partecipazione dell'Italia al Board of Peace, perché l'audizione è prevista davanti alle commissioni Esteri e Difesa, e quindi non in Aula. Dunque al termine dell'intervento del ministro, i vari gruppi parlamentari potranno intervenire in discussione.

La scelta dell'audizione alle commissioni, ha spiegato il presidente del Senato, La Russa, è dovuta alla decisione, già presa dalla conferenza dei capigruppo, di riservare la settimana esclusivamente ai lavori delle commissioni, senza quindi sedute in aula.

A cura di Francesca Moriero
13:30

La risoluzione delle opposizioni firmata da Pd, M5s, Avs, +Europa, Iv e Azione

La decisione del governo di far partecipare l'Italia al Board of Peace come osservatore ha spinto le opposizioni a presentare una risoluzione parlamentare unitaria. Si tratta di un atto formale con cui Camera e Senato impegnano politicamente l'esecutivo a seguire una determinata linea: nel testo, sottoscritto da Pd, M5s, Avs, +Europa, Iv e Azione, si chiede al governo guidato da Giorgia Meloni di non aderire "in alcuna forma" al nuovo organismo a firma Trump e di non stanziare risorse economiche. Il piano di "pace", infatti, come sottolineano i firmatari, non sarebbe coerente con l'articolo 11 della Costituzione (che consente limitazioni di sovranità solo a favore di organizzazioni internazionali orientate alla pace e alla cooperazione) né rispetterebbe i principi del diritto internazionale.

La risoluzione punta anche a evitare che la partecipazione italiana possa essere letta come una delegittimazione del ruolo dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, che le opposizioni ritengono debba invece essere, se mai, rafforzata.

A cura di Francesca Moriero
13:00

Dove vedere in diretta le comunicazioni di Tajani sul Board of Peace

Per seguire in diretta l'intervento del ministro degli Esteri Antonio Tajani sul Board of Peace, è necessario collegarsi online sul sito webtv della camera alle 13.30, o su quella del Senato dalle 16.45.

A cura di Francesca Moriero
12:30

A che ora è previsto l'intervento di Tajani alla Camera e al Senato

L'intervento del ministro degli Esteri Antonio Tajani, sulla partecipazione dell'Italia come Paese osservatore alla prima riunione del Board of Peace, è previsto alle 13.30 alla Camera e alle 16.45 in commissione Esteri al Senato.

A cura di Francesca Moriero
12:00

Cos'è il Board of Peace per Gaza e qual è la posizione dell'Italia

Il "Board of Peace" è un nuovo organismo internazionale promosso da Trump con l'obiettivo dichiarato di "promuovere la stabilità, ripristinare una governance legittima e garantire una pace duratura" a Gaza: in origine era stato pensato per supervisionare la ricostruzione della Striscia, ma nel testo finale ogni riferimento diretto a Gaza è scomparso e il raggio d'azione è stato esteso ai conflitti globali. Il presidente-fondatore, ruolo che Trump si è assegnato a vita, ha poteri molto ampi: sceglie quali Stati invitare, può revocarne la partecipazione (salvo veto dei due terzi) e ne controlla l'agenda. Il mandato dura tre anni ed è rinnovabile; per ottenere un seggio permanente è previsto un contributo da un miliardo di dollari. In questo contesto il Consiglio si presenterebbe come alternativa all'Organizzazione delle Nazioni Unite, che ha comunque approvato l'iniziativa con la risoluzione 2803. Tra i Paesi invitati a partecipare ci sono Russia e Turchia; hanno poi già aderito Israele, Emirati Arabi Uniti e altri. Ma non mancano le critiche, che riguardano soprattutto il rischio che, in contesti come Gaza, la "pace" venga gestita solo dall'esterno, senza un reale coinvolgimento della popolazione locale e senza garanzie sull'autodeterminazione del popolo palestinese. L'Italia ha messo davanti ostacoli di natura costituzionale per l'adesione e andrà a Washington solo come "osservatrice".

A cura di Francesca Moriero
11:40

Board of peace per Gaza, le comunicazioni di Tajani oggi in diretta: ultime news

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani terrà alle 13.30 alla Camera le comunicazioni in merito alla partecipazione dell'Italia come Paese osservatore alla prima riunione del Board of Peace per Gaza. Il governo Meloni ha infatti deciso di partecipare come osservatore all'organismo creato da Donald Trump, mentre le opposizioni si dichiarano unitariamente contrarie a schierare l'Italia "in qualunque forma". Tajani alle 16.45 sarà poi in commissione Esteri al Senato.

A cura di Francesca Moriero
153 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views