video suggerito

Meloni-Trump, l’incontro alla Casa Bianca: il presidente USA verrà in Italia e si dice “fiducioso” di trovare un accordo con l’UE

L’incontro della premier Giorgia Meloni con Donald Trump alla Casa Bianca si è tenuto giovedì 17 aprile 2025: la trattativa sui dazi e l’aumento delle spese per la difesa al centro del bilaterale.

17 Aprile 2025 16:11
Ultimo agg. 18 Aprile 2025 - 09:27
149 CONDIVISIONI
Immagine

L'incontro della premier Giorgia Meloni con Donald Trump si è tenuto giovedì 17 aprile alla Casa Bianca: al centro dell'incontro il tema dei dazi imposti da Trump anche contro Italia e Unione europea. Secondo un alto funzionario dell'amministrazione Trump, Giorgia Meloni può essere un "ponte" per il negoziato commerciale tra Stati Uniti e Unione europea. "L'Italia è un partner forte per gli Stati Uniti, un mercato importante per noi. Quindi sono sicuro che nelle loro discussioni, il presidente Trump non si concentrerà solo su come aprire il mercato italiano, ma anche su come aiutarci con il resto dell'Europa", ha detto il funzionario della Casa Bianca, secondo cui il presidente "Trump ha un rapporto molto speciale con la leader italiana".

Ma i due leader non hanno parlato solo delle tariffe. Anche la questione dell'aumento delle spese per la difesa è stato uno degli argomenti che sono stati trattati nel bilaterale tra Donald Trump e Giorgia Meloni. Così come la guerra, l'energia e le modalità con cui aumentare la cooperazione nello spazio.

21:50

Giorgia Meloni lascia la Blair House dopo l'incontro con Trump

Giorgia Meloni ha lasciato la Blair House diretta all'aeroporto in seguito all'incontro con Donald Trump alla Casa Bianca. Domani riceverà JD Vance.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:42

Domani per Meloni l'incontro con Vance, poi pranzo con i vicepremier

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, riceverà domani a Palazzo Chigi il vicepresidente degli Stati Uniti in un bilaterale alle 13. Dopo è previsto un pranzo di lavoro allargato ai due vicepremier, Antonio Tajani e Matteo Salvini.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:07

Meloni: “Trump valuterà se incontrare l'Ue nella visita a Roma”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump "considererà se incontrare anche l'Europa" in occasione della sua visita a Roma. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nello Studio Ovale, dopo aver ringraziato Trump per aver "accettato l'invito per una visita ufficiale a Roma nel prossimo futuro".

A cura di Antonio Palma
20:55

Trump: "Italia miglior alleato in Ue se Meloni resta premier"

"L'Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Meloni resta premier" Lo ha detto Donald Trump nello Studio Ovale. "È una persona fantastica e sta facendo un ottimo lavoro e il nostro rapporto è ottimo. L'Italia è uno dei nostri più stretti alleati non solo in Europa. Abbiamo molti italiani in questo paese e a loro piace Trump", ha aggiunto il presidente Usa.

A cura di Antonio Palma
20:45

Parigi: “Visita Meloni a Washington non preoccupa”

“Nessuno si adombra per la visita a Washington di Giorgia Meloni. È legittimo che ogni partner dell'Unione europea abbia relazioni forti con Washington. Oggi qui parliamo di Ucraina mostrando un forte impegno europeo insieme con gli Stati Uniti e lo facciamo in questo formato E3 (Francia, Gran Bretagna e Germania) che ha già dato prova di funzionare": lo hanno detto fonti dell'Eliseo al termine della giornata di lavori a Parigi fra Usa, Ue e Ucraina, rispondendo a una domanda dei giornalisti sulla visita negli Stati Uniti della presidente del Consiglio.

A cura di Antonio Palma
20:32

Meloni: “L'Italia lavorerà con Usa per le missioni su Marte"

"Non abbiamo parlato di Starlink, abbiamo parlato di difesa, di spazio, lavoreremo insieme per le missioni su Marte". Così la premier Giorgia Meloni dopo l'incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nello Studio Ovale alla Casa Bianca.

A cura di Antonio Palma
20:25

Trump: "Meloni non mi ha fatto cambiare idea sui dazi"

"Meloni non mi ha fatto cambiare idea sui dazi" lo ha detto Trump rispondendo le domande dei giornalisti dopo il vertice con la premier italiana. "Tutti vogliono fare accordi con noi. E se non vogliono farlo, lo faremo noi per loro. Abbiamo il coltello dalla parte del manico" ha spiegato il presidente Usa , aggiungendo:  "Gli Europei sono dei parassiti? Non l'ho mai detto, non so di cosa parlate. Voglio che diventi più severa sull'immigrazione. Sui non ho cambiato idea. Ci stiamo arricchendo, miliardi e miliardi di dollari"

A cura di Antonio Palma
20:12

Trump: "Non accuso Zelensky su inizio della guerra, ma non sono suo grande fan"

"Non ritengo Zelensky responsabile, ma non sono d'accordo sull'inizio della guerra", ha dichiarato Donald Trump parlando ai giornalisti nello Studio Ovale. "Era una guerra che non doveva iniziare", ha poi aggiunto, "Non sono contento di Zelensky ma di nessuno che è coinvolto. Era una guerra che non doveva esserci. La Russia è molto più grande come forza militare, e se si è intelligenti non ci si fa coinvolgere in guerre che poi non si sa gestire. Io non accuso Zelensky, ma non direi che ha fatto il migliore dei lavori, non sono un suo grande fan".

A cura di Francesca Moriero
20:09

Meloni: "Trump sarà in visita ufficiale a Roma nel prossimo futuro"

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha accettato un invito a recarsi in visita ufficiale a Roma "nel prossimo futuro". A dirlo la stessa Giorgia Meloni, durante il bilaterale alla Casa Bianca con il presidente Usa. "Considererà anche la possibilità di un incontro con l'Europa: il mio obiettivo è rendere l'Occidente di nuovo grande", ha detto.

A cura di Francesca Moriero
19:56

Meloni: "L'Italia aumenterà le importazioni Gnl dagli Usa"

"L'Italia dovrà aumentare le sue importazioni di Gnl e anche sul nucleare che stiamo sviluppando penso che possa esserci spazio per lavorare insieme". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, alla Casa Bianca, durante le dichiarazioni congiunte alla stampa con il presidente Donald Trump

A cura di Francesca Moriero
19:47

Trump su Meloni: "Ha fatto un ottimo lavoro, è rispettata da tutti"

"Meloni ha fatto un ottimo lavoro, è rispettata da tutti, ed è una persona speciale", a dirlo il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nello Studio Ovale, parlando ai giornalisti. "È un'amica", ha poi aggiunto Trump, "abbiamo un ottimo rapporto".

A cura di Francesca Moriero
19:42

Salvitti (FdI): "Meloni è una leader indiscussa"

Giorgio Salvitti, senatore di Fratelli d'Italia, commenta con entusiasmo l'incontro tra Giorgia Meloni e Donald Trump, sottolineando il valore politico della presidente del Consiglio, ormai, secondo lui, riconosciuto da tutti tranne che dalle "marziane opposizioni". Secondo Salvitti, Meloni ha riportato l'Italia in una posizione di leadership internazionale, rendendola protagonista nelle dinamiche globali. L'Italia, ora più rispettata e ascoltata, sta affrontando con serietà temi cruciali, come la gestione dei dazi e il processo di pace in Ucraina. Salvitti ritiene poi anche che le forze di sinistra dovrebbero abbandonare le critiche e riconoscere il lavoro della premier, apprezzato anche dai cittadini, come confermato dai sondaggi recenti.

A cura di Francesca Moriero
19:24

Azione: "Trump sicuro al 100% di un accordo, ma il tempo dirà"

"Bene gli squilli di fanfara con cui è stata accolta la presidente Meloni alla Casa Bianca. Ancora meglio sapere che Trump è sicuro al 100% di raggiungere un accordo con l’Unione europea, con la Cina e con chiunque altro. Sarà il tempo a dire se alle parole seguiranno i fatti. Con Trump vale il monito di Rossella O'Hara in Via col vento: ‘Domani è un altro giorno'", ad affermarlo in una nota Osvaldo Napoli, della segreteria nazionale di Azione.

A cura di Francesca Moriero
19:21

Meloni alla Casa Bianca: "Serve dialogo per rafforzare l'Occidente"

"Sono qui per lavorare e rendere l'Occidente più forte. Credo nell'unità dell'Occidente, dobbiamo semplicemente parlare e arrivare a dei risultati, e trovarci nel miglior punto intermedio per crescere insieme. È per questo che sono qua se non pensassi che gli Usa sono partner leale non sarei qua", con queste parole la premier Giorgia Meloni ha aperto l'incontro con il presidente statunitense Donald Trump alla Casa Bianca, rispondendo a una domanda sulla fiducia nei rapporti commerciali con Washington. La premier ha infatti ribadito la propria contrarietà ai dazi imposti dagli Stati Uniti, giudicati "sbagliati", ma ha comunque confermato la volontà di mantenere un dialogo costruttivo con gli USA, definiti un alleato fondamentale per l'Italia e per l'Occidente.

A cura di Francesca Moriero
19:15

L'arrivo di Meloni alla Casa Bianca per il bilaterale sui dazi e sull'aumento delle spese militari

Video thumbnail

L'arrivo della presidente Giorgia Meloni alla Casa Bianca per il bilaterale sui dazi e sull'aumento delle spese militari. Il presidente americano Donald Trump l'ha accolta dicendo: "È una persona eccezionale".

A cura di Francesca Moriero
18:58

Scalfarotto: "Trump dice che Meloni è una grande leader? Lo diceva pure di Giuseppi Conte"

"Trump dice che Meloni è un ottimo leader che sta facendo bene. Le stesse parole che usava per ‘Giuseppi' Conte", ha scritto su X il senatore di Italia Viva Ivan Scalfarotto, responsabile esteri del partito.

A cura di Annalisa Cangemi
18:51

Trump: "Italia spenderà il 2% del Pil per la difesa? Non è mai abbastanza"

"Ci arriverà". Lo ha detto Donald Trump parlando della possibilità che l'Italia arrivi a spendere il 2% del Pil per la difesa. In brevi dichiarazioni ai giornalisti prima dell'incontro alla Casa Bianca con Giorgia Meloni, rispondendo alla domanda se sia abbastanza, il presidente ha replicato sorridendo: "Non è mai abbastanza".

A cura di Annalisa Cangemi
18:48

Meloni: "Qualcuno mi chiama nazionalista occidentale, ma entrambi possiamo uscire più forti"

"Sono sicura che potremo diventare più forti, sono qui per trovare il modo migliore per renderci più forti", ha detto la premier Giorgia Meloni rispondendo alle domande dei giornalisti durante l'incontro con il presidente americano Donald Trump alla Casa Bianca. "Qualcuno mi chiama nazionalista occidentale, non so se sia l'espressione corretta ma sono sicura che insieme siamo più forti, vogliamo rafforzare entrambe le sponde dell'Atlantico", ha sottolineato la premier Giorgia Meloni.

A cura di Annalisa Cangemi
18:40

Meloni: "Con Trump penso dovremo incontrarci a metà strada"

"Penso che la cosa migliore sia parlare francamente delle esigenze che ognuno di noi ha e trovarci a metà strada… Sono qui per cercare la strada migliore" per renderci "più forti sulle due sponde dell'Atlantico", ha detto Meloni nel corso dell'incontro alla Casa Bianca con il presidente americano Donald Trump.

A cura di Annalisa Cangemi
18:35

Meloni conferma aumento spese militari al 2% del Pil

"L'Italia intende arrivare alla soglia del 2%", ha assicurato la premier Giorgia Meloni all'inizio dell'incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla Casa Bianca.

A cura di Annalisa Cangemi
18:33

Dazi, Trump: "Faremo un incontro con l'Ue al 100%"

Donald Trump ha assicurato che l'accordo con l'Ue sui dazi si farà al 100%. "Non ci saranno problemi a fare un accordo con l'Ue sui dazi, non ci saranno problemi con nessuno", ha poi aggiunto il presidente Usa prima dell'inizio del bilaterale con la premier Giorgia Meloni alla Casa Bianca.

A cura di Annalisa Cangemi
18:28

Trump: "Giorgia Meloni è uno dei veri leader del mondo"

La premier Giorgia Meloni "è uno dei veri leader del mondo". Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trump prima di un bilaterale con la premier italiana alla Casa Bianca. "Penso che sia un ottimo primo ministro. Penso che stia facendo un lavoro fantastico", ha aggiunto Trump.

A cura di Annalisa Cangemi
18:27

Meloni invita Trump per una vista ufficiale in Italia: "Organizziamo anche un incontro con l'Ue"

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato di essere a Washington per "invitare in Italia" il presidente Donald Trump per una "visita ufficiale". Parlando ai giornalisti dopo essere stata accolta alla Casa Bianca, la presidente ha detto che "vorremmo anche organizzare un incontro con l'Europa".

A cura di Annalisa Cangemi
18:21

Meloni: "Sicura che si possa fare un accordo con Trump sui dazi"

"Io sono sicura che si possa raggiungere un accordo", ha detto la premier Giorgia Meloni all'inizio dell'incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, rispondendo a una domanda sui dazi reciproci fra Usa e Ue.

A cura di Annalisa Cangemi
18:20

Trump: "Molto fiducioso su un accordo commerciale con l'Ue"

Donald Trump si è detto "molto fiducioso" su un accordo commerciale con l'Ue. Accogliendo la premier Giorgia Meloni, il presidente americano ha risposto così a chi gli chiedeva se fosse fiducioso sul raggiungimento di un accordo con l'Unione europea.

A cura di Annalisa Cangemi
18:13

Cosa chiederà Giorgia Meloni al presidente Trump sui dazi

Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, cercherà di capire con Trump quale futuro possa avere la proposta Ue di "zero dazi" su auto e beni industriali, avanzata dall'Ue, e se il tycoon sarebbe disponibile a un incontro diretto con von der Leyen, anche alla luce della richiesta esplicita di Trump di isolare la Cina. Il primo passo sarà comunque quello di superare la situazione di sostanziale stallo sulle tariffe commerciali.

Ma la posizione del "zero dazi per zero dazi " è tutt'altro che semplice. Tanto che alcuni esponenti dell'Unione Europea, come il Commissario alla Giustizia Michael McGrath, hanno invitato nei giorni scorsi a non escludere lo scenario di un mancato accordo con Trump, che sembra intenzionato a proseguire sulla strada delle tariffe doganali, dopo la sospensione temporanea di 90 giorni.

A cura di Annalisa Cangemi
18:03

Il programma alla Casa Bianca: di cosa parleranno i due leader

Donald Trump e la premier Giorgia Meloni parleranno di dazi, ma la visita non sarà concentrata solo sulle tariffe commerciali Lo ha spiegato poche ore prima dell'incontro un funzionario americano. I due parleranno di commercio, cooperazione in materia di difesa, trasporti marittimi, del ruolo dell'Italia nell'India-Middle East-Europe Economic Corridor (Imec, ndr).

La spesa per la difesa sarà sicuramente uno dei temi della discussione fra Trump e Meloni. Tutto ciò che Meloni può fare per raggiungere il 2% di spesa per la difesa, secondo il dirigente, è "assolutamente necessario", ha spiegato.

"Il presidente Trump e la premier Meloni – ha aggiunto il funzionario – discuteranno anche della possibilità di aumentare la cooperazione spaziale e promuovere opportunità congiunte nello sviluppo di tecnologie critiche come intelligenza artificiale, telecomunicazioni e biotecnologie".

A cura di Annalisa Cangemi
17:37

Dove seguire l'incontro tra Meloni e Trump in diretta tv o streaming

Il programma del bilaterale a Washington tra Meloni e Trump prevede prima un pranzo, a porte chiuse, con inizio alle ore 12:05 americane (ore 18:05 italiane), nella Cabinet Room. Un'ora dopo è previsto il bilaterale vero e proprio nello Studio Ovale (alla presenza del pool dei reporter della Casa Bianca e i giornalisti italiani). Come di consueto, all'inizio dell'incontro, ci sarà lo "spray", le dichiarazioni congiunte davanti al caminetto, aperte alla stampa, che dureranno circa 15 minuti. Non è prevista al termine una conferenza stampa congiunta. Martedì sera poi è previsto un nuovo colloquio telefonico tra la premier italiana e la presidente Ue von der Leyen, con cui Meloni ha pianificato la visita, con l'obiettivo di abbassare i dazi imposti dall'amministrazione americana, dopo il congelamento delle tariffe reciproche per 90 giorni, annunciata dal tycoon. Poi nel pomeriggio la presidente del Consiglio ripartirà nel pomeriggio di Washington per Roma dove domani riceverà a Palazzo Chigi il vicepresidente Usa J.D. Vance.

Per quanto riguarda la diretta tv, le emittenti italiane Rai News e Sky Tg 24  dovrebbero seguire in collegamento diretto l'incontro, ma non si sa ancora se il faccia a faccia tra i due leader avverrà davanti alle telecamere.

A cura di Annalisa Cangemi
17:21

Casa Bianca: "Dopo incontro Meloni-Trump speriamo di fare passi avanti nel dialogo con l'Ue"

"Non classifichiamo i Paesi in base alla ‘probabilità' di un accordo. Quello che conta è che il presidente Trump prende tutto questo molto seriamente, con un approccio di buon senso basato sulla reciprocità", ha detto un alto dirigente Usa durante una call sulla visita alla Casa Bianca della premier italiana Giorgia Meloni, rispondendo ad una domanda su dove si posiziona l'Ue nella scala di priorità per nuovi accordi commerciali. "Speriamo che la premier Meloni e il presidente Trump possano far progredire la discussione, per arrivare a un dialogo che rifletta ciò che il presidente sostiene da tempo", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Cangemi
17:17

Giorgetti sull'incontro tra Meloni e Trump: "Clima sarà positivo"

All'incontro tra la premier, Giorgia Meloni, e il presidente Usa Donald Trump "il clima sarà positivo sicuramente perché c'è una simpatia personale e per il Paese. Dopodiché l'agenda è parecchio complicata", ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo alla presentazione del settimanale Moneta.

A cura di Annalisa Cangemi
149 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views