
L'intervento di Giorgia Meloni oggi alla Camera dalle ore 11:30, in diretta le comunicazioni della premier in vista del Consiglio Europeo del 18 e 19 dicembre 2025. Al centro del suo intervento i negoziati in Ucraina, che potrebbero chiudersi entro la fine dell'anno, ma soprattutto il delicato tema dell'uso degli asset russi congelati, su cui i 27 cercheranno un'intesa.
La premier ha espresso le sue perplessità sull'utilizzo dei beni congelati a Mosca a garanzia della ricostruzione ucraina. I timori della premier riguardano soprattutto le imprese italiane in Russia, che potrebbero subire ripercussioni. Meloni intende ribadire il sostegno a Kiev nonostante le beghe interne innescate dalle dichiarazioni del vicepremier Matteo Salvini, che ieri ha elogiato le capacità militari della Russia e allo stesso tempo, rivolto una stoccata all'Ue: "Se Hitler e Napoleone non sono riusciti a mettere in ginocchio Mosca con le loro campagne in Russia, è improbabile che Kaya Kallas, Macron, Starmer e Merz abbiano successo".
Tra i principali temi al centro delle trattative di pace inoltre, i nodi sulle concessioni territoriali e le garanzie di sicurezza, con Meloni che punta a rilanciare il ricorso all'articolo 5 della Nato per l'Ucraina e a rinnovare l'appoggio agli Stati Uniti di Trump.
Quali sono i temi dell'intervento di Meloni in vista del Consiglio Europeo
L'intervento di Meloni si concentrerà sulla posizione dell'Italia sui principali temi del Consiglio Europeo. Tra questi naturalmente, l'andamento dei negoziati di pace in Ucraina. Restano vari punti ancora da chiarire: l'uso dei beni russi congelati, le garanzie di sicurezza a Kiev e le concessioni territoriali. Meloni comunque, intende ribadire il sostegno all'Ucraina nonostante la sua maggioranza resti divisa sul tema. Pesano i no della Lega, contraria all'invio di armamenti anche per il 2026.
Dove seguire le comunicazioni di Meloni in diretta tv o streaming
Le comunicazioni di Meloni possono essere seguite sui canali streaming appositi, sul sito della Camera o su YouTube. La diretta sarà disponibile anche su Fanpage.it.
A che ora è previsto l'intervento di Meloni oggi alla Camera
L'intervento di Giorgia Meloni alla Camera è previsto alle 11.30. Poi l'Aula sarà sospesa per la consegna del testo al Senato. Dopo seguirà la discussione generale con le repliche e i pareri sulle risoluzioni presentate. Infine le dichiarazioni di voto e le votazioni.
Le comunicazioni di Giorgia Meloni in diretta dalla Camera
Oggi nell'Aula di Montecitorio si svolgeranno le Comunicazioni di Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio, in vista del Consiglio europeo del 18 e 19 dicembre. Il suo intervento si concentrerà sulle trattative per mettere fine al conflitto in Ucraina sulla posizione dell'Italia dopo le intese raggiunte tra Stati Uniti, Unione europea e Kiev durante il vertice di Berlino.