28 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 25 settembre sul Coronavirus

28 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di oggi, sabato 25 settembre. Nel bollettino di oggi 3.525 i nuovi casi e 50 morti. Diminuiscono i casi in Italia nell’ultima settimana, con solo quattro Regioni a rischio moderato. Resta in zona gialla solo la Sicilia. Il Comitato tecnico scientifico dà via libera per la terza dose di vaccino a over 80, ospiti delle Rsa, sanitari e ultra-fragili. La campagna vaccinale raggiunge quota 77,39% di immunizzati completi tra gli over 12. Iss: per over 80 non vaccinati rischio morte 14 volte maggiore. Speranza: "Aumento significativo di prime dosi". Dal 15 ottobre tutti i dipendenti della pubblica amministrazione torneranno in presenza, con il green pass. A Trieste manifestazione no green pass con migliaia in piazza. A Milano scontri dei manifestanti con gli agenti. Nel mondo, la Norvegia decide di eliminare da domani tutte le restrizioni anti-Covid, in vigore dal marzo 2020: addio a distanziamento e limitazioni. In Russia ancora 800 morti covid.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:05

Manifestazione No Green Pass a Rome, una decina di persone denunciate

Immagine

Un centinaio di persone si è staccato dalla manifestazione no green pass per un corteo non autorizzato: una decina già identificati dalla Digos, che sta procedendo ad identificare anche gli altri. Per tutti le accuse sono di blocco stradale e di manifestazione non autorizzata. In piazza anche esponenti di Forza Nuova.

A cura di Annalisa Girardi
22:50

Il caso dei Green Pass falsi a Napoli

Immagine

Una centrale di documenti falsi nel cuore di Napoli, nel Rione Sanità: carte d’identità, anche di quelle elettroniche, e perfino green pass falsi, con marche da bollo e codici replicati alla perfezione. La squadra mobile ha “smontato” un intero laboratorio e arrestato un 52enne partenopeo, che deve rispondere di possesso e fabbricazione di documenti d’identificazione falsi.

A cura di Annalisa Girardi
22:19

Sono stati prorogati fino al 30 novembre i certificati d'esenzione dal vaccino Covid

Immagine

Le certificazioni di esenzione dal vaccino anti Covid, in scadenza il 30 settembre, saranno prorogate fino al prossimo 30 novembre 2021. Lo stabilisce una circolare del ministero della Salute, in cui si precisa "che non sarà necessario un nuovo rilascio delle certificazioni già emesse, salvo i casi in cui le stesse contengano dati del soggetto interessato, ulteriori rispetto a quelli indicati per la loro compilazione, a carattere sensibile (es. motivazione clinica della esenzione)".

A cura di Annalisa Girardi
22:05

Green Pass, Conte: "Politica deve assumere posizione chiara, no ambiguità"

Immagine

"La politica ha il dovere, l'obbligo di assumere posizioni chiare e nette, diradare ambiguità e incertezze, visto che dobbiamo completare la campagna vaccinale e quindi non dobbiamo dare segnali equivoci ai nostri cittadini": così Giuseppe Conte a Salerno, rispondendo a una domanda sul ruolo della politica in merito al Green Pass. "Anche una forza di opposizione come Fratelli d'Italia deve assumere una posizione chiara, su questo non dobbiamo scherzare. Questo vale per Fratelli d'Italia, vale per la Lega dove vedo che ancora s'invoca la libertà di coscienza. Ma quando c'e' un voto in Parlamento occorre responsabilità. Su questo punto occorre chiarezza".

A cura di Annalisa Girardi
21:41

Borgonzoni firmerà la petizione per riportare al 100% i luoghi della cultura

Immagine

"Condivido l'appello di Mogol. Firmerò anch'io la petizione": lo ha detto la sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni, parlando della raccolta firme proposta dal dal Presidente della Siae, Giulio Rapetti Mogol, per riportare al 100% la capienza dei luoghi della cultura. "Mi sono sempre battuta e continuerò a farlo perché il mondo degli artisti possa ricevere risposte e per il ritorno alla capienza normale in tutti i luoghi della cultura".

A cura di Annalisa Girardi
21:24

Rosato (Iv): "Manifestazioni No Green Pass non fermano nostro desiderio di tornare a normalità"

Immagine

"La Trieste che conosco è capitale europea della scienza 2020. Dispiace vederla oggi teatro di manifestazioni no green pass. Una minoranza, rumorosa, che non riuscirà a fermare il desiderio che abbiamo tutti noi, che crediamo nella scienza, di tornare alla normalità": lo ha scritto in un post au Facebook il presidente di Italia Viva Ettore Rosato.

A cura di Annalisa Girardi
21:03

Zaia dice che bisogna pianificare la terza dose con urgenza: "Anticorpi diminuiscono nel tempo"

Immagine

"La terza dose deve essere pianificata con urgenza. Negli over 80 e poi a scendere per fasce di età. Per vincere questa battaglia ci servono anticorpi che però diminuiscono nel tempo": lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia.

A cura di Annalisa Girardi
20:28

In Francia sempre meno partecipanti alle manifestazioni contro il Pass sanitario

Immagine

Per 11 sabati consecutivi manifestanti francesi hanno manifestato contro il pass sanitario. Ma oggi a protestare sono state "solo" circa 63 mila persone in tutta la Francia, contro le 237 mila del primo sabato di cortei.

A cura di Annalisa Girardi
19:53

L'Ue donerà altre 500 milioni di dosi di vaccino ai Paesi vulnerabili

Immagine

"La metà di tutti i vaccini prodotti in Ue vengono spediti all'estero: 800 milioni di dosi finora! 500 milioni di dosi in più andranno presto ai Paesi più vulnerabili": lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sottolineando che "per sconfiggere il Covid dobbiamo vaccinare il mondo".

A cura di Annalisa Girardi
19:40

Salvini: "Non solo diritto alla salute, anche al lavoro. Chiediamo tamponi rapidi per tutti"

Immagine

"Chiediamo tamponi rapidi per milioni di lavoratori che non possono rimanere a casa senza stipendio. Mi rifiuto di pensare a poliziotti, insegnanti, medici e pompieri a casa. Diritto alla salute ma anche diritto al lavoro e alla vita per tutti": lo ha detto Matteo Salvini chiudendo la campagna elettorale di Enrico Michetti, candidato sindaco del centrodestra a Roma.

A cura di Annalisa Girardi
19:25

Vaccino, Cts dà via libera per la terza dose a over 80, ospiti delle Rsa, sanitari e ultra-fragili

Immagine

Via libera da parte del Comitato tecnico scientifico, riunitosi oggi pomeriggio, alla terza dose di vaccino anti Covid  per gli over 80 e gli anziani ospiti delle Residenze sanitarie assistite, le Rsa. Ok anche per sanitari e ultrafragili. Queste categorie si aggiungono a chi già può richiedere la terza dose di vaccino, cioè circa tre milioni tra immunocompromessi, trapiantati e malati oncologici particolari.

A cura di Annalisa Girardi
19:00

Tensioni a Milano, manifestanti No Green Pass sfondano cordone della polizia

Immagine

Tensioni a Milano, dove oggi c'è stata la manifestazione No Green Pass. I manifestanti hanno sfondato  il cordone di polizia in Piazza Fontana a Milano, per raggiungere piazza Duomo dove poco prima si era tenuto il comizio di Giorgia Meloni per il candidato sindaco Luca Bernando. A quel punto, hanno provato ad entrare in galleria Vittorio Emanuele II, ma sono stati fermati dagli agenti.

A cura di Annalisa Girardi
18:47

Fedriga: "Vaccino unica via per salvare economia e vite. Dialogo impossibile? Non mi arrendo"

Immagine

"So che alle volte sembra impossibile ma non mi arrendo, perché penso che lo scopo delle istituzioni sia accompagnare i cittadini, anche quelli più ritrosi a vaccinarsi, è l'unico modo per salvare l'economia, le vite e il nostro modello sociale": lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, parlando delle manifestazioni No Green Pass che si sono svolte oggi in molte città italiane.

A cura di Annalisa Girardi
18:29

Meloni: "Sinistra ha trasformato pandemia in mangiatoia per arricchire soliti noti"

Immagine

"Dove è la magistratura su tutti gli scandali legati al Covid che abbiamo visto in questi mesi? Con la sinistra che ha trasformato la pandemia in una mangiatoia per far arricchire i soliti noti": così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, dal palco del comizio di Milano con il candidato del centrodestra Luca Bernardo. "È una vergogna come sono stati spesi i soldi durante la pandemia mentre il 40% delle aziende italiane rischiava di chiudere", ha anche aggiunto.

A cura di Annalisa Girardi
18:16

Assoturismo: "Green Pass primo strumento che ci permette di convivere con pandemia"

Immagine

Il Green Pass è "probabilmente il primo strumento che ci consente di cominciare a convivere con la pandemia, speriamo che ne arrivino degli altri che consentano di non chiudere più le attività economiche, seppur con le dovute cautele": sono le parole all'Adnkronos del presidente di Assoturismo – Confesercenti, Vittorio Messina.

A cura di Annalisa Girardi
17:55

Pandemia covid, Istat: Nel 2020 mortalità da terza guerra mondiale

Immagine

"Nel 2020 c'è stato un picco di mortalità di portata bellica: la pandemia è stata la terza guerra mondiale. Da marzo dell'anno scorso ad aprile 2021 c'è stato lo stesso numero di morti rilevati tra civili e militari dal 10 giugno del 1940 all'8 settembre del 1943", è la triste fotografia dell'Italia in piena pandemia fatta da Giancarlo Blangiardo, presidente dell'Istat, intervenuto a ‘Family for the Future', il festival delle politiche familiari in programma a Todi fino a domani. Dati ancora più dramatici se si pensa che il nostro Paese già  di una denatalità cronica. Come ha spiegato sempre il presidente dell'Istat, dal 2013 ogni anno abbiamo toccato un nuovo record negativo di nascite". Nell'anno della pandemia, il 2020, sono stati registrati 404mila nuovi nati e 746mila decessi. Per il 2021 la stima è che il numero di nascite crollerà ancora verso una forbice compresa tra 379 e 385mila.

A cura di Antonio Palma
17:43

Covid Sicilia, oggi 424 i nuovi positivi e 13 decessi

Immagine

Sono 424 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore insicilia a fronte di 13.539 tamponi processati sull'Isola. L'incidenza scende al 3,1% . L'isola è seconda nei nuovi contagi giornalieri. Gli attuali positivi sono 17.267 con una diminuzione di 301 casi. I guariti sono 712 mentre si registrano altre 13 vittime covid che portano il totale dei decessi a 6.782. Sul fronte ospedaliero sono adesso 608 i ricoverati, 15 in meno rispetto a ieri mentre in terapia intensiva sono 77, 3 in meno rispetto a ieri.

A cura di Antonio Palma
17:30

Covid Lombardia, oggi 478 casi e 8 morti: regione con più casi giornalieri

Immagine

Sono 478 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, con otto morti covid. I pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali scendono a 401, mentre in terapia intensiva ci sono 58 pazienti. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di sabato 25 settembre 2021 diramati dal ministero della Salute.

A cura di Antonio Palma
17:19

Bollettino covid, calano pazienti covid e posti letto occupati in intensiva

Immagine

Ricoveri covid in calo così come i posti letto occupati in terapia intensiva. Il numero totale di pazienti Covid ricoverati in ospedale in area medica è ora di 3.497 (56 in meno rispetto a ieri). I posti letto occupati in terapia intensiva sono invece calati  di 8 unità nelle ultime 24 ore, per un totale di 481 ricoverati in area critica, con 26 ingressi del giorno. Sono i dati del bollettino covid di oggi sabato 25 settembre.

A cura di Antonio Palma
17:10

Covid Italia, oggi 3.525 i nuovi casi e 50 morti

Immagine

Sono 3.525 i nuovi casi Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 357.491 test effettuati. È quanto emerge dal bollettino di oggi, sabato 25 settembre, del Ministero della Salute. Il tasso di positività si attesta all'1%. I morti registrati nell’ultima giornata sono 50. La Lombardia è la regione con il maggior incremento giornaliero di contagi.

A cura di Antonio Palma
16:59

Covid Piemonte, oggi 215 nuovi contagi e un decesso

Immagine

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 215 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 65 dopo test antigenico), pari allo 0.6% di 36.696 tamponi eseguiti, di cui 31.326 antigenici. Dei 215 nuovi casi, gli asintomatici sono 122 (56,7%). I casi sono 83 di screening, 104 contatti di caso, 28 con indagine in corso, 1 importato dall'estero. I ricoverati in terapia intensiva sono 23 ( invariati rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 193 (+12 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.606. Il decesso per covid registrato oggi risale ai giorni scorsi

A cura di Antonio Palma
16:47

Terza dose Vaccino covid, riunione Cts per parere su linee guida 

Immagine

Una riunione del Comitato tecnico scientifico è in programma nel pomeriggio per fornire al governo e al ministero della Salute un parere sulle linne guida per la somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid. Dopo i fragili per ora la terza dose è prevista per over 80, ospiti delle Rsa e operatori sanitari impegnati in servizi a più alto rischio di contagio, come reparti Covid e rianimazione  ma è probabile che il Cts allarghi la terza dose a tutti operatori sanitari in presenza

A cura di Antonio Palma
16:33

Covid Emilia-Romagna, oggi 340 i nuovi casi e 5 decessi

Immagine

In Emilia-Romagna, nelle ultime 24 ore, sono emersi 340 nuovi casi di Covid e cinque decessi. Lo rende noto l'ente regionale. Ieri sono stati eseguiti 37,183 tamponi con un tasso di positività dello 0,91%. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 37,3 anni. In totale, dall'inizio dell'epidemia, i decessi in regione sono stati 13.458. In lieve aumento, rispetto a ieri, il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva: 48 (+3); in leggero calo quelli negli altri reparti Covid 383 (-9).

A cura di Antonio Palma
16:18

Covid Campania, oggi 342 nuovi contagi e 2 morti

Immagine

Bollettino dell’Unità di Crisi Covid della Campania di sabato 25 settembre2021: sono 342 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania su 18.343 tamponi molecolari e test antigenici, ossia tamponi rapidi, analizzati nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività dell’1,86%. Si registrano 2 morti.

A cura di Antonio Palma
16:10

Iss: per over80 non vaccinati rischio morte 14 volte maggiore

Immagine

Per gli over 80 non vaccinati rischio morte per covid 14 volte maggiore, lo segnala l'Iss l'Istituto superiore di sanità nel report sull'andamento della pandemia covid inItalia diffuso oggi. Nel rapporto si nota che negli over 80 negli ultimi 30 giorni il tasso di ricoveri in terapia intensiva dei vaccinati con ciclo completo è ben 11 volte più basso dei non vaccinati (1,4 contro 15,5 per 100mila abitanti) mentre il tasso di decesso è 14 volte più alto nei non vaccinati rispetto ai vaccinati con ciclo completo (119,2 contro 8,7 per 100mila abitanti). Nel bollettino della sorveglianza integrata si registra anche il calo dei casi Covid tra i ragazzi in età scolare (0-19 anni) nel periodo 6-19 settembre rispetto alle due settimane precedenti (23 agosto-5 settembre).  Nelle ultime due settimane sono stati diagnosticati e segnalati 14.967 nuovi casi nella popolazione 0-19 anni, di cui 151 ospedalizzati, 2 ricoverati in terapia intensiva e nessun deceduto. Mentre nelle due settimane precedenti erano stati diagnosticati 21.036 nuovi casi nella popolazione 0-19 anni, di cui 246 ospedalizzati, 2 ricoverati in terapia intensiva e 1 deceduto. Inoltre a partire da inizio agosto si è osservata una forte diminuzione dell’incidenza nella fascia 12-19 anni mentre per la popolazione con età inferiore ai 12 anni, che non ha accesso alla vaccinazione, l’incidenza ha iniziato a diminuire solo a partire da fine agosto insieme alla riduzione dei casi complessivi.

A cura di Antonio Palma
16:00

Covid Lazio, oggi 306 nuovi casi e 2 morti

Immagine

La Regione Lazio ha pubblicato il bollettino di oggi, sabato 25 settembre 2021, sull’andamento dei contagi: sono stati diagnosticati 306 nuovi casi positivi, meno 55 rispetto a ieri e meno 70 rispetto allo scorso sabato. La Regione Lazio comunica anche 2 morti. I pazienti ricoverati sono 396 e i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 42. I.

A cura di Antonio Palma
15:25

Covid, Ordine medici: "Solo 767 medici non vaccinati sospesi, appena 100 i veri no vax"

Immagine

"I medici non ancora vaccinati sono una minima parte: attualmente ne risultano sospesi, per questo motivo, 767 su 460.000 iscritti agli albi. Molti altri, almeno 250, hanno regolarizzato la loro posizione. Anche tra i sospesi, quelli che hanno una posizione dichiaratamente no-vax sono, a loro volta, una minoranza, circa un centinaio". A dirlo il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici Chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli. "Dispiace che queste persone facciano tanto rumore  e che le loro azioni e intimidazioni creino, se amplificate, una frattura nel rapporto di fiducia tra medici e cittadini, tra scienza e società", dice Anelli. "Siamo arrivati all'ultimo miglio, al rush finale della campagna vaccinale: è il momento ora, di fare uno sforzo, tutti insieme, per proteggere noi stessi e la comunità. E i medici devono essere capofila nel promuovere la vaccinazione, rassicurando con il loro esempio, e mettendo a disposizione le loro conoscenze e competenze, i cittadini che ancora nutrono dubbi e paure", conclude.

A cura di Antonio Palma
14:55

Minacce no vax a presidente Ordine medici Trento dopo sospensione dei medici non vaccinati

Immagine

“Lettere anonime, minacce larvali, via mail o per posta. Per fortuna niente a che vedere con gli avvertimenti pesanti ricevuti da altri presidenti. Fa comunque male ricevere messaggi di questo tipo quando dovrebbe prevalere il buonsenso e cercare, tutti assieme, la soluzione per superare la pandemia”. Così Marco Ioppi, presidente dell’Ordine dei medici di Trento, relativamente alle minacce ricevute a seguito delle sospensioni di medici che non hanno aderito alla campagna vaccinale. “Vivo questa situazione con distacco, so di essere nel giusto. C’è la salute della collettività da tutelare e questo faccio. Anche se per farlo l’Ordine deve ricorrere alle sospensioni. Essere contrari al vaccino per un medico vuol dire auto isolarsi e non tenersi aggiornato, significa abbandonare la comunità scientifica e prendere una strada che in tutta onestà non porta a nulla. E’ una condizione che mi fa tristezza” ha sottolineato Ioppi.

A cura di Antonio Palma
14:30

Coronavirus in Germania, oltre 7mila nuovi casi: continua calo contagi da due settimane

Immagine

Sono 7.211 i nuovi contagi registrati in Germania nell’ultima giornata, secondo quanto reso noto dal Robert Koch Institute (Rki). Viene quindi confermato il calo dei contagi che va avanti da ormai circa due settimane. Stabile, invece, il numero dei decessi: sono 62 nelle ultime 24 ore, cifra quasi uguale a quella registrata una settimana fa.

A cura di Stefano Rizzuti
14:14

Coronavirus in Toscana, oggi 290 nuovi casi: età media contagiati è 37 anni

Immagine

Sono 290 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Toscana nelle ultime 24 ore, mentre i decessi sono stati 7. L’età media dei nuovi contagiati è di 37 anni, mentre per i decessi è di 82,9 anni. Attualmente i ricoverati in Toscana sono 337 (11 in meno di ieri), con 49 in terapia intensiva (stabili).

A cura di Stefano Rizzuti
28 CONDIVISIONI
32809 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views