
Gli aggiornamenti in diretta dalle proteste in Iran con le ultime notizie di oggi, giovedì 15 gennaio 2026. Scongiurato un attacco imminente degli Usa e riaperto lo spazio aereo di Teheran dopo 5 ore di stop. Trump: “Uccisioni in Iran si sono fermate. Osserveremo e vedremo come procede" ma avverte “Qualsiasi regime può fallire”. "Abbiamo il pieno controllo, ora c'è calma, il numero dei morti è solo di qualche centinaio"" dichiarano le autorità iraniane assicurando che "Oggi o domani non ci saranno impiccagioni"ma le ong ora temono la vendetta.
Nel Paese la tensione resta altissima, molte ambasciate sono state chiuse e il personale non necessario richiamato, compresa quella italiana. Secondo i media Usa, nessuna decisione è ata presa ma il Pentagono sta spostando un gruppo di portaerei d'attacco dal Mar Cinese Meridionale al Medio Oriente e ci vorrà circa una settimana per completare l'operazione. Intanto oggi sull’Iran si riunisce il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite proprio su richiesta statunitense.
Amnesty: “In Iran uccisioni di massa, comunità internazionale intervenga”
"Questa spirale di bagni di sangue e impunità deve finire. La dimensione e la gravità dell'attuale repressione e delle uccisioni sono senza precedenti persino se comparata alle gravi violazioni dei diritti umani e ai crimini di diritto internazionale commessi dalle autorità iraniane nelle varie precedenti proteste". Lo ha dichiarato Agnès Callamard, segretaria generale di Amnesty International. L'organizzazione per i diritti umani ha denunciato che, sulla base di video verificati e di informazioni attendibili provenienti da testimoni oculari, sono in corso in Iran uccisioni illegali di massa e chiede che gli stati membri delle Nazioni Unite agiscano subito, in modo coordinato, per impedire un ulteriore spargimento di sangue, anche attraverso la convocazione di riunioni e sessioni straordinarie del Consiglio dei diritti umani e del Consiglio di sicurezza. "Mentre ampi settori della società iraniana riempivano le strade sfidando i proiettili, la Guida suprema iraniana e le forze di sicurezza hanno lanciato la loro peggiore campagna repressiva. Hanno intenzionalmente ucciso in massa persone che stavano chiedendo cambiamenti fondamentali e la transizione dal sistema della Repubblica islamica a una forma di governo che rispettasse i diritti umani e la dignità. La comunità internazionale deve assumere urgenti iniziative diplomatiche per proteggere i manifestanti da ulteriori massacri e porre fine all'impunità che sta guidando la politica di stato dei massacri", ha aggiunto Callamard.
Francia, oggi Consiglio di difesa urgente su Iran e Groenlandia
Un Consiglio di difesa dedicato alle manifestazioni in Iran represse dalle autorità e alle minacce americane di prendere il controllo della Groenlandia è stato convocato per questa mattina alle 8 all'Eliseo. Il Consiglio di difesa, presieduto da Emmanuel Macron, riunirà i ministri coinvolti nelle due crisi internazionali e i responsabili militari. Alla fine della riunione, Macron si recherà alla base aerea di Istres, nel sud della Francia, per i tradizionali auguri per il nuovo anno alle forze armate. In tale occasione, secondo quanto si apprende, dovrebbe parlare del dispiegamento di militari francesi nel quadro di una missione europea in Groenlandia.
Usa: "I leader di Teheran stanno trasferendo enormi somme di denaro all'estero"
Secondo il Segretario al Tesoro statunitense Scott Bessen leader di Teheran stanno trasferendo enormi somme di denaro all'estero. "Come Tesoro che applica le sanzioni, possiamo vedere che ora stiamo assistendo alla ‘fuga dei topi dalla nave' perché vediamo milioni, decine di milioni di dollari trasferiti fuori dal Paese, sottratti di nascosto dalla leadership iraniana", ha dichiarato Bessent in un'intervista a Newsmax. "Quindi stanno abbandonando la nave, e li stiamo vedendo arrivare nelle banche e nelle istituzioni finanziarie di tutto il mondo", ha aggiunto il Segretario al Tesoro. "Quello che facciamo al Tesoro è seguire il flusso di denaro, sia attraverso il sistema bancario che attraverso asset digitali. Rintracceremo questi asset e non saranno in grado di trattenerli" ha assicurato.
Teheran: "Il numero dei morti è solo di qualche centinaio"
Secondo le autorità iraniane il numero dei morti durante le proteste nel Paese "è solo di qualche centinaio" e che la situazione è ormai sotto controllo. Ministro degli Esteri iraniano Araghchi ha dichiarato: "Il numero dei morti è solo di qualche centinaio. Non ci sono state manifestazioni e disordini negli ultimi quattro giorni; tutto è calmo. Non è previsto alcun tipo di impiccagione".
Sull'Iran oggi si riunisce il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà nel pomeriggio di oggi, giovedì 15 gennaio, per "un briefing sulla situazione in Iran". Lo ha annunciato un portavoce della presidenza somala. La riunione si terrà su richiesta degli Stati Uniti, ha aggiunto il portavoce.
Ong temono vendette ma Teheran annuncia: "Non c'è alcun piano per l'impiccagione dei rivoltosi"
Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi ha dichiarato che "non esiste alcun piano" da parte dell'Iran per impiccare persone. Quando gli è stato chiesto delle proteste antigovernative nel paese mediorientale, a dichiarato: "Non esiste alcun piano per le impiccagioni sono fuori questione". Secondo Iran Human Rights "Se le proteste falliscono ci saranno confessioni forzate e pene capitali"
Lufthansa e ITA Airways non sorvoleranno l'Iran fino a nuovo avviso
Il gruppo Lufthansa ha annunciato che le sue compagnie aeree eviteranno lo spazio aereo iraniano e iracheno "fino a nuovo avviso", a seguito delle minacce statunitensi contro l'Iran. Il gruppo, che, oltre a Lufthansa comprende ITA Airways, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Discover, Eurowings e Swiss, ha spiegato in una nota di evitare questi spazi aerei "a causa dell'attuale situazione in Medio Oriente".
Air India: “Possibili ritardi e cancellazioni di voli”
“A causa della situazione emergente in Iran, della conseguente chiusura del suo spazio aereo e per garantire la sicurezza dei nostri passeggeri, i voli Air India che sorvolano la regione stanno ora utilizzando una rotta alternativa, che potrebbe causare ritardi. Alcuni voli, per i quali al momento non è possibile effettuare deviazioni, verranno cancellati". Lo scrive Air India su X, rammaricandosi per il disagio arrecato: "La sicurezza dei nostri passeggeri e dell'equipaggio rimane la massima priorità"
Teheran: "Abbiamo il pieno controllo, situazione calma"
Le autorità iraniane hanno il "controllo totale" della situazione: lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi in un'intervista a Fox News, dopo oltre due settimane di proteste duramente represse. "Dopo tre giorni di operazioni terroristiche, ora c'è calma. Abbiamo il controllo totale" della situazione, ha dichiarato alla rete americana, secondo estratti di un'intervista registrata oggi.
Trump: "Osserviamo e vedremo come procede in Iran"
"Osserveremo e vedremo come procede", lo ha detto ai giornalisti Donald Trump alla domanda se con lo stop alle uccisioni e alle esecuzioni in Iran significa che l'opzione militare è stta esclusa… Il presidente Usa ha affermato di aver ricevuto l'informazione "da una fonte molto importante" aggiungendo: "Speriamo che sia vero". In un'intervista nello studio ovale con Reuters, il presidente Donald Trump ha affermato perl che il governo iraniano potrebbe cadere a causa dei disordini e che "qualsiasi regime può fallire".
L'Iran ha riaperto il suo spazio aereo dopo 5 ore ma molte compagnie evitano transito
L'Iran ha riaperto il suo spazio aereo dopo una chiusura di quasi cinque ore, che ha costretto le compagnie aeree a cancellare, modificare le rotte o ritardare alcuni voli. L'avviso di chiusura. Secondo il servizio di tracciamento Flightradar24, la chiusura dello spazio aereo è stato rimosso verso le 4 ora italiana. Le compagnie aeree iraniane Mahan Air, Yazd Airways e Ava Airlines hanno già ripreso a volare nel Paese ma molte compagnie straniere invece hanno annunciato che eviteranno lo spazio aereo fino a nuovo avviso. tutto il gruppo Lufthansa che comprende anche ITA Airways,ha spiegato in una nota di evitare questi spazi aerei "a causa dell'attuale situazione in Medio Oriente".
Proteste in Iran, le ultime notizie in diretta: tensione resta altissima, Ong temono vendette sui manifestanti
In Iran la tensione resta altissima anche se sembra scongiurato un attacco imminente degli Usa ed è stato riaperto lo spazio aereo di Teheran dopo 5 ore di stop. "Osserveremo e vedremo come procede" avverte Trump che rilancia anche il ruolo dell'ex principe ereditario iraniano in esilio Reza Pahlavi: "Non so se il suo Paese accetterebbe la sua leadership, e certamente se lo accettassero sarebbe perfetto per me. "Abbiamo il pieno controllo, ora c'è calma" dichiarano le autorità iraniane assicurando che "Oggi o domani non ci saranno impiccagioni"ma le ong ora temono la vendetta. Molte ambasciate restano chiuse e la Farnesina invita con una nota gli italiani ancora nel Paese a lasciarlo subito.