video suggerito
Guerra Ucraina-Russia

Ucraina, massiccio attacco russo a Kiev. Zelensky: “Putin attacca prima di Natale, più pressione per la pace”

Massiccio attacco russo a infrastrutture ucraine, blackout di emergenza in diverse regioni del Paese: “Due morti tra cui un bambino”. Peskov: “Abbiamo detto che prima ci sarà un processo di lavoro piuttosto scrupoloso, un processo a livello di esperti”.

23 Dicembre 2025 08:44
Ultimo agg. 23 Dicembre 2025 - 22:58
41 CONDIVISIONI
Immagine

Questa mattina ennesimo massiccio attacco russo con esplosioni udite in diverse città ucraine mentre missili e droni russi prendono di mira le infrastrutture energetiche nella parte occidentale del Paese, come riferiscono i media di Kiev. Il ministero dell'Energia ucraino ha dichiarato che sono state registrate interruzioni di corrente di emergenza in diverse regioni del Paese. Morto un bambino in regione Zhytomyr a causa raid russi.

Secondo il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, i negoziati condotti da Russia e Stati Uniti a Miami "non possono essere considerati una svolta". Intanto, a Mosca continuano le indagini dopo la morte del generale Sarvarov, ucciso da un'autobomba. Gli investigatori russi accusano i servizi ucraini.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:15

Drone ucraino nell'oblast' di Belgorod causa un morto e tre feriti

Un attacco con un drone ucraino nell'oblast' di Belgorod, in Russia, ha ucciso una persona e ne ha ferite altre tre: a renderlo noto questa sera il governatore Vyacheslav Gladkov.

A cura di Davide Falcioni
21:27

Zelensky agli Usa: "Noi non saremo mai un ostacolo alla pace, piena cooperazione"

L'Ucraina non è mai stata e non sarà mai un ostacolo alla pace e sta collaborando pienamente agli sforzi diplomatici in corso. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio pubblicato su X.

"Percepiamo che l'America vuole arrivare a un accordo finale e, da parte nostra, c'è piena cooperazione. L'Ucraina non è mai stata e non sarà mai un ostacolo alla pace", ha scritto Zelensky, aggiungendo che Kiev sta lavorando attivamente per garantire che i documenti negoziali "vadano a buon fine e siano realistici".

A cura di Eleonora Panseri
20:37

Papa Leone XIV: "Rattristato perché la Russia non ha accettato la tregua di Natale"

Tra "le cose che mi causano molta tristezza in questi giorni è che apparentemente la Russia ha rifiutato la richiesta di una tregua di Natale". Lo ha detto il Papa uscendo da Villa Barberini a Castel Gandolfo prima di fare rientro in Vaticano.

"Io faccio ancora una volta questa richiesta a tutte le persone di buona volontà: rispettare almeno nel giorno della nascita del Salvatore un giorno di pace. – ha aggiunto – Che ci sia un giorno di pace in tutto il mondo".

A cura di Eleonora Panseri
19:59

Pechino avverte: "Pronti a proteggerci dalle sanzioni unilaterali di Kiev"

Le autorità cinesi hanno condannato le sanzioni imposte dall'ucraina contro aziende e individui di origine cinese accusati di contribuire alla "macchina bellica" russa, promettendo di adottare misure per "proteggere" i propri cittadini e interessi economici. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Lin Jian, nel corso di una conferenza stampa.

La Cina, ha affermato Lin, "si oppone fermamente a qualsiasi azione unilaterale che violi il diritto internazionale e che non sia autorizzata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite", esortando Kiev a "correggere queste decisioni e raddrizzare il proprio comportamento".

"Devono evitare di compiere azioni illegali contro la Cina", ha aggiunto, secondo quanto riferito dal quotidiano statale Global Times. Il portavoce ha avvertito che, qualora l'Ucraina dovesse includere rappresentanti cinesi nelle proprie liste di sanzioni, Pechino "adotterà contromisure per tutelare cittadini e imprese", riservandosi il diritto di reagire.

Le dichiarazioni arrivano all'indomani dell'annuncio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha anticipato l'introduzione, entro la fine dell'anno, di nuove sanzioni contro entità russe e "individui che facilitano" l'invasione, un riferimento che potrebbe includere anche aziende o cittadini cinesi.

A cura di Eleonora Panseri
19:42

Magi (+Europa): "Intollerabile l'aggressione dei filoputiniani a Napoli"

"Quanto avvenuto alla Federico II di Napoli, dove un gruppo di attivisti pro Kiev, tra cui il presidente di +Europa Matteo Hallissey, é stato aggredito a margine di un convegno da parte di filoputiniani, è semplicemente intollerabile e dimostra come per alcuni l'Italia sia già Mosca, un luogo dove può essere utilizzata la violenza gratuita per reprimere il dissenso".

È quanto affermato dal segretario di Più Europa Riccardo Magi, che aggiunge: "Purtroppo per loro e per fortuna per noi, l'Italia è Unione europea: stiamo con Kiev e con la resistenza ucraina perché c'è in gioco la difesa dei nostri valori e della nostra libertà".

A cura di Eleonora Panseri
19:17

Zelensky: "Putin continuerà la guerra finché avrà soldi per farlo"

"Putin fa la guerra finché ha denaro per comprare la lealtà del suo entourage e della popolazione russa e, allo stesso tempo, per pagare le uccisioni al fronte. E in quest’ultimo anno è stato fatto molto affinché il denaro a disposizione della macchina militare russa diminuisse". Lo ha detto il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in un video sul suo profilo Telegram.

"Ringrazio tutti i nostri combattenti per i ‘deep strike‘ (la tattica militare per colpire obiettivi strategici lontani con precisione, ndr) – ha aggiunto – Ormai quasi ogni giorno ci sono risultati, e questo si avverte in modo particolare nei ‘deep strike' contro l’export petrolifero russo".

A cura di Eleonora Panseri
19:02

Kiev: "Salgono a tre i morti negli attacchi russi"

Salgono a tre i morti negli attacchi compiuti oggi dai russi in Ucraina: una persona è rimasta uccisa nella regione di Kharkiv, mentre le altre due vittime si sono registrate nella regione occidentale di Khmelnytsky e nell'oblast di Kiev.

Il capo dell'Amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleh Syniehubov, citato da Ukrinform, ha precisato "che è stato effettuato un attacco ai confini della regione".

La stessa fonte ha poi precisato che gli orari del coprifuoco nell'oblast in questione rimarranno invariati. Poi ha esortato i residenti a trascorrere le festività a casa, a evitare grandi assembramenti e a rispondere tempestivamente agli allarmi antiaerei.

A cura di Eleonora Panseri
17:30

Esercito Kiev: "Ci ritiriamo da Siversk per salvare vite soldati"

L'esercito ucraino si è ritirato da Siversk, nella regione di Donetsk. Lo riporta Rbc Ukraine precisando che la decisione è stata presa per salvare la vita dei soldati, citando una comunicazione dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine diffusa su Telegram. "Per preservare la vita dei nostri soldati e la capacità di combattimento delle unità, i difensori ucraini si sono ritirati dall'insediamento. Le forze di difesa ucraine hanno stremato il nemico durante le battaglie per Siversk, ogni metro della città è stato ceduto al nemico a un prezzo elevato", ha sottolineato il comando militare ucraino. Lo Stato Maggiore ha spiegato che il "nemico è avanzato grazie a un significativo vantaggio in termini di personale" e "alla costante pressione di piccoli gruppi d'assalto in condizioni meteorologiche difficili".

A cura di Ida Artiaco
17:15

Zelensky a von der Leyen: "Rafforzare le nostre posizioni per i negoziati"

"Ho avuto una conversazione molto cordiale e positiva con la presidente della Commissione europea von der Leyen. Sono grato per tutto il sostegno, l'assistenza e il massimo impegno dimostrati non solo quest'anno, ma sin dall'inizio dell'invasione su larga scala da parte della Russia".

Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "La scorsa settimana, il Consiglio europeo ha adottato una decisione relativa a un aiuto finanziario di 90 miliardi di euro a favore dell'Ucraina per il periodo 2026-2027, che è estremamente importante per noi. Apprezziamo molto il fatto che l'Unione Europea stia sostenendo l'Ucraina in questo modo in un momento diplomatico decisivo sotto molti aspetti".

"Sono in corso negoziati che possono modificare radicalmente la situazione ed è essenziale garantire la giusta pressione sulla Russia per il bene della pace, una pressione congiunta da parte di tutti i partner. Abbiamo discusso dell'importanza di sostenere la resilienza dell'Ucraina e di rafforzare le nostre posizioni al tavolo dei negoziati", aggiunge.

"Faremo tutto il necessario per raggiungere questo obiettivo. – prosegue – Abbiamo anche concordato ulteriori contatti nei prossimi giorni. E anche se il mondo intero sta già guardando al Natale, non smettiamo di lavorare nemmeno per un giorno al nostro obiettivo comune: raggiungere la pace e garantire la sicurezza".

A cura di Eleonora Panseri
16:48

Kiev: "Danni a 14 abitazioni nell'oblast di Vinnytsia dopo un raid"

Quattordici abitazioni sono state danneggiate stamattina nella regione ucraina di Vinnytsia in seguito a un raid: lo denuncia la vice governatrice dell'oblast, Natalia Zabolotna, accusando le truppe russe di aver bombardato la zona.

"Non ci sono feriti", afferma Zabolotna, secondo cui ci sono finestre rotte e tetti e facciate danneggiati. Lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform.

A cura di Eleonora Panseri
16:27

L'Unicef sui raid russi: "Basta attacchi, lasciate che i bambini tornino a essere bambini"

"Tragiche notizie di un bambino ucciso e 3 feriti a Kiev, Vyshhorod e Zhytomyr in un'altra ondata di attacchi in Ucraina. I bambini affrontano un altro inverno difficile e terrificante: giovani vite minacciate. Riscaldamento, elettricità e acqua interrotti. Basta attacchi. Lasciate che i bambini tornino a essere bambini". Così l'Unicef in una nota.

A cura di Eleonora Panseri
15:48

Calenda (Azione) su X: "L'Anpi pro-Putin oltraggia la memoria partigiani"

"I fascisti dell'Anpi nazionale che impediscono violentemente una pacifica manifestazione a favore di un popolo aggredito. Dentro i supporter, pagati e non, del fascista Putin amorevolmente accolti dalla Federico II. In fondo c'è una coerenza. Fascisti che sostengono un fascista. La memoria dei partigiani oltraggiata senza ritegno. Solidarietà a Matteo Hallissey".

Lo ha scritto su X il leader di Azione, Carlo Calenda, commentando l'aggressione subita ieri dagli attivisti pro-Kiev alla Federico II di Napoli, in occasione di un convegno sulla russofobia promosso da Anpi.

A cura di Eleonora Panseri
15:20

Il ministro Crosetto: "Decreto Ucraina chiuso da settimane, non c'è mai stato disaccordo"

"Sul decreto Ucraina non c'è mai stato disaccordo, il 29 dicembre vedrete il contenuto del decreto: come dice il Vangelo, ‘dai frutti li riconoscerete'. Assolutamente no, non c'è una trattativa. Il provvedimento è chiuso da settimane". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto, a margine della sua visita al contingente italiano in Bulgaria a Novo Selo.

A cura di Eleonora Panseri
14:55

Filorussi: "Colpite da Kiev le infrastrutture energetiche della regione di Kherson"

Il capo dell'amministrazione filorussa della regione ucraina di Kherson, Vladimir Saldo, ha dichiarato che le forze armate ucraine "hanno lanciato un attacco mirato alle infrastrutture energetiche della regione". Lo ha scritto in un post sul suo canale Telegram.

"Oltre 60 mila persone sono rimaste senza elettricità nei distretti municipali di Oleshky, Holopristan, Skadovsky, Chaplynsky, Kalanchaksky e Kakhovka", si legge ancora. Saldo ha inoltre affermato che "a causa dell'elevata attività dei droni ucraini, i dipendenti dell'azienda elettrica Khersonenergo non sono attualmente in grado di iniziare le riparazioni".

A cura di Eleonora Panseri
14:24

Il direttore della centrale di Chernobyl: "Rischio crollo del sarcofago"

Un attacco russo potrebbe far crollare lo scudo protettivo anti-radiazioni interno, il cosiddetto "sarcofago", della centrale nucleare Ucraina di Chernobyl. Il monito è arrivato dal direttore dell'impianto. Kiev ha accusato la Russia di aver ripetutamente preso di mira l'impianto, teatro nel 1986 del peggior disastro nucleare al mondo.

Un attacco all'inizio di quest'anno ha provocato un buco nel rivestimento antiradiazioni esterno (il New Safe Confinement), innescando un allarme dell'Agenzia internazionale per l'Energia atomica (Aiea) che ha dichiarato che aveva "perso le sue funzioni di sicurezza primarie".

In un'intervista con l'Afp, il direttore dell'impianto Sergiy Tarakanov ha affermato che il ripristino completo dello scudo protettivo esterno potrebbe richiedere dai tre ai quattro anni e ha avvertito che un altro attacco russo potrebbe causare il crollo del sarcofago interno.

"Se un missile o un drone lo colpisce direttamente, o addirittura cade nelle vicinanze, ad esempio un Iskander, Dio non voglia, causerà un mini-terremoto nella zona", ha detto Tarakanov. L'Iskander è il sistema missilistico balistico a corto raggio russo che puo' trasportare una varietà di testate convenzionali, comprese quelle per distruggere i bunker.

"Nessuno può garantire che la struttura rimarrà in piedi. Questa è la minaccia principale", ha aggiunto. I resti della centrale nucleare sono coperti da un guscio interno anti-radiazioni in acciaio e cemento, noto come sarcofago e costruito frettolosamente dopo il disastro, e da un guscio esterno moderno e ad alta tecnologia, il New Safe Confinement (Nsc).

A cura di Eleonora Panseri
13:56

Mosca, ministro Esteri Lavrov riceverà l'omologo siriano

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, riceverà l'omologo siriano, che è arrivato a Mosca. Lo ha confermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, all'agenzia Tass. In precedenza l'agenzia Sana aveva annunciato l'arrivo a ;;Mosca per colloqui dei ministri degli Esteri e della Difesa della Siria, Asaad al-Shibani e Murhef Abu Qasra. Secondo l'agenzia, la delegazione siriana comprende anche membri della Direzione Generale dell'Intelligence. Damasco e Mosca discuteranno delle relazioni bilaterali e di una serie di questioni di reciproco interesse, ha riferito il ministero degli Esteri siriano.

A cura di Ida Artiaco
13:25

Zelensky vede Umerov: "A Miami lavori produttivi, documento su garanzie"

Volodymyr Zelensky ha incontrato Rustem Umerov e Andrey Gnatov, i mediatori ucraini di rientro da Miami. "Abbiamo lavorato in modo produttivo con i rappresentanti del presidente Trump e ora sono state preparate bozze di diversi documenti. In particolare, ci sono documenti riguardanti le garanzie di sicurezza per l'Ucraina, il ripristino e la struttura di base per porre fine a questa guerra", scrive il presidente ucraino. "I punti per oggi – afferma – sono stati fissati in modo da corrispondere all'obiettivo di una vera fine della guerra e della necessità di impedire una terza invasione russa. Ogni round di negoziati e incontri rafforza gli interessi ucraini, ed è così che continueremo questo lavoro in modo costruttivo. Sono grato anche ai partner europei per il loro sostegno e coordinamento. Aspettiamo la continuazione del dialogo con l'America". Ed è importante, aggiunge Zelensky, "che la diplomazia vada sempre di pari passo con la necessaria pressione sulla Russia e il necessario sostegno per l'Ucraina. Ogni attacco russo all'Ucraina e gli intensi assalti russi sul fronte dimostrano che la determinazione dell'Ucraina a porre fine alla guerra è molto superiore a quella della Russia, e questo deve essere corretto aumentando la pressione del mondo sull'aggressore".

A cura di Ida Artiaco
12:28

Ucraina, ripristinata fornitura energia in oblast di Rivne

La fornitura di energia elettrica è stata ripristinata nell'oblast di Rivne in Ucraina, dove 300mila famiglie ne erano rimaste prive a causa dei bombardamenti russi della notte e della mattinata. Lo ha annunciato Oleksandr Koval, capo dell'amministrazione militare regionale. Tuttavia, nel corso della giornata, sono previste interruzioni "a causa della difficile situazione" della rete nazionale, ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
12:14

Mosca: "I raid risposta ad attacchi sui civili in Russia"

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che negli ultimi bombardamenti sull'Ucraina sono stati utilizzati missili Kinzhal e ha confermato di aver preso di mira il settore energetico. Mosca ha rilasciato una breve nota parlando di un "attacco massiccio con armi di precisione a lungo raggio, basate a terra e in aria". L'attacco è stato descritto come una risposta agli "attacchi terroristici dell'Ucraina contro obiettivi civili in Russia"; gli obiettivi nel mirino delle Forze russe, ha fatto sapere il ministero, sono stati "le imprese del complesso militare-industriale ucraino e gli impianti energetici che supportano le loro operazioni". Tra le armi che sono state impiegate vengono menzionati in particolare i missili ipersonici aerobalistici Kinzhal. "Tutti gli obiettivi designati sono stati colpiti", ha sottolineato il ministero della Difesa, ripetendo la formula caratteristica dei suoi comunicati.

A cura di Ida Artiaco
11:53

Mosca: "Ue e Biden sono i responsabili del conflitto in Ucraina"

Il presidente della Duma di Stato, Vyacheslav Volodin, ha affermato che "l'Unione Europea, Biden e i suoi sostenitori sono responsabili di ciò che sta accadendo in Ucraina". Lo ha dichiarato intervenendo alla riunione conclusiva della sessione autunnale della Duma. "Sono responsabili della morte di cittadini innocenti e dei feriti; hanno le mani sporche di sangue", ha affermato il presidente della Camera bassa del Parlamento russo.

A cura di Ida Artiaco
10:56

Mosca annuncia la conquista di un villaggio nel Dnipropetrovsk

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che le forze armate hanno conquistato il villaggio di Andreevka, nella regione Ucraina di Dnipropetrovsk. "Le unità del raggruppamento di forze Vostok hanno continuato la loro avanzata tra le difese nemiche e hanno liberato il villaggio di Andreevka nell'Oblast' di Dnipropetrovsk", ha dichiarato il ministero in un comunicato.

A cura di Ida Artiaco
10:44

Mosca: "Round di contatti Russia-Usa sulle reciproche problematiche"

Il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Rjabkov, ha dichiarato che Russia e Stati Uniti hanno "tenuto un altro ciclo di contatti per affrontare le reciproche problematiche, e l'ordine del giorno è stato discusso a un livello piuttosto serio". Lo ha dichiarato Interfax, in una intervista di cui l'agenzia fornisce degli stralci. "Non posso dire che siano stati compiuti progressi significativi: ci sono alcuni ambiti in cui si stanno facendo progressi, ma le questioni principali restano irrisolte. E credo che saranno necessari ulteriori sforzi: non escluderei uno slancio politico per andare avanti", ha sottolineato Ryabkov aggiungendo: "L'obiettivo è che il prossimo round si svolga provvisoriamente – lo sottolineo, perché non ci sono date specifiche – all'inizio della primavera".

A cura di Ida Artiaco
10:31

Kiev: "3 regioni senza elettricità dopo i raid russi"

I bombardamenti russi hanno lasciato tre regioni quasi completamente senza elettricità. Lo afferma il ministero dell'Energia ucraino, ripreso da Rbc. "Questa notte e questa mattina, il nemico ha lanciato un altro massiccio attacco alla rete elettrica ucraina, il nono dall'inizio dell'anno. Di conseguenza, i consumatori nelle regioni di Rivne, Ternopil e Khmelnytskyi erano quasi completamente senza elettricità", ha osservato il Ministero dell'Energia. Nella regione di Odessa, sono in corso interventi per porre rimedio a diversi gravi danni alle infrastrutture energetiche della regione, che hanno lasciato un numero significativo di persone senza elettricità.

A cura di Ida Artiaco
10:15

Zelensky conferma: "In attacco russo Zaporizhzhia ucciso un bambino"

Un massiccio attacco russo contro Zaporizhzhia, avvenuto oggi, ha ucciso almeno tre persone, tra cui un bambino di quattro anni, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Questo attacco russo invia un segnale molto chiaro sulle priorità della Russia. L'attacco è stato effettuato essenzialmente nel mezzo dei negoziati volti a porre fine a questa guerra", ha affermato in un post su Telegram. Zelensky ha esortato i partner occidentali dell'Ucraina ad aumentare la pressione su Mosca.

A cura di Ida Artiaco
09:58

Governatore ucraino: "Sei attacchi in ultime 24 ore, due feriti"

Le forze armate ucraine hanno attaccato insediamenti nella regione di Zaporizhzhia sei volte nelle ultime 24 ore e hanno ferito due persone. Lo ha dichiarato il governatore filorusso della regione, Yevgeny Balitsky. "Nelle ultime 24 ore sono stati registrati sei attacchi dei nemici contro insediamenti nella regione di Zaporizhzhia. Due persone sono rimaste ferite", ha scritto Balitsky su Telegram. Durante l'attacco sono stati danneggiati una casa e un'auto privata. Non sono state riportate vittime e tutti i servizi stanno funzionando normalmente, ha aggiunto il funzionario.

A cura di Ida Artiaco
09:44

Zelensky: "Putin attacca prima di Natale, serve più pressione per la pace"

"L'attacco russo di stanotte segnala molto chiaramente le priorità russe. Un attacco prima di Natale, quando le persone vogliono semplicemente stare con i loro cari, a casa, in sicurezza. Un attacco praticamente in pieno svolgimento dei negoziati che si stanno conducendo per porre fine a questa guerra. Putin non riesce a riconciliarsi con l'idea di dover smettere di uccidere. E questo significa che il mondo non sta facendo abbastanza pressione sulla Russia. Ora dobbiamo reagire". Così il leader ucraino Voldymyr Zelensky su Telegram dopo il massiccio attacco russo alle prime ore del mattino su 13 regioni ucraine. "Dobbiamo continuare a spingere la Russia verso la pace e la sicurezza garantita. Non dobbiamo dimenticare che ogni giorno – nei giorni feriali e nelle festività – l'Ucraina protegge la vita delle persone. La difesa aerea per l'Ucraina, il finanziamento per l'acquisto di armi, la fornitura di attrezzature energetiche – tutti questi processi non si fermano nei fine settimana. Dobbiamo essere impegnati nella difesa della vita, per raggiungere finalmente la pace", conclude Zelensky.

A cura di Ida Artiaco
09:39

Kiev: "4 feriti nella capitale per raid con drone"

Un raid russo con drone ha provocato 4 feriti dopo che i detriti di un velivolo senza pilota sono caduti vicino a un edificio residenziale nel quartiere di Svyatoshynskyi a Kiev. Tra i feriti anche un bambino mentre una donna è in gravi condizioni. Lo riporta la polizia della capitale, come riferiscono i media ucraini.

A cura di Ida Artiaco
09:36

Zelensky: "Massiccio attacco sull'Ucraina con 30 missili e 650 droni"

"Da ieri notte, la Russia sta lanciando un massiccio attacco all'Ucraina, soprattutto alla nostra energia, alle infrastrutture civili, praticamente a tutta l'infrastruttura della vita. Sono già stati lanciati più di 650 droni. Più di trenta missili". Lo scrive su Telegram Volodymyr Zelensky spiegando che 13 regioni sono state prese di mira. "Al momento, gran parte del territorio ucraino è ancora in stato di allerta aerea. Purtroppo, ci sono state delle vittime. Nella regione di Kiev, una donna è stata uccisa da un drone. È nota la morte di una persona nella regione di Khmelnytskyi. Nel Zhytomyr, un bambino di 4 anni è morto".

A cura di Ida Artiaco
09:31

Kiev: "Raid russo nella regione di Zhytomyr, ucciso un bambino"

Nella regione di Zhytomyr, un bambino di 5 anni è morto in seguito a un attacco aereo russo mentre altre cinque persone sono rimaste ferite. Lo riferisce il capo della regione di Zhytomyr Vitaliy Bunechko, ripresa da Ukrainska Pravda. "La regione di Zhytomyr è sotto attacco aereo nemico per il secondo giorno consecutivo. Secondo le informazioni preliminari, questa notte sono stati registrati nella regione diversi colpi o frammenti di missili da crociera e droni kamikaze", afferma Bunechko.

A cura di Ida Artiaco
09:23

Trump: i colloqui procedono "okay"

"I colloqui su Ucraina e Russia stanno procedendo". A dichiararlo, la  notte scorsa da Mar-a-Lago, è stato il presidente americano Donald Trump  in risposta a una domanda sulle discussioni tenutesi nel fine settimana  e sulla possibilità di un potenziale formato trilaterale che coinvolga  Ucraina, Stati Uniti e Russia come passo successivo. "Le  trattative stanno andando avanti. Sapete, c'è un odio enorme tra questi  due leader, tra il presidente Putin, il presidente Zelensky, un odio  enorme" ha detto. Ma, ha proseguito, "stiamo parlando. Le trattative  stanno andando okay," ha aggiunto. "Tutti sono stanchi di quella  guerra".

A cura di Ida Artiaco
41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views