video suggerito
Guerra Ucraina-Russia

Guerra Ucraina-Russia, Papa chiede tregua a Natale. Zelensky: “Piano Usa non prevede che Kiev rinunci a Nato”

Le notizie sulla guerra tra Russia e Ucraina di mercoledì 24 dicembre. Nella notte un’auto è esplosa a Mosca nella stessa strada in cui il generale Sarvarov è stato fatto saltare in aria qualche giorno fa. Ci sono vittime.

24 Dicembre 2025 07:20
Ultimo agg. 25 Dicembre 2025 - 08:13
3 CONDIVISIONI
Immagine

Le notizie sulla guerra tra Ucraina e Russia di mercoledì 24 dicembre 2025. Massiccio attacco russo dopo l'autobomba a Mosca in cui è morto il generale Sarvarov: oltre 650 droni e 30 missili in 13 regioni. Nella notte un'altra auto è esplosa nella stessa via della capitale russa, si registrano altre vittime.

L'Ucraina rimane in costante contatto con gli Stati Uniti e attende con interesse di proseguire i lavori per raggiungere un accordo di pace", ha detto il presidente ucraino Zelensky. Papa Leone XIV chiede la "tregua di Natale in Ucraina e in tutto il mondo".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
19:48

Raid russi causano inquinamento da petrolio nel Mar Nero: uccisa fauna marina

I raid aerei militari russi sul porto di Odessa, nell'Ucraina meridionale, hanno causato l'inquinamento da olio di girasole sulla costa del Mar Nero. Questo inquinamento ha conseguenze gravi dal momento che ha ucciso tutta la fauna marina. E proprio questo importante porto commerciale ha subito alcuni dei peggiori bombardamenti delle ultime settimane: per le autorità ucraine si tratterebbe di un tentativo di distruggere le infrastrutture marittime del Paese, che dipendono fortemente dalle esportazioni agricole.

A cura di Giorgia Venturini
18:54

Fonte 007 Ucraina rivendica attacco a Mosca: "Nostra operazione"

"Esplosione Mosca nostra operazione". Così un funzionario dell'intelligence militare Ucraina Gur ha rivendicato la responsabilità dell'esplosione avvenuta alcune ore fa a Mosca, che ha causato la morte di 3 persone fra cui 2 agenti di polizia. Lo ha fatto parlando con Associated Press senza rivelare nome e cognome.

L'esplosione è avvenuta vicino al luogo in cui lunedì il generale Fanil Sarvarov, capo del dipartimento addestramento operativo delle forze armate della Russia, è stato ucciso con una bomba piazzata sotto la sua auto.

A cura di Giorgia Venturini
18:19

Kiev, "Raid di droni vicino Zaporizhzhia, un morto e tre feriti"

Una cittadina vicino a Zaporizhzhia è stata colpita da un attacco di droni. Lo rende noto la polizia ucraina che accusa le forze armate russe. Questi raid hanno causato la morte di un giovane e tre feriti. Un'altra persona è rimasta ferita a Barvinivka. La polizia inoltre ha spiegato che a Kushuhum "un drone ha attaccato un minibus" ma che "non ci sono vittime" . Secondo le autorità ucraine, inoltre, almeno quattro persone sono rimaste ferite nei raid della notte sulla regione.

A cura di Giorgia Venturini
17:39

"Russia proporrà modifiche al piano di pace, solo un punto di partenza"

L'agenzia Bloomberg riporta che Mosca considera il piano di pace in 20 punti elaborato tra Ucraina e Stati Uniti: si tratterebbe di un punto di partenza per ulteriori negoziati, poiché non contiene disposizioni importanti per la Russia e non risponde a molte domande. Ecco quindi che la Russia cercherà di apportare modifiche chiave all'ultimo piano di pace degli Stati Uniti per porre fine alla guerra in Ucraina.

A cura di Giorgia Venturini
17:34

Macron (Francia) parla con Rutte (Nato): "Da gennaio riprende lavoro dei Volenterosi"

Il presidente francese Emmanuel Macron sui social scrive di aver sentito Mark Rutte, Segretario generale della NATO: "Mi sono intrattenuto con Mark Rutte per fare il punto della situazione in Ucraina e sui lavori avviati nell'ambito della Coalizione dei volontari. Da gennaio a Parigi, continueremo il lavoro avviato in questo quadro per dotare l'Ucraina di garanzie di sicurezza solide, condizione di una pace robusta e duratura. Mentre la Russia prosegue la sua aggressione, l'Ucraina continua a combattere e resiste. Può contare su di noi oggi come domani".

A cura di Giorgia Venturini
16:48

Zelensky: "Condivido la delusione del Papa per il rifiuto di Mosca di accettare la tregua di Natale"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa sapere di condividere la delusione del Pontefice per il rifiuto di Mosca di accettare l'ultima proposta di tregua di Natale. In un post su X scrive: "Attribuiamo grande valore all'attenzione costante di Papa Leone XIV a tutti gli sforzi diplomatici volti a mettere fine alla guerra della Russia contro l'Ucraina e condividiamo la sua delusione per il rifiuto della Russia di accettare ‘ultima proposta di cessate il fuoco natalizio".

Zelensky ha inoltre tenuto a sottolineare che questo è "già il quarto Natale di guerra" per il popolo ucraino dall'inizio dell'invasione su larga scala, "la più grande in Europa dalla Seconda guerra mondiale". E gli attacchi non si fermano: il presidente ucraino precisa che Mosca non solo ha respinto la richiesta di fermare i combattimenti almeno nel giorno di Natale, ma ha lanciato "un massiccio attacco missilistico e con droni contro la rete energetica ucraina", causando blackout in diverse aree del Paese.

A cura di Giorgia Venturini
16:34

Il primo ministro ungherese Viktor Orban: "L'adesione dell'Ucraina all'Ue non è realistica"

Il primo ministro ungherese Viktor Orban in un'intervista spiega che i funzionari dell'Unione Europea a Bruxelles hanno ammesso a porte chiuse che l'adesione dell'Ucraina all'Ue non è realistica. Ecco nel dettaglio cosa ha detto al quotidiano Magyar Nemzet: "L'adesione dell'Ucraina all'Ue non è realistica. L'Ungheria è apertamente contraria persino all'avvio dei negoziati, e ci sono numerosi Paesi dell'Europa occidentale dove sarebbe necessaria l'approvazione parlamentare o un referendum. Queste decisioni non saranno prese. Tutti lo sanno nei corridoi di Bruxelles e lo dicono apertamente lì. Ma nelle sale conferenze si continuano a fare promesse".

Gli europei vedono chiaramente che l'adesione dell'Ucraina non rafforzerebbe l'Ue, ha aggiunto il premier. L'ingresso dell'Ucraina è stato presentato come parte del piano di pace per il Paese, ma "è soltanto una copertura dolce per una pillola amara", perché l'appartenenza all'Ue non garantisce sicurezza.

A cura di Giorgia Venturini
16:19

Ursula von der Leyen (Ue): "Sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario"

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un video pubblicato sui social precisa: "Non saremo mai in grado di eguagliare il sacrificio del popolo ucraino. Ma sosterremo la loro lotta per la sopravvivenza per tutto il tempo necessario. Perché la sicurezza dell'Ucraina è la nostra sicurezza. Abbiamo già fornito 193 miliardi di euro in sostegno finanziario, militare e umanitario. E abbiamo appena concordato altri 90 miliardi di euro per i prossimi due anni".

A cura di Giorgia Venturini
15:48

Zelensky propone una zona demilitarizzata nell'est dell'Ucraina: rientra in un possibile accordo di pace

Stando a quanto riporta il Financial Times e il New York Times, il presidente ucraino è pronto a ritirare le sue truppe dalle aree della regione orientale del Donetsk sotto il controllo di Kiev e a trasformarle in una zona demilitarizzata. Volodymyr Zelensky avrebbe aperto alla possibilità di una zona demilitarizzata nell'est dell'Ucraina. Tutto però se si procederà con un possibile accordo di pace con la Russia. A patto che la Russia ritiri le proprie truppe da un'area di territorio di pari estensione nel Donetsk.

Zelensky precisa: "Le aree da cui le nostre truppe di ritirerebbero sarebbero sotto la nostra amministrazione perché si tratterebbe di un'area economica libera e ci deve essere qualcuno responsabile".

A cura di Giorgia Venturini
15:41

Zelensky: "Mosca aggira sanzioni energia e collabora con Cina"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky sui social scrive che nel rapporto del Capo del Servizio di Intelligence Estera dell'Ucraina, Oleh Ivashchenko, figurano i tentativi della Russia di sottrarre le sue aziende energetiche alle sanzioni globali. E ha aggiunto: "Stanno utilizzando altri proprietari temporanei e numerosi schemi legali fittizi. Stiamo monitorando tutto questo e ci coordineremo con i nostri partner per garantire che la pressione continui a funzionare e che la Russia sia impedita a guadagnare denaro per la sua guerra attraverso tali manipolazioni".

A cura di Giorgia Venturini
14:57

"In Ucraina inverno più difficile dall'inizio della guerra, 20 ore senza elettricità": parla un operatore ucraino

"Questo inverno è il più difficile per l'Ucraina dall'inizio della guerra perché la  popolazione sarà costretta a rimanere senza elettricità fino a 20 ore al giorno". Lo tiene a precisare  il ceo dell'operatore privato energetico ucraino Dtek, Maksym Timchenko, citato da Rbc Ucraina. Che ha poi aggiunto: "Da settembre di quest'anno, il nemico ha attaccato le sole centrali elettriche Dtek più di sei volte. Il prossimo inverno sarà il più difficile dall'invasione su vasta scala". Per questo gli ucraini restano senza elettricità "per 15-20 ore", anche a temperature prossime allo zero.

Da settembre oltre il 50 per cento degli impianti energetici di Dtek è stato danneggiato o distrutto. Dall'inizio dell'autunno, i russi hanno attaccato tutto: produzione, trasporto, infrastrutture del gas, estrazione del carbone e, in generale, l'intera infrastruttura energetica. Infine Timchenko sottolinea: "Più andiamo avanti, più diventa difficile portare a termine la ricostruzione, perché purtroppo stiamo esaurendo le attrezzature. Oggi questo è il problema principale".

A cura di Giorgia Venturini
14:42

"Colloquio Putin-Trump non è in programma": l'annuncio dal Cremlino

"Un colloquio tra i presidenti russo e statunitense Vladimir Putin e Donald Trump non è ancora in programma", lo spiega il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, portavoce del Cremlino. Che tiene a sottolineare: "Non si sta pianificando".

A cura di Giorgia Venturini
14:40

Ucraina rivendica attacco a impianto chimico in Russia: è una zona di stoccaggio della marina russa

L'esercito ucraino ha confermato oggi di aver colpito l'impianto chimico di Yefremov, nella regione di Tula: è saltata la struttura che si occupa di produrre esplosivi e combustibile solido per missili. Stando a quanto emerso il governatore della regione aveva precedentemente segnalato un incendio in un'azienda nella zona a seguito di attacchi con droni. Successivamente le forze armate ucraine hanno spiegato di aver colpito un sito di stoccaggio di droni della marina russa in Crimea e un deposito di attrezzature nella regione di Lugansk. Lo Stato maggiore ha aggiunto: "Inoltre, sono stati segnalati attacchi a diverse installazioni di difesa aerea e aree di concentrazione delle forze nemiche nei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina".

A cura di Giorgia Venturini
14:20

Sindaco di Kharkiv: "Attacco alla centrale, danni alla fornitura di calore e al trasporto pubblico"

Il sindaco Ihor Terekhov di Kharkiv ha commentato così l'attacco alla centrale termoelettricache ha causato un morto e 11 feriti: "Il nemico – scrive su Telegram – ha lanciato una serie di attacchi mirati contro la centrale termoelettrica nel sobborgo più vicino di Kharkiv. Ciò ha causato un calo significativo della tensione in città, con conseguenti danni diretti alla fornitura di calore e al trasporto pubblico. Purtroppo, una persona è morta. Ci sono anche dei feriti".

A cura di Giorgia Venturini
13:54

Kiev: "Raid russi contro una centrale termoelettrica a Kharkiv"

Le forze russe hanno lanciato una serie di attacchi mirati contro una centrale termoelettrica nella periferia più vicina di Kharkiv. L'attacco ha ucciso una persona e ne ha ferite altre 11. Lo scrivono su Telegram il capo dell'Amministrazione militare di Kharkiv, Oleg Synegubov, e il sindaco di Kharkiv Igor Tekhekhov.

A cura di Ida Artiaco
13:15

Kiev: "2 agenti uccisi a Mosca avevano torturato prigionieri ucraini"

I due agenti morti nell'esplosione di un ordigno avvenuta nelle scorse ore a Mosca avevano partecipato alla guerra contro l'Ucraina e, in particolare, avevano torturato prigionieri di guerra ucraini. È quanto riferiscono fonti dell'intelligence della difesa ucraina (Gur), citate da Rbc Ukraine. "Intorno all'1 di notte, un residente, in segno di protesta contro la politica aggressiva del Cremlino, ha ucciso due rappresentanti delle forze di sicurezza russe. Avvicinandosi a un'auto della polizia parcheggiata vicino alla stazione di polizia, l'uomo ha lanciato un pacco esplosivo nel finestrino dell'auto, provocando un'esplosione", è la versione dei servizi ucraini riportata da Rbc Ukraine. L'esplosione di stanotte è avvenuta a circa 300 metri dal luogo in cui due giorni prima il tenente generale Fanil Sarvarov del ministero della Difesa russo era stato ucciso con una bomba piazzata sotto la sua auto.

A cura di Ida Artiaco
13:04

Zelensky: "Gli Usa rimuoveranno gradualmente le sanzioni a Mosca"

La bozza dell'accordo per porre fine alla guerra russo-ucraina non prevede la revoca delle sanzioni contro Mosca da parte degli Stati Uniti, ma Washington intende revocarle gradualmente dopo la fine della guerra. Lo ha detto ai giornalisti il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come riporta Ukrainska Pravda. "Non vediamo la revoca delle sanzioni in questo accordo tra Ucraina e Stati Uniti, ma comprendiamo che gli Usa si muoveranno verso una revoca sistematica delle sanzioni dopo la fine della guerra. E qui la domanda è quanto forti potranno essere gli europei", ha detto Zelensky.

A cura di Ida Artiaco
12:44

La storia di Pokrovsk, la città ucraina dove è nato uno dei canti di Natale più celebri distrutta dalle bombe

Pokrovsk, nell’est dell’Ucraina, è la città in cui ha preso forma uno dei canti natalizi più celebri al mondo, Carol of the Bells, melodia resa familiare al grande pubblico anche dal film “Mamma, ho perso l’aereo”.

A cura di Ida Artiaco
12:29

Quali sono i 20 punti del nuovo piano di pace tra Russia e Ucraina spiegati dal presidente Zelensky

Il presidente ucraino Zelensky ha illustrato oggi alla stampa la bozza del piano in 20 punti per la pace con la Russia, elaborato nei negoziati di Miami: si attende oggi una risposta da Mosca.

A cura di Ida Artiaco
12:02

Zelensky chiede incontro con Trump su questioni territoriali

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto un vertice con l'omologo Usa, Donald Trump, "per affrontare questioni delicate" della bozza del piano di Pace inviata a Mosca ma in cui permangono divergenze tra Washington e Kiev. Dopo aver informato i giornalisti sull'ultima versione della bozza del Piano di pace in 20 punti, che sembra aver fatto alcune concessioni all'Ucraina rispetto alla prima versione in 28 punti, Zelensky ha dichiarato di essere "pronto a un incontro con gli Stati Uniti a livello di leader per affrontare questioni delicate". "Questioni come quelle territoriali devono essere discusse a livello di leader", ha aggiunto il presidente ucraino come riporta Sky News.

A cura di Ida Artiaco
11:53

Cremlino: "Non comunicheremo sull'accordo tramite media"

Il direttore generale del Fondo Russo per gli Investimenti Diretti (Rdif), Kirill Dmitriev, nonché rappresentante speciale del presidente russo per gli investimenti e la cooperazione economica con i Paesi stranieri, ha riferito al presidente russo Vladimir Putin sui risultati e su tutti i dettagli del suo viaggio negli Stati Uniti, ha dichiarato oggi il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Ora, sulla base delle informazioni ricevute dal capo dello Stato, possiamo formulare la nostra posizione e proseguire i nostri contatti nel prossimo futuro attraverso i canali esistenti e attualmente operativi", ha dichiarato Peskov ai giornalisti

A cura di Ida Artiaco
11:43

Cremlino: "Dmitriev ha fornito a Putin un resoconto del viaggio a Miami"

Kirill Dmitriev, rappresentante speciale del presidente russo per gli Investimenti e capo del Fondo Russo per gli Investimenti Diretti (RDIF), ha già "avuto l'opportunità di riferire dettagliatamente al Presidente sui risultati del suo viaggio". Lo ha dichiarato in un briefing il portavoce presidenziale, Dmitry Peskov. Dmitriev si era recato a Miami per i colloqui con i rappresentanti degli Stati Uniti relativi, in particolar modo, alla crisi ucraina. "Intendiamo ora formulare la nostra futura posizione sulla base delle informazioni ricevute dal capo dello Stato e proseguire i nostri contatti il prima possibile attraverso i canali esistenti e attualmente operativi", ha affermato il portavoce del Cremlino, citato dall'agenzia Tass. "Non discuteremo cosa esattamente Dmitriev abbia riportato. E soprattutto non ne discuteremo attraverso la stampa", ha infine aggiunto Peskov.

A cura di Ida Artiaco
11:33

Zelensky attende risposta per oggi da Russia su piano di pace

L'Ucraina si aspetta una risposta dalla Russia mercoledì in merito al piano di pace Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di aspettarsi una risposta dalla Russia mercoledì in merito all'ultima versione del piano statunitense per porre fine alla guerra in Ucraina, negoziato da settimane tra Kiev e Washington. "Avremo una reazione dai russi dopo che gli americani avranno parlato con loro", ha dichiarato Zelensky ai giornalisti, in dichiarazioni rilasciate mercoledì.

A cura di Ida Artiaco
11:16

Mosca: "Allo studio lo scenario di un possibile test nucleare"

Il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, ha affermato che il ministero sta analizzando la situazione in merito a un possibile test nucleare "in conformità con le istruzioni del presidente". Lo ha dichiarato in un'intervista a Interfax. Il viceministro ha sottolineato che "non c'è alcuna "emergenza, nulla che richieda un innalzamento dell'allerta politica". Ryabkov ha poi aggiunto: "Se gli americani intraprenderanno la strada dei test nucleari su vasta scala, risponderemo di conseguenza".

A cura di Ida Artiaco
10:56

Mosca annuncia la conquista di Zarechnoye nella regione di Zaporizhzhia

Il ministero della Difesa russo ha annunciato la conquista di un centro abitato nella regione ucraina di Zaporizhzhia. "Le unità del raggruppamento di forze Vostok continuano ad avanzare in profondità nelle difese nemiche e hanno liberato il villaggio di Zarechnoye nella regione di Zaporizhzhia", si legge sul canale Telegram del ministero della Difesa russo.

A cura di Ida Artiaco
10:45

Mosca: "Russia e Usa hanno idee simili sull'esito della questione ucraina"

Il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, ha dichiarato che Mosca e Washington hanno opinioni molto simili su quale potrebbe essere il quadro per gli accordi per una soluzione della crisi ucraina. "A quanto ho capito, c'è una somiglianza significativa nelle loro opinioni", ha affermato in un'intervista a Interfax commentando le recenti dichiarazioni secondo cui Russia e Stati Uniti sarebbero sulla soglia di una soluzione ucraina. "Questo non dovrebbe essere inteso come l'aspettativa che venga firmato un pacchetto di documenti in questo momento", ha dichiarato il viceministro. "Ma se confrontiamo la situazione prima dell'arrivo dell'amministrazione Trump alla Casa Bianca con quella attuale, questo è un passo avanti significativo", ha aggiunto Ryabkov.

A cura di Ida Artiaco
10:17

Mosca annuncia la creazione di una centrale elettrica lunare entro il 2036

La Federazione Russa prevede di "costruire una centrale elettrica lunare entro il 2036". Lo ha annunciato l'agenzia spaziale russa Roscosmos. "Nel dicembre 2025, Roscosmos ha firmato un contratto governativo con il laboratorio scientifico Lavochkin per lo svolgimento dei lavori", ha dichiarato l'agenzia, citata dalla Tass. "Il progetto rappresenta un passo importante verso la creazione di una stazione lunare scientifica operativa in modo permanente e la transizione da missioni singole a un programma di esplorazione lunare a lungo termine", ha aggiunto l'ente statale. L'impianto fornirà energia ai rover lunari e agli osservatori del programma lunare russo, nonché alle infrastrutture della Stazione lunare scientifica internazionale, progetto russo-cinese, aperto alla partecipazione di altri Stati.

A cura di Ida Artiaco
09:58

Mosca: "Prospettive pace dipendono da politica Trump"

Le prospettive di una soluzione pacifica della crisi ucraina "dipendono in larga misura dalla politica perseguita dall'attuale amministrazione statunitense", ha affermato il viceministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov. "Credo che dipenda in larga misura dalla politica perseguita dall'attuale amministrazione. E, in generale, se non fosse per l'attuale amministrazione, non saremmo in grado di affermare oggi, a cavallo del 2026, che è stato stabilito un quadro che, come ha affermato il presidente, e' generalmente accettabile per noi e che e' stato formalizzato nell'intesa di Anchorage", ha dichiarato Ryabkov in un'intervista a Interfax.

A cura di Ida Artiaco
09:48

Zelensky: "No a gestione Russia, Ucraina e Usa di Zaporizhia"

Il piano di pace Usa prevede la gestione congiunta russo-ucraino-statunitense della centrale nucleare di Zaporizhia. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha subito respinto tale possibilita'. "La centrale nucleare di Zaporizhia sarebbe gestita congiuntamente da tre paesi: Ucraina, Stati Uniti e Russia. Per l'Ucraina, questo sembra molto inappropriato e non del tutto realistico", ha dichiarato Zelensky, nel commentare l'ultima versione del piano proposto da Washington in merito alla gestione della centrale nucleare di Zaporizhia, occupata dalla Russia nell'Ucraina meridionale.

A cura di Ida Artiaco
09:38

Zelensky: "Piano Usa propone di congelare il fronte sulle linee attuali"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l'ultima versione del piano americano volto a porre fine alla guerra con la Russia prevede di congelare il fronte sulle linee attuali e di avviare discussioni sulla creazione di zone smilitarizzate. “La linea di schieramento delle truppe alla data dell'accordo è la linea di contatto riconosciuta de facto”, ha dichiarato Zelensky, secondo quanto riportato mercoledì. “Un gruppo di lavoro si riunirà per determinare il ridispiegamento delle forze necessarie per porre fine al conflitto, nonché per definire i parametri delle possibili future zone economiche speciali”, ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views