video suggerito
Live

Guerra Ucraina-Russia, Papa chiede tregua di Natale. Zelensky: “Piano Usa non prevede che Kiev rinunci alla Nato”, news in diretta

Le ultime notizie in diretta sulla guerra tra Russia e Ucraina: nella notte un’auto è esplosa a Mosca nella stessa strada in cui il generale Sarvarov è stato fatto saltare in aria qualche giorno fa. Ci sono vittime.

24 Dicembre 2025 07:20
Ultimo agg. 11:16
1 CONDIVISIONI
Immagine

Gli aggiornamenti in diretta dalla guerra tra Ucraina e Russia: le ultime notizie di oggi, mercoledì 24 dicembre 2025. Massiccio attacco russo dopo l'autobomba a Mosca in cui è morto il generale Sarvarov: oltre 650 droni e 30 missili in 13 regioni. Nella notte un'altra auto è esplosa nella stessa via della capitale russa, si registrano altre vittime. L'Ucraina rimane in costante contatto con gli Stati Uniti e attende con interesse di proseguire i lavori per raggiungere un accordo di pace", ha detto il presidente ucraino Zelensky. Papa Leone XIV chiede la "tregua di Natale in Ucraina e in tutto il mondo".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
11:16

Mosca: "Allo studio lo scenario di un possibile test nucleare"

Il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, ha affermato che il ministero sta analizzando la situazione in merito a un possibile test nucleare "in conformità con le istruzioni del presidente". Lo ha dichiarato in un'intervista a Interfax. Il viceministro ha sottolineato che "non c'è alcuna "emergenza, nulla che richieda un innalzamento dell'allerta politica". Ryabkov ha poi aggiunto: "Se gli americani intraprenderanno la strada dei test nucleari su vasta scala, risponderemo di conseguenza".

A cura di Ida Artiaco
10:56

Mosca annuncia la conquista di Zarechnoye nella regione di Zaporizhzhia

Il ministero della Difesa russo ha annunciato la conquista di un centro abitato nella regione ucraina di Zaporizhzhia. "Le unità del raggruppamento di forze Vostok continuano ad avanzare in profondità nelle difese nemiche e hanno liberato il villaggio di Zarechnoye nella regione di Zaporizhzhia", si legge sul canale Telegram del ministero della Difesa russo.

A cura di Ida Artiaco
10:45

Mosca: "Russia e Usa hanno idee simili sull'esito della questione ucraina"

Il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, ha dichiarato che Mosca e Washington hanno opinioni molto simili su quale potrebbe essere il quadro per gli accordi per una soluzione della crisi ucraina. "A quanto ho capito, c'è una somiglianza significativa nelle loro opinioni", ha affermato in un'intervista a Interfax commentando le recenti dichiarazioni secondo cui Russia e Stati Uniti sarebbero sulla soglia di una soluzione ucraina. "Questo non dovrebbe essere inteso come l'aspettativa che venga firmato un pacchetto di documenti in questo momento", ha dichiarato il viceministro. "Ma se confrontiamo la situazione prima dell'arrivo dell'amministrazione Trump alla Casa Bianca con quella attuale, questo è un passo avanti significativo", ha aggiunto Ryabkov.

A cura di Ida Artiaco
10:17

Mosca annuncia la creazione di una centrale elettrica lunare entro il 2036

La Federazione Russa prevede di "costruire una centrale elettrica lunare entro il 2036". Lo ha annunciato l'agenzia spaziale russa Roscosmos. "Nel dicembre 2025, Roscosmos ha firmato un contratto governativo con il laboratorio scientifico Lavochkin per lo svolgimento dei lavori", ha dichiarato l'agenzia, citata dalla Tass. "Il progetto rappresenta un passo importante verso la creazione di una stazione lunare scientifica operativa in modo permanente e la transizione da missioni singole a un programma di esplorazione lunare a lungo termine", ha aggiunto l'ente statale. L'impianto fornirà energia ai rover lunari e agli osservatori del programma lunare russo, nonché alle infrastrutture della Stazione lunare scientifica internazionale, progetto russo-cinese, aperto alla partecipazione di altri Stati.

A cura di Ida Artiaco
09:58

Mosca: "Prospettive pace dipendono da politica Trump"

Le prospettive di una soluzione pacifica della crisi ucraina "dipendono in larga misura dalla politica perseguita dall'attuale amministrazione statunitense", ha affermato il viceministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov. "Credo che dipenda in larga misura dalla politica perseguita dall'attuale amministrazione. E, in generale, se non fosse per l'attuale amministrazione, non saremmo in grado di affermare oggi, a cavallo del 2026, che è stato stabilito un quadro che, come ha affermato il presidente, e' generalmente accettabile per noi e che e' stato formalizzato nell'intesa di Anchorage", ha dichiarato Ryabkov in un'intervista a Interfax.

A cura di Ida Artiaco
09:48

Zelensky: "No a gestione Russia, Ucraina e Usa di Zaporizhia"

Il piano di pace Usa prevede la gestione congiunta russo-ucraino-statunitense della centrale nucleare di Zaporizhia. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha subito respinto tale possibilita'. "La centrale nucleare di Zaporizhia sarebbe gestita congiuntamente da tre paesi: Ucraina, Stati Uniti e Russia. Per l'Ucraina, questo sembra molto inappropriato e non del tutto realistico", ha dichiarato Zelensky, nel commentare l'ultima versione del piano proposto da Washington in merito alla gestione della centrale nucleare di Zaporizhia, occupata dalla Russia nell'Ucraina meridionale.

A cura di Ida Artiaco
09:38

Zelensky: "Piano Usa propone di congelare il fronte sulle linee attuali"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l'ultima versione del piano americano volto a porre fine alla guerra con la Russia prevede di congelare il fronte sulle linee attuali e di avviare discussioni sulla creazione di zone smilitarizzate. “La linea di schieramento delle truppe alla data dell'accordo è la linea di contatto riconosciuta de facto”, ha dichiarato Zelensky, secondo quanto riportato mercoledì. “Un gruppo di lavoro si riunirà per determinare il ridispiegamento delle forze necessarie per porre fine al conflitto, nonché per definire i parametri delle possibili future zone economiche speciali”, ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
09:32

Zelensky: "Elezioni in Ucraina dopo firma accordo per la pace"

L'Ucraina convocherà le elezioni presidenziali al più presto possibile, subito dopo la firma dell'accordo di pace con la Russia. Lo ha assicurato il presidente Volodymyr Zelensky, spiegando che l'impegno è contenuto nei 20 punti del piano di pace concordato da Washington e Kiev: "L'Ucraina deve tenere elezioni al più presto possibile dopo la firma dell'accordo".

A cura di Ida Artiaco
09:27

Zelensky: "Piano Usa non prevede che l'Ucraina rinunci alla Nato"

Il piano americano per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina non pretende che Kiev rinunci formalmente alla Nato. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando ai giornalisti nella capitale ucraina.

A cura di Ida Artiaco
09:15

Zelensky: "Aspettiamo oggi la risposta russa al piano Usa"

Zelensky ha dichiarato di aspettarsi una risposta dalla Russia oggi sull'ultima versione del piano Usa per porre fine alla guerra in Ucraina, in fase di negoziazione da settimane tra Kiev e Washington. "Avremo una reazione dai russi dopo che gli americani avranno parlato con loro", ha dichiarato il presidente ucraino ai giornalisti.

A cura di Susanna Picone
08:52

I ministri degli Esteri e della Difesa siriani incontrano Putin a Mosca

Il ministro degli Esteri e dei siriani all'estero Asaad Hassan al Shaibani e il ministro della Difesa, generale Murhaf Abu Qasra, hanno incontrato a Mosca il presidente Vladimir Putin, in un colloquio dedicato ai principali dossier di interesse comune tra Siria e Russia. Secondo quanto riferito dall'agenzia ufficiale siriana "Sana", l'incontro ha affrontato in primo luogo i temi della cooperazione militare e tecnica, con particolare attenzione allo sviluppo del partenariato strategico nel settore delle industrie della difesa. Le parti hanno discusso le modalità per rafforzare le capacità difensive dell'esercito siriano attraverso l'aggiornamento degli equipaggiamenti, il trasferimento di competenze tecniche e la cooperazione nella ricerca e sviluppo, in un quadro volto – secondo Damasco – a sostenere la sicurezza e la stabilità del Paese e dell'area regionale. Sul piano politico, il colloquio ha permesso di fare il punto sugli sviluppi regionali e internazionali, ribadendo l'importanza di un coordinamento costante tra Damasco e Mosca nelle sedi multilaterali.

A cura di Susanna Picone
08:29

Ucraina, abbattuti 60 droni russi nella notte

Le difese aeree dell'Ucraina hanno distrutto 60 droni lanciati dalla Russia nel corso di un attacco notturno. Lo hanno reso noto le autorità di Kiev, specificando che a causa della caduta di detriti si sono verificati dei danni materiali.

A cura di Susanna Picone
08:04

Tre i morti nell'esplosione di un' auto a Mosca, 2 sono poliziotti

Tre persone sono morte dopo l'esplosione di un'auto a Mosca. Due poliziotti sono deceduti nella detonazione mentre fermavano una persona sospetta nel sud della capitale russa e anche il sospettato è morto, come ha riferito l'ufficio stampa del Comitato Investigativo Russo."Secondo le indagini, nelle prime ore del mattino del 24 dicembre, due agenti della polizia stradale hanno visto una persona sospetta vicino alla loro auto di pattuglia in via Yeletskaya a Mosca. Quando si sono avvicinati per fermarlo, un esplosivo è detonato. I due poliziotti e il sospettato sono morti". Il Comitato Investigativo ha aggiunto che sono stati aperti procedimenti penali. Investigatori ed esperti forensi – riporta la Tass – stanno esaminando il luogo dell'incidente e accertando tutte le circostanze. Stanno anche interrogando testimoni oculari e analizzando i filmati.L'esplosione di oggi è avvenuta in un'area della città non lontana da quella della esplosione di un ordigno posizionato sotto un'auto in cui è morto questa settimana il Generale Fanil Sarvarov.

A cura di Susanna Picone
07:55

Attacco di droni a Zaporizhzhia, due feriti 

Due persone sono rimaste ferite a seguito di un attacco russo a Zaporizhzhia. Le autorità locali parlano di bombe aeree guidate. L'attacco avrebbe preso di mira un edificio residenziale, rimasto danneggiato.

A cura di Susanna Picone
07:44

"Droni contro fabbrica di gomma in Russia"

Nella regione russa di Tula dei droni hanno attaccato l'azienda di gomma sintetica Efremov. Secondo i media russi, la gente del posto ha segnalato sui social media almeno 10 esplosioni. Lo riporta Rbc Ukraine. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco. Ieri sera il governatore della regione di Tula Dmitry Milyaev aveva segnalato il pericolo di un attacco con droni nella regione. Più tardi aveva scritto che la minaccia di attacchi con droni persisteva.

A cura di Susanna Picone
07:33

Difesa russa: abbattuti 172 droni di cui 110 nel Bryansk

I sistemi di difesa aerea russi hanno neutralizzato e distrutto 172 droni ucraini nelle regioni della Federazione Russa durante la notte. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, precisando che di questi, 110 sono stati abbattuti nella regione di Bryansk. "Nella notte scorsa, 172 droni ucraini sono stati distrutti dai sistemi di difesa aerea in servizio", ha dichiarato il ministero. Centodieci droni sono stati abbattuti nella regione di Bryansk, 20 su Belgorod e 14 sulla regione di Kaluga. Altri 12 droni sono stati distrutti nella regione di Tula e sei nella regione di Orel. Quattro droni sono stati abbattuti nella regione di Mosca, due dei quali volavano verso Mosca. Tre sono stati distrutti sopra Lipetsk e uno in ognuna delle regioni di Volgograd, Kursk e Smolensk. Il sindaco di Mosca ha riferito che il sistema di difesa aerea della Federazione Russa ha abbattuto un drone in volo verso la capitale. "Specialisti dei servizi di emergenza stanno lavorando sul luogo della caduta del relitto", ha scritto il sindaco. In totale, dopo mezzanotte, secondo i dati pubblicati da Sobyanin, sono stati abbattuti tre droni diretti verso Mosca.

A cura di Susanna Picone
07:22

Guerra Ucraina-Russia, le ultime notizie in diretta di oggi 24 dicembre

Due agenti della polizia stradale sono rimasti uccisi a Mosca. I due erano stati portati in ospedale a seguito dell'esplosione di un'auto avvenuta nella stessa strada in cui il generale dell'esercito russo Fanil Sarvarov era stato fatto saltare in aria qualche giorno fa. Lo riporta il Comitato Investigativo Russo. Secondo quanto riferito, l'esplosione è avvenuta durante un intervento delle forze dell'ordine. Le autorità hanno avviato un'indagine per chiarire la dinamica dell'accaduto.

A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views