19 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 21 giugno sulla guerra in Ucraina

19 CONDIVISIONI

Cosa è successo nel 118esimo giorno di guerra in Ucraina. La Lituania applica le sanzioni Ue e ferma i treni diretti alla città nel Baltico.  Zelensky firma ratifica convenzione Istanbul. Kiev: "Perso il controllo di Severodonetsk, resta solo l’Azot". Truppe ucraine lanciano attacchi a Isola dei serpenti. Accordo maggioranza-governo su risoluzione, Draghi: "Ricercare la pace, superare la crisi: questo è il mandato ricevuto dal Parlamento". Usa confermano morte di secondo cittadino americano in Ucraina.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:33

Kiev conferma preparativi per i colloqui sulla crisi del grano a Istanbul

Kiev conferma i preparativi per i colloqui sulla crisi del grano a Istanbul. "Posso confermare che i preparativi per tali colloqui sono in corso. Tuttavia, non lo considererei un fatto compiuto. L'unica cosa che posso dire è che i colloqui non si terranno ai massimi livelli", ha spiegato il portavoce della presidenza ucraina Sergey Nikiforov

A cura di Gabriella Mazzeo
21:43

Italia verso proroga misure taglia- bollette

Una proroga anche per il terzo trimestre del pacchetto di misure per contenere prezzi di luce e gas, dal bonus sociale all'azzeramento degli oneri di sistema. Il governo, secondo quanto si apprende, sta lavorando all'estensione del pacchetto in vigore fino al 30 giugno. Secondo quanto reso noto, l'esecutivo potrebbe approvare un nuovo decreto legge taglia-bollette già nella prossima riunione del Consiglio dei ministri che dovrebbe tenersi domani nel primo pomeriggio.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:24

Kuleba: "Con status di candidato Ue fine delle ambiguità, non siamo parte del mondo russo"

"Ho parlato con Josep Borrell in vista del vertice storico dell'Ue di questa settimana. Lo status di candidato all'adesione traccerà una linea di demarcazione dopo decenni di ambiguità: l'Ucraina è Europa e non fa parte del mondo russo". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri Ucraino Dmytro Kuleba.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:07

Ucraina, Usa: “Nostro impegno per Lituania blindato”

La Lituania è un membro della Nato e gli Usa sono al suo fianco. Il nostro sostegno è blindato". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, in un briefing con la stampa a proposito delle minacce di Mosca alla Lituania. "Sin dall'inizio dell'ingiustificata invasione russa dell'Ucraina abbiamo sottolineato l'importanza dell'articolo 5 della Nato, è il fondamento dell'Alleanza di cui la Lituania è membro", ha ribadito.

A cura di Chiara Ammendola
20:55

Ucraina, Usa: “Nostro impegno per Lituania blindato”

La Lituania è un membro della Nato e gli Usa sono al suo fianco. Il nostro sostegno è blindato". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, in un briefing con la stampa a proposito delle minacce di Mosca alla Lituania. "Sin dall'inizio dell'ingiustificata invasione russa dell'Ucraina abbiamo sottolineato l'importanza dell'articolo 5 della Nato, è il fondamento dell'Alleanza di cui la Lituania è membro", ha ribadito.

A cura di Chiara Ammendola
20:48

Ucraina, la Spagna sostiene la candidatura di Kiev all'Ue 

"Oggi pomeriggio ho parlato con il presidente Volodymyr Zelensky e ho espresso il sostegno del nostro paese per la concessione all'Ucraina dello status di candidata all'Unione europea. È un momento storico. La Spagna è al vostro fianco": lo ha scritto su Twitter il premier spagnolo, Pedro Sánchez.

A cura di Chiara Ammendola
20:16

Ucraina, forze Kiev: lanciano attacchi a Isola dei serpenti 

L'esercito ucraino ha affermato di aver lanciato attacchi aerei sull'isola di Zmiinyi, nota anche come Isola dei serpenti, causando "perdite significative" alle forze russe. In un post su Facebook, riferisce il Guardian online, il comando operativo meridionale dell'esercito ha affermato di aver condotto "attacchi mirati con l'uso di varie forze" sull'isola, ed ha aggiunto che "l'operazione militare continua e richiede il silenzio sulle informazioni fino alla sua conclusione".

A cura di Chiara Ammendola
20:03

Governatore Kharkiv: “Russi attaccano aree residenziali, solo per vendetta”

Continua a crescere il numero di morti e feriti a Kharkiv e nella regione. L'ultimo attacco, a Chuguiv, vicino Kharkiv, questa sera ha ucciso sei persone e ne ha ferite tre, secondo quanto riferito dal sindaco, Halyna Minaeva a ‘Suspilne'. Nel primo pomeriggio, invece, un bombardamento contro un'area residenziale del distretto industriale di Kharkiv ha causato 4 morti e 11 feriti. "Altri tre civili sono stati uccisi oggi a seguito del bombardamento del villaggio di Udy. Una bambina di 8 anni è morta durante i bombardamenti a Bezruky, nel distretto di Dergachiv, mentre sua madre è stata ferita", riferisce su Telegram il governatore Oleg Synegubov, sottolineando che dall'inizio della guerra su vasta scala "43 bambini sono morti per mano degli occupanti nella regione di Kharkiv e altri 130 bambini sono rimasti feriti. Numeri purtroppo ancora in crescita".

A cura di Chiara Ammendola
19:45

Ucraina, Slovenia dona a Kiev 35 mezzi corazzati

La Slovenia ha donato all'Ucraina 35 veicoli blindati anfibi e corazzati, fabbricati alcuni decenni fa nella ex Jugoslavia. I mezzi militari, riferiscono i media, sono già stati inviati e sono attualmente in transito su ferrovia in territorio della Polonia. In cambio, la Slovenia otterrà un credito di equivalente valore dagli Stati Uniti, per acquistare l'equipaggiamento di cui l'esercito sloveno ha bisogno per le sue operazioni. Secondo il portale 24ur, difficoltà logistiche hanno impedito una
spedizione più rapida dei blindati in Ucraina, probabilmente a causa della decisione dell'Ungheria di vietare il passaggio di armi attraverso il suo territorio. Il prototipo del veicolo da combattimento della fanteria è un cingolato anfibio con un equipaggio di tre soldati, un cannone da 20 millimetri, una mitragliatrice e lanciamissili anticarro Maljutk.

A cura di Susanna Picone
19:38

Presidente polacco: fornito appoggio militare per 1,6 miliardi di dollari 

La Polonia ha finora consegnato più di 240 carri blindati ed altri 100 veicoli corazzati all'Ucraina. Ad annunciarlo è stato il presidente Andrzej Duda sottolineando in un incontro con i rappresentanti diplomatici del suo paese che Kiev ha inoltre ricevuto sistemi missilistici, mitragliatrici e munizioni. Il sostegno militare della Polonia all'Ucraina ammonta, ha precisato, ad oltre 1,6 miliardi di dollari. Lo scopo di questi aiuti è quello di bloccare l'aggressione russa, ha sottolineato. A riferirne è la Bild

A cura di Chiara Ammendola
19:25

Gas: "Non scatta livello allarme, monitoraggio già alto"

L'Italia non passerà dal livello di preallarme a quello di allarme sulla situazione del gas. È questo, secondo quanto si apprende, il parere a livello tecnico del Comitato Tecnico Scientifico che si è riunito oggi al MiTe. La situazione – è stato valutato – è molto chiara, il monitoraggio è già alto e questo consente di prendere le eventuali misure necessarie già all'attuale livello di preallarme.

A cura di Susanna Picone
19:05

Guerra Ucraina, il patriarca Kirill visita i soldati russi feriti

Il Patriarca di Mosca Kirill ha visitato i soldati russi feriti durante i combattimenti in Ucraina presso il Centro nazionale di ricerca medica per le alte tecnologie mediche della clinica militare centrale del ministero della Difesa russo intitolato ad A.A. Vishnevsky a Krasnogorsk, nella regione di Mosca.

A cura di Susanna Picone
18:45

Ucraina, il sindaco di Bergamo a Bucha: "Ricostruiremo gli asili"

Il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, ha raggiunto oggi la città di Bucha dove ha incontrato il sindaco della città ucraina Fedoruk, con il quale ha potuto visitare la città devastata dalla prima fase del conflitto con la Russia e stringere un gemellaggio tra le due città. Lo rende noto il Comune di Bergamo il quale ricorda che Bucha contava 53mila abitanti prima della guerra, 73mila considerando i 13 piccoli villaggi nei dintorni della città, e 147 edifici sono stati rasi al suolo in un mese di occupazione, periodo nel quale in città sono rimaste solo 3500 persone. Sono stai 456 i cittadini uccisi dai soldati russi, ma molti risultano dispersi: tanti ucraini sono stati infatti deportati, attraverso la Bielorussia, in Russia, dice il Comune. Gori ha visitato "l'asilo arcobaleno", che ha dato rifugio per oltre due settimane a oltre 50 bambini e 200 adulti durante gli attacchi alla città. Accompagnato da Maurizio Carrara, presidente onorario di Cesvi, e dal sindaco Fedoruk, ha anche visitato la chiesa di Sant'Andrea Apostolo: tra la chiesa e il giardino circostante sono state sepolte gran parte delle 460 vittime civili di Bucha e, solo lo scorso 11 marzo, nel terreno intorno alla chiesa sono stati inumati i corpi di 116 persone, tra i quali 30 donne e 2 bambini. "Questa visita – ha detto Gori – ha il primo obiettivo di portare a Bucha la solidarietà e l'abbraccio di Bergamo e dei suoi cittadini, ma vogliamo anche capire cosa possiamo fare per aiutare concretamente Bucha nella sua ripartenza. Desideriamo impegnarci, insieme a CESVI, a sistemare i 14 asili della città, tre dei quali, tra cui anche l'asilo arcobaleno che ho visitato questa mattina, richiedono d'essere interamente ricostruiti".

A cura di Susanna Picone
18:23

Ucraina: 5 morti tra cui un bambino e 11 feriti per bombardamenti russi su Kharkiv

È di cinque morti, tra cui un bambino, e 11 feriti il bilancio del bombardamento odierno delle truppe russe su Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Lo ha affermato il capo del dipartimento investigativo della polizia della regione di Kharkiv, Serhiy Bolvinov. "L'esercito russo ha sparato sul distretto industriale. Gli edifici commerciali e residenziali sono stati colpiti. Nessuna struttura militare", ha sottolineato.

A cura di Susanna Picone
18:03

Cremlino, colloqui Mosca-Ankara su corridoi grano ucraino

Il ministero della Difesa russa terrà nei prossimi giorni colloqui con la Turchia sulla creazione di corridoi navali per le esportazioni di grano ucraino. Lo ha reso noto il Cremlino, citato dalla Tass, sottolineando che non è prevista la partecipazione del presidente Vladimir Putin. L'incontro dovrebbe essere propedeutico alle trattative tra Mosca e Kiev della prossima settimana a Istanbul, mediate da Ankara e dall'Onu.

A cura di Susanna Picone
17:49

"Restrizioni Kaliningrad anche a trasporto su strada"

Le restrizioni imposte dalla Lituania al transito dei treni merci nella exclave russa di Kaliningrad si applicano anche ai camion. Lo scrive Ria Novosti precisando
che "questi carichi, come quelli ferroviari, possono essere trasportati solo via mare al momento".

A cura di Susanna Picone
17:26

Draghi: "Grazie a Senato per il sostegno ad aiutare l'Ucraina"

"Devo ringraziare il Senato per il sostegno ad aiutare l'Ucraina a difendere libertà e democrazia, a continuare le sanzioni, a sostenere il potere di acquisto degli italiani, a preparare la ricostruzione, a sostenere lo stato di candidato dell'Ucraina all'Ue, a ricercare una pace duratura che rispetti diritti, volontà e libertà dell'Ucraina, a cercare di far di tutto per evitare la tragedia di una crisi alimentare nei Paesi più poveri, a continuare sulla strada disegnata da decreto 14 del 2022". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, nella sua replica in Senato dopo il dibattito seguito alle comunicazioni del premier in vista del Consiglio europeo.

A cura di Susanna Picone
17:10

Parigi, consenso totale su candidatura Ucraina adesione Ue 

"La discussione di oggi ci ha permesso di mostrare il largo consenso, direi anche il totale consenso, sull'avanzamento del dossier che concerne la possibilità di riconoscere al più presto all'Ucraina lo status di Paese candidato a entrare nell'Unione europea". Lo ha dichiarato il ministro delegato agli Affari europei del governo francese, Clement Beaune, al termine del Consiglio Ue Affari generali. Inoltre "abbiamo ricordato il fatto che un processo di adesione non significa un'adesione immediata", ha detto Beaune.

A cura di Susanna Picone
16:46

Ucraina: accordo maggioranza-governo su risoluzione

Trovato l'accordo all'interno della maggioranza e con il governo sulla risoluzione dopo le comunicazioni del premier Draghi al Senato. Lo si apprende da fonti parlamentari.

A cura di Susanna Picone
16:24

Ucraina, Usa confermano morte secondo cittadino americano

Il dipartimento di Stato Usa ha confermato la morte di un secondo cittadino americano in Ucraina. Si tratta di Stephen D. Zabielski, 52 anni, ucciso a metà maggio in combattimento. "Siamo in contatto con la famiglia e abbiamo fornito tutta la possibile assistenza consolare", ha detto un portavoce del dipartimento di Stato. Zabielski sarebbe morto il 15 maggio mentre combatteva nel villaggio di Dorozhniank. Poche settimane fa era arrivata la notizia dell'uccisione di un altro americano, l'ex marine Willy Joseph Cancel.

A cura di Susanna Picone
15:52

Draghi: "Conflitto in atto ha innescato crisi umanitaria straordinaria"

"Il conflitto in atto ha innescato una crisi umanitaria di dimensione straordinaria, sono a rischio le forniture di grano nei paesi più poveri. Nei porti sono bloccati milioni di tonnellate di grano raccolto". Lo ha detto Mario Draghi al Senato per le comunicazioni in vista del Consiglio Ue.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:21

Draghi: "Responsabilità di Mosca saranno accertate e crimini contro civili puniti"

"A quasi 4 mesi dall'inizio del conflitto continuano ad emergere nuove atrocità verso i civili. Le responsabilità di Mosca saranno accertate i crimini puniti". Lo ha detto il premier Mario Draghi in Senato per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:12

Ambasciatore Ue a Mosca: "Guerra non finirà presto"

"Siamo in una fase che molti chiamano guerra di attrito ed entrambe le parti cercano di conquistare parti di territorio sul campo di battaglia. Questo sarà portato al tavolo delle trattative ma credo che questa guerra non finirà tanto presto". Lo ha dichiarato l'ambasciatore dell'Ue in Russia, Markus Ederer in audizione alle commissioni Affari esteri di Camera e Senato. "I leader russi avevano detto che questa guerra sarebbe finita in pochi giorni – spiega – conquistando Kiev e rimuovendo Zelensky, ma sappiamo com'è andata. La mia raccomandazione è di tenere alta l'attenzione. Non dobbiamo escludere che ci possa essere una escalation"

A cura di Gabriella Mazzeo
14:49

Kiev: "Almeno 7 battaglioni bielorussi vicini al confine ucraino"

Almeno sette battaglioni bielorussi sarebbero vicini al confine ucraino secondo quanto riferito dal ministero della difesa di Kiev Oleksandr Motuzyanyk. I battaglioni sarebbero composti da circa 4.000 unità. La stessa fonte ha aggiunto che l'esercito bielorusso dispone di circa 60.000 soldati, ma che il presidente Lukashenko intende aumentare il numero di 20.000

A cura di Gabriella Mazzeo
13:53

Truss (Gb): "Nuove sanzioni alla Russia fino al completo ritiro dall'Ucraina"

La Gran Bretagna è "determinata" a imporre nuove sanzioni alla Russia e continuerà a farlo "fino a quando non si ritirerà completamente dall’Ucraina". Lo ha affermato la ministra degli Esteri britannica Liz Truss, dicendo che "abbiamo intenzione di fornire più armi, imporre altre sanzioni e sostenere l’Ucraina fino a quando la Russia non abbandonerà il territorio di Kiev".

A cura di Ida Artiaco
13:48

Zelensky: "Ora fronte ampio oltre 2.500 chilometri"

"Il fronte di guerra che separa russi e ucraini è ormai lungo più di 2.500 chilometri". Lo ha scritto nel suo ultimo messaggio su Telegram il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. "Abbiamo a che fare con il male assoluto. E non abbiamo altra scelta che andare avanti. Liberare il nostro intero territorio. Scacciare gli occupanti da tutte le nostre regioni. E anche se ora l'ampiezza del nostro fronte è di oltre 2,5 mila chilometri, sembra che l'iniziativa strategica sia ancora nostra", sostiene il leader di Kiev.

A cura di Ida Artiaco
13:36

Cosa succede tra Russia e Lituania a Kaliningrad e perché rischia di scatenare un’altra guerra

La decisione della Lituania di bloccare il corridoio di Suwalki e di tagliare fuori l’exclave russa di Kaliningrad dai rifornimenti di cibo e materie prime rischia di aprire un altro fronte tra Russia e Occidente.

A cura di Ida Artiaco
13:26

Bozza maggioranza: governo punta a cessate il fuoco in Ucraina

Considerato che "il Consiglio europeo tornerà ad affrontare gli sviluppi della guerra di aggressione russa contro l'Ucraina e le sue conseguenze per riaffermare il sostegno dell'Ue al popolo ucraino, a partire dal raggiungimento del cessate il fuoco; impegno che il governo italiano persegue in maniera unitaria nei vertici dell'Ue e della Nato, con i seguiti delle recenti visite a Washington e a Kiev del presidente del Consiglio e il lavoro della diplomazia italiana e dei ministri competenti". E' l'incipit della bozza di risoluzione della maggioranza riguardo la guerra in Ucraina che accompagnerà le comunicazioni del premier Mario Draghi in vista del Consiglio europeo. Al momento la risoluzione resta incompleta perché manca tra gli impegni che si chiedono al governo ancora la parte relativa al coinvolgimento del Parlamento.

A cura di Ida Artiaco
13:03

Governo tedesco mette online lista armi mandate in Ucraina

Da oggi, 21 giugno, sul sito ufficiale del governo tedesco è disponibile una lista degli armamenti che la Germania ha fornito o fornirà all'Ucraina. Berlino ha deciso così di seguire la "prassi dei più stretti alleati, come gli Stati Uniti". Lo rende noto lo stesso esecutivo in un comunicato stampa.  La lista comprende sia materiali e armi provenienti dalle scorte della Bundeswehr sia forniture dell'industria bellica tedesca resi possibili dai finanziamenti tedeschi. L'elenco segnala sia gli armamenti già spediti che quelli non ancora forniti. L'elenco sarà aggiornato regolarmente.

A cura di Ida Artiaco
12:55

Ue: "Su Kaliningrad Lituania applica le sanzioni approvate"

"Le sanzioni hanno introdotto restrizioni a certi beni ma anche il transito attraverso l'Ue: gli strati membri, come la Lituania, stanno attuando le sanzioni che hanno essi stessi stabilito". Lo ha ribadito un portavoce della Commissione Europea intervenendo sul caso Kaliningrad e il blocco delle merci sanzionati in transito verso l'exclave russa chiusa fra Polonia e Lituania.

A cura di Ida Artiaco
19 CONDIVISIONI
4223 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views