34 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 12 ottobre sulla guerra tra Russia e Ucraina

34 CONDIVISIONI

Zelensky: “Con più aiuti la pace è vicina”. Gazprom: “No garanzie che Ue sopravviva all'inverno”. Biden risponde a Lavrov in un'intervista alla CNN: "L'incontro con Putin? Dipende di cosa vuole parlare, delle questioni ucraine deve parlare con l'Ucraina". E aggiunge: "Non penso che Putin userà armi nucleari".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:34

Onu adotta risoluzione che condanna annessioni Russia in Ucraina

L'Assemblea Generale dell'Onu ha adottato una risoluzione che condanna i "cosiddetti referendum illegali" e la "tentata annessione illegale" della Russia di 4 province dell'Ucraina. I Paesi che hanno votato a favore sono 143, 5 contrari e 35 astenuti

A cura di Gabriella Mazzeo
22:23

Macron: "Nucleare? Non vogliamo escalation guerra"

"La nostra dottrina prevede di evitare qualsiasi escalation del conflitto". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron rispondendo così a una domanda di France 2 sul rischio di un ‘Armageddon' nucleare. "Ho sempre detto la verità ai francesi. La Russia ha armi nucleari. Lo stesso vale per la Francia", ha affermato. Secondo il leader francese un attacco con un'arma nucleare tattica in Ucraina non dovrebbe provocare una risposta nucleare da parte della Francia

A cura di Gabriella Mazzeo
21:57

Cina non vota bozza Onu: "Non risolve la crisi in Ucraina"

Il vice ambasciatore cinese all'Onu, Geng Shuang , parlando in Assemblea Generale, ha detto che Pechino si asterrà sulla risoluzione che condanna l'annessione russa delle province ucraine. "Non aiuta a trovare una soluzione alla crisi" ha detto.  La Cina sostiene il "dialogo e l'impegno per una soluzione politica", ha aggiunto, ed è "molto preoccupata per l'intensificazione dei combattimenti e deplora le vittime civili".

A cura di Gabriella Mazzeo
21:47

Il G7 ribadisce impegno sulle sanzioni coordinate contro la Russia

Il G7 dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali ribadisce il suo impegno a sanzioni coordinate in risposta dell'aggressione della Russia. Lo afferma il G7 dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:21

Segretario alla Difesa Usa: "Alleati occidentali di Kiev faranno tutto ciò che possono per incrementare difesa aerea"

Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha riferito a Sky che "gli alleati occidentali dell'Ucraina faranno tutto ciò che possono" per incrementare la difesa aerea

A cura di Gabriella Mazzeo
20:56

Kiev: “Decisione storica, alleati chiuderanno i cieli”

“Un'altra Ramstein. È storica, perché sono state prese le decisioni di chiudere i cieli. Rafforzare la difesa aerea e la difesa missilistica è quello di cui abbiamo bisogno. Siamo in costante dialogo con i nostri alleati. Ho discusso la questione dei moderni sistemi antiaerei e antimissilistici per Jake Sullivan", consigliere per la Sicurezza nazionale americano. Così su Twitter il capo dello staff del presidente ucraino, Andriy Yermak, dopo la riunione del cosiddetto ‘formato Ramstein', il gruppo di contatto sull'Ucraina, a Bruxelles.

A cura di Chiara Ammendola
20:41

Macron: “Putin deve fermare guerra e negoziare”

“Putin deve mettere fine alla guerra, rispettare l'integrità dell'Ucraina e tornare al tavolo dei negoziati”: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, in una intervista a France 2.

A cura di Chiara Ammendola
20:27

Zelensky a Fmi: più aiuti più si avvicina fine conflitto

"Più assistenza l'Ucraina riceve ora, più si avvicina la fine" del conflitto. Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo alle riunioni di Fmi e Banca Mondiale.

A cura di Chiara Ammendola
20:13

Fmi: Ucraina avrà bisogno di 3-4 miliardi al mese nel 2023

Le autorità ucraine hanno fatto un "lavoro impressionante nel gestire la loro economia nelle circostanze estremamente difficili seguite all'invasione della Russia. Nonostante questo le necessità finanziarie resteranno elevate nel 2023 e questo richiede un'azione anche da parte della comunità internazionale". Lo afferma il direttore generale del Fmi, Kristalina Georgieva, stimando in 3-4 miliardi di dollari al mese per il 2023 le necessità finanziarie di Kiev.

A cura di Chiara Ammendola
20:08

Zelensky, il terrore deve perdere e l'Ucraina deve vincere

"Dobbiamo rispondere al terrore della Russia con una maggiore collaborazione. Il terrore deve perdere, e l'Ucraina deve vincere", a dirlo è il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky durante il suo intervento a una delle riunioni del Fmi e della Banca Mondiale.

A cura di Chiara Ammendola
19:26

Milley: "Ucraina fa progressi continui, sostegno dall'Occidente"

"I militari ucraini stanno compiendo progressi continui" e l'Occidente "li sosterrà per tutto il tempo necessario e nel migliore dei modi possibili". Lo ha dichiarato il capo di Stato maggiore della Difesa americana, il generale Mark Milley, al termine di un incontro a Bruxelles del Gruppo di contatto sull'Ucraina.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:13

Enel cede a Gazprom e Lukoil quota Enel Russia

"Enel completa la vendita a PJSC Lukoil e al fondo privato Gazprombank-Frezia dell’intera partecipazione detenuta in PJSC Enel Russia per un corrispettivo complessivo di circa 137 milioni di euro". Lo ha fatto sapere la stessa Enel in un comunicato precisando che "l’operazione conclude la cessione degli asset di generazione elettrica in Russia, avviata da Enel nel 2019 con la prima cessione degli asset alimentati a carbone".

A cura di Gabriella Mazzeo
18:54

Ue: "Vedremo se proposta price cap gode di ampia maggioranza"

"Vedremo nel fine settimana come procedere con il tetto del gas per la produzione di energia elettrica e se a questo punto la proposta gode di un'ampia maggioranza". Lo ha detto la commissaria europea per l'Energia, Kadri Simson, al termine del Consiglio informale a Praga.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:26

Presidenza Ue: “Verso soluzione comune su prezzi energia”

"La riunione di oggi" dei ministri dell'Energia "ha contribuito a colmare le distanze tra gli Stati membri e ci stiamo muovendo verso una soluzione comune" per abbassare i prezzi. Lo ha detto il il ministro dell'Energia ceco, Jozef Sikela, al termine del Consiglio informale Energia a Praga

A cura di Chiara Ammendola
18:03

Kiev: "Alleati chiuderanno i nostri cieli, scelta storica"

"Gli alleati chiuderanno i nostri cieli, è una mossa storica. Rafforzare lo spazio aereo e i sistemi di difesa missilistica è ciò di cui abbiamo bisogno. Siamo in costante dialogo con i nostri alleati, ho discusso la questione dei moderni sistemi antiaerei e antimissile per l'Ucraina con Jake Sullivan". Lo scrive su Twitter Andriy Yermak, il capo dello staff del presidente Volodymyr Zelensky

A cura di Gabriella Mazzeo
17:35

Putin-Biden al G20, il Cremlino: "Disponibili, ma non ci imponiamo"

"Non rifiutiamo mai negoziati o altri contatti internazionali utili. Non allontaniamo mai una mano tesa. Ma se sentiamo e capiamo che un partner non vuole incontrarci per un motivo o per un altro, non ci imponiamo". Lo ha detto il consigliere diplomatico del Cremlino Yuri Ushakov rispondendo a una domanda sull'ipotesi di un incontro tra Putin e Biden al G20.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:13

Olanda e Germania propongono acquisti comuni per evitare price cap

Olanda e Germania propongono acquisti comuni per evitare il price cap sul gas. Questo è quanto si legge in un documento non ufficiale  presentato al Consiglio informale Energia in corso a Praga. "Il price cap sul gas va preso in considerazione solo per il gas russo da gasdotto e molta cautela va esercitata anche sul price cap al gas per la produzione dell'elettricità"

A cura di Gabriella Mazzeo
16:51

Biden su attacchi russi ai civili: "Sono oltre il limite"

"I recenti attacchi della Russia contro i civili sono oltre il limite". Lo ha detto Joe Biden prima di partire per il Colorado, secondo quanto riferito dai giornalisti al seguito.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:11

Sale a 12 il numero degli arrestati per l'esplosione sul ponte di Crimea

Sale a 12 il numero degli arrestati coinvolti, secondo il comitato investigativo russo, nell'esplosione sul ponte di Crimea. Lo riporta Ria Novosti. "Nell'ambito del procedimento penale, sono state identificate 12 persone direttamente collegate all'atto terroristico", si legge nel comunicato del capo del comitato investigativo Alexander Bastrykin.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:55

Putin: "Non forniremo energia a chi introduce price cap"

"Dirò una cosa: la Russia non pagherà di tasca propria per il benessere degli altri. Non forniremo energia a quegli Stati che impongono un tetto ai prezzi dell'energia". Lo ha ribadito il presidente russo Vladimir Putin, intervenendo al forum della Settimana dell'energia russa, come riporta Tass.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:36

Kiev: "Bielorussia ha spedito 20 carri armati alla Russia"

La Bielorussia ha spedito venti carri armati T-72 alle forze russe di stanza nella regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo comunica lo stato maggiore di Kiev, secondo quanto riferisce l'agenzia Unian.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:00

Parolin: "Dialogo tra Biden e Putin importante per la pace in Ucraina"

Un dialogo tra il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden e Vladmir Putin "sarebbe molto importante per l'importante ruolo che gli Usa possono avere nella pace". Lo afferma a margine di una celebrazione il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, che all'ultima assemblea dell'Onu a New York ha avuto un colloquio personale con il ministro degli Esteri russo, Lavrov.

A cura di Gabriella Mazzeo
14:55

Von der Leyen: "Risposta Ue ha sorpreso Putin e mondo"

"Noi, l'Unione europea, dobbiamo continuare a sostenere l'Ucraina nel bene e nel male, per tutto il tempo necessario. Proprio come abbiamo fatto da febbraio. La nostra risposta all'invasione ha sorpreso Putin e il mondo. Abbiamo messo insieme le prime sanzioni nel giro di pochi giorni. Seguito da otto pacchetti di sanzioni consecutivi, per non lasciare nulla di intentato". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso alla Conferenza degli ambasciatori.

A cura di Biagio Chiariello
14:37

Fonti Nato: "Putin non rischia, ha il pieno controllo dei servizi di sicurezza"

"Le informazioni raccolte finora indicano che non esiste, purtroppo, una seria minaccia al potere di Vladimir Putin". Lo sostiene un'alta fonte diplomatica alleata a margine dell'incontro del gruppo di contatto per l'Ucraina in corso al quartier generale della Nato, a Bruxelles. "Vi sono critiche da varie parti, sia dal lato di chi considera un errore la guerra, sia da quello che vorrebbe si facesse di più. Questo sì. Putin però mantiene il controllo totale dell'apparato di sicurezza", nota la fonte.

A cura di Biagio Chiariello
14:02

Putin: "Stati Uniti beneficiari della rottura del Nord Stream, noi pronti a fornire gas all'Ue"

"I beneficiari della rottura del Nord Stream sono evidenti: gli Usa e i Paesi con rotte di approvvigionamento alternative", lo ha affermato il presidente russo Putin tornano ad accusare l'occidente  della rottura del gasdotto. "Lo scopo dell'atto terroristico contro i gasdotti Nord Stream era quello di minare la sicurezza energetica dell'intero continente", ha aggiunto. "La Russia è pronta a fornire ulteriori volumi di gas all'Europa in autunno-inverno, la palla è nel campo dell'Ue", ha poi concluso Putin.

A cura di Antonio Palma
13:47

Usa: ultimo assalto di Mosca rafforza il nostro aiuto a Kiev

L'ultimo assalto della Russia contro l'Ucraina non ha fatto altro che rafforzare il nostro obiettivo di sostenere Kiev. Solo le parole di fuoco de segretario alla Difesa Usa Lloyd J. Austin III durante un incontro con il Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina a Bruxelles. Parole che confermano la rottura ad alti livelli tra i due Paesi con accuse reciproche fortissime.

A cura di Antonio Palma
13:39

Per Putin il tetto ai prezzi sull'energia russa è un imbroglio

Misure come il tetto ai prezzi per le risorse energetiche russe sono un "gioco truccato". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin alla settimana dell'energia a Mosca, come riporta Tass. Secondo la commissaria Ue all'Energia, Kadri Simson, la proposta sull'energia della Commissione sarà presentata la prossima settimana. Lo ha annunciato parlando ai cronisti a margine del Consiglio Affari Energia straordinario, a Praga. I binari su cui agirà la Commissione – ha spiegato – sono quattro: una maggiore riduzione della domanda, la solidarietà tra Paesi Ue, un intervento sui prezzi e gli acquisti comuni di gas. "Dobbiamo avere in mente che è urgente intervenire ma dobbiamo farlo assieme ,con un esteso consenso", ha sottolineato.

A cura di Antonio Palma
12:19

Kiev, bombe russe su mercato nel Donetsk: uccisi 7 civili

L'esercito russo ha colpito questa mattina il mercato centrale della città di  Avdiivka, nell'Oblast di Donetsk, uccidendo sette civili e ferendone otto: ha riferito il governatore Pavlo Kyrylenko, come riporta il Kyiv Independent. "Non c'è alcuna logica militare in questo attacco, solo un desiderio sfrenato di uccidere il maggior numero possibile di persone e di spaventarne altre", ha dichiarato Kyrylenko.

A cura di Biagio Chiariello
12:08

Stoltenberg: "Lukashenko complice di Putin, smetta di aiutare"

Il presidente bielorusso Lukashenko è "complice" della Russia in questa guerra e deve "smetterla di aiutarla". Lo ha detto il segretario della Nato, Jens Stoltenberg, aggiungendo che nel corso delle ultime settimane "abbiamo assistito alla più grande escalation dall'inizio della guerra: la Russia ha mobilitato migliaia di truppe, ha colpito indiscriminatamente le città ucraine e usa la minaccia nucleare. Il messaggio è che sosterremo l'Ucraina per quanto serve".

A cura di Biagio Chiariello
11:36

Nato: "Consegna di difese aeree a Kiev è la priorità”

La consegna di nuovi sistemi di difesa aerea all’Ucraina è al momento la “priorità principale” e sarà al centro delle discussioni al Consiglio Atlantico. Lo ha detto il segretario della Nato Jens Stoltenberg aprendo al due giorni di incontri a Bruxelles.

A cura di Biagio Chiariello
34 CONDIVISIONI
4221 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views