33 CONDIVISIONI
video suggerito

Le notizie del 5 ottobre sul nuovo governo italiano

33 CONDIVISIONI

Meloni al termine della riunione FdI: "Dobbiamo dare alla nazione governo di alto profilo con le figure migliori". Giorgetti: "Salvini candidato naturale al Viminale". Intanto la prima seduta della Camera dei deputati, che dà il via alla XIX legislatura, è convocata per giovedì 13 ottobre alle ore 10:00 a Montecitorio. A Palazzo Chigi, nel frattempo, è in corso la cabina di regia sul Pnrr presieduta dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Domani, invece, è il turno della Direzione Pd: Bersani chiede lo stop delle primarie, Veltroni un nuovo partito.

21:58

Meloni: "Pronti a metterci la faccia, a dare il massimo per risolvere i problemi degli italiani"

"Siamo pronti a metterci la faccia. A dare il massimo per risolvere i problemi degli italiani in questa fase molto complessa e delicata". Così la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni su Twitter.

A cura di Annalisa Cangemi
21:54

Morani: "Non voglio sciogliere il Pd o cambiare nome, ci vuole leadership convincente"

"Io non voglio né sciogliere il Pd né cambiargli nome. Mi tengo ben stretto il mio partito, consapevole dell’importanza che riveste per milioni di persone. Ho il timore, però, che tra i fan del ‘guardiamo alla nostra sinistra' e quelli del ‘guardiamo al centro' e tra quelli che vogliono andare con Conte o con Calenda, il Pd rischi seriamente di smarrirsi". Lo scrive Alessia Morani, membro della Direzione del Pd, in un intervento sull'Huffington post. Per Morani, "le ragioni della sconfitta elettorale del 25 settembre derivano da 3 elementi: una linea politica confusa e ondivaga, un'alleanza debolissima e una leadership poco convincente".

A cura di Annalisa Cangemi
21:51

Ronzulli: "In Forza Italia non ci sono correnti, lavoriamo insieme"

"In Forza Italia non ci sono correnti, lavoriamo da sempre insieme e stiamo continuando a farlo per dare al Paese un governo forte, credibile e in grado di dare le risposte che gli italiani aspettano. Gli elettori ci hanno premiato e adesso tocca a noi ricambiare la loro fiducia". Lo ha scritto Licia Ronzulli su Twitter, dove posta una foto che la ritrae con Antonio Tajani.

A cura di Annalisa Cangemi
21:01

Direzione Partito Democratico domani alle 10

La relazione di apertura del segretario Enrico Letta alla direzione nazionale del Pd convocata per domattina alle 10 al Nazareno a Roma sarà trasmessa in diretta sui canali Facebook e YouTube del Pd e su Radio Immagina, la web radio del Partito democratico.

A cura di Annalisa Cangemi
20:41

Bonomi: "Ci aspettiamo ministri autorevoli, competenti e inappuntabili"

"Noi non possiamo che augurarci la composizione di un governo composto da persone autorevoli, competenti, inappuntabile nella sua composizione, un governo che confermi la posizione dell’Italia e dell’Europa, che abbia rispetto delle regole di bilancio, dei diritti e dello stato di diritto, che confermi la scelta atlantica e della Nato, che condivida quali sono stati i motivi delle sanzioni alla Russia. Perché guardate che la ferma coerenza internazionale non è un’adesione agli interessi superiori altrui ma risponde agli interessi del nostro Paese". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel corso del suo intervento a Trapani, prima tappa della due giorni in Sicilia: domani sarà prima ad Agrigento e poi a Enna.

"Sono gli italiani che scelgono la rappresentanza, sono gli italiani che scelgono il Parlamento. Noi non ci esprimiamo su quello che è stato il risultato elettorale. Noi non tifiamo e siamo rispettosi dei partiti e delle istituzioni", ha detto ancora Bonomi.

"A noi preme l’interesse del Paese. Il governo Draghi nato per scelta saggia del capo dello Stato cui va il nostro ringraziamento ha portato autorevolezza nel consesso internazionale, nel rapporto diretto con i nostri partner internazionali, nell’Europa, nella Nato, nell’invasione russa dell’Ucraina, nella definizione delle sanzioni".

A cura di Annalisa Cangemi
20:22

Calenda: "Meloni ora sembra la reincarnazione di Draghi"

"Non è strano che si parli di ministri tecnici, fanno tutti così. Il M5s addirittura ha scelto un tecnico per fare il presidente del Consiglio. Quando devono andare al governo e sono in campagna elettorale dicono che bisogna uscire dall'euro, che le barche dei migranti vanno affondate; poi quando vanno al governo sembrano la reincarnazione di Draghi". Lo ha detto il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, a Zapping su Rai Radio 1.

A cura di Annalisa Cangemi
20:14

Veltroni: "Pd faccia opposizione dura e intransigente"

"Certamente mi auguro che il Pd, di fronte al governo di più Estrema Destra che il Paese abbia mai conosciuto, proponga un'opposizione dura e intransigente. La Sinistra si è proposta come governista senza aver preso i voti, ma per una forza riformista il governo è mezzo e non un fine. Governare sempre e con chiunque non fa bene. Al Pd serve ri-radicarsi nel Paese e capire se crede o meno in sé stesso". Così Walter Veltroni, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.

A cura di Annalisa Cangemi
20:07

Maiorino: "M5s non farà un'opposizione strumentale, come ha fatto la destra in pandemia"

"Come il presidente Giuseppe Conte ha ribadito, il Movimento Cinque Stelle non farà un’opposizione strumentale, come ha fatto la destra durante la pandemia. Saremo responsabili e propositivi, perché ciò che più ci sta a cuore è il bene del Paese in questo momento così delicato", ha twittato la senatrice Alessandra Maiorino, rilanciando la sua intervista a Skytg24.

A cura di Annalisa Cangemi
19:54

Calenda: "Ho rinnovato l'invito a +Europa, spero che con il riconteggio entrino in Parlamento"

Partito unico con Renzi? "Sì, anche se deve essere più largo della fusione dei due partiti. Ho rinnovato l'invito a +Europa e spero che col riconteggio entrino in Parlamento. Il nostro obiettivo è costruire una grande forza centrale, liberale e pragmatica". Lo ha detto il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, a Zapping su Rai Radio 1.

A cura di Annalisa Cangemi
19:39

Fratoianni: "Abbiamo stessa posizione di Conte, manifestazione per la pace anche senza bandiere"

"Abbiamo la stessa posizione di Giuseppe Conte, che ha detto che se ci fosse una manifestazione per la pace, per la diplomazia, per la fine dell'escalation sarebbe disposto ad andare in piazza anche senza bandiere. Noi andiamo da sempre in piazza per la pace, senza bandiere o con le bandiere, non sono quelle il problema". Lo afferma Nicola Fratoianni parlando con Vista Tv a margine di un sit in. "Se ci fosse una manifestazione saremo non solo pronti ma felici di parteciparvi. Forse è arrivato anche il momento di convocarla, di costruirla. Anche su questo noi siamo presenti, disponibili e determinati".

A cura di Annalisa Cangemi
19:15

Energia, Fico: "Nel migliore dei casi ci aspetta un inverno duro"

"Nel migliore dei casi ci aspetta un inverno duro". Così il presidente della Camera, Roberto Fico nel suo intervento al ‘Sea Summit' nell'ambito della Barcolana quest'anno dedicato al tema della sostenibilità. "Se riusciamo a far sì che ci sia un mondo e un'Italia sempre più alimentata da fonti rinnovabili, possiamo anche riuscire a creare un mondo di pace. Riusciremo anche a lavorare con più serenità, anche in vista dell'inverno duro che ci aspetta", ha affermato, ricordando come "l'energia sia la chiave di tutto".

A cura di Annalisa Cangemi
18:18

Emiliano: "Direzione Pd non sarà un 'tutti contro Letta', linea segretario era chiara"

Domani la direzione del Pd sarà un tutti contro tutti e contro Enrico Letta? "Non ho questa impressione. Nell'ultima direzione tutti erano d'accordo con lui, solo io e Bonaccini eravamo perplessi e abbiamo insistito per un'alleanza tecnica con il M5S  e, perché no?, anche con Iv e Azione e questo avrebbe mandato in pareggio le elezioni. Nessuno può dire che non sapeva o non aveva chiara la linea di Letta. Il segretario ha fatto una campagna elettorale eroica. Sapevamo di perdere e ci siamo battuti in maniera strenua e abbiamo retto". Così il governatore della Puglia e dirigente Pd Michele Emiliano intercettato dai cronisti fuori da palazzo Chigi.

A cura di Annalisa Cangemi
18:12

Salvini pronto a incarico di governo: "Priorità per la Lega è caro bollette"

Mattinata e pomeriggio di incontri e colloqui di Matteo Salvini con esponenti dell'industria, del commercio e dell'agricoltura. È quanto si fa trapelare dalla Lega. Il segretario viene descritto come "pronto a un incarico di governo".

Al centro dei confronti soprattutto il caro bollette che resta una priorità per la Lega. Se non interverrà il governo in carica, dovrà essere la prima preoccupazione dell'esecutivo di centrodestra che verrà".

A cura di Annalisa Cangemi
18:09

De Micheli: "Candidata alla segreteria del Pd per affrontare tema rappresentanza femminile"

"Il punto di vista femminile può essere un valore aggiunto per il Pd. Mi sono candidata alla segreteria per affrontare il tema della rappresentanza nel mio partito, ma non solo. Da donna voglio avanzare soluzioni concrete e una visione di Paese nuova". Lo scrive su Twitter Paola De Micheli, postando una intervista al Tg1 Rai.

A cura di Annalisa Cangemi
17:55

Gelmini risponde a Meloni sul Pnrr: "Di quali ritardi parla? Rispettate tutte le scadenze"

"L'Italia ha rispettato finora tutte le scadenze del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in virtù di ciò il nuovo governo incasserà regolarmente la nuova tranche di risorse europee previste per questo autunno. Non si capisce dunque di quali ‘evidenti ritardi' parli la leader di Fratelli d'Italia e candidata in pectore alla guida dell'esecutivo, Giorgia Meloni. Peraltro – come è stato riscontrato anche dalla cabina di regia che si è tenuta oggi a Palazzo Chigi – sono già stati raggiunti anche alcuni rilevanti obiettivi del secondo semestre di quest'anno, nonostante il governo sia dimissionario. Viene il dubbio che tali affermazioni siano un modo per mettere le mani avanti e insistere su quella inopportuna rinegoziazione del Pnrr che è stata sbandierata in campagna elettorale. Rinegoziazione che invece metterebbe a serio rischio il timing di riforme e investimenti". Così in una nota Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari Regionali e componente della segreteria nazionale di Azione.

A cura di Annalisa Cangemi
17:49

Meloni: "Su Pnrr evidenti ritardi, ereditiamo situazione difficile"

"Ereditiamo una situazione difficile: i ritardi del Pnrr sono evidenti e difficili da recuperare e siamo consapevoli che sarà una mancanza che non dipende da noi ma che a noi verrà attribuita anche da chi l'ha determinata". Così la presidente Fdi, Giorgia Meloni, secondo quanto riferiscono fonti del suo partito, nel corso dell'esecutivo nazionale.

"Ci troviamo di fronte alla fase – continuano le stesse fonti riportando l'intervento di Meloni – forse più difficile della storia della Repubblica italiana: siamo nel mezzo di un conflitto, i cui contorni sembrano irrigidirsi ancora di più; restano incognite sul tema della pandemia; viviamo una crisi economica e energetica che sembra destinata a provocare un effetto domino sui prezzi delle materie prime e dei prodotti alimentari. Siamo esposti sul fronte dell'approvvigionamento energetico e in Europa è in atto un confronto senza sconti. Siamo in contatto con il Governo uscente per favorire una transizione ordinata. Abbiamo margini di tempo stringenti ma noi siamo pronti. E abbiamo le competenze e le capacità".

A cura di Annalisa Cangemi
17:41

Giorgia Meloni non andrà al Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre

È difficile che la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, vada a Bruxelles per il Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre nelle vesti di presidente del Consiglio. Lo avrebbe spiegato lei stessa, durante la riunione dell'esecutivo nazionale del suo partito. Secondo quanto riferito da chi era presente, Meloni avrebbe ragionato sui tempi troppo stretti per arrivare a quella data già in carica. Se anche dovesse ricevere l'incarico dal Quirinale – sarebbe stato il suo ragionamento – è quasi impossibile che prima dell'appuntamento di Bruxelles, riesca a ricevere la fiducia dal Parlamento.

A cura di Annalisa Cangemi
17:31

Decaro (Anci): "Sindaci vogliono collaborare con il nuovo governo"

"Come sindaci possiamo solo auspicare che il prossimo governo sappia mantenere lo stesso standard di collaborazione che abbiamo potuto sperimentare in questi mesi". Lo ha il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, rivolgendosi al presidente del Consiglio, Mario Draghi, ai ministri e al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel corso dell'ultima riunione della cabina di regia sul Pnrr.

l presidente dell'Anci ha commentato positivamente lo stanziamento da parte del governo dei fondi destinati a coprire l'aumento dei costi dei progetti derivante dall'impennata inflazionistica. "Questa misura – ha commentato Decaro – vale per il 2022. Noi contiamo che il prossimo governo voglia trovare le risorse per estenderla anche ai prossimi anni". In questo momento, infatti, "bisogna dare attuazione a tanti progetti, che corrispondono a concreti miglioramenti delle nostre citta'". Al momento, ha spiegato, "dei 40 miliardi di euro destinati dal Pnrr a investimenti dei Comuni, 37 sono già assegnati alle nostre amministrazioni. Questo significa che abbiamo lavorato bene insieme, e che alcune procedure sono state semplificate come noi dell'Anci avevamo chiesto fin dal primo giorno – ha detto Decaro -. Altrettanto importante per noi è poter contare sul supporto delle società pubbliche come Invitalia, CDP e Consip". E ha concluso: "Grazie alle risorse del Pnrr abbiamo alla nostra portata l'obiettivo di tremila autobus elettrici in più, di 264mila posti in più negli asili nido, di 16.500 alloggi popolari riqualificati, di 1300 interventi in ambito socioculturale per restituire attrattività ai piccoli comuni italiani, nella speranza che questo li aiuti a ripopolarsi".

A cura di Annalisa Cangemi
17:10

Draghi alla cabina di regia su Pnrr: "Attuare riforme e spendere bene risorse"

"Nei prossimi mesi e anni occorre attuare le riforme previste dal Pnrr sul campo, monitorando continuamente i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi quantitativi indicati nel Pnrr. Per gli investimenti, la fase relativa alle procedure pubbliche per l’assegnazione delle risorse ai soggetti attuatori è in gran parte terminata: occorre ora fare in modo che gli investimenti vengano portati a termine nei tempi e nei modi previsti, assicurando che le risorse europee siano spese in modo trasparente e onesto". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi nella sua relazione ai ministri sullo stato di attuazione del Pnrr, nel corso della cabina di regia.

A cura di Annalisa Cangemi
16:44

Meloni: "Non è questione di tecnici o politici, servono le giuste competenze"

Secondo Giorgia Meloni i nomi del governo si fanno prima al presidente della Repubblica, è una questione di correttezza istituzionale. La leader di Fdi lo avrebbe detto all'esecutivo nazionale di Fdi. "I rapporti con gli alleati – ha rimarcato secondo quanto viene riferito – sono molto buoni, stiamo portando avanti una interlocuzione positiva. Rispetterò gli equilibri ma servono nomi di alto profilo, non è una questione di tecnici o di politici". A capo dei dicasteri servono le giuste competenze, è il ragionamento del presidente di Fdi, secondo quanto viene riferito.

A cura di Annalisa Cangemi
16:28

Lupi: "Ho sentito Giorgia Meloni al telefono"

"Non ho ancora incontrato la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni ma ci siamo sentiti molte volte al telefono, con lei abbiamo da sempre buoni rapporti, abbiamo parlato di energia e gas e del tema dell'Europa". A parlare, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, e' il leader di Noi Moderati Maurizio Lupi. "Oggettivamente ora siamo la quarta gamba del centrodestra, la nostra lista e' andata cosi' cosi'", aggiunge Lupi.

A cura di Annalisa Cangemi
16:26

Rocco Bellantone: "Io alla Salute? Se arriverà una proposta la esaminerò"

"Mi farebbe piacere e mi onora, ma non so dire nulla, non mi ha chiamato nessuno al momento". A parlare, ospite di Rai Radio1, a Un Giorno da Pecora, è Rocco Bellantone, preside Facoltà Medicina e chirurgia della Cattolica, da molti considerato uno dei nomi papabili per il nuovo governo. "Ho avuto modo di incontrare e di conoscere Giorgia Meloni, ma nulla di più", aggiunge. L'ha votata alle ultime elezioni? "Il voto è segreto, comunque sì".

Lei si sente pronto per un ruolo da ministro? "Io sono molto felice del mio lavoro, che è molto affascinante, se poi arriverà qualche altra proposta la esaminerò. Certo spero e penso che nessuno faccia una proposta del genere senza metterci attorno ad un progetto". Che giudizio dà dell'operato dell'attuale ministro Roberto Speranza? "Non faccio pagelle. Posso soltanto dire che su molte cose non mi sono trovato d'accordo ma d'altra parte ne ha fatte anche altre di buone", sottolinea. "Con questo Covid – conclude – non ripristinerei le mascherine obbligatorie anche se il virus non è affatto finito. Dobbiamo imparare a conviverci e capire quando diventa pericoloso".

A cura di Annalisa Cangemi
16:11

Meloni: "Non sono mai stata 'draghiana' e non lo sono ora"

"Non sono mai stata ‘draghiana' e non lo sono ora. Sui giornali si parla di inciuci ma io sono molto contenta dell'interlocuzione con il governo". È uno dei passaggi del discorso del presidente di Fdi Giorgia Meloni all'esecutivo nazionale del partito secondo quanto riferisce chi ha partecipato alla riunione. La presidente di Fdi si è soffermata anche sul tema della politica estera, ribadendo la necessità che l'Italia resti nella cornice europea portando avanti gli interessi nazionali.

A cura di Annalisa Cangemi
16:01

Meloni all'esecutivo nazionale del partito: "Margini di tempo stringenti, ma siamo pronti"

"Siamo in contatto con il governo uscente per favorire una transizione ordinata. Abbiamo margini di tempo stringenti ma noi siamo pronti. E abbiamo le competenze e le capacità". È quanto avrebbe detto la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, nel corso dell'esecutivo nazionale di FdI.

A cura di Annalisa Cangemi
15:48

Bonaccini: "No a scioglimento Pd, sarebbe regalo alle destre"

"No allo scioglimento di un partito che comunque con tutti i difetti e gli errori che può aver commesso raccoglie quasi il 20% dei voti, è il secondo partito a livello nazionale dopo Fratelli d'Italia, è di gran lunga il primo partito di opposizione nel campo del centro sinistra. Sarebbe un regalo alla destra andare a scioglierlo". A dirlo è il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, alla viglia della direzione del Pd convocata dal segretario Enrico Letta.
"Io credo che il Pd – ha proseguito Bonaccini – se saprà rigenerarsi sarà ancora una forza che potrà dare tanto a questo Paese dal punto di vista di chi crede nel bisogno di un centro sinistra plurale, più largo, competitivo". Per Bonaccini "senza il Partito Democratico" è "impossibile immaginare in futuro una vittoria contro le destre".

A cura di Annalisa Cangemi
15:40

In corso cabina di regia sul Pnrr con il premier Draghi

È in corso a Palazzo Chigi la cabina di regia sul Pnrr presieduta dal presidente del Consiglio Mario Draghi per fare il punto sulla Relazione sullo stato di attuazione del Pnrr, Relazione che sarà successivamente trasmessa al Parlamento. Presenti i ministri e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli.

A cura di Annalisa Cangemi
15:37

Meloni: "Rispetto tutti i partiti della coalizione ma non mi farò imporre nomi"

"Rispetto tutti i partiti della coalizione e il mio partito, ma non mi farò imporre nomi che non siano all'altezza della situazione, perché il momento per l'Italia è delicato". Durante l'esecutivo nazionale di Fdi Giorgia Meloni, raccontano alcuni presenti, avrebbe promesso che rispetterà le richieste degli alleati per la formazione del governo, quel che conta è avere la persona giusta al posto giusto. Al di là del politico e del tecnico, sarebbe stato il ragionamento, la leader di via della Scrofa vorrebbe in squadra chi ha le competenze e l'esperienza. Tradotto: serve il profilo giusto per ogni casella. Meloni non avrebbe fatto alcun nome ribadendo in questa fase delicata delle trattative la necessità di essere prudenti e di mantenere il massimo riserbo, visto che ancora non ha avuto l'incarico del capo dello Stato e ci tiene a rispettare le istituzioni.

A cura di Annalisa Cangemi
15:31

Morelli (Lega): "Non daremo la presidenza di una delle Camere all'opposizione"

L'esponente della Lega Alessandro Morelli, intervistato a Skytg24, ha dichiarato che non c'è al momento nel centrodestra l'intenzione di affidare la presidenza di una delle due Camere all'opposizione, come vorrebbe la prassi. Anche se, ha sottolineato, lo decideranno i leader.

A cura di Annalisa Cangemi
15:26

Meloni ai suoi: "Dobbiamo dare alla nazione governo di alto profilo con le figure migliori"

"Vale per noi così come per tutto il centrodestra: si sceglieranno le figure migliori". Lo ha detto, a quanto riferiscono alcuni presenti, la leader di Fdi Giorgia Meloni nel corso della riunione dell'esecutivo nazionale del partito. "Nessuno pensi – ha poi continuato la presidente del partito – di risolvere i problemi interni al proprio partito proponendo nomi per l'esecutivo. Dobbiamo dare alla nazione un governo di altro profilo".

A cura di Annalisa Cangemi
15:16

Ciriani: "Fdi ha dato all'unanimità un mandato pieno a Giorgia Meloni"

"La nostra presidente ci ha chiesto un mandato pieno, politico, per continuare le trattative per formare il governo. Questo mandato il partito glielo ha affidato all'unanimità". Così Luca Ciriani al termine dell'esecutivo nazionale di Fdi.

A cura di Annalisa Cangemi
33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views