100 CONDIVISIONI
video suggerito
Le consultazioni per il nuovo governo

Fico, secondo round di consultazioni. Renzi chiede in piazza: “Lo volete l’accordo col M5S?”

100 CONDIVISIONI

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato il mandato esplorativo a Roberto Fico. Il presidente della Camera sta verificando se esiste la possibilità di un accordo per formare il governo tra MoVimento 5 Stelle e Partito Democratico. Domani riceverà il Pd alle 11, il M5s alle 13. Poi andrà a riferire al Quirinale.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Le consultazioni per il nuovo governo
19:46

Di Maio scarica Salvini: "Contratto con il Pd, entro la settimana daremo governo al Paese"

Immagine

Luigi Di Maio scarica definitivamente la Lega di Matteo Salvini. Con un lungo post pubblicato sul Blog delle Stelle, il capo politico del Movimento 5 Stelle ha dichiarato: "Come sapete oggi il Presidente Mattarella ha dato al presidente della Camera Roberto Fico il mandato di verificare se ci siano i presupposti per un'intesa di maggioranza parlamentare tra il MoVimento 5 Stelle e il Partito Democratico. Il capo dello Stato ha preso questa decisione dopo il fallimento dell’ipotesi di un governo del centrodestra, come certificato dall’incarico alla Presidente del Senato della settimana scorsa.

In questi giorni ho chiesto a più riprese a Matteo Salvini di sedersi al tavolo come leader della Lega per discutere i termini del contratto di governo. E’ cosa nota che abbiamo delle differenze programmatiche, ma è altrettanto chiaro che abbiamo tanti obbiettivi in comune che potremmo realizzare. Penso alla Legge Fornero, alla riduzione delle tasse, ai diritti dei lavoratori, alla lotta alla burocrazia, al sostegno alle famiglie e ai loro figli, alla sicurezza su tutto il territorio nazionale solo per citare i primi che mi vengono in mente. Alcuni mi hanno anche detto di aver esagerato in questo “corteggiamento”, chiamiamolo così. L’ho fatto perchè era doveroso dare questa opportunità all’Italia.

L’ho fatto perchè raggiungere quei risultati elencati poco fa sarebbe straordinario per il cambiamento dell’Italia. Ma dal suo comportamento ho capito che Salvini non vuole assumersi responsabilità di governo. Perchè sinceramente non riesco proprio a capire come mai preferisca stare all'opposizione per il bene dei suoi alleati, invece di andare al Governo per il bene degli italiani. E dovrà darne conto a tutti gli imprenditori, pensionati, professionisti, giovani che lo hanno votato per vederlo al Governo e invece ha reso il loro voto ininfluente. Non si dica che non c'ho provato fino alla fine, adesso buona fortuna.

Fa' un pò ridere che si citi il voto del Molise per giusitificare queste scelte incomprensibili. Il MoVimento 5 Stelle da solo ha preso oltre il 38% dei voti, il nostro record storico per delle elezioni regionali. 9 liste che si sono unite sotto il centrodestra hanno preso appena 10.000 voti in più. Ma chiariamo cosa sia questo centrodestra, perchè qui in Parlamento centrodestra significa Salvini, Meloni e Berlusconi che insieme alle elezioni molisane hanno preso solo il 22% (FI 9,4%, Lega 8,2% e Fdi 4,4%). In Molise centrodestra significa invece un'accozzaglia di liste civetta che ha portato altri 20 punti. Ve ne leggo alcuni: Orgoglio Molise 8,3%, Iorio per il Molise 3,6%, Movimento Nazionale per la Sovranità 2,7%, Il Popolo della Famiglia 0,4%.

Il centrodestra che ha vinto in Molise ha poco o nulla a che vedere con i partiti che sono oggi in Parlamento, quindi eviterei di mischiare le due cose. Io non so se ce ne rendiamo conto, ma questi stanno dicendo che, Berlusconi ha vinto col 9%, la Meloni col 4%, Salvini con l'8% e vuol fare pure il premier, e il Movimento 5 Stelle col 38,5% ha perso! Solo il MoVimento 5 Stelle mantiene sempre, ovunque e comunque la sua identità. Ed è per questo che i cittadini ci hanno premiato con oltre 11 milioni di voti.

Il Presidente Mattarella oggi ha chiesto a Roberto Fico di verificare se ci sono i presupposti per far siglare il contratto di governo al MoVimento 5 Stelle e al Partito Democratico. Io accetto la richiesta del capo dello Stato e presto incontrerò il Presidente della Camera per valutare la possibilità di questo percorso, visto e considerato che dall’altra parte non hanno voluto ascoltare i loro stessi elettori che chiedevano a Salvini di fare questo passo.

Questa è la settimana decisiva per dare un Governo al Paese e sono molto ottimista. Lo sono perchè non sarà un'alleanza. Voglio dirlo chiaramente ai nostri attivisti: quello che valeva per la Lega, vale anche per il Pd. Le condizioni non cambiano: vogliamo un contratto di governo, fatto a partire dal nostro programma e sulla base redatta dal prof. Giacinto Della Cananea. L’obiettivo di questo contratto è realizzare quanto abbiamo promesso in campagna elettorale, per migliorare finalmente la qualità della vita degli italiani, non la nostra ma la loro, perchè il nostro programma non è nè di destra nè di sinistra, ma di puro buonsenso e non siamo disposti a rinunciare i nostri valori".

A cura di Charlotte Matteini
18:44

Salvini: "Mandato a Fico per governo M5s-Pd è presa in giro, alla fine potremmo fare da soli"

Immagine

Dopo la decisione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella di affidare il mandato esplorativo per verificare l'esistenza di una convergenza tra M5s e Pd per formare il governo, a commentare questa scelta arriva il leader della Lega Matteo Salvini che la definisce una "presa in giro". Il segretario del Carroccio ritiene ingiusta la possibilità di un governo tra M5s e Pd: "Hanno perso in Italia, hanno perso in Molise, se ci date una mano straperderanno domenica in Fvg. Io non voglio vedere Renzi, Serracchiani o la Boschi al governo per i prossimi cinque anni. Non è giusto, non è normale, non è rispettoso". Secondo Salvini, "bisogna rispettare sempre le indicazioni del presidente ecc. ecc. ma farò di tutto perché non accada questa presa in giro".  "Per il governo si potrebbe fare la stessa cosa che avete fatto voi con la ricostruzione: se quelli con cui dovreste ricostruire cominciano a litigare e non si mettono d'accordo, alla fine possiamo tirarci su le maniche e provare a far da soli", aggiunge ancora Salvini.

A cura di Stefano Rizzuti
18:28

Forza Italia: "Centrodestra imprescindibile, senza di noi governo non legittimato dal voto"

Immagine

La decisione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella di affidare il mandato esplorativo a Roberto Fico per verificare se è possibile costituire una alleanza di governo tra MoVimento 5 Stelle e Partito Democratico non è stata accolta favorevolmente dagli esponenti di Forza Italia. La capogruppo forzista al Senato Anna Maria Bernini dichiara: "Abbiamo rispetto per la decisione del presidente della Repubblica di conferire un incarico esplorativo al presidente della Camera circoscritto all'eventualità di formare un governo a maggioranza M5s-Pd. Altrettanto rispettosamente dobbiamo sottolineare di trovare tale prospettiva non condivisibile. Riteniamo infatti che un governo non possa prescindere dal risultato elettorale nazionale del 4 marzo – peraltro ribadito anche dall'esito delle regionali del Molise – che ha premiato in primo luogo il centrodestra attribuendogli oltre il 37% dei voti e molto di più in termini di seggi parlamentari. Attendiamo, dunque, il risultato di questa nuova esplorazione ma restiamo convinti che senza il centrodestra il Paese non possa avere un governo credibile e legittimato dal voto".

A cura di Stefano Rizzuti
17:15

Fico accetta il mandato esplorativo per governo M5s-Pd: "Si deve partire da temi e programmi"

Immagine

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito al presidente della Camera Roberto Fico il mandato esplorativo. Il suo compito sarà quello di verificare se è possibile formare una maggioranza di governo tra MoVimento 5 Stelle e Partito Democratico. "Il presidente della Repubblica – annuncia il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti – ha ricevuto il presidente della Camera Roberto Fico e gli ha affidato il compito di verificare la possibilità di una intesa di maggioranza parlamentare tra il MoVimento 5 Stelle e il Pd per costituire il governo. Ha chiesto a lui di riferire entro la giornata di giovedì".

Poco dopo aver accettato l'incarico, Roberto Fico ha parlato uscendo dallo studio alla Vetrata del Quirinale: “Ringrazio il presidente della Repubblica per avermi affidato un mandato esplorativo che ricerca la possibilità di una maggioranza parlamentare tra M5s e Pd al fine di costituire un governo. Mi metterò al lavoro da subito seguendo un punto fondamentale: si deve partire dai temi e dal programma per l’interesse dal Paese. Ed è quello che cercherò di fare da subito”.

Subito dopo aver lasciato il Quirinale, il presidente della Camera è andato a Palazzo Chigi, dove ha incontrato il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Dopo il colloquio con Gentiloni, Fico avrebbe dovuto incontrare anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, ma il colloquio è stato rinviato e potrebbe anche avvenire telefonicamente perché la presidente del Senato si trova a Tallinn per l'incontro tra i presidenti dei parlamenti europei. Negli scorsi giorni la seconda carica dello Stato aveva ricevuto un mandato simile dal capo dello Stato, ma in quel caso l'obiettivo era verificare l'esistenza delle condizioni per far nascere un governo tra centrodestra e MoVimento 5 Stelle. Le trattative, però, si erano chiuse con un nulla di fatto.

A cura di Stefano Rizzuti
14:06

Elezioni in Molise, Cav: "Dilettantismo M5S esce battuto. I grillini non sono credibili"

Immagine

"Dal Molise esce battuto e fortemente ridimensionato il dilettantismo dei 5 Stelle rispetto al voto di protesta espresso dagli elettori alle politiche. I grillini si dimostrano del tutto non credibili per una funzione di governo". Lo afferma il leader di Fi, Silvio Berlusconi commentando i risultati delle elezioni in Molise.

A cura di Annalisa Cangemi
14:02

Di Maio: "Fico interpreterà al meglio il mandato che riceverà da Mattarella"

Immagine

"Oggi il presidente Mattarella ha convocato il presidente della Camera Roberto Fico per assegnargli un mandato. Faccio un grosso in bocca al lupo a Roberto e sono sicuro che interpreterà al meglio quanto sarà richiesto dal capo dello Stato". Lo scrive su Twitter il capo del M5s Luigi Di Maio.

A cura di Annalisa Cangemi
12:37

Mattarella convoca Fico al Quirinale: gli affiderà il mandato esplorativo

Foto: Twitter/Quirinale
Foto: Twitter/Quirinale

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato al Quirinale per oggi pomeriggio, alle ore 17, il presidente della Camera Roberto Fico. Dopo il fallimento del mandato esplorativo affidato alla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il capo dello Stato dovrebbe conferire un compito molto simile anche a Fico. L'ipotesi più probabile è che al presidente dell'aula di Montecitorio spetti il compito di verificare la possibilità di un accordo tra MoVimento 5 Stelle e Partito Democratico.

A cura di Stefano Rizzuti
11:33

Di Maio: "Voto in Molise è richiesta di cambiamento, fiduciosi di dare un governo al Paese"

Immagine

Nonostante la sconfitta alle elezioni regionali in Molise, ma con la contemporanea affermazione del MoVimento 5 Stelle come primo partito (col 31,5%), Luigi Di Maio si dice ottimista sulla formazione del nuovo governo e sul ruolo del M5s al suo interno. "Questo risultato – afferma su Facebook riferendosi alle elezioni in Molise – è la dimostrazione che una larga parte del Paese ci chiede con forza di archiviare la vecchia politica e di far partire un governo del cambiamento. Non intendo lasciare questa richiesta inascoltata. Rimaniamo concentrati su questo obiettivo, fiduciosi di poter arrivare a dare al Paese un governo che finalmente lavori per i cittadini".

Di Maio ringrazia Andrea Greco, candidato del MoVimento alle regionali ma uscito sconfitto dalle urne: "Voglio dirgli grazie per l’impegno e la passione con cui ha portato avanti una campagna elettorale non facile. Il MoVimento 5 Stelle si è presentato da solo mentre dall’altra parte c’erano grandi ammucchiate che ora rischiano di sciogliersi come neve al sole, come la Sicilia insegna, e che difficilmente potranno lavorare per il bene dei molisani. Donato Toma era sostenuto da una coalizione composta da 9 liste, di queste nemmeno una è riuscita a raggiungere il 10% dei voti. I partiti che insieme rappresentano il centrodestra a livello nazionale – Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia – insieme superano appena il 22%.  Il nostro Andrea Greco, da solo, supera il 38%. Il MoVimento 5 Stelle si conferma anche in Molise prima forza politica della Regione".

A cura di Stefano Rizzuti
11:07

Gli appelli di Salvini: "Di Maio si sieda al tavolo con me, con Mattarella facciamo veloce"

Immagine

Dopo le elezioni regionali in Molise, riparte la campagna elettorale in vista del voto in Friuli Venezia Giulia e riprendono le trattative per la formazione del nuovo governo. Da Trieste, il leader della Lega Matteo Salvini fa un doppio appello: da una parte chiede al capo politico del MoVimento 5 Stelle Luigi Di Maio si sedersi con lui a un tavolo, dall’altra invita il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a fare in fretta.

Lo dico a Di Maio, lo dico da leader del centrodestra – afferma Salvini – mettiamoci al tavolo. Riforma delle pensioni, riforma del lavoro, riduzione delle tasse, blocco degli aumenti dell'Iva e delle accise, blocco e controllo dei confini e in qualche giorno si dà un governo che dura cinque anni a questo Paese”. Salvini “consiglia ai secondi arrivati di smetterla di imporre veti e di metterci intorno ad un tavolo. Centrodestra e 5 Stelle comincino a governare già da questa settimana”.

Salvini si rivolge anche a Mattarella: “Facciamo veloce, noi abbiamo le idee chiare e infine se ognuno scende dal piedistallo in una settimana daremo il governo agli italiani”. "Auguriamo buon lavoro al presidente Mattarella – continua Salvini – che ovviamente farà le sue scelte. Sottovoce ci tengo che da Trieste gli arrivi questa indicazione: facciamo veloce, noi le idee ce le abbiamo chiare ed il programma è pronto”.

A cura di Stefano Rizzuti
10:02

Governo, Mattarella oggi decide: verso l'incarico esplorativo a Fico per alleanza M5s-Pd

Immagine

Dopo le elezioni regionali in Molise, con la vittoria del candidato del centrodestra, Donato Toma, oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riprende in mano la palla e decide cosa fare per provare a uscire dallo stallo per la formazione del nuovo governo. Nella mattinata il capo dello Stato dovrebbe sciogliere le riserve e affidare un nuovo mandato esplorativo, dopo quello fallito della presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati, al presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico. Anche in questo caso potrebbe trattarsi di un incarico mirato, ovvero il compito del presidente d'aula di Montecitorio potrebbe essere quello di verificare se ci sono le condizioni per una trattativa e un eventuale governo tra MoVimento 5 Stelle e Pd. Ma non è da escludere che Mattarella prenda un'altra decisione o dia altre indicazioni a Fico.

Intanto la vittoria elettorale del centrodestra in Molise rinvigorisce la coalizione guidata da Matteo Salvini. La presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, rivendica il risultato su Facebook, scrivendo: "La schiacciante vittoria del centrodestra in Molise con il fondamentale contributo di Fratelli d'Italia, l'unico partito che cresce rispetto alle politiche, è un'altra indicazione chiara per il presidente Mattarella: gli italiani vogliono un governo guidato dal centrodestra e con un programma di centrodestra. Complimenti e buon lavoro al neo governatore Donato Toma! Ora a testa bassa per strappare anche il Friuli Venezia Giulia alla sinistra". Difficile che Mattarella si possa far influenzare dal risultato di una elezione regionale che poco ha a che vedere con i risultati del 4 marzo (ribaltati in Molise con l'esito delle regionali) e con la formazione del nuovo governo, ma una affermazione del centrodestra anche in Friuli Venezia Giulia potrebbe ulteriormente rafforzare la coalizione e la sua unità, nonostante le distanze tra Salvini e Berlusconi siano decisamente aumentate negli ultimi giorni, con un nuovo riavvicinamento del leader della Lega al capo politico del MoVimento 5 Stelle Luigi Di Maio. Proprio Di Maio questa mattina ha presentato una bozza del contratto di governo da proporre a Lega e Pd.

A cura di Stefano Rizzuti
100 CONDIVISIONI
Le consultazioni per il nuovo governo
165 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views