Poco prima delle 8 di questa mattina doppia esplosione allo scalo di Zaventem. Qualche ora più tardi boato anche alla metro di Maalbek. Ci sono morti e feriti.
- Gli italiani feriti: “Vivi per miracolo” 22 Marzo
- Trovati ordigno esplosivo con chiodi, prodotti chimici e bandiera dell'Isis 22 Marzo
- Procuratore: due attentatori si sono fatti esplodere all’aeroporto 22 Marzo
- Isis: "Quello che vi aspetta sarà ancora più duro" 22 Marzo
- Attentati terroristici a Bruxelles: cosa è accaduto 22 Marzo
Allerta massima al Parlamento Europeo
Allerta ai massimi livelli nella sede del Consiglio Europeo di Bruxelles dove è stato emesso un allarme giallo: tutte le porte sono state chiuse e chiunque voglia entrare deve esibire documenti di identità e uno speciale badge. L'edificio è presidiato da centinaia di uomini delle forze dell'ordine.

Le drammatiche immagini all'interno dell'aeroporto
Dieci morti, 30 feriti all'aeroporto di Bruxelles
Come era prevedibile sale il numero dei morti: secondo diverse fonti sarebbero almeno 10, mentre i feriti sarebbero 30, alcuni dei quali verserebbero in gravissime condizioni.
Le persone in fuga dall'aeroporto
Esplosione anche alla stazione metro di Maalbek.
Segnalata una potente esplosione alla stazione della metro di Maalbek. I treni sono stati bloccati a Shuman, la stazione più vicina.

Due esplosioni, una ha fatto crollare il soffitto dell'area delle partenze
Le due esplosioni di questa mattina si sarebbero verificate una nella zona di manovra degli aerei e una nell'area delle partenze. Quest'ultima deflagrazione ha fatto crollare il soffitto causando una vittima.
I voli dirottati dall'aeroporto belga
Un'immagine emblematica mostra tutti i voli dirottati dal'aeroporto belga.
Il comunicato ufficiale dello scalo di Bruxelles: "Non venite in aeroporto"
Secondo i media locali ci sono morti e diversi feriti
Le Soir parla di almeno una persona morta e diversi feriti nelle due esplosioni avvenute questa mattina all'aeroporto di Bruxelles. Le autorità belga sospettano attentato.
Attentati terroristici a Bruxelles: cosa è accaduto
Due esplosioni poco prima delle 8 di questa mattina hanno sconvolto l'aeroporto di Zaventem a Bruxelles, in Belgio. Poco dopo è stata la volta della stazione della metropolitana di Maelbeek. Secondo la procura federale belga tute e tre le esplosioni di stamattina "sono attentati terroristici". "La sezione antiterrorismo della procura federale – si legge nella nota – ha incaricato un giudice istruttorio specializzato in materia di terrorismo".

Di seguito un riepilogo di quanto accaduto:
- Alle ore 8 due kamikaze si sono fatti esplodere nella hall del terminal dell'aeroporto Zaventem a Bruxelles: 14 vittime accertare, decine i feriti;
- Meno di un'ora dopo una nuova esplosione nella stazione della metropolitana di Maelbeek, non lontano dal Parlamento Europeo: 20 morti accertati, anche in questo caso decine i feriti;
- Il bilancio è di oltre 30 morti morti, ma i feriti sono oltre duecento e molti sono ricoverati in gravi condizioni.
- L'attacco terroristico è stato rivendicato dallo Stato Islamico, che minaccia altre azioni ancor più dure;
- Ci sono almeno tre cittadini italiani tra i feriti;
- E' stata diffusa una foto di tre sospetti terroristi, uno dei quali sarebbe ancora in vita; nei suoi confronti si stanno effettuando ricerche a tappeto. Secondo il procuratore federale belga “due dei tre attentatori all'aeroporto presumibilmente si sono fatti esplodere, il terzo è ricercato”. Il terzo uomo, col cappello, sarebbe scappato.
- Nelle bombe esplose all'aeroporto sarebbero stati inseriti dei chiodi per amplificarne il potenziale distruttivo;
- Nelle perquisizioni a Schaerbeek sono stati trovati un ordigno esplosivo con chiodi, prodotti chimici e una bandiera dell'Isis. Lo annuncia la procura belga citata dai media belgi.