195 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 3 febbraio sul Coronavirus: nuovo piano vaccini, 14 milioni di dosi entro aprile

195 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, mercoledì 3 febbraio 2021. Nel bollettino di oggi 13.189 contagi e 476 morti Covid: In Lombardia 1.738 casi, in Campania 1.539 nuovi positivi, nel Lazio 1164. Nuovo piano vaccini covid: 14 milioni di dosi entro aprile con Astrazeneca a under 55 e Pfizer e Moderna ai più fragili. L'Aifa intanto ha dato il via libera all’uso di alcuni anticorpi monoclonali come farmaco anticovid in Italia. Sono 2.166.053 le dosi di vaccino finora somministrate in Italia, 808.306 hanno ricevuto anche la seconda dose. Anche a Papa Francesco somministrata la seconda dose del vaccino Pfizer. Aifa valuta vaccino AstraZeneca anche a over 55 senza fattori di rischio. Oxford: “Vaccino AstraZeneca efficace all’82% se si ritarda la seconda dose”. Dai dati di Lancet emerge che il vaccino russo Sputnik V ha una efficacia superiore al 91%. In Umbria due casi sospetti di variante brasiliana. Riapertura impianti sci, le linee guida: mascherine FFP2 obbligatorie e capienza al 50%. Nel mondo oltre 103 milioni di contagi e 2,2 milioni di morti. Il Regno Unito supera i dieci milioni di vaccinati con la prima dose. Il Messico autorizza il vaccino russo Sputnik V, in Cina continua la missione degli esperti Oms al lavoro sul Coronavirus. La Francia ha registrato altri 26.362 casi e presto produrrà vaccino Moderna e poi quello Pfizer. In Germania quasi 1000 morti in un giorno. In Catalogna primo caso di variante sudafricana.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:52

Medici no vax, l'Ordine dei Medici di Bologna pensa a sanzioni

Immagine

I camici bianchi che rifiutano di vaccinarsi contro il Covid potrebbero essere sanzionati. È quello a cui sta pensando l'Ordine dei Medici di Bologna. "Non sarebbe deontologicamente corretto e né rispettoso delle vittime da Covid-19, in particolare in questo momento storico, che da parte anche solo di pochi medici provenissero voci contrarie alla vaccinazione, non sostenute da alcune evidenze e basate solo su notizie non verificate e, peggio ancora, artatamente interpretate", si legge in un documento redatto dalla Commissione Vaccini dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri del capoluogo emiliano illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa.

A cura di Ida Artiaco
22:45

"Il Regno Unito ha superato il picco della seconda ondata della pandemia"

Il prof. Chris Whitty.
Il prof. Chris Whitty.

Il Regno Unito è "oltre il picco" dell'attuale ondata di pandemia, ma i tassi di infezione sono ancora alti. È quanto ha affermato il virologo Chris Whitty, chief medical officer d'Inghilterra. Il numero di casi, ricoveri e decessi sono su un "pendio in discesa" ha detto ancora, citato da Bbc News online, aggiungendo però che questo non non significa che non ci possa essere un altro picco. Il professor Whitty ha inoltre sottolineato che il numero di persone in ospedale con Covid-19 si è ridotto "in modo evidente", ma è comunque superiore a quello del primo picco nell'aprile 2020. E questo "è ancora un problema molto grave".

A cura di Ida Artiaco
22:32

Salvini: "Quando toccherà a me fare il vaccino chiederò al mio medico"

Immagine

Matteo Salvini farà il vaccino anti Covid? A questa domanda, fatta di Lilli Gruber nel corso della trasmissione Otto e mezzo su La7, il leader del Carroccio ha risposto così: "Quando sarà il mio turno, chiederò al mio medico di fiducia. Io mi fiderò di ciò che mi dirà lui. Ma di questo passo – ha continuato, cambiando discorso – il mio turno arriverà tra due anni, visti i ritardi di Arcuri". "Consiglierà ai suoi elettori di vaccinarsi?", ha aggiunto la giornalista e lui: "Io non consiglio nulla, non sono un medico"

A cura di Ida Artiaco
22:15

Il comune di Tortorici, in Sicilia, diventa zona rossa da venerdì 

Immagine

Il comune di Tortorici, in provincia di Messina, da venerdì 5 febbraio sarà "zona rossa". Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, appena pubblicata. Il provvedimento, preso d'intesa con l'assessore alla Salute Ruggero Razza serve a salvaguardare la salute pubblica e contrastare la diffusione del Coronavirus. Le misure restrittive resteranno in vigore fino a lunedì 15 febbraio.

A cura di Ida Artiaco
22:11

Nuovo piano vaccinale, la road map aggiornata delle somministrazioni

Immagine

Il piano vaccino in Italia è stato rimodulato secondo quanto deciso questo pomeriggio nel corso del vertice di oggi pomeriggio tra Governo, Regioni e commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri. Quattro le Fasi individuate, ma si parte in parallelo con più target da vaccinare da lunedì 8 febbraio, con l’arrivo delle prime dosi di AstraZeneca: ecco la road map completa.

A cura di Ida Artiaco
21:47

Festa per l'arrivo del vaccino, focolaio Covid in Rsa di Bari: 2 morti

Immagine

È di 75 contagiati e due morti il bilancio del focolaio Covid scoppiato nella Rsa "Santa Caterina" di Adelfia, a pochi passi da Bari. Il 22 gennaio scorso ospiti e dipendenti della struttura aveva festeggiato l'arrivo del vaccino con canti e balli, poi sono stati registrati i primi casi. Al via accertamenti del Nas, eseguiti di iniziativa.

A cura di Ida Artiaco
20:54

Piano vaccini: dosi Pfizer e Moderna ora distribuite tra regioni in base al numero di over 80

Immagine

Le dosi di vaccino anti covid saranno ora distribuite tra regioni in base al numero di over 80 assistiti, lo prevede la riformulazione del piano vaccini discussa oggi tra nella riunione tra governo ed enti locali. Si tratta dei vaccini Pfizer e Moderna che saranno ora dedicati alle persone più fragili al contrario di quello di AstraZeneca che sarà dedicato per persone al di sotto dei 55 anni a personale scolastico docente e non docente, forze armate e di polizia, personale carcerario e detenuti.. La rimodulazione inizierà dal 15 febbraio, secondo quanto si apprende, dovendo Pfizer distribuire direttamente nei quasi 300 siti di somministrazione e avendo bisogno di tempo per riorganizzarla.

A cura di Antonio Palma
20:45

Covid, isolato il primo caso in Italia di variante sudafricana all’ospedale di Varese

Immagine

A Varese è stato isolato il primo caso di variante Covid sudafricana in Italia. La notizia arriva direttamente da Ast Insubria che attende ora, dopo la positività al tampone, la conferma definitiva presso l’Istituto Superiore di Sanità. Stando alle primissime informazioni, il paziente sarebbe rientrato nei giorni scorsi da un paese dell’Africa Australe all’aeroporto internazionale di Malpensa. “Presenta i sintomi Covid e per questo è stato necessario il ricovero”, precisano a Fanpage.it da Asst Sette Laghi.

A cura di Antonio Palma
20:30

Ministro britannico Hancock: "Il Film Contagion ha ispirato al nostra campagna vaccinale covid"

Immagine

"Contagion", il film sulla pandemia generata da un virus misterioso e sui devastanti effetti sulla società, ha ispirato la campagna vaccinale britannica contro Covid-19. Lo ha raccontato il ministro della Salute del Regno Unito, Matt Hancock, in un'intervista a Lbc radio. Contagion mostra che il momento di maggiore stress per il programma di vaccinazioni anti-Covid – dice Hancock – non è prima che venga autorizzato un vaccino, ma è dopo, quando si scatena un enorme dibattito sull'ordine di priorità" dei soggetti da vaccinare, riporta la Bbc news online. Su questo fronte Hancock rivendica che il governo britannico si è mosso "molto precocemente" e ha reso pubblica la lista di categorie che sarebbero state vaccinate per prime. Ma soprattutto si è assicurato di avere il maggior numero possibile di dosi di vaccini. Ovviamente il film "non è stato la mia sola fonte d'ispirazione", ha tenuto poi a precisare il ministro inglese.

A cura di Antonio Palma
20:18

Svizzera non autorizza vaccino AstraZeneca, dati non sufficienti

Immagine

La Svizzera ha deciso di non approvare il vaccino covid Oxford Astrazeneca. Secondo Swissmedic, i dati sul vaccino AstraZeneca non sono sufficienti per dare il via libera e ha chiesto quindi all’azienda farmaceutica una nuova integrazione dei dati con “nuovi studi”. "I dati attualmente disponibili non permettono una decisione su vantaggi e rischi", ha affermato l'Istituto svizzero per farmaci e cure. Non appena i risultati dello studio saranno disponibili, sottolineano però gli elvetici, si potrebbe procedere molto rapidamente con un'omologazione temporanea anche grazie alla procedura di rolling review che rimane quindi aperta.

A cura di Antonio Palma
20:03

Nuovo Piano Vaccino covid: 14 milioni di dosi in 3 mesi, Astrazeneca a under 55 e Pfizer e Moderna ai più fragili

Immagine

14 milioni di dosi somministrate entro aprile ma con vaccino Astrazeneca a under 55 quelli Pfizer e Moderna ai più fragili: sono i punti principali del nuovo piano vaccini emerso oggi nella riunione Governo-Regioni in vista dell'arrivo del primo carico di dosi di Astrazeneca prevista per lunedì La tabella di marcia prevede di somministrare 2 milioni di dosi a febbraio, 4 milioni a marzo e 8 milioni ad aprile per un totale di 14 milioni di dosi in un trimestre.  I vaccini Pfizer e Moderna saranno somministrati a over 80 e ai più fragili, quello di AstraZeneca al di sotto dei 55 anni a personale scolastico docente e non docente, forze armate e di polizia, personale carcerario e detenuti. "La Campagna di vaccinazione resti fuori da crisi e da contese politiche. E' la cosa più importante per tutto il Paese"  ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine dell'incontro in videoconferenza con le Regioni.

A cura di Antonio Palma
19:56

Pregliasco: “Per le varianti Covid Probabile un richiamo del vaccino come per l’influenza”

Immagine

"Per le varianti Covid  è probabile che ci sia un richiamo del vaccino come per l’influenza”, lo ha spiegato Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, in diretta su YouTube con Fanpage.it. “Non ha senso avere preferenze sui tipi di vaccini, che hanno valori comparabili. Coloro a cui viene somministrata la seconda dose hanno degli effetti più intensi, come febbre e stanchezza, che svaniscono però nell’arco di due giorni" ha spiegato poi l'esperto

A cura di Antonio Palma
19:47

In Italia oltre 800mila vaccinati covid con seconda dose

Immagine

Hanno raggiunto e superato quota 800mila i vaccinati al coronavirus in Italia con la seconda dose. Secondo l'ultimo aggiornamento del Ministero della salute, nel nostro Pese sono 2.166.053 le dosi di vaccino anticovid somministrate finora mentre sono 808.306 le persone completamente vaccinate. La somministrazione ha riguardato 1.359.170 donne e 806.883 uomini. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 1.536.739 operatori sanitari, 405.237 unità di personale non sanitario, 208.704 ospiti di strutture residenziali e 15.483 over 80.

A cura di Antonio Palma
19:33

La Francia ha registrato altri 26.362 casi di coronavirus in 24 ore

Immagine

La Francia ha registrato altri 26.362 casi di positività al Coronavirus nelle ultime 24 ore, un dato leggermente al di sotto del suo picco di quest'anno di 26.916 casi raggiunto mercoledì scorso. Don i dati comunicati dalle autorità sanitarie di Parigi oggi mercoledì 3 febbraio. Nonostante il governo abbia introdotto misure anticontagio anche ferree la diffusione del virus in Francia non sta rallentando. La media mobile a sette giorni delle nuove infezioni è stata superiore a 20.000 dal 23 gennaio.

A cura di Antonio Palma
19:12

La Spagna supera i 60mila morti covid

Immagine

La Spagna ha superato i 60 mila morti per Covid. Lo ha annunciato il ministero della Sanità precisando che i nuovi contagi nelle ultime 24 ore sono stati 31.596 e i decessi 565. Dall'inizio della pandemia le persone che hanno contratto il virus sono state in totale 2.883.465 e quelle decedute 60.370.

A cura di Antonio Palma
18:54

L'Aifa ha dato il via libera all'uso dai alcuni anticorpi monoclonali come farmaco anticovid

Immagine

La Commissione tecnico scientifica dell'Aifa ha dato il via libera ad alcuni anticorpi monoclonali in Italia come farmaco anticovid. Lo apprende l'AGI da fonti qualificate. Il Via libera è per due anticorpi monoclonali per il trattamento di Covid-19 ma con alcune condizioni e per una categoria limitata di pazienti, ovvero per una casistica limitata in fase precoce in pazienti ad alto rischio di evoluzione.  Da tempo i medici italiani chiedono all'agenzia del farmaco di velocizzare la procedura di approvazione. L'Agenzia italiana del farmaco "dia il via libera alla sperimentazione degli anticorpi monoclonali" e "avvii, in tempi rapidi, l'iter per la somministrazione; sarebbe una boccata d'ossigeno per il sistema" aveva spiegato ad esempio nelle scorse ore il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici Fnomceo, Filippo Anelli, aggiungendo: "Avere a disposizione anche questa opzione terapeutica, che, in determinate condizioni, permette di ridurre le ospedalizzazioni e di migliorare i risultati clinici, può essere una strategia per condurre a termine la campagna vaccinale in un tempo più flessibile".

A cura di Antonio Palma
18:49

L'Ema avvia la procedura veloce di revisione del vaccino covid Novavax

Immagine

L'Ema avvia la procedura di revisione del vaccino covid Novavax. Il comitato per i medicinali per uso umano dell'EMA infatti ha comunicato di aver avviato la procedura per la revisione continua dei dati provenienti dai test del vaccino NVX-CoV2373, l'antidoto alla covid sviluppato da Novavax. La decisione dell'Ema di avviare la revisione progressiva dei dati si basa sui risultati preliminari degli studi di laboratorio (dati non clinici) e dei primi studi clinici sugli adulti. L'azienda sta attualmente conducendo studi su persone per valutarne la sicurezza, l'immunogenicità e l'efficacia del vaccino contro COVID-19. L'EMA valuterà i dati di questi e altri studi clinici non appena saranno disponibili e la revisione progressiva continuerà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti per una domanda formale di autorizzazione all'immissione in commercio. Si tratta di una procedura che velocizza la valutazione di un'eventuale domanda a causa del lavoro svolto durante la revisione continua.

A cura di Antonio Palma
18:40

Cinque regioni stanno registrando impennata di nuovi casi

Immagine

Sono cinque  le Regioni, in particolare, che nel periodo compreso tra il 27 gennaio e il 2 febbraio, hanno fatto registrare un rialzo considerevole dei nuovi casi. In primis, c'è l'Umbria, che fa segnare un aumento del 15,6% dei casi rispetto ai sette giorni precedenti: non è un caso che Iss e Ministero della Salute l'abbiano definita l'unica a rischio alto nel loro report della scorsa settimana. Ma in Abruzzo non va meglio: con 2.113 nel periodo considerato fa segnare un +34%, e poi ancora la Campania (+15%), la Provincia di Bolzano (+16%), quella di Trento (+19%) e la Toscana (+12%).

A cura di Gabriella Mazzeo
18:25

Nuovo piano vaccini anti covid: in corso incontro Governo-Regioni

Immagine

È iniziato da pochi minuti l'incontro tra il governo e le Regioni convocato dal ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia per mettere mano al nuovo piano vaccini. Alla riunione sono presenti anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri.

A cura di Antonio Palma
18:15

Perché in Svezia ci sono stati meno morti per COVID nelle unità di terapia intensiva

Immagine

Durante la prima ondata della pandemia di COVID-19 in Svezia è stato registrato un tasso di mortalità nelle unità di terapia intensiva del 23 percento, inferiore a quanto registrato in altre parti del mondo. In Lombardia, ad esempio, si è arrivati al 49 percento. Un nuovo studio ha evidenziato le ragioni di questo risultato, pur evidenziando le criticità legate alla strategia “soft” del governo nel contenere le infezioni.

A cura di Antonio Palma
18:04

Lombardia la regione con più casi covid giornalieri, 1.738 contagi e 46 morti

Immagine

In Lombardia sono stati segnalati 1.738 nuovi casi di Coronavirus e 46 morti, per un totale di 27.259 decessi ufficiali. Continua a crescere il numero dei guariti/dimessi, ora arrivato a 467.193. Aumentano i ricoveri in ospedale (più 10), in diminuzione il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 361 i pazienti ricoverati. Ecco il bollettino con i dati di oggi mercoledì 3 febbraio sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Antonio Palma
17:54

Bolletttino covid Italia: calano ricoverati e posti letto occupati in terapia intensiva

Immagine

Nelle ultime 24 ore inItalia sono calati ricoverati covid e posti letto occupati in terapia intensiva dai malati covid. È quanto emerge dal nuovo bollettino sulla situazione epidemica nel nostro Paese diffuso dal Ministero del salute oggi 3 febbraio.  I ricoverati nei normali reparti covid scendono complessivamente di 246  unità mentre i posti letto occupati in terapia intensiva calano di 69 unità. Gli ingressi del giorno in terapia intensiva sono 133. Al momento sono 20.071 le persone ricoverate per covid in Italia nei reparti non gravi e 2.145 quelli in terapia intensiva

A cura di Antonio Palma
17:47

In Piemonte 819 positivi e 25 morti covid in 24 ore

Immagine

Sono 819 i nuovi positivi al coronavirus in Piemonte nelle ultime 24 ore su 18.699 tamponi processati  tra cui 11.574 antigenici. Sono 25 invece i morti covid. Sono i dati del bollettino di oggi dell'Unità di crisi della Regione. Scende a 147 il numero dei ricoverati per Covid nei reparti di terapia intensiva del Piemonte e diminuisce anche il dato relativo agli altri reparti: -46 .Le persone in isolamento domiciliare sono 9.796, i guariti +867, gli "attualmente positivi" 12.035.

A cura di Antonio Palma
17:43

Coronavirus Italia, oggi 13.189 contagi e 476 morti per Covid: il bollettino

Immagine

Sono 13.189 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore a fronte di 279.307 tamponi analizzati. Nell'ultima giornata sono invece 476 i decessi covid registrati nel nostro Paese. I guariti di oggi sono 15.749 . Sono questi i dati del bollettino di oggi mercoledì 3 febbraio sulla situazione epidemica in Italia. La regione con il più alto numero di infezioni giornaliero è la Lombardia seguita dalla Campania. Dall'inizio dell'emergenza covid in totale i contagi sono 2.583.790, i decessi 89.820

A cura di Antonio Palma
17:30

Per chi è stato contagiato dal coronavirus potrebbe bastare una sola dose di vaccino

Immagine

I risultati di due nuovi studi hanno evidenziato che chi è stato contagiato dal coronavirus SARS-CoV-2, dopo la prima dose di vaccino può sperimentare effetti collaterali più intensi e presentare un elevato livello di anticorpi, paragonabile a quello di chi riceve due dosi di vaccino senza essere mai stato contagiato. Per questa ragione alcuni studiosi pensano che per chi ha già contratto la COVID-19 potrebbe essere sufficiente una singola dose di vaccino. Ma non tutti gli esperti sono d’accordo.

A cura di Antonio Palma
17:23

Nel Regno Unito 19.202 nuovi casi e 1.322 decessi covid nell'ultima giornata

Immagine

Nel Regno Unito registrati ulteriori 19.202 casi di positività al coronavirus e 1.322 decessi covid nell'ultima giornata, Lo riporta Bbc elencando gli ultimi dati del governo britannico, Martedì erano  stati segnalati 1.449 morti e 16.840 contagi. Intanto il Paese ha raggiunto quota 10milioni di vaccinati con la prima dose e mezzo milione con la seconda dose.

A cura di Antonio Palma
17:14

Covid, In Campania 1.539 nuovi contagi e 17 morti nell'ultima giornata

Immagine

Sono 1.539 i nuovi contagi da coronavirus in Campania e 17 i morti covid registrati nell'ultima giornata. Sono i dati del bollettino odierno sui dati covid in Campania diffuso dall'Unità di crisi regionale. Delle nuove vittime, sei sono nelle ultime 48 ore e 11 risalenti ai giorni precedenti. Resta stabile in Campania il tasso di positività, oggi al 7,92%. In lieve calo la pressione sugli ospedali: i posti in terapia intensiva occupati sono 100, tre in meno di ieri, e quelli di degenza 1.475 (-5).

A cura di Antonio Palma
17:07

Covid, nel Lazio 1164 nuovi casi e 49 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Il bollettino della Regione Lazio di mercoledì 3 febbraio 2021 registra 1.164 nuovi casi di coronavirus su oltre 27mila test processati: 11mila tamponi molecolari e quasi 16mila antigenici. Nelle ultime 24 ore sono morte 49 persone e guarite 2119. I pazienti ricoverati in ospedale sono 2350 e quelli ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 279. Il rapporto tra casi positivi e tamponi effettuati è al 10 per cento, 4 per cento se consideriamo anche gli antigenici. A Roma città sono stati diagnosticati 500 casi, mentre nelle province ne sono stati diagnosticati 313 contagi e 12 decessi.

A cura di Antonio Palma
16:59

Pregliasco: "Vaccino covid Moderna più maneggevole ma avremo poche dosi"

Immagine

"Pfizer e Moderna sono comparabili per l'efficacia ma Moderna ha sicuramente una maggiore maneggevolezza per quella che sarà la campagna di vaccinazione di massa anche con i medici di base. In effetti sono pochi quelli che ci arriveranno da Moderna, ma so che è in corso una rivalutazione degli acquisti da parte della Commissione europea" lo ha dichiarato Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'IRCCS Galeazzi di Milano, intervenendo a Tagadà su La7.

A cura di Antonio Palma
16:52

Covid Emilia Romagna: 1.047 nuovi positivi e 76 decessi in 24 ore

Immagine

In Emilia Romagna sono 1.047 i nuovi positivi al coronavirus, di cui 487 asintomatici, su un totale di 23.806 teste eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi, rispetto al numero di test totali è del 4,4%. che sale al 7.73% sui soli tamponi molecolari. Si contano anche 76 nuovi decessi covid. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 194 (-4 rispetto a ieri), 2.122 quelli negli altri reparti Covid (-53). Questi i principali dati sull'emergenza sanitaria diffusi dalla Regione nel bollettino di oggi 3 febbraio. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 44.402 (-904 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 42.086 (-847), il 94,8% del totale dei casi attivi.

A cura di Antonio Palma
195 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views