1.509 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

I fatti del 26 aprile sul contagio da Coronavirus in Italia: Conte annuncia la fase 2 per il 4 maggio: Ok a visite a parenti ma resta l’autocertificazione

1.509 CONDIVISIONI

Gli aggionamenti, i dati e le notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di domenica 26 aprile. Ad oggi Sono 197.675 i contagi da Coronavirus in Italia, di cui 64.928 guariti e 26.644 decessi. Numero di decessi mia così basso da metà marzo. Il premier Giuseppe Conte sulla fase 2: "Dal 4 maggio maggiori spostamenti ma non sarà un liberi tutti. Le scuole riapriranno a settembre". Oltre 2,8 milioni i casi nel mondo: più di 900mila soltanto negli Stati Uniti.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:42

Salvini critico: "Usciremo di casa per riprenderci la libertà, se ce ne sarà bisogno"

Immagine

Molto critico sui contenuti del discorso di Conte e del nuovo Dpcm il leader della Lega Matteo Salvini, che in una diretta Facebook rincara la dose: "Se ci sarà bisogno di uscire di casa per riprenderci la libertà lo faremo.  Dopo 47 giorni di reclusione diciamo basta. Con distanza e mascherine fateci uscire, fateci lavorare". Nella sua lettura, il governo avrebbe dovuto togliere la gran parte delle limitazioni e permettere agli italiani di tornare a condurre una vita normale, pur rispettando le norme di sicurezza e prevenzione:

A cura di Adriano Biondi
23:15

Ministro Azzolina: "Esami di maturità con presenza degli studenti, ok del comitato tecnico-scientifico"

Immagine

Esami di maturità con presenza degli studenti in classe, su questo sta lavorando il governo in vista degli esami di stato. Lo ha confermato la ministra dell'istruzione Lucia Azzolina. "Lavoriamo anche sugli Esami del secondo ciclo in presenza. Siamo convinti di poterli garantire in sicurezza, il comitato tecnico-scientifico ci ha dato il via libera" ha scritto infatti la ministra su Facebook , aggiungendo: "Da Ministra dell'Istruzione è un grande dolore, per me, dover tenere le scuole chiuse. Ma ce lo impone il senso di responsabilità. Per ripartire, domani, più forti. In queste settimane il Governo non ha mai smesso di pensare alla scuola e non lo farà mai. Anche per questo vogliamo assumere, per il prossimo anno scolastico, più docenti possibili, a partire dai precari".

A cura di Antonio Palma
22:55

Il Governo rassicura la Cei: "Nei prossimi giorni via libera alle messe in chiesa"

Immagine

Il Governo è pronto a dare il via libera anche alle altre funzioni religiose in chiesa nei prossimi giorni dopo l'ok alle celebrazioni dei funerali. È quanto sottolinea una nota di Palazzo Chigi rispondendo alle dure accuse arrivate dalla Cei  dopo l'annuncio del nuovo dpcm sulla fase due dell'emergenza coronavirus. "L'espressione della libertà di culto rischia di essere compromessa", avevano attaccato infatti dalla Conferenza Espiscopale Italiana in una nota dopo la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte. "La Presidenza del Consiglio prende atto della comunicazione della CEI e conferma quanto già anticipato in conferenza stampa dal Presidente Conte. Già nei prossimi giorni si studierà un protocollo che consenta quanto prima la partecipazione dei fedeli alle celebrazioni liturgiche in condizioni di massima sicurezza" è la replica del Governo.

A cura di Antonio Palma
22:40

Governo pensa a rinnovo automatico del bonus da 600 euro

Immagine

Il Governo sta pensando di introdurre un rinnovo automatico del bonus da 600 euro per i professionisti che già hanno fatto richiesta e lo hanno ricevuto. "L'Italia non riparte se non ripartono l'imprese. Per chi ha avuto già il bonus da 600 euro stiamo sperimentando la possibilità di un rinnovo automatico" ha dichiarato infatti Giuseppe Conte annunciando il dpcm sulla fase due. "Nel prossimo decreto ci saranno più aiuti alle imprese, l'obiettivo non è  avere più sussidiati ma più occupati" ha aggiunto il Premier che, parlando poi anche del Mes, ha assicurato che "qualsiasi decisione di carattere economico ci sarà sempre un passaggio in Parlamento, anche per eventuali decisioni che dovessero il riguardare il Mes"

A cura di Antonio Palma
22:30

Fase due: le autocertificazioni per spostarsi serviranno anche dopo il 4 maggio

Immagine

Anche dopo il 4 maggio, durante la fase due dell'emergenza coronavirus ,per giustificare i propri spostamenti serviranno le autocertificazioni a cui da tempo ci siamo abituati. Lo ha chiarito lo stesso Premier Conte in conferenza stampa annunciando il nuovo dpcm. Il documento ovviamente sarà modificato ancora una volta per rispecchiare le nuove misure previste dal decreto come ad esempio la possibilità di far visita ai congiunti e l'attività motoria all'aperto. "Nel momento in cui gli spostamenti sono ancora limitati è impossibile abbandonare il criterio dell'autocertificazione perché è uno strumento rapido per autodichiarare la ragione dello spostamento " ha sottolineato Conte, ricordando che la fase due "Non è un liberi tutti".

A cura di Antonio Palma
22:22

Niente messe nella Fase 2, Cei: "Compromessa la libertà di culto"

Papa Francesco celebra la Messa per la festa della Divina Misericordia
Papa Francesco celebra la Messa per la festa della Divina Misericordia

"L'espressione della libertà di culto rischia di essere compromessa", così il Cei, la Conferenza Espiscopale Italiana in una nota dopo la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte che ha esposto agli italiani quali saranno i punti cardine della Fase 2, presentando di fatto il nuovo dpcm che entrerà in vigore dal prossimo 4 maggio. La notizia è che al momento le messe e le cerimonie religiose restano bloccate: "Stiamo ragionando col comitato tecnico scientifico su eventuali cambiamenti – ha spiegato il premier – ma ci sono ancora alcune rigidità". In una nota i Vescovi Italiani hanno fatto sapere che la Chiesa è chiamata a organizzare la vita nella comunità cristiana nel rispetto nelle regole ma nella pienezza della propria autonomia: "La Chiesa esige di poter riprendere la sua azione pastorale".

A cura di Chiara Ammendola
21:53

Conte: "La maturità si farà in presenza, in conferenza personale e in totale sicurezza"

Immagine

"Si farà di tutto per consentire l'esame a tutti gli studenti in presenza, in conferenza personale e in totale sicurezza", lo ha spiegato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella conferenza stampa di questa sera nella quale ha illustrato i nuovo dpcm che riguarda la Fase 2 parlando anche della Maturità. "Le scuole rimarranno chiuse fino a settembre, altrimenti riesploderebbe il virus: secondo gli sudi, nel caso di apertura delle scuole avremo nel giro di una o due settimane una nuova impennata di casi" ha aggiunto il premier ricordando che la ministra Azzolina "sta lavorando per fare riaprire le scuole a settembre nel miglior modo possibile e in condizioni di sicurezza"

A cura di Antonio Palma
21:48

Dal 4 maggio consentito il cibo da asporto ma nessun assembramento

Immagine

Dal 4 maggio sarà consentito anche andare a comprare cibo da asporto da consumare a casa o in ufficio. Si tratta di una delle misure del nuovo dpcm sulla fase due annunciato stasera da Conte.  "Dal 4 maggio è consentita anche una maggiore attività in ristorazione con asporto" ha spiegato il premier Conte, avvertendo però che non saranno accettati assembramenti all'interno e all'esterno dei locali. Si dovrà attendere in coda, entrare uno alla volta con mascherine e poi consumare il cibo a casa o sul luogo di lavoro.

A cura di Antonio Palma
21:41

Nella fase due è possibile fare sport e correre anche distante da casa

Immagine

Nella fase due sarà possibile fare sport e attività motoria individuale anche distante da casa. Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte presentando il nuovo Dpcm  che dà il via libera alla cosiddetta fase della convivenza col coronavirus, Valgono per tutti le norme del distanziamento sociale che in caso di semplice attività motoria leggera resta di un metro ma in caso di corsa e sport è di due metri.

A cura di Antonio Palma
21:08

Conte: "Scuole chiuse fino a settembre, alto rischio di nuovi contagi"

Immagine

Le scuole resteranno chiuse fino a settembre per il rischio di nuovi contagi, lo ha annunciato il Premier Conte in conferenza stampa. "Secondo gli sudi, nel caso di apature delle scuole avremo nel giro di una o due settimane una nuova impennata di casi" ha spiegato Conte rispondendo a una domanda dei giornalisti, ricordando inoltre che l'età media del personale scolastico è tra le più elevate in europa. "La mistra Azzolina sta lavorando per far ripartire le scuole a settembre nella maniera migliore possibile" ha ricordato Conte  che parlano degli Esami di Stato ha spiegato: "Dobbiamo consentire l'esame a tutti in conferenza personale".

A cura di Antonio Palma
20:55

Conte: "Dal 1 giugno riaprono bar, ristoranti e parrucchieri"

Immagine

"Dal 1 giugno potranno riaprire bar, ristoranti e parrucchieri" lo ha annunciato il Premier Conte per la fase due. "Il piano che abbiamo messo a punto e che stiamo ancora preparando prevede che il 18 maggio aprirà il commercio al dettaglio che è accessorio all'attività manifatturiera e alle costruzioni". poi riapriranno musei, mostre e biblioteche e gli allenamenti delle squadre. "Il 1 giugno invece è la data per cui vorremmo riaprire le attività dei bar, delle ristorazioni,parrucchieri, centri estetici, barbieri e centri massaggi, quindi quelle attività di cura della persona" ha spiegato infatti Conte in conferenza stampa. "Un programma a tappe con un serie di cautele che comunicheremo per tempo in modo che tutti gli interessati potranno mettersi nelle condizioni di poter riaprire". Intanto "Dal 4 maggio è consentita anche una maggiore attività in ristorazione con asporto ma nessun assembramento all'esterno, nel ristorante si potrà entrare uno alla volta" ha ha spiegato il premier Conte.

A cura di Antonio Palma
20:51

Fase due, dal 4 maggio via libera ai funerali

Immagine

Dal 4 maggio via libera ai funerali, lo ha annunciato il Premier Giuseppe Conte per la fase due. Queste celebrazioni religiose però avranno delle forti limitazioni: si potrà partecipare solo in 15 persone mantenendo sempre le distanze e con mascherine. Conte ha annunciato che il governo sta pensando e valutando anche il via libera ad altre funzioni religiose per le prossime settimane.

A cura di Antonio Palma
20:46

Conte annuncia il nuovo Dpcm della Fase due: "Dal 4 maggio possibile muoversi per andare dai parenti"

Immagine

Dal 4 maggio ci si potrà muovere per andare a trovare i propri parenti più stretti, lo ha comunicato il Premier Conte per la Fase due, sottolineando però che permangono i divieti di assembramento anche in luoghi privati e l'autocertificazione rimane necessaria così come l'obbligo di mascherine. "Consentiamo l'accesso a ville, a parchi pubblici ma nel rispetto delle distanze e delle prescrizioni di sicurezza", i sindaci però potranno chiudere parchi e giardini pubblici se non si può garantire il distanziamento sociale. Non è ancora consentito invece il trasferimento in altre regioni fatto salvo che per motivi di lavoro.

A cura di Antonio Palma
20:37

Conte: "Blocco del prezzo delle mascherine, le chirurgiche a 50 centesimi"

Immagine

Per la fase due ci sarà un blocco dei prezzi delle mascherine, lo ha spiegato Giuseppe Conte. I dispositivi di protezione individuale avranno prezzi calmierati con le mascherine chirurgiche ferme a 50 centesimi. Il governo lo farà attraverso il commissario Arcuri pensando a varie misure come l'abolizione dell'Iva su questi strumenti che saranno introdotte in un prossimo decreto.

A cura di Antonio Palma
20:31

Conte annuncia la Fase 2: "Rischio nuovi contagi, dobbiamo convivere col virus e mantenere la distanza"

Immagine

"Inizia la Fase due" così il Premier Giuseppe Conte ha aperto la sua conferenza stampa per annunciare la seconda fase delle misure anticontagio. "Stiamo contenendo la pandemia ma ora inizia la fase di convivenza col virus" ha spiegato Conte. "Se ami l'Italia mantieni le distanze" ha esortato però il Presidente del  Consilgio Conte ringraziando tutti gli italiani e invitandoli a rispettare le misure di distanziamento sociale perché "La curva del contagio potrebbe risalire nella fase due e occorrerà un comportamento responsabile".

A cura di Antonio Palma
20:21

Fontana: "Per il 4 maggio il governo indichi regole chiare per tutti"

Immagine

"È fondamentale che da qui al 4 maggio ci siano regole chiare, certe e inequivocabili", lo ha dichiarato il governatore della Lombardia Attilio Fontana in riferimento alle indicazioni per la fase due che fra poco verranno annunciate dal Premier Conte. Fontana ha citato al riguardo come esempi le indicazioni "per l'utilizzo delle mascherine o a un protocollo univoco da applicare a chi, rientrato al lavoro, risultasse poi positivo al Covid-19". Le proposte del Governo, con l'accordo delle Regioni, vanno verso una graduale riapertura delle attività a partire da cantieri e produzioni legate all'export. Sulla base dei dati sanitari e con l'obbiettivo primario della tutela della salute dei cittadini – ha concluso Fontana – bisogna prevedere puntualmente anche la riapertura di tutte le altre attività produttive e commerciali e le modalità del lavoro in smartworking. Il tempo a disposizione è pochissimo, i cittadini non possono essere avvisati' all'ultimo momento”.

A cura di Antonio Palma
19:39

Fase due: lunedì 27 aprile ripartono cantieri pubblici e manifattura per l'export

Immagine

Via libera già da domani, lunedì 27 aprile, alle prime riaperture previste dalla fase 2. Da  domani infatti in tutta Italia riaprono alcuni cantieri e la filiera del settore manifatturiero la cui attività sia rivolta prevalentemente all'exportexport. Ad annunciarlo è stato il presidente dell'Emilia-Romagna,e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini. Per quanto riguarda i cantieri ad aprire saranno quelli relativi a opere pubbliche su dissesto idrogeologico, edilizia scolastica, edilizia residenziale pubblica e penitenziaria. "È stata accolta la nostra proposta, che avevamo condiviso con le parti sociali e poi avanzato al governo a nome anche delle altre regioni" ha sottolineato Bonaccini, aggiungendo: "Viene data la possibilità di far ripartire anche prima due settori – le filiere a maggior valenza internazionale e le costruzioni, riferite alle opere pubbliche – e di farlo attraverso comunicazioni alle Prefetture".

Le aziende interessate  potranno riaprire solo se in condizioni di rispettare i protocolli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro firmati dal Governo e da tutte le parti sociali sui due settori tre giorni fa, il 24 aprile, inviando una comunicazione ai Prefetti. "Sia chiaro non siamo in presenza di alcun via libera generalizzato e incondizionato. L’azione di contrasto al contagio prosegue e deve proseguire, ma nel frattempo creiamo le condizioni sicure per ripartire gradualmente, con l’intero sistema socioeconomico regionale che si fa garante del rispetto delle condizioni di sicurezza a tutela di lavoratrici e lavoratori" ha spiegato ancora bonaccini, concludendo: "Siamo di fronte a un passo avanti importante, al quale siamo arrivati facendo gioco di squadra"

A cura di Antonio Palma
19:01

In Francia 242 morti per coronavirus nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 242 le persone morte in Francia a causa del nuovo coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il ministero del salute di Parigi nel consueto bollettino quotidiano. In totale, il paese conta 22.856 vittime dall'inizio dell'epidemia che ne fanno il quarto più colpito al mondo. Delle ultime vittime 152 sono decedute in ospedale e altre 90 negli istituti di lunga degenza e nelle case di cura. Intanto il Paese di prepara alla fase due che nei piani dell'Eliseo dovrebbe scattare il prossimo 11 maggio.

A cura di Antonio Palma
18:46

Nel Regno Unito 413 decessi in un giorno, aumento più basso dalla fine di marzo

Immagine

Confermata la curva discendetene dei decessi per coronavirus anche nel Regno Unito. Dagli ultimi dati del bollettino diffuso dalle autorità sanitarie di Londra, infatti, nelle ultime 24 ore si sono registrati purtroppo altri 413 decessi che portano il totale dei moti  a 20.732 ma si tratta dell’aumento giornaliero più basso dalla fine di marzo. Secondo il direttore medico del servizio sanitario britannico i dati di questi ultimi giorni sono il frutto delle misure anti contagio come il distanziamento sociale che la popolazione ha rispettato

A cura di Antonio Palma
18:38

Locatelli: "Test sierologico non è patente di immunità"

Immagine

"Il test sierologico servirà per definire la diffusione epidemica del virus nelle varie regioni del paese e nelle differenti fasce d'età, tenendo conto dei profili lavorativi ma non darà una patenta di immunità. Tanti studi ancora devono essere fatti per definire la risposta immunitaria", lo ha precisato Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità. "Non siamo fuori da questa tempesta epidemica. Bisognerà continuare con le misure di distanziamento sociale e le altre misure che hanno dato risultati concreti nella lotta al virus", ha aggiunto l'esperto intervenendo nel programma "Mezz'ora in più'", su Rai3, concludendo: "Dobbiamo conciliare la sicurezza della salute e la ripartenza delle attività produttive. Dovremo immaginare un nuovo modo di vivere la nostra vita di tutti i giorni".

A cura di Antonio Palma
18:27

Parole di Trump su disinfettante si riferivano a uno studio sulle parti esterne del corpo

Donald Trump
Donald Trump

Il disinfettante a cui nei giorni scorsi aveva fatto riferimento Trump come terapia contro il coronavirus si riferiva a uno studio sulle parti esterne del corpo. A rivelarlo è stata Deborah Birx, l'esperta che coordina la task force della Casa Bianca contro il coronavirus. Intervistata dalla Cnn, Birx ha smorzato le polemiche spiegando che al presidente americano era stato presentato uno studio su come i raggi ultravioletti e i disinfettanti possano uccidere il virus sulle superfici e sulle parti esterne del corpo umano, ma non all'interno di esso. "È un peccato che le informazioni contenute nello studio  siano andate perse a causa delle polemiche sollevate dalla stampa sulle parole del presidente" ha dichiarato l'esporta.  Durante il briefing alla Casa Bianca, quando Trump si è rivolto a lei, ha spiegato la Brix, lei stessa ha chiarito che le iniezioni di disinfettanti non erano una terapia contro il virus. Successivamente, lo stesso Trump ha spiegato che durante il briefing non si era ricolto né alla Birx o a Bryan, bensì ai giornalisti presenti e con un intento sarcastico.

A cura di Antonio Palma
18:14

Bollettino del 26 aprile: 260 vittime in un giorno, dato più basso dal 14 marzo

Immagine

Ad oggi i Italia sono 197.675 le persone contagiate dal coronavirus di cui 64.928 guariti e 26.644 decessi. Sono i dati resi noti dal consueto bollettino diffuso dal comitato centrale della Protezione civile oggi, domenica 26 aprile. Come decessi sono 260 nelle ultime 24 ore, il dato più basso dal 14 marzo. Notizie confortanti anche su numero di ricoveri in terapia intensiva per il quale prosegue ancora il trend in calo: ad oggi sono 2.009, 93 in meno rispetto a ieri.

A cura di Antonio Palma
17:51

In Lombardia forte calo dei decessi ma aumentano i contagi

Immagine

Decessi in forte calo ma numero di contagi ancora in crescita, sono i questi i dati della Lombardia che emergono dall'ultimo bollettino di oggi 26 aprile. Nelle ultime 24 ore in regione sono stati registrati 56 decessi in più che portano il totale a 13.325. Il totale dei positivi in regione invece è di 72.889, con un aumento di 920 mentre ieri i nuovi casi erano stati 713. A preoccupare è la situazione della città metropolitana di Milano dove il totale dei positivi è 18.371 con 463 nuovi casi di cui 241 a Milano città.

A cura di Antonio Palma
17:14

Stasera alle 20 e 20 Conte illustrerà la strategia per la Fase 2

Immagine

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte illustrerà la strategia del governo per la Fase 2 nel corso di una conferenza stampa che si terrà questa sera intorno alle 20 e 20. Il capo del governo spiegherà come intende l'esecutivo conciliare la ripartenza delle attività economiche con il contenimento dell'epidemia di coronavirus.

A cura di Davide Falcioni
15:53

USA, Fauci: "Bisogna raddoppiare i test o non torneremo alla normalità"

Immagine

Gli Stati Uniti nelle prossime settimane dovrebbero almeno raddoppiare i test per il Covid-19 prima di riaprire l'economia: a dirlo il virologo Anthony Fauci, la personalità più autorevole della task force antivirus della Casa Bianca. L'infettivologo, parlando al meeting annuale della National Academy of Sciences, ha spiegato che al momento ci sono circa 1,5-2 milioni di test a settimana ma che non sono sufficienti: "Bisogna isolare i contagiati perché non infettino gli altri e riportare la situazione sotto controllo, altrimenti non torneremo mai alla normalità". E bruciare le tappe nelle riaperture, ha ammonito, "porterà quasi certamente a un rimbalzo dei contagi".

A cura di Davide Falcioni
15:11

Bimba di 5 mesi ricoverata per coronavirus: positiva al terzo tampone

Immagine

I primi due tamponi erano risultati negativi, mentre il terzo positivo. Per questo una bambina di 5 mesi è stata ricoverata all'ospedale Di Cristina di Palermo con coronavirus. Le condizioni della bimba, arrivata ieri mattina e ora isolata in una stanza, sarebbero buone. Si tratta della quinta giovanissima paziente contagiata dal virus finita nella struttura sanitaria palermitana.

Stando a una prima ricostruzione, come confermato dalla direttore generale dell’Arnas Civico, la bimba era già stata ricoverata il 13 aprile. In quella stessa giornata era stato eseguito il primo tampone rinofaringeo che ha escluso la possibilità di un contagio. La piccola era stata trasferita in un altro reparto ed era risultata negativa a un altro tampone. Dopo 10 giorni di ricovero è stato eseguito un terzo tampone che è risultato positivo con una bassa carica virale.

A cura di Davide Falcioni
14:49

Giocavano a calcetto: multati cinque ragazzi di Taranto

Immagine

Approfittando del bel tempo ieri, 25 aprile, dei ragazzi di Taranto hanno organizzato una partita di calcetto in un campo alla periferia della città ma sono stati  sorpresi dalla polizia  e multati per inosservanza delle norme in materia di prevenzione Coronavirus. La partita, hanno raccontato dalla questura, è stata giocata al cospetto di spettatori in uno dei tanti campetti fra Talsano e Tramontone: il pattugliamento del territorio ha permesso di intervenire tempestivamente. Nel momento in cui si sono presentate le Volanti, i calciatori hanno cercato di dileguarsi fuggendo tra le stradine dei palazzi vicini: cinque di loro sono stati intercettati, identificati e sanzionati.

A cura di Davide Falcioni
13:52

Svizzera, poliziotti aggrediti per aver fatto rispettare la distanza di sicurezza

Immagine

Aggrediti, insultati e minacciati di morte. È la sorte capitata ad alcuni poliziotti della città di San Gallo, in Svizzera, intervenuti nei pressi della stazione per cercare di tenere separati i componenti di un gruppo di giovani. Ne è nato un aspro diverbio, nel corso del quale un poliziotto è finito a terra insieme a un 13enne. Un 17enne ha cercato anche di colpire alla testa l'agente con un calcio, ma è stato fermato da un uomo di una società di sicurezza privata accorso sul posto. Sono poi arrivati i rinforzi: i giovani si sono dileguati, ma sono stati fermati poco dopo. Il magistrato dei minorenni ha deciso l'interrogatorio di quattro giovani, due svizzeri e due libanesi, alla presenza dei genitori. Per un 13enne e un 17enne è scattato il fermo preventivo, visto che padre o madre non si sono presentati. Tutti i ragazzi dovranno rispondere dei loro atti davanti alla giustizia

A cura di Davide Falcioni
13:08

I sindaci al governo: "Servono indicazioni chiare e inequivoche in vista della Fase 2"

"Conoscere prima del 4 maggio l'elenco delle attività che riaprono per adottare le misure necessarie in materia di mobilità e trasporto, per regolare gli orari di uffici ed esercizi, il corretto utilizzo da parte dei cittadini degli spazi pubblici come i parchi, con eventuale indicazione dell'età". E' la prima richiesta che l'Anci presenterà al Governo, a cui chiede anche "indicazioni chiare e inequivoche sul corretto utilizzo delle mascherine alla popolazione e ai lavoratori, assicurando disponibilità nelle farmacie ad un prezzo fisso calmierato".

"Noi Sindaci, fin dall'inizio di questa emergenza, abbiamo garantito collaborazione al Governo con senso di responsabilità e in un sincero spirito di solidarietà tra istituzioni, che riteniamo doveroso. Oggi, confermando la nostra leale collaborazione, rivendichiamo alcune misure che riteniamo indispensabili per avviare la fase due, per una ripartenza vera, che non lasci indietro nessuno. E lo facciamo con la nostra abituale concretezza". La lettera è firmata a nome di tutti i primi cittadini dai Sindaci dei Comuni capoluogo di Città metropolitana. All'incontro con il governo è previsto il collegamento del presidente dell'Anci, Antonio Decaro, sindaco Bari, di Virginia Raggi, sindaca Roma di Roberto Pella, sindaco Valdengo in provincia di Biella, in rappresentanza dei Comuni più piccoli.

A cura di Davide Falcioni
12:55

Crocefisso e Cosima muoiono per Covid ad una settimana di distanza: erano sposati da 70 anni

Foto da Facebook.
Foto da Facebook.

Lutto a Torchiarolo, a pochi passi da Brindisi, per la morte di Crocefisso Miglietta e della moglie Cosima Serenelli, entrambi 93enni, uccisi dal Coronavirus a distanza di una settimana l'uno dall'altra. L'uomo è morto il 16 aprile all'ospedale Dea di Lecce. Era stato ricoverato all'ospedale Perrino di Brindisi per altre patologie, poi tornato a casa aveva scoperto di aver contratto il virus: successivamente a causa di alcune complicazioni è stato nuovamente portato in ospedale a Lecce, dove purtroppo non ce l'ha fatta. Nel frattempo erano risultate positive anche Cosima e la figlia che viveva con loro e che da sempre si prendeva cura dei genitori. Anche le sue condizioni si sono rapidamente aggravate fino al decesso, avvenuto il 24 aprile.

"Non ho più parole per il forte dolore che mi ha portato via i miei meravigliosi e amatissimi mamma e papà", ha scritto su Facebook la figlia Mariella, che ha anche postato un'immagine dei due con uno striscione con su scritto "Andrà tutto bene", scattata poco prima della tragedia. Crocefisso e Cosima erano molto conosciuti a Torchiarolo. Dopo 12 anni di fidanzamento, hanno coronato il loro amore con un matrimonio, che durava ormai da 70 anni. Lasciano 5 figli e 15 nipoti.

A cura di Ida Artiaco
1.509 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views