102 CONDIVISIONI
Covid 19
24 Ottobre 2021
08:12
AGGIORNATO25 Ottobre

Le notizie del 24 ottobre sul Coronavirus

102 CONDIVISIONI

Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di domenica 24 ottobre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
24 Ottobre
22:54

Locatelli: "Faccio un appello a vaccinarsi, vuol dire volersi bene"

"Faccio un appello a vaccinarsi – ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico a Che tempo che fa – È vero che siamo all'86% di persone coperte con almeno una dose e all'82% con due dosi, e nella fascia sopra i 70 anni andiamo addirittura sopra il 90%, però le persone che mancano devono imparare a volersi bene". Perché, secondo Franco Locatelli, "vaccinarsi vuol dire volersi bene e soprattutto volere bene anche agli altri".

A cura di Tommaso Coluzzi
24 Ottobre
22:36

Letta contro Salvini e Meloni: "Gravi le loro ambiguità su green pass e vaccino"

"Questo tema è decisivo per il futuro del Paese e con l'ambiguità si appoggia chi pensa sia meglio aspettare, invece serve convincere tutti a fare il vaccino, altrimenti si torna a dati come quelli della Gran Bretagna", ha sottolineato il segretario del Partito Democratico intervistato da Fazio a Che tempo che fa. Le ambiguità a cui si riferisce Enrico Letta sono quelle di Salvini e Meloni su green pass e vaccino contro il Covid, ha spiegato lo stesso segretario.

A cura di Tommaso Coluzzi
24 Ottobre
22:11

Covid, chi ha fatto Johnson&Johnson dovrà ricevere un'altra dose di vaccino

"Il vaccino Johnson&Johnson è uno dei vaccini vettore adenovirale, come quello di Astrazeneca, monodose – ha ricapitolato il professor Locatelli a Che tempo che fa – È di queste ore la notizia che è in corso un processo di revisione da parte di Fda e successivamente ci sarà certamente anche di Ema, qualora arrivassero indicazioni, come è largamente possibile, di somministrare una seconda dose". Nel caso sarebbe "un vaccino Rna messaggero che avrebbe anche il vantaggio di generare una risposta immunologica anche migliore".

A cura di Tommaso Coluzzi
24 Ottobre
21:30

Locatelli non esclude l'obbligo vaccinale contro il Covid: "Si può considerare"

Il professor Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, non esclude che si possa arrivare all'obbligo vaccinale. Il medico è intervenuto durante Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio su Rai 3, e ha spiegato: "Tampone e vaccino non sono la stessa cosa, il tampone è una fotografia che dice che per 48-72 ore quella persona ha bassa probabilità contagiante. Qualora se ne ponessero gli estremi si potrebbe arrivare a considerare obbligo vaccinale".

A cura di Tommaso Coluzzi
24 Ottobre
21:06

Covid, in Sardegna 5 nuovi casi e nessuna vittima

Il bollettino quotidiano del Covid in Sardegna registra cinque nuovi casi di positività, sulla base 5.668 tamponi processati tra antigenici e molecolari. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 7, come ieri, mentre negli altri reparti sono 45, otto in meno rispetto a ieri. Non è stata registrata nessuna nuova vittima.

A cura di Tommaso Coluzzi
24 Ottobre
20:35

Green pass, code davanti alle farmacie a Bolzano per il tampone

Si sono formate di nuovo lunghe code davanti a diverse farmacie a Bolzano per effettuare i tamponi Covid. Già era accaduto la scorsa settimana, con tanto di intervento dei vigili per impedire ad altre persone di aggiungersi alle file, oggi sono stati affissi cartelli con scritto "tamponi chiusi".

A cura di Tommaso Coluzzi
24 Ottobre
20:09

Green pass, Puzzer: "Il governo ha tempo fino a martedì, poi ci faremo sentire"

Uno dei leader della protesta no green pass a Trieste, Stefano Puzzer, ha avvisato l'esecutivo: "Diamo il tempo al governo fino a martedì e con mercoledì ci faremo sentire di nuovo – ha spiegato oggi in piazza, ricordando l'incontro con il ministro Patuanelli – ci hanno detto che martedì ci daranno una risposta, non sappiamo cosa arriverà e se arriverà qualcosa". Poi ha insistito: "Non vogliamo accordi da nessuno, noi non vogliamo il green pass e l'obbligo vaccinale e continuano a lottare per i diritti della nostra Costituzione".

A cura di Tommaso Coluzzi
24 Ottobre
19:50

No green pass, giornalista del Tg5 aggredito a Milano

Il Cdr del Tg5 in una nota "condanna l' aggressione subita ieri dal nostro collega Enrico Fedocci mentre documentava la manifestazione contro il Green Pass a Milano. Non ci faremo intimidire da questi metodi violenti e continueremo a svolgere il nostro lavoro di cronisti. Non è il primo episodio – sottolinea il cdr del Tg5 – che accade perché da settimane ci sono atteggiamenti intimidatori e di contestazione da parte dei manifestanti contro il green pass che hanno per bersaglio i giornalisti. Siamo solidali con il nostro collega – conclude la nota – e con tutti i giornalisti che subiscono violenza per il solo fatto di raccontare all'opinione pubblica i fatti".

A cura di Tommaso Coluzzi
24 Ottobre
19:34

Renzi: "A Salvini dico di smetterla con i tentennamenti sul green pass"

"A Salvini dico, se vuoi far ripartire l'economia smetti di avere posizioni tentennanti sul green pass". Il messaggio diretto al leader della Lega arriva da Matteo Renzi, che parla direttamente al suo collega al Senato durante la presentazione del suo libro a Cagliari: "Abbiamo la stessa posizione nel chiedere di investire più di 8 miliardi nel taglio delle tasse? E chi non vorrebbe che le tasse fossero abbassate", continuato il leader di Italia Viva.

A cura di Tommaso Coluzzi
24 Ottobre
19:12

Marito e moglie intubati per Covid a 50 anni, nessuno dei due è vaccinato

Una coppia di coniugi originari dell'Est Europa si è presentata qualche giorno fa al pronto soccorso dell'ospedale di Padova con gravi problemi respiratori. Entrambi, marito e moglie, hanno contratto il Covid e ora si trovano intubati uno accanto all'altra nella stessa stanza a lottare tra la vita e la morte. Nessuno dei due è vaccinato.

A cura di Tommaso Coluzzi
24 Ottobre
18:59

No green pass, continua la protesta a Trieste: poche centinaia di persone in piazza

A Trieste la protesta contro il green pass prosegue. Alcune centinaia di manifestanti si sono riunite nel tardo pomeriggio
nei pressi della fontana dei Quattro Continenti, in piazza Unità, dove è stato allestito un piccolo palco e si stanno susseguendo interventi al microfono contro il decreto che ha introdotto l'obbligo della certificazione verde. La protesta, chiamata ancora "No paura day", viene accompagnata dagli slogan "libertà" e "la gente come noi non molla mai".

A cura di Tommaso Coluzzi
24 Ottobre
18:35

Ed Sheeran positivo al Covid: sta bene e si esibirà da casa

Nella nuova ondata di contagi che sta travolgendo il Regno Unito, è stato contagiato Ed Sheeran, tra i cantanti più famosi e popolari al mondo. Lo ha comunicato lui stesso ai fan, garantendo di non avere sintomi particolari al momento. Sheeran ha anche spiegato che intende proseguire con il programma di esibizioni nei prossimi giorni che, visto che si trova in isolamento, terrà da casa.

A cura di Tommaso Coluzzi
24 Ottobre
18:20

Bollettino Covid, Regno Unito torna sotto i 40mila casi dopo 11 giorni

Boris Johnson
Boris Johnson

Dal Regno Unito arriva un primo segnale positivo nel conteggio dei contagi da Covid quotidiani. Per la prima volta dopo più di dieci giorni i nuovi positivi giornalieri tornano sotto quota quarantamila: oggi sono 39.962, quasi 5000 meno di ieri. Sono segnalati in calo anche i decessi, per il secondo giorno di fila: oggi sono state registrate 72 nuove vittime, contro le 135 di ieri. I ricoveri in ospedale sono 8.238.

A cura di Tommaso Coluzzi
24 Ottobre
18:09

Covid, in Liguria 62 nuovi positivi e una vittima

I nuovi positivi al Covid rilevati oggi in Liguria sono 62, a fronte di 1.786 tamponi molecolari e 8.371 antigenici rapidi. Secondo il report diffuso dalla Regione ci sono 69 ricoverati positivi al Covid con sintomi in Liguria, uno in più rispetto a ieri, con 10 pazienti in terapia intensiva. Oggi si registra anche un decesso per Covid.

A cura di Tommaso Coluzzi
24 Ottobre
17:35

Covid Lombardia, 393 contagi e 4 morti

Sono 393 i nuovi casi giornalieri di Covid-19 in Lombardia, con quattro vittime. Cala il numero dei ricoverati sia nei reparti di area medica (276 i degenti), sia in terapia intensiva (48 i pazienti ricoverati). Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di domenica 24 ottobre 2021, diramati dal ministero della Salute.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
17:17

Ricoveri covid e posti occupati in intensiva in aumento

Ricoveri covid e posti occupati in intensiva in aumento oggi inItalia, I ricoveri totali aumentano di 18 unità e sono ora 2.473. I pazienti in terapia intensiva sono invece 341, con 3 unità in più e 18 nuovi ingressi. Gli attualmente positivi aumentano a quota 74.775 (+759). I guariti totali sono 4.534.584 (+2.940). Sono i numeri del bollettino covid di oggi domenica 24 ottobre.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
17:01

Bollettino covid, 3.725 contagi e 24 morti

Oggi 3.725 nuovi contagi da coronavirus e  24 morti covid. Sono i numeri del bollettino covid di domenica 24 ottobre pubblicato dal Ministero della salute. Nelle ultime 24 ore effettuati 403.715 tamponi tra test molecolari e rapidi per un Tasso di positività sostanzialmente stabile allo 0,9%.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
16:57

Covid Calabria, 132 nuovi casi e nessun decesso

Sono 132 le persone risultate positive al coronavirus in Calabria oggi su 3.376 tamponi eseguiti. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 3,73% al 3,50%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.440 (dato invariato rispetto a ieri), i guariti sono 82.192 (+133 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 85 (+3 rispetto a ieri), di cui 7 in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 2.844 (-1).

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
16:54

Covid Campania, 467 contagi e un morto

In Campania ci sono 467 nuovi positivi e una nuova vittima. Leggera variazione del numero di ricoverati in degenza ordinaria (-4), stabili le Rianimazioni. I dati contenuti nel bollettino Covid quotidiano dell’Unità di Crisi della Regione Campania. Il tasso di incidenza settimanale verso la soglia limite di 50 nuovi contagi per 100mila abitanti.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
16:39

Prof non vaccinata ma con green pass rimane contagiata: focolaio covid a scuola a Bologna

La docente contagiata non era vaccinata contro il covid ma aveva un regolare green pass ottenuto attraverso il tampone. Nel focolaio covid sono stati coinvolti direttamente e indirettamente oltre trecento studenti, tra quelli in quarantena perché contatto stretto e quelli in dad, mentre i contagi sono una decina in tutto.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
16:29

Covid Lazio, 459 nuovi casi e 3 morti

Sono 459 i nuovi casi di coronavirus registrati nella Regione Lazio nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato nel bollettino di oggi, domenica 24 ottobre. Sono stati processati oltre 8mila tamponi molecolari e oltre 18mila antigenici, per un totale di quasi 27mila tamponi.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
16:10

Covid Friuli-Venezia Giulia, 148 nuovi contagi e un morto

Oggi in Friuli Venezia Giulia 138 nuovi contagi su 2.725 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 5,06%. Sono inoltre 12.020 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 10 casi (0,08%). Nella giornata odierna si registra anche un decesso covid, una donna di Trieste di 85 anni. Sono 8 le persone ricoverate in terapia intensiva mentre sono 53 i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
15:58

Non Green pass, Puzzer: "Coordinamento non sarà una organizzazione politica"

Il Coordinamento 15 ottobre, nato a Trieste e in espansione in altre città per radunare i ‘no green pass', "non sarà un'organizzazione politica" e finirà "quando le nostre richieste saranno accolte". Lo ha sostenuto il fondatore, Stefano Puzzer, ex portavoce sindacale dei portuali di Trieste, intervistato da Lucia Annunzizta a ‘Mezz'ora in piu" su Raitre. "Rispettiamo la legge ma pretendiamo che vengano rispettati i nostri diritti. La nostra è una protesta della classe operaia, non identificabile politicamente. Ci sono persone di ogni tipo che hanno a cuore l'unità di gruppo". Puzzer ha quindi sostenuto di essere in attesa di risposte dal Consiglio dei ministri sulle loro proposte che prevedono l'abolizione del green pass e nessun obbligo vaccinale. "Trieste è stata la scintilla ma tutti chiediamo il rispetto della Costituzione e il rispetto di chi non è d'accordo con la maggioranza. Se non arriveranno risposte, martedì' decideremo il da farsi"

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
15:44

Covid Emilia-Romagna, 316 positivi e 3 morti

In Emilia-Romagna si sono registrati oggi altri 316 casi di positività al coronavirus su un totale di 20.209 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell'1,5%. L'età media dei nuovi positivi è 41,8 anni. Si registrano altre altri tre decessi covid.  Crescono lievemente i pazienti ricoverati in terapia intensiva 33 (+3); e negli altri reparti Covid (+4), dove diventano 282.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
15:29

Il sottosegretario alla difesa Mulè: "In Italia 86% della popolazione over 12 vaccinato"

"Il piano vaccinale del governo italiano procede a pieno ritmo grazie soprattutto al lavoro delle Forze armate che hanno contribuito in modo sostanziale alla riuscita della campagna di vaccinazione che ha permesso di passare dalle 130mila dosi somministrate a febbraio alle oltre 500mila dosi somministrate ora. In Italia oggi, e questa è una fantastica notizia, l’86% dei cittadini è vaccinato. Il governo italiano ritiene che solo grazie ai vaccini e quindi alla scienza si possa uscire definitivamente dalla pandemia". A dirlo il Sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulè, a margine di una visita all’ospedale militare Al jaber Military Hospital in Kuwait nell’ottica dello sviluppo di una cooperazione nel campo della sanità militare tra i due Paesi.

A cura di Davide Falcioni
24 Ottobre
15:08

Cina, ieri 26 nuovi casi di Covid

In Cina continentale ieri sono stati diagnosticati 26 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Dei nuovi casi locali, sette sono stati registrati nella Mongolia interna, sei ognuno nel Gansu e nel Ningxia, quattro a Pechino, e uno ciascuno nell'Hebei, nell'Hunan e nello Shaanxi. Sono stati segnalati anche 17 nuovi casi importati, di cui otto emersi nello Zhejiang, quattro a Shanghai e uno ciascuno a Pechino, Heilongjiang, Guangdong, Guangxi e Yunnan. Non sono emersi nuovi casi sospetti né vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 9.503, tra i quali 9.097 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 406 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati. Il totale dei contagi confermati in Cina continentale al 23 ottobre ha raggiunto quota 96.758, inclusi 564 casi che stanno ricevendo le cure, 13 dei quali in condizioni gravi.

A cura di Davide Falcioni
24 Ottobre
14:57

Perché nei cortei “no green pass” ci sono cartelli con il numero “3783” (e perché è una bufala)

Da giorni nelle piazze dei “no green pass” sono spuntati cartelli con la scritta “3.783”. Da cosa deriva? Da un’errata lettura dell’ultimo report dell’Istituto Superiore della Sanità. In realtà i morti positivi a Sars Cov2 sono purtroppo molti di più: oltre 131mila.

A cura di Davide Falcioni
24 Ottobre
14:03

A Milano un arresto e 83 denunce per corteo no green pass

Si è conclusa con un arresto e 83 denunce la manifestazione no green pass non preavvisata a Milano, svoltasi ieri. In una nota la Questura spiega che "gruppi di violenti sono stati monitorati e bloccati quando hanno tentato di raggiungere obiettivi sensibili" come la sede Cgil. Ci sono stati anche momenti di tensione creati da gruppi di estrema destra che hanno intonato "cori di stampo fascista" e alcuni sono stati denunciati per apologia di fascismo. A 9 esponenti del gruppo Do.Ra sono stati dati fogli di via obbligatorio dal Comune di Milano.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
13:45

Covid Toscana, 280 nuovi casi e un decesso

In Toscana 280 i casi di positività al Coronavirus in più rispetto a ieri (263 confermati con tampone molecolare e 17 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 275.120 (95,7% dei casi totali). Si registra anche un ulteriore decesso covid. Sono i numeri del bollettino covid di oggi domenica 24 ottobre in Toscana.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
13:29

Un milione di lavoratori senza Green pass, 100mila a casa senza stipendio

Oltre un milione i lavoratori senza green pass ma tra questi la stragrande maggioranza continua a lavorare come se nulla fosse grazie a una serie di escamotage ma anche e soprattutto per la scarsità dei controlli. Del resto i test eseguibili ogni giorno dalle strutture incaricate è inferiore alle richieste avanzate dai lavoratori.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
13:24

Covid Alto Adige, 78 nuovi casi di contagio

In Alto Adige oggi 78 nuovi casi di contagio da coronavirus su 5.576 tamponi processati nelle ultime 24 ore. Non si registrano nuove vittime. Resta stabile il numero dei pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri mentre scendono da 6 a 5 i pazienti in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
12:59

Quando si raggiungerà il 90% dei vaccinati che potrebbe alleggerire l’obbligo di green pass

Tenendo questo ritmo di vaccinazioni si arriverà al 90%, nuovo target individuato da Figliuolo, tra 1 mese e 28 giorni, cioè proprio a ridosso di Natale. Ce la faremo? Difficile dirlo, perché nel frattempo nell’ultima settimana sono drasticamente calate le prime dosi somministrate alla popolazione.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
12:32

Green pass: ieri scaricati 815.677 certificati

Sono 815.677 i green pass scaricati ieri, in lieve calo rispetto agli 878.359 di due giorni fa. E' quanto emerge dalla piattaforma del governo per i certificati verdi. Dei pass scaricati ieri, 588.256 derivano da tampone negativo, mentre una minoranza, 225.464, da vaccino. Complessivamente, a ieri, sono 106.385.483 le certificazioni emesse.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
12:16

Contagi covid fuori controllo nel Regno Unito: si pensa a restrizioni e pass vaccinale

Il governo di Londra sta pensando di reintrodurre nuove restrizione e misure anti contagio come il pass vaccinale per alcuni luoghi a seguito della nuova impennata di contagi e morti covid. Segnali in questo senso arrivano dall’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito che sta già consultando le amministrazioni locali per chiedere un parere sull’implementazione del “piano invernale”.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
12:05

Covid nei bambini, quali sono i sintomi cui prestare più attenzione

Uno studio osservazionale, appena pubblicato sulla rivista scientifica Quaderni Acp, ha indagato su quali sono i sintomi covid più diffusi tra i bambini. In generale dallo studio emerge la conferma di una buona notizia e cioè che tra i bimbi la covid provoca casi meno gravi e conseguenze decisamente più ridotte rispetto agli adulti.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
11:42

Covid Veneto, oggi 398 nuovi casi e nessun decesso

Sono 398 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Veneto nelle ultime 24 ore con il totale dei contagi che è arrivato a 477.275. Lo segnala il report quotidiano regionale; non ci sono decessi e il totale delle vittime resta a 11.815. La situazione clinica registra 200 ricoveri in area non critica (-4) mentre è stabile la terapia intensiva con 31 pazienti.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
11:31

Dottoressa vaccina ma non si vuole vaccinare, 1700 pazienti restano senza medico nel Bolognese

Circa 1700 pazienti son rimasti senza medico di base nel Bolognese dopo che la dottoressa a cui son stai affidati è sta sospesa dall'Asl in quanto non vaccinata contro il covid. La dottoressa Maria Antonietta Piccoloantonio, 66 anni, è uno dei due medici di famiglia non vaccinati sospesi dall'Ausl a Sasso Marconi. "Lavoro dal 1992, ho 1.700 pazienti, il disagio è enorme. Mi dispiace, sono in crisi e arrabbiata, mi sembra di tradirli" ha dichiarato il medico a Repubblica spiegando però di non aver cambiato idea sul vaccino. "Io non sono una No Vax. Ho fatto i vaccini anti Covid ai miei pazienti. Lasciavo libertà di scelta. Qui siamo davanti a un preparato impropriamente chiamato vaccino. È sperimentale" ha chiarito infatti la dottoressa

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
11:14

In India 15.906 nuovi casi covid nelle ultime 24 ore

In India 15.906 nuovi casi covid nelle ultime 24 ore. Il Paese registra 15.906 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Secondo il ministero della salute gli infettati totali sono stati 34.17 millioni da inizio pandemia. I morti ieri sono stati 561 portando il totale a 454,269.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
10:54

Malattia retribuita se il lavoratore invia certificato e green pass

In materia di green pass obbligatorio e diritto alla retribuzione per malattia, la carenza e l’indennità di malattia spetta al lavoratore, in presenza di stato morboso, in tutti i casi. Tranne nel caso in cui il lavoratore sia stato già ritenuto assente ingiustificato per mancato possesso del green pass al momento del controllo datoriale, effettuato ai sensi del D. L. 127/2021 all’accesso al luogo di lavoro. Dallo status di assente ingiustificato senza diritto alla retribuzione, il lavoratore può “uscire” solo esibendo anche la Certificazione Verde Covid-19. In quel caso spetta la retribuzione per malattia. Ecco la norma nel dettaglio.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
10:34

In Russia oltre mille morti covid in 24 ore

In Russia oltre mille morti covid in 24 ore. Il Paese registra un altro triste record in questa fase acuta della pandemia. Le autorità di Mosca segnalano altri 1072 morti covid nelle ultime 24 ore con un tasso di mortalità che attualmente è del 2,8%. La Russia sta facendo i conti con un impennata di casi di contagio e morti senza precedenti anche a causa del scarsità dei vaccinati nel Paese. Nell'ultima giornata registrati 35.660 nuovi casi mentre il numero dei cosiddetti casi attivi, nei quali i pazienti ricevono trattamento medico, ha subito un notevole aumento, attestandosi a 845.122.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
10:17

Ingressi da Paesi terzi intaia: Speranza proroga ordinanza al 15 dicembre

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza di proroga al 15 dicembre delle misure di ingresso in Italia da Paesi terzi. Gli ingressi da India e Brasile vengono equiparati agli altri Paesi extraeuropei. Lo rende noto lo stesso ministero. Per gli ingressi da India e Brasile saranno dunque necessari l’esecuzione di un tampone entro 72 ore dalla partenza da questi Paesi, l’isolamento fiduciario di 10 giorni all’arrivo in Italia e la compilazione del modulo ’PLF’ o ’Passenger Locator Form’, modulo di localizzazione del passeggero, compilato in formato digitale.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
09:55

La Germania è entrata nella quarta ondata Covid. Gli esperti: “La situazione peggiorerà”

La Germania è da giorni alle prese con un preoccupante aumento dei contagi da Covid-19: l’incidenza delle infezioni nell’ultima settimana si è attestata – per la prima volta dallo scorso maggio – oltre i 90 casi ogni 100mila abitanti e tutti i dati fanno pensare che nelle prossime settimane, anche a causa dell’arrivo dell’inverno, la situazione peggiorerà ulteriormente.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
09:20

Cina: aumentano casi Covid, annullata la maratona di Wuhan

La maratona di Wuhan è stata annullata e rinviata a poche ore dal via causa della recente crescita dei casi Covid in Cina quando mancano solo 100 giorni dall'avvio delle Olimpiadi invernali di Pechino. Secondo i dati della Johns Hopkins University, la Cina ha registrato 50 contagi nelle ultime 24 ore, numeri che stanno facendo crescere la preoccupazione per una possibile recrudescenza del virus. Gli organizzatori della maratona nella città simbolo della pandemia, prevista per oggi, hanno spiegato che il rinvio è stato deciso "per prevenire il rischio di diffusione dell'epidemia". All'evento erano iscritti piu' di 26 mila sportivi divisi tra la corsa principale e la mezza maratona. La maratona di Wuhan,  inaugurata nel 2016, anche nel 2020 non si era disputata per via della rapida diffusione del coronavirus nel Paese. L'attenzione ora è  rivolta alla maratona di Pechino, in calendario domenica prossima, il cui svolgimento resta in forte dubbio.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
09:07

Covid, in Austria ipotesi lockdown solo per non vaccinati: "Troppi esitanti"

In Austria ipotesi lockdown solo per non vaccinati covid in caso di aumento contagi da coronavirus. Il governo di Vienna ha aggiunto due livelli di allerta, basati sull’occupazione delle terapie intensive. Alla fase più alta, la 5, scatterebbero le restrizioni per i non immunizzati. Dall’1 novembre scatta la “regola 3G” per accedere al posto di lavoro, una sorta di Green Pass: "geimpft" (vaccinati), "genesen" (guariti da sei mesi) o "getestet" (testati). Il cancelliere Schallenberg: “I non vaccinati hanno una grande responsabilità, abbiamo troppi procrastinatori ed esitanti”.

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
08:35

Aumentao i contagi tra operatori sanitari: 1.444 casi negli ultimi 30 giorni

I contagi da Covid-19 in Italia mostrano una situazione epidemica in miglioramento ma fa eccezione la situazione degli operatori sanitari tra i quali le infezioni sono in aumento: 1.444 negli ultimi 30 giorni secondo i dati dell'Iss che confermano la necessità di una nuova dose addizionale di vaccino anti covi  per quesi soggetti che si sono vaccinati all'inizio del campagna vaccinale e che per i quali l'immunità sta scendendo .

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
08:30

Ospedali al collasso in Bulgaria, pazienti covid saranno inviati all'estero

Ospedali al collasso in Bulgaria per troppi paienti covid. Le autorità locali hanno annunciato di essere sul punto di dover inviare all'estero i malati di Covid-19, con il sistema ospedaliero al collasso dopo una quarta ondata di pandemia. La vicina Romania aumenta intanto le restrizioni. "La nostra capacità in termini di personale sanitario e numero di ventilatori è quasi esaurita, dovremo cercare aiuto all'estero", ha detto il ministro della Salute bulgaro Stoycho Katsarov sul canale Nova Tv, "se la curva delle contaminazioni non si ridurrà entro 10-15 giorni".

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
08:27

Covid, In Italia oltre 88 milioni e mezzo di vaccini somministrati

In Italia somministrati finora oltre 88 milioni e mezzo di vaccini  anti covid. Secondo l'ultimo aggiornamento del report del campagna vaccinale con i dati le 6 di oggi, domenica 24 ottobre 2021, sono precisamente 88.684.107 le dosi inoculate. Sono 44.344.504 coloro che hanno completato il ciclo vaccinate pari all'82,10 % della popolazione over 12 mentre il richiamo (booster) è andato a 799.164 persone pari al 26,74 % della popolazione potenzialmente oggetto di dose booster mentre 208.931 hanno ricevuto la dose addizionale, pari al 23,80 % della popolazione potenzialmente coinvolta

A cura di Antonio Palma
24 Ottobre
08:18

Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo di oggi, 24 ottobre 2021

Continua l'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nel nostro paese nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.908 nuovi casi, di contagio e 39 morti per covid: è quanto emerge dal bollettino di ieri del Ministero della Salute. Il tasso di positività è stabile allo 0,8% con 491.574 tamponi. aumentano leggermente i ricoveri covid ma posti occupati in terapia intensive in calo. Ecco, di seguito, i numeri regione per regione:

  • Lombardia: +381
  • Veneto: +381
  • Campania: +450
  • Emilia-Romagna: +315
  • Lazio: +408
  • Piemonte: +278
  • Sicilia: +400
  • Toscana: +277
  • Puglia: +210
  • Friuli-Venezia Giulia: +138
  • Marche: +116
  • Liguria: +86
  • Abruzzo: +92
  • Calabria: +145
  • P.A. Bolzano: +57
  • Sardegna: +24
  • Umbria: +67
  • P.A. Trento: +36
  • Basilicata: +12
  • Molise: +11
  • Valle d'Aosta: +2

Preoccupa la situazione degli operatori sanitari tra i quali le infezioni sono in aumento. Sulla terza dose di vaccino si punta per ora agli over 60. Proseguono le proteste dei no green pass nelle varie città italiane ma senza particolari tensioni. Intanto l'82,10 % della popolazione over 12 ha completato il ciclo vaccinale. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza di proroga al 15 dicembre delle misure di ingresso in Italia da Paesi terzi. Nel mondo oltre 243 milioni di casi di coronavirus e e 4.9 milioni di morti per covid. Nel Regno unito ancora quasi 45mila casi e 135 decessi ma picco di infezioni anche nell'Europa dell'Est a partire dalla Russia. In Austria ipotesi lockdown solo per non vaccinati.

A cura di Antonio Palma
102 CONDIVISIONI
28311 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni