510 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

La situazione aggiornata sul Coronavirus in Italia, 306 contagi e 10 decessi nelle ultime 24 ore

510 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, giovedì 23 luglio. Crescono i nuovi contagi in Italia: 306 registrati nell'ultimo bollettino, di cui 82 in Lombardia. Ministro Lamorgese al question time alla Camera: "Stiamo lavorando per effettuare i tamponi a tutti i migranti che sbarcano". La proroga dello stato di emergenza non è stata formalizzata nel Cdm di ieri sera; Conte porterà in Parlamento la proposta di prorogarlo al 31 ottobre. Ministro Speranza: "Seconda ondata possibile". Superati i 15 milioni di contagi da Covid-19 nel mondo, in Europa oltre 3 milioni. Negli Usa registrati in 24 ore altri 64mila contagi. Trump invita però ad aprire le scuole: "A mio agio se mio figlio torna in classe"

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:08

Allarme dell'infettivologo Usa: "Coronavirus come Hiv, il mondo non se ne libererà mai"

Immagine

"Probabile che non riusciremo mia più a debellare questo virus", a dichiararlo con grande pessimismo è l'esperto di malattie infettive Michael Osterholm, direttore del Center for Infectious Disease Research and Policy dell'università del Minnesota. Paragonando il coronavirus all'Hiv. Osterholm ha spiegato che saremo in grado di controllarlo ma che non scomparirà mai del tutto. Le parole di Osterholm arrivano un giorno dopo che il dottor Anthony Fauci, il principale esperto di malattie infettive della nazione, ha detto di non vedere come si possa ad oggi "sradicare" completamente il virus.

A cura di Antonio Palma
22:58

Azzolina: "Nessuna didattica a distanza per alunni sotto i 14 anni"

Immagine

Non ci sarà alcun tipo di didattica a distanza per alunni sotto i 14 anni al ritorna tra i banchi di scuola a settembre, lo ha precisato la ministra dell'istruzione Lucia Azzolina. "Abbiamo stabilito che non è possibile fare didattica a distanza per tutti gli ordini di scuola al di sotto dei 14 anni, perché avremmo creato problemi enormi alle famiglie. E' possibile la didattica a distanza solo dai 14 anni in su, come didattica complementare" ha spiegato Azzolina a ‘In Onda' su La7 ricordando che la didattica a distanza "sopra 14 anni è possibile come didattica complementare".

A cura di Antonio Palma
22:43

Recovery Fund, Mario Monti elogia Conte: "Ha gestito bene la trattativa, è andato a Bruxelles a prendere soldi"

Immagine

"Conte ha gestito bene la trattativa, questo era un vertice ricco: si andava a Bruxelles per prendere soldi", così l'ex Premier Mario Monti elogia il suo successore Giuseppe Conte per la trattativa  durante il vertice Ue che ha porto all'accordo sul Recovery Fund. "Ha negoziato bene ma la ritrovata forza della Germania e della Merkel ha consentito a tutti di essere contenti" ha aggiunto Monti nel corso della trasmissione tv "In Onda " su La 7. Per quanto riguarda il Mes, "Lo consiglio perché l'unico obbligo è quello di  nvestire i soldi sulla salute ed è una condizionalità che giova al Paese" ha aggiunto Monti

A cura di Antonio Palma
21:29

Emergenza Covid in Sud Africa: superati i 400mila casi, chiudono di nuovo le scuole

Immagine

Allerta in Sud Africa, dove continuano a salire i casi di Coronavirus. Al momento ne sono in totale 408.052, numero che ha fatto balzare il Paese al quinto posto al mondo per numero di contagi. Più di seimila sono le vittime. Per limitare la diffusione dell'infezione, il presidente Cyril Ramaphosa ha deciso di richiudere le scuole pubbliche per un mese a partire da lunedì 27 luglio. L'impennata dei casi infatti aveva preoccupato non poco il personale docente, con i sindacati che hanno invitato più volte il governo a revocare la decisione di riaprire le scuole. Il presidente ha anche annunciato uno "storico" pacchetto di sostegno sociale ed economico da 500 miliardi di dollari per e assistere i più bisognosi.

A cura di Ida Artiaco
21:19

La pandemia di Coronavirus non si arresta in America Latina: superati i 4 milioni di casi

Immagine

La pandemia di Covid-19 non si arresta in America Latina e nella regione dei Caraibi dove oggi sono stati superati i 4 milioni di casi di Coronavirus, di cui oltre 170mila sono morti. Secondo il conteggio, fino a oggi i contagi sono stati 4.042.617, con 170.013 morti. Il Paese più colpito resta il Brasile, con 2.227.514 casi confermati e 82.771 decessi. Seguono il Perù (366.550 contagi e 13.767 morti) e il Messico (362.274 casi e 41.190 vittime).

A cura di Ida Artiaco
21:08

Nel mondo superati i 625mila morti per Coronavirus

Immagine

Il numero di morti per Coronavirus nel mondo ha superato quota 625mila, secondo il bilancio tenuto dalla Johns Hopkins University. Il Paese con il più alto numero di decessi restano gli Stati Uniti con oltre 143mila vittime, seguito da Brasile (quasi 83 mila) e Regno Unito (più di 45mila). Nuovo record oggi in particolare in Florida dove si sono contati altri 173 morti per Covid e 10.249 contagi che hanno portato il totale rispettivamente a 389.868 casi e 5.518 decessi.

A cura di Ida Artiaco
20:53

Coronavirus Francia, oltre 1.000 casi in 24 ore: contagi aumentati del 26% in una settimana

Immagine

Continuano ad aumentare i nuovi casi confermati di coronavirus in Francia, con oltre 1.000 casi in 24 ore :è quanto annunciato oggi dalla Direzione Generale della Salute (Dgs). Il numero di nuovi casi di coronavirus in Francia è aumentato del 26% in una settimana con una tendenza al rialzo da tre settimane consecutive, è quanto riferisce Santé Publique France spiegando che questo "aumento si va intensificando". Una tendenza al rialzo che però vede i ricoveri e le rianimazioni in continuo calo, precisa l'organismo. Nel Paese il numero totale di decessi è di 30.182 morti.

A cura di Antonio Palma
20:32

Stop al segreto sui verbali del Comitato tecnico-scientifico consegnati al governo

Immagine

Stop al segreto sui verbali che il Comitato tecnico-scientifico ha consegnato al governo e alla base dei vari dpcm emanati per contenere il contagio. Lo ha stabilito il Tar del Lazio accogliendo il ricorso presentato dai giuristi della Fondazione Einaudi contro il diniego di accesso agli atti opposto dal governo. Il provvedimento del tribunale amministrativo, si legge in una nota della Fondazione Einaudi, “ha stabilito che l'accesso a quei verbali del Comitato tecnico scientifico va consentito poiché se l'ordinamento giuridico riconosce, ormai, la più ampia trasparenza alla conoscibilità anche di tutti gli atti presupposti all'adozione di provvedimenti individuali o atti caratterizzati da un ben minore impatto sociale, a maggior ragione deve essere consentito l'accesso ad atti, come i verbali in esame, che indicando i presupposti fattuali per l'adozione dei descritti Dpcm, si connotano per un particolare impatto sociale, sui territori e sulla collettività”.

A cura di Antonio Palma
20:23

Record di casi nelle ultime 24 ore in Algeria

Immagine

Record di contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore in Algeria dove si registrano altri 612 nuovi casi che portano a 25.482 il bilancio totale dei contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio della pandemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri precisando che i decessi sono saliti a 1124.  La situazione epidemiologica in Algeria è "grave e attiva" secondo quanto dichiarato dal prof. Ryad Mehyaoui, del comitato scientifico che sta monitorando il virus.

A cura di Antonio Palma
20:10

Focolaio Savona, salgono a 71 i casi positivi

Immagine

Salgono a 71 i casi  di contagio da coronaviorus legati al focolaio di Savona,  5 in più rispetto a ieri. In totale sono 60 i clienti del ristorante o loro contatti risultati positivi, a cui si aggiungono otto dipendenti e tre operatori sanitari dell'Asl2 contatti di altri operatori sanitari clienti. Le persone in isolamento cautelativo sono 1650. Eseguiti circa 2040 tamponi, di questi ne sono stati refertati 1500. "L'attenzione resta alta ma il cluster savonese ha dimostrato la grande capacita' del sistema sanitario ligure di applicare il metodo delle tre T fondamentali in questa fase: Testare più persone possibile con i tamponi, Tracciare i contatti dei casi positivi per testarli e isolarli dalla comunità e, infine, Trattare i malati con l'assistenza ospedaliera o domiciliare coordinata. E ne aggiungo anche un'altra che è la Tempestività' con cui siamo intervenuti" ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

A cura di Antonio Palma
19:56

Locatelli: "Non siamo come a febbraio o marzo ma non siamo fuori dal problema"

Immagine

"Serve equilibrio e attenzione nell'interpretare i dati e non dobbiamo lanciare messaggi allarmistici, che creino panico. Manteniamo l'attenzione sui comportamenti, ed evitiamo di pensare che siamo fuori dal problema" , lo ricorda Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e membro del Cts, commentando gli ultimi dati sulla curva epidemica del Covid-19 in Italia.  "Certo non siamo come a febbraio o marzo, ma non siamo isolati, e nel mondo sappiamo che proprio questi giorni si stanno registrando numeri record: dall'America del Sud e India e Iran, per non parlare degli Stati Uniti. In quei paesi purtroppo anche decessi e ricoveri sono tornati a salire, mentre da noi la situazione è molto diversa" ha spiegato l'esperto all'Agi, aggiungendo: "La macchina dei controlli funziona bene e il tracciamento dei contatti è tempestivo. Quanto alla responsabilità individuale, posso solo dire che siamo in piena estate: divertiamoci in vacanza, ma sempre nel rispetto della sicurezza nostra e degli altri".

A cura di Antonio Palma
19:47

Garattini: "Bimbi e ragazzi pesantemente danneggiati da mancati contatti per scuole chiuse"

Immagine

"In 6 mesi di mancato contatto", con le scuole chiuse "e guardando a una situazione media non proprio virtuosa, abbiamo danneggiato fortemente i ragazzi", è quanto sostiene Silvio Garattini, presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano. Facendo il punto su emerso da una ricerca condotta dall'Irccs sugli effetti della quarantena negli under 15, Garattini ha spiegato: "Il lockdown è stato necessario e non c'è da discutere su questo. Ma si può discutere sul fatto che, come per tutti i benefici, ci sono sempre anche tutti gli effetti negativi. Uno di questi risvolti sono i danni collaterali per i ragazzi legati alla chiusura delle scuole, al contatto mancato con insegnanti e compagni di classe". "La scuola elementare e media "è uno dei periodi in cui il cervello cresce di più. Non nasciamo già con tutto fatto: il cervello cresce e le sinapsi si moltiplicano in rapporto agli stimoli che si ricevono" ha ricordato Garattini secondo cui "qualche sperimentazione nel periodo di giugno si poteva fare".

A cura di Antonio Palma
19:29

L’emergenza Covid fa crollare le assunzioni: -83% ad aprile, più penalizzati i giovani

Immagine

L’emergenza Covid ha comportato un crollo delle assunzioni nei primi mesi del 2020, con un dato particolarmente drammatico nel mese di aprile: -83% rispetto allo stesso periodo del 2019. I dati vengono certificati dall’Osservatorio precariato dell’Inps, che evidenzia come i più penalizzati siano i giovani e coloro i quali puntano su contratti precari.

A cura di Antonio Palma
19:15

Nuovi focolai di Coronavirus, la mappa in Italia regione per regione

Immagine

La mappa aggiornata dei nuovi focolai di Coronavirus in Italia che si stanno diffondendo da Nord a Sud: dal Veneto alla Lombardia, dall’Emilia Romagna al Lazio passando per la Campania e il Trentino, ecco la situazione regione per regione, con numero dei contagi e provvedimenti per spegnerli.

A cura di Antonio Palma
19:03

Oms: "Troppi focolai, tutti a rischio, ognuno deve fare la propria parte"

Immagine

"Nelle ultime settimane abbiamo visto focolai di coronavirus associati a discoteche e altri incontri sociali, anche in luoghi in cui la trasmissione era stata soppressa. Dobbiamo ricordarci che molte persone sono ancora sensibili a questo virus. Finché il virus circola, tutti sono a rischio. Non dobbiamo aspettarci che qualcun altro ci protegga. Tutti dobbiamo fare la nostra parte nel proteggere noi stessi e gli altri", con queste parole Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms, ha esortato tutti a no sottovalutare al minaccia e a mettere i pratica le misure fin qui adottate per contenere il contagio.  "La pandemia ha cambiato il nostro modo di vivere, ma parte della nuova normalità sarà trovare delle strade per mantenerci al sicuro", ha concluso Ghebreyesus.

A cura di Antonio Palma
18:49

Nuovo focolaio in Rsa a Bologna, 21 i contagi accertati

Immagine di archivio
Immagine di archivio

Nuovo focolaio di Coronavirus nella Rsa di viale Roma a Bologna dove  sono 21 i casi positivi accertati, di cui 17 ospiti e 4 operatori sanitari. Lo ha comunicato l’Ausl del capoluogo emiliano, specificando che tra gli anziani 8 persone “hanno presentato sintomi e sono attualmente ricoverati in ospedale in reparti a bassa intensità di cura. Tra gli operatori 3 sono paucisintomatici, ed uno è asintomatico”.

A cura di Antonio Palma
18:47

Gli Stati Uniti superano i 4 milioni di casi di coronavirus

Immagine

Gli Stati Uniti superano di 4 milioni i casi di coronavirus, il dato emerge dai numeri raccolti dal New York Times secondo il quale nel Paese si sono superati anche i 144mila decessi per Covid. Nelle ultime 24 ore record di contagi  in Missouri, North Dakota e West Virginia e record di vittime  in Texas, Alabama e Idaho. Florida e California però restano i principali epicentri della pandemia nel Paese.

A cura di Antonio Palma
18:37

In Italia sempre più tamponi, oltre 60mila nelle ultime 24 ore

Immagine

In Italia aumenta sempre più il numero di tamponi eseguiti giornalmente. Secondo dati dell'ultimo bollettino, infatti, sono 60.311 i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, in aumento rispetto a ieri quando ne erano stati fatti 49.318. In totale dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 6.415.041 tamponi su 3.840.789 persone.

A cura di Antonio Palma
18:31

Boom di casi in Trentino dopo focolaio di Rovereto

Immagine

Continua a salire il numero di casi di contagio da coronavirus in Trentino dove nelle ultime 24 ore si son registrati ulteriori 30 positivi dopo i venti di ieri.  A destare maggiore preoccupazione è la situazione a Rovereto dove, dopo il focolaio alla Bartolini, ci sono altri 24 casi positivi che si aggiungono ai 16 comunicati ieri mentre sono in corso accertamenti per stabilire se ulteriori 4 positivi riscontrati nella stessa zona sono da ricondurre al medesimo focolaio. All'azienda sono state imposte ulteriori restrizioni come la sospensione dei turni del pomeriggio, di quelli della sera e la messa in isolamento di tutti i dipendenti, ad eccezione del comparto amministrativo che è risultato negativo ai test e che si trova fisicamente distaccato dalle aree dove si svolgono le altre attività. Devono essere adeguati e redistribuiti meglio i locali adibiti a spogliatoio e ci deve essere un ulteriore intervento di sanificazione speciale mentre resta il divieto di utilizzo delle aree di ristoro. Domani sono attesi infine gli esiti del terzo stock di tamponi (una settantina) eseguiti sui cosiddetti padroncini che collaborano con la ditta.

A cura di Antonio Palma
18:22

Focolaio in un campo estivo Svizzera, almeno 7 bambini contagiati, 200 in quarantena

Immagine

Almeno 7 bambini sono rimasti contagiati dal coronavirus dopo aver partecipato a un campo estivo in Svizzera in cui è divampato un focolaio di contagio. Il caso nel cantone svizzero dei Grigioni dove circa duecento persone sono state messe in quarantena nella struttura gestita dall'organizzazione cristiana giovanile Adonia e che ospita giovani tra i 9 e i 13 anni. Secondo le autorità sanitarie il numero degli infetti potrebbe aumentare dopo che verranno resi noti i risultati dei test di coloro che sono in quarantena con sintomi. Nelle ultime due settimane nel Paese elvetico sono stati registrati circa 100 casi al giorno in media.

A cura di Antonio Palma
18:10

Coronaviorus Lombardia, 82 contagi e 3 morti nelle ultima 24 ore

Immagine

Sono 82 i nuovi contagi da Coronavirus e 3 i morti per covid registrati nelle ultime 234 ore in Lombardia, che continua a essere la regione più colpita dalla pandemia in Italia. Secondo i dati della Regione lombardia, il maggiore numero di casi si registra  in provincia di Bergamo con 27 casi accertati. Stando sempre al bollettino diramato dalla Regione Lombardia, i pazienti in terapia intensiva sono 17 mentre quelli ricoverati con sintomi lievi sono 139.

A cura di Antonio Palma
18:03

Bonaccini: "Chi dice che il virus è stato ucciso è un imbecille o un irresponsabile"

Immagine

"Chi dice che il virus è stato completamente ucciso o è un imbecille o è un irresponsabile", così senza mezze misure il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini mette in guardia da facili ottimismi sulla situazione di contagio in Italia.  In Emilia-Romagna "i ricoveri gravi non ci sono praticamente più da settimane però bisogna essere molto attenti e vigili, dire che oggi il contagio ha perso di forza" ha spiegato il governatore emiliano intervenendo alla trasmissione ‘La vita in diretta' su Rai 1, aggiungendo: "Io non vorrei che per colpa di qualche imbecille o irresponsabile che non mantiene le prescrizioni che sono ancora in vigore ci trovassimo tra qualche mese a dover chiudere quello che faticosamente abbiamo riaperto. Oggi in Emilia-Romagna, che pure era tra le regioni più colpite, il 99% delle attività economiche è aperto e per agosto si prevede un mese molto meno complicato, dal punto di vista turistico, di quello che immaginavamo qualche settimana fa perché le persone stanno prenotando, stanno affollando le nostre spiagge. Noi siamo in campo per fare al meglio quello che va fatto e vogliamo contrastare al meglio il virus".

A cura di Antonio Palma
17:57

I contagi aumentano ovunque tranne in Valle d'Aosta, unica con zero casi nelle ultime 24 ore

Immagine

Tornano a crescere i casi di contagio da coronavirus in Italia a causa dei tanti focolai emersi da nord a sud. Come emerge dal bollettino di oggi 23 luglio, i nuovi casi aumentano ovunque tranne in Valle d'Aosta unica regione che fa segnare zero casi nelle ultime 24 ore e dove c'è un solo caso attualmente positivo. Nelle altre, su 306 casi individuati, ce ne sono 82 in Lombardia, 55 in Emilia Romagna, 30 nella Provincia autonoma di Trento, 26 nel Lazio, 22 in Veneto, 16 in Campania, 15 in Liguria, 10 in Abruzzo. Tutte le altre regioni hanno un incremento a una sola cifra.

A cura di Antonio Palma
17:47

Tornano dalla Romania in autobus, due badanti positive: si cercano i loro contatti

Immagine

Due donne, badanti in Italia, sono risultate positive al coronavirus dopo essere tornate in autobus dalla Romania, loro Paese di origine. Il caso a Roma dove è stata subito avviata una indagine epidemiologica per risalire ai contatti e sottoporre ai test le persone riconducibili alle due badanti di rientro dalla Romania, che si sta rivelando uno dei Paesi più colpiti dal contagio nei balcani. Si tratta di due dei 26 casi accertati oggi, giovedì 23 luglio, nel Lazio, di cui 12 d’importazione.

A cura di Antonio Palma
17:37

App Immuni scaricata solo dal 12% di chi ha uno smartphone

Immagine

La app Immuni voluta dal governo italiano per il tracciamento dei contatti è stata scaricata solo dal 12% della popolazione italiana. A confermarlo è stata la ministra dell'Innovazione, Paola Pisano, durante il question time al Senato. La app Immuni è stata scaricata da "4 milioni e 300mila utenti", dato che secondo una ricerca dell'Università di Pavia rappresenta "circa il 12% della popolazione italiana tra 14 e 75 anni in possesso di smartphone" ha spiegato infatti il Ministro a Palazzo Madama, aggiungendo: "Non ho mai detto che l'applicazione sia l'unica soluzione, rientra in una strategia complessiva. Naturalmente più sarà conosciuta e utilizzata più potrà contribuire alle azioni di contrasto del Coronavirus". Per quanto riguarda il contributo dell'applicazione alla lotta al coronavirus secondo il ministero della Salute, i soggetti positivi in possesso dell'applicazione che hanno acconsentito a inviare il messaggio di notifica sono 46, dal 13 luglio ad oggi i soggetti allertati grazie a Immuni risultano essere stati 23 che hanno avuto la possibilità di conoscere il rischi contagio cui sono state esposte.

A cura di Antonio Palma
17:26

Bollettino coronavirus 23 luglio: 306 contagi e 10 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 306 i nuovi contagi da coronavoirus e 10 i decessi per covid nelle ultime 24 ore in Italia. È quanto emerge dal bollettino coronavirus di oggi  23 luglio diffuso dal Ministero della salute. Sono invece 214 guariti e  12.404 le persone attualmente positive. In totale dall'inizio della pandemia in Italia si registrano 245.338 casi totali di cui 35.092 deceduti e 197.842 guariti.

A cura di Antonio Palma
17:13

In Giappone nuovo boom di casi: 981 contagi in un giorno

Immagine

Anche in Giappone è nuovo boom di casi, secondo i dari diffusi dalle autorità sanitarie locali, per il secondo giorno consecutivo è record di contagi giornalieri. Nelle ultime 24 ore infatti si sono registrati ulteriori 981 contagi mentre ieri i nuovi contagi erano stati 795. L'epicentro dei nuovi focolai appare l'area metropolitana di Tokyo dove si registrano 366 casi.

A cura di Antonio Palma
16:49

Burioni: "Virus pronto a ripartire, teniamo alta l'attenzione"

Roberto Burioni
Roberto Burioni

"Grazie a sforzi sovrumani gli italiani stanno riuscendo a uscire da questo incubo di morte. Ma il virus circola ancora ed è pronto a ripartire, come peraltro ha fatto in Spagna, dove il clima e lo stile di vita non sono certo troppo diversi dal nostro. Insomma, dobbiamo ricominciare a vivere la nostra vita, a lavorare, a vederci e a divertirci. Ma non possiamo permetterci di ignorare alcune semplici e basilari norme di protezione reciproca. Uno di questi è il portare sempre la mascherina negli ambienti affollati", sono i consigli di Roberto Burioni che su Medical Facts  commenta uno studio pubblicato su Jama Internal Medicine sui decessi in Italia e l'impatto del Covid sulla mortalità generale. "Basta guardare questo grafico, da poco uscito su una prestigiosa rivista, che mostra quante persone sono morte in ben 1.689 comuni italiani (più del 20% del totale) nei primi mesi degli anni dal 2015 fino al 2020. Come potete vedere, fino alla settimana del 23 febbraio 2020 le persone morivano esattamente nella stessa misura degli anni precedenti. Da quel momento il numero dei morti si è impennato. Negli anni precedenti morivano mediamente 4-5000 persone a settimana; dal 15 al 28 marzo abbiamo superato i diecimila decessi a settimana. Il fatto che questi morti in eccesso siano stati per lo più uomini e siano stati concentrati in Lombardia suggerisce fortemente che questo eccesso di morti sia legato al coronavirus" ha scritto Burioni.

A cura di Antonio Palma
16:34

Infettivologo Bassetti: "A Genova mortalità dal 14 % a zero, il virus non fa più male, questa è la realtà""

Immagine

"Alla Clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova abbiamo avuto 323 ricoverati. La mortalità ospedaliera dei pazienti ospedalizzati nei mesi da febbraio a maggio è stata dell'11,4%, quella nei mesi di giugno e luglio è stata 0. Questi sono numeri. Non ipotesi e supposizioni" così Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive al S.Martino e presidente della Società italiana di terapia antinfettiva (Sita),  rilancia  il suo ottimismo in merito all'andamento dell'epidemia di Covid-19 in Italia. "Diamo un po' di numeri", scrive il medico in un post su Facebook, aggiungendo: "I dati diffusi ieri dal ministero della Salute ci dicono che i ricoverati in terapia intensiva (48) e negli altri reparti ospedalieri sono in continua diminuzione. Questo a fronte di un incremento del numero dei soggetti risultati positivi al tampone per Sars-CoV-2 ovvero di soggetti, per la maggioranza, asintomatici, portatori sani di virus. E' evidente che oggi è tutto molto diverso rispetto a 5 mesi orsono". "Questi dati evidenziano come negli ultimi 2/3 mesi sia profondamente cambiata la presentazione e l'evoluzione clinica della malattia. Non è più la stessa che abbiamo conosciuto a marzo", assicura Bassetti, concludendo: "Chi come me lavora in ospedale dall'inizio della epidemia italiana ha potuto vedere un cambio repentino della capacità di mordere e di far male da parte di questo virus".

A cura di Antonio Palma
16:16

Governo approva nuovo scostamento di bilancio da 25 miliardi: usati per emergenza coronavirus

Immagine

Il governo ha approvato un nuovo scostamento di bilancio di 25 miliardi di euro, soldi che saranno utilizzati nella risposta economica all’emergenza coronavirus, in particolare per prorogare la cassa integrazione, ma anche per alleggerire il carico fiscale in vista di settembre. Una misura che però vede l'opposizione del centrodestra. Salvini ha dichiarato che voterà in favore del nuovo scostamento solo se il governo accoglierà le proposte della Lega, mentre Giorgia Meloni afferma che prima del voto la maggioranza deve mettere nero su bianco come intende spendere questi soldi.

A cura di Antonio Palma
510 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views