321 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 20 marzo

321 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, sabato 20 marzo 2021. Oggi 23.832 contagi e 401 morti Covid. Nuove ordinanze con il cambio di colore per le Regioni sono state firmate dal ministero della Salute Speranza dopo il monitoraggio settimanale dell’ISS. Da lunedì 22 marzo il Molise diventa zona arancione, la Sardegna perde la zona bianca e diventa arancione. Resta rossa la Campania. In Puglia Emiliano ha dichiarato di stare "ragionando sull'ipotesi di stringere ulteriormente le misure rispetto a quelle previste dal governo nella zona rossa". L’indice Rt è a 1.16. Dopo il via libera dell’Ema riprendono i vaccini con AstraZeneca. Vaccinati stamane Figliuolo e Curcio. L’Aifa raccomanda di non usare farmaci preventivi come aspirina o eparina. Slitta però l'invio settimanale di dosi AstraZeneca. Anche il premier Draghi in conferenza stampa dopo il via libera al decreto Sostegni ha detto che “non c'è nessun dubbio” che farà il vaccino AstraZeneca. In arrivo tra oggi e domani 344mila dosi di Moderna. Si sono vaccinati con AstraZeneca il premier britannico Boris Johnson e quello francese Jean Castex. Zingaretti intanto annuncia accordo con lo Spallanzani per sperimentare il vaccino Sputnik. Fuori dalla terapia intensiva la bambina di 11 anni che era ricoverata per Covid a Bologna. Nel mondo 122.315.998 contagi, in Francia scatta un nuovo lockdown. Non ci saranno spettatori dall'estero per le Olimpiadi di Tokyo, ora è ufficiale.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21:55

Il Ministro Speranza: "Situazione differente da marzo del 2020. La fine è vicina"

Immagine

"Chi dice che siamo come a marzo di un anno fa, dice una cosa inesatta. Un anno fa non avevamo vaccini, non avevamo gli anticorpi monoclonali ed eravamo in difficoltà con respiratori e mascherine". Lo dice sempre il ministro della Salute Roberto Speranza durante la trasmissione televisiva "Stasera Italia" in onda su Rete4. "Oggi abbiamo un quadro totalmente diverso. Siamo in una situazione complicata, ma la svolta non è lontana.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:23

Vaccini, Speranza: "Sospensione AstraZeneca segnale di attenzione. Campagna ripresa con successo"

Immagine

"La sospensione di AstraZeneca è un segno di attenzione che dovrebbe aumentare il livello di fiducia. In queste ore sono ripresi i vaccini e l'adesione è stata significativa". Lo ha detto il ministro della Salute Speranza, che sulla campagna vaccinale ha continuato: "Le persone capiscono che il vaccino è l'unica vera arma – ha continuato. Poi, sulle graduatorie delle regioni per numero di vaccinati ha aggiunto -. Mon amo le classifiche, credo nella collaborazione con lo Stato e ora abbiamo le intese con medici e farmacie per una nuova spinta"

A cura di Gabriella Mazzeo
20:51

Padova, 279 insegnanti rifiutano vaccino AstraZeneca

Immagine

A Padova 279 insegnanti su 1426 hanno detto di no al vaccino Astrazeneca. Le disdette alle vaccinazioni sono arrivate oggi in Fiera a Padova, dove erano stati convocati 1.426 insegnanti per la prima dose. Di questi, 279 hanno rifiutato il siero AstraZeneca. Le vaccinazioni sono iniziate questa mattina alle 8.30 e sono proseguite non stop fino alle 19.30. Attesi nella giornata di domani altri 1.500 insegnanti, convocati via e-mail.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:29

Svizzera, manifestanti contro le restrizioni per il Covid-19

Immagine

In Svizzera migliaia di persone si sono radunate contro le restrizioni nella città di Liestal, nel cantone di Basilea. I manifestanti protestavano contro le restrizioni introdotte per arginare la pandemia di Covid-19. Sono manifestazioni che si uniscono a quelle già verificate a Londra, a Vienna e a Torino.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:16

Sono arrivate 100.800 dosi di vaccino Moderna in Italia

Immagine

Sono arrivate in 100.800 dosi di Moderna. Una parte dell 330mila e più dosi attese tra oggi e domani: in serata dovrebbero arrivare altre 231.100 dosi. I vaccini sono arrivati oggi alle 15 all'aeroporto di Pratica di Mare. In serata saranno distribuiti tra Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise e Puglia. Le altre 231.100 dosi attese per domani saranno smistate lunedì alle Regioni

A cura di Gabriella Mazzeo
19:52

Speranza: "Italiani in zona rossa per abbassare curva epidemica"

Immagine

"La maggioranza degli italiani in questo momento è in zona rossa. Siamo costretti ad assumere misure ancora rigorose nonostante i sacrifici. Questa è l'unica carta che abbiamo per piegare la curva e rimetterla sotto controllo" ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo a un evento della Federazione italiana medici pediatri. Ha aggiunto poi che nonostante il momento difficile, bisogna continuare a mantenere il rigore nelle misure adottate, soprattutto con l'arrivo delle varianti nel bel mezzo di una campagna vaccinale di massa

A cura di Gabriella Mazzeo
19:21

Marce anti-lockdown a Vienna: arresti e scontri con la polizia

Immagine

Marce anti-lockdown a Vienna, dove gli agenti hanno dovuto scontrarsi con i manifestanti che hanno cercato di sfondare un cordone della polizia. Sui presenti è stato usato lo spray urticante, nel tentativo di disperdere la folla. Molte delle persone scese in piazza non indossavano la mascherina e protestavano contro le misure del governo per contenere la pandemia di Covid-19

A cura di Gabriella Mazzeo
19:01

Vaccini, il Commissario Figliuolo: "In arrivo più di 330mila dosi di vaccino Moderna"

Immagine

Il Commissario straordinario per l'Emergenza Covid Figliuolo ha fatto sapere che da marzo si è registrato un incremento del 25% dei centri somministrazioni dei vaccini. Tra oggi e domani si aspetta invece la consegna di oltre 333.600 dosi di vaccino Moderna all'hub nazionale della Difesa presso l'aeroporto militare di Pratica di Mare. Sul Moderna, il commissario spiega che si tratta del lotto più consistente approvvigionato finora. La distribuzione inizierà nelle prossime ore anche grazie all'impiego di vettori militari. L'obiettivo è superare a livello nazionale i 3 milioni e 250mila unità di somministrazioni del vaccino nel mese di marzo. Saranno quindi 7.6 milioni le persone che avranno ricevuto in totale i vaccini dall'inizio della campagna.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:34

Puglia, Lopalco: "Contagi vicini al picco e ospedali pieni"

Immagine

In Puglia, secondo l'assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco, i contagi sono in crescita e gli ospedali sono ormai pieni. L'andamento dei contagi sarebbe uguale in tutte le città pugliesi. "Ci stiamo avvicinando al picco di novembre – spiega Lopalco – con la differenza che gli ospedali a novembre erano in partenza vuoti, oggi sono pieni". La dichiarazione arriva dopo una riunione con i sindaci pugliesi. "La maggior parte dei contagi avviene in casa, in famiglia o sul luogo di lavoro. Nelle RSA sono ora azzerati grazie alle vaccinazioni".

A cura di Gabriella Mazzeo
18:11

Manifestazione No Vax e No Mask a Torino: 48 sanzioni

Immagine

Sono state 48 le sanzioni durante una manifestazione No Vax e No Mask tenutasi oggi in piazza Castello a Torino. Sono state sanzionate 48 persone per violazione della normativa anti Covid e una è stata denunciata. Altre 28, invece, non avevano indosso la mascherina e altri 20 sono stati sanzionati per gli spostamenti ingiustificati da un altro comune in occasione della manifestazione. L'uomo denunciato è un 37enne che è stato segnalato per resistenza a pubblico ufficiale dopo che ha aggredito un poliziotto, ferito non gravemente a una mano.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:38

Bollettino Coronavirus: oggi 23.832 contagi e 401 vittime

Immagine

Sono 23.832 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino appena diffuso dal ministero della Salute. Si registrano anche 401 vittime per un totale di 104.642 vittime. I casi attuali sono 565.453 (+8.914).

A cura di Susanna Picone
17:34

A Londra in migliaia manifestano contro le restrizioni (senza mascherine), almeno 6 arresti

Immagine

Alcune migliaia di persone – la maggior parte senza mascherina – hanno protestato a Londra contro le misure in vigore per contrastare il coronavirus. La polizia, che prevedeva meno manifestanti, ne ha arrestati almeno sei e ha ricordato che le manifestazioni sono tuttora vietate in base alle norme anti Covid. Il corteo è partito da Hyde Park ed è arrivato a Westminster. Su uno striscione si leggeva: "Basta distruggere la vita dei nostri bambini". Poche ore prima un gruppo di 60 parlamentari aveva sottoscritto una lettera indirizzata alla ministra dell'Interno, Priti Patel, nella quale si osserva che lasciare alle forze dell'ordine la libertà di "criminalizzare" la gente che protesta "è inaccettabile e contro la legge".

A cura di Susanna Picone
17:21

Due decessi Covid in Trentino, 255 le persone ricoverate

Immagine

Sono 2 i nuovi decessi per Covid in Trentino, entrambi uomini di età media 78,5 deceduti in ospedale. La situazione negli ospedali vede un totale di 255 pazienti Covid, di cui 52 si trovano in rianimazione (ieri erano 55). Nella giornata di ieri i nuovi ricoveri sono stati 14, un numero leggermente inferiore alle dimissioni che sono state invece 15. I tamponi molecolari hanno rilevato altri 127 nuovi casi positivi (su 2.215 test analizzati), mentre gli antigenici 180 (su 1.619 tamponi rapidi antigenici notificati all'Azienda sanitaria). Confermata inoltre la positività tramite test molecolare di 59 persone il cui contagio era stato intercettato nei giorni scorsi dai tamponi rapidi. Dei nuovi positivi di oggi, 164 sono asintomatici e 139 pauci sintomatici: sono tutti seguiti a domicilio. Oggi i nuovi casi fra giovanissimi sono 69: 5 hanno tra 0-2 anni, 13 tra 3-5 anni, 19 tra 6-10 anni, 13 tra 11-13 anni e 19 tra 14-19 anni. Ci sono poi 23 nuovi contagi nella fascia di età 60-69 anni, 17 tra 70-79 anni e 14 tra chi ha più di 80 anni. Infine i vaccini, che stamattina hanno raggiunto quota 74.200 (di cui 26.153 seconde dosi). Le dosi somministrate ad ultra ottantenni sono state finora 35.169, mentre quelle per chi ha fra i 70 ed i 79 anni sono state 4.506.

A cura di Susanna Picone
17:08

In Valle d'Aosta 61 nuovi positivi al Covid-19

Immagine

In Valle d'Aosta 61 nuovi positivi che portano il totale a 8.575 da inizio pandemia, secondo i dati del bollettino regionale. I positivi attuali sono 503, di cui 25 ricoverati. Tra questi due in terapia intensiva e 476 invece sono le persone attualmente in isolamento domiciliare. Il totale dei decessi è stabile a 419.

A cura di Susanna Picone
17:01

Il caso AstraZeneca non aumenta allarmismi tra gli italiani, lo dice un sondaggio

Immagine

Nonostante quanto successo con il vaccino AstraZeneca, sospeso per alcuni giorni per dei casi di trombosi sospette, l'impatto sull'opinione pubblica non è stato tanto grave quanto si temeva. Dopo il via libera dell'Ema, che ha assicurato che si tratti di un farmaco sicuro, c'era la preoccupazione che la campagna vaccinale potesse risentire di una sfiducia generale da parte della popolazione. Ma, a quanto afferma un sondaggio di Nando Pagnoncelli, non sarebbe così.

A cura di Susanna Picone
16:53

In Calabria 394 nuovi contagi Covid e 4 morti

Immagine

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 599.138 soggetti per un totale di 636.346 tamponi eseguiti. Le persone risultate positive al Covid-19 sono 43.099 (+394 rispetto a ieri), quelle negative 556.039. Quattro i nuovi decessi. Sono questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute. I casi confermati così suddivisi: Cosenza 175, Catanzaro 95, Crotone 50, Vibo Valentia 21, Reggio Calabria 53. Altra Regione o Stato estero 0. Dall'ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 175. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile.

A cura di Susanna Picone
16:49

Alto Adige, 120 nuovi casi di Coronavirus e 2 decessi

Immagine

In Alto Adige sono 120 i nuovi casi di Covid-19 su 11.452 tamponi processati. Due le vittime nelle ultime 24 ore per un totale di 1.092 decessi dall'11 marzo 2020, il giorno del primo decesso riconducibile al coronavirus in provincia di Bolzano. Le positività emerse ieri sono 63 su 1.230 tamponi molecolari esaminati e 57 su 10.222 test rapidi effettuati. Su 202.471 persone sottoposte a tampone molecolare, 44.962 sono risultate positive. Per quanto concerne i test antigenici, 23.836 sono le persone trovate positive. Resta sempre molto forte la pressione sugli ospedali. Calano lentamente i pazienti covid ricoverati nei normali reparti, dai 135 comunicati giovedì ai 121 di oggi, ma ritornano a salire (+1) quelli che necessitano delle cure della terapia intensiva che sono 35. I pazienti positivi ricoverati nelle strutture private convenzionate sono 122 mentre 112 quelli in isolamento in strutture appositamente attrezzate.

A cura di Susanna Picone
16:44

Coronavirus Sardegna, 102 nuovi contagi e 2 morti

Immagine

Sono 43.081 i casi di Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento sono stati rilevati 102 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 896.813 tamponi, per un incremento complessivo di 2.889 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l'Isola un tasso di positività del 3,5%. Si registrano due nuovi decessi, in totale sono 1.205. Sono invece 175 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-1), mentre sono 22 (-3) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.701. I guariti sono complessivamente 28.793 (+69), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 185. Sul territorio, dei 43.081 casi positivi complessivamente accertati, 10.634 (+63) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.836 (+14) nel Sud Sardegna, 3.554 (+14) a Oristano, 8.473 a Nuoro, 13.584 (+11) a Sassari. La Sardegna da lunedì torna in zona arancione dopo giorni di zona bianca.

A cura di Susanna Picone
16:39

Associazioni presidi: "20-25% studenti con problemi di connessione, epidemia accentua differenze"

Immagine

"Stimiamo che, a causa delle connessioni internet ballerine, un 20-25% degli studenti in tutta Italia abbiano difficoltà con la Dad, soprattutto nel centro Sud". Lo dice Mario Rusconi, dell'associazione presidi. Secondo Rusconi, presidente dell'Anp Lazio, "il rischio è che l'epidemia accentui le differenze socio-culturali tra i ragazzi e aumenti la dispersione scolastica. Bene i finanziamenti annunciati da Draghi, ma bisogna agire sulle connessioni". L'Anp da un anno sollecita la necessità di una buona connessione in tutte le case, dove "serve acqua, luce e internet", ribadisce il presidente Antonello Giannelli.

A cura di Susanna Picone
16:30

Lecce, pasticcere annuncia su Facebook: "Chiusi per Covid, tutelo salute di collaboratori e clienti"

Immagine

"Chiusi per Covid" è l'avviso che il titolare di una nota pasticceria leccese ha affisso sulla sua pagina Facebook per avvisare di essere positivo al Coronavirus e di aver deciso in autonomia di chiudere il negozio per tutto il tempo necessario a effettuare i tamponi allo staff e mettere in sicurezza l'attività. "Gentili clienti – ha scritto il pasticcere – vi comunico personalmente che la pasticceria da oggi resterà chiusa per alcuni giorni a causa della mia positività al Covid-19. Nonostante non ci sia una disposizione delle autorità competenti, sento il dovere di chiudere per salvaguardare la salute dei miei collaboratori e di voi preziosi clienti".

A cura di Susanna Picone
16:14

Quante persone hanno rifiutato il vaccino AstraZeneca in Italia

Immagine

Sono pochi coloro che finora hanno deciso di rinunciare al vaccino AstraZeneca dopo il via libera dell’Ema che ha consentito di riprendere le somministrazioni dopo lo stop temporaneo deciso dall’Aifa. “Qualche regione ha avuto il 20% di rinunce, altre il 10 e alcune come il Lazio non ne hanno avuto alcuna. Non si devono sprecare dosi”, ha detto stamane il commissario straordinario Francesco Figliuolo. Questa la situazione regione per regione.

A cura di Susanna Picone
15:59

Covid Emilia Romagna, 2.560 contagi e 47 morti: più di 400 ricoverati in terapia intensiva

Immagine

Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 314.526 casi di Covid-19, 2.560 in più rispetto a ieri, su un totale di 36.549 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 7%. Sono 47 le vittime, tra cui un uomo di 40 anni a Piacenza e uno di 47 a Imola. Superano quota 400 per la prima volta dall'inizio della pandemia i ricoverati in terapia intensiva per il Covid: sono 401, 15 in più di ieri. Risulta occupato il 53% dei 760 posti disponibili negli ospedali della Regione. Continua intanto la campagna vaccinale che in questa fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani, in maggioranza già immunizzati, gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o più anni, e le persone dagli 85 anni in su; proseguono le prenotazioni per quelle dagli 80 agli 84 anni. Poi il personale scolastico e universitario e le forze dell'ordine. Da ieri sono riprese le prenotazioni e le somministrazioni vaccinali per le persone dai 75 ai 79 anni, dopo il via libera dell'Agenzia europea dei medicinai (Ema) sul vaccino AstraZeneca. Sempre nella giornata di ieri, i cittadini della stessa fascia di età che avevano l'appuntamento per essere vaccinati fissato dalle ore 15 e nei giorni successivi, hanno potuto – e potranno – presentarsi regolarmente ai punti vaccinali indicati.

A cura di Susanna Picone
15:49

Burioni: "Non mettete in atto terapie preventive prima del vaccino AstraZeneca, rischiate di fare danni"

Immagine

"Se, come spero, deciderete di vaccinarvi con il vaccino AstraZeneca" contro Covid-19, "cosa che io farei istantaneamente se non fossi già vaccinato, non mettete in atto alcuna terapia preventiva. Non essendo chiarito il meccanismo di queste rarissime complicazioni, rischiate di fare gravi danni". Lo scrive su Twitter il virologo Roberto Burioni, docente dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Il monito arriva dopo che l'Agenzia europea del farmaco Ema, nel suo pronunciamento sul vaccino anglo-svedese, ha assicurato che la vaccinazione AstraZeneca con è correlata in alcun modo a un aumento del rischio complessivo di eventi tromboembolici, pur precisando di non poter al momento escludere un possibile legame – ad oggi comunque non dimostrabile – con alcune forme molto rare di trombosi. Ieri anche il direttore dell'Aifa Nicola Magrini ha raccomandato di non fare trattamenti né prima né dopo il vaccino: "Non c'è motivo di usare farmaci preventivi o dopo la vaccinazione perché non c'è alcun nesso dimostrato – ha spiegato – non ci sono indicazioni neanche per donne che usano la pillola".

A cura di Susanna Picone
15:37

Verso il coinvolgimento del 118 per vaccinare le persone fragili

Immagine

L'ufficio di Gabinetto del Commissario per l'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, ha scritto al presidente della Sis 118 Mario Balzanelli rispondendo alla proposta di vaccinare a domicilio i fragili e le persone non autosufficienti con l'uso di automediche, con medici e infermieri 24 ore al giorno e anche durante i festivi. Nella lettera viene spiegato che "c'è l'obiettivo di realizzare un fronte d'arresto alla diffusione del virus concentrandosi su grandi hub per garantire la somministrazione di ingenti quantità di vaccini e dall'altro si rende necessario sostenere anche uno sforzo più capillare di penetrazione sul territorio".

A cura di Susanna Picone
15:25

In Europa contagi Covid saliti del 34% in tre settimane

Immagine

In Europa in tre settimane i contagi sono aumentati del 34%. Lo scrive El Pais ricordando che le varianti, più contagiose del ceppo originario del virus, sono in gran parte responsabili di questo dato. Due giorni fa l'Oms aveva annunciato che la variante inglese è predominante in Europa, essendo presente in 48 Paesi su 53. L'Organizzazione ha inoltre lanciato un allerta sulla necessità di non allentare le misure restrittive per evitare un ulteriore incremento dei contagi.

A cura di Susanna Picone
15:15

Variante inglese Covid contagia anche cani e gatti: i casi segnalati nel mondo

Immagine

Sono stati rilevati i primi casi di animali domestici contagiati dalle varianti del coronavirus SARS-CoV-2, fra i quali anche un gatto in Italia. Era solo questione di tempo, tenendo presente che cani, felini di vario genere e altre numerose specie di mammiferi sono più o meno suscettibili al lignaggio originale di Wuhan, come dimostrano i casi di contagio rilevati sia nelle famiglie dei positivi che negli zoo.

A cura di Susanna Picone
15:09

Toscana, Giani firmerà nuova ordinanza per vietare il raggiungimento delle seconde case

Immagine

Una nuova ordinanza della Regione per vietare il raggiungimento delle seconde case in Toscana da coloro che vengono da fuori regione. La firmerà il presidente della Toscana Eugenio Giani dopo che il Tar ha sospeso la precedente ordinanza regionale, che consentiva l'accesso alle seconde case toscane soltanto a chi aveva in regione il proprio medico di famiglia. "Oggi firmerò anche l'ordinanza per le seconde case – ha detto Giani dopo aver annunciato le zone rosse della prossima settimana -. La caratteristica non sarà impostata sul medico, come era stata la prima ordinanza che era anche a tempo indeterminato, questa volta sarà per un periodo localizzato, da qui all'11 di aprile, il periodo prossimo alle vacanze di Pasqua".

A cura di Susanna Picone
14:57

Primi effetti dei vaccini Covid: contagi in calo tra operatori sanitari e over80

Immagine

Contagi da Coronavirus in calo tra operatori sanitari e over 80. Netto segnale nelle categorie vaccinate per prime rispetto alla popolazione in generale che vede invece aumentare il numero di positivi. ISS: “Un’ulteriore diminuzione attesa nelle prossime settimane, quando riguarderà anche ricoveri e decessi”.

A cura di Susanna Picone
14:46

In Puglia 1.983 contagi Covid e 26 decessi 

Immagine

In Puglia sono stati processati 11.296 test per l'infezione da Covid-19 e si sono rilevati 1.983 casi positivi: 824 in provincia di Bari, 138 in provincia di Brindisi, 109 nella provincia BAT, 263 in provincia di Foggia, 267 in provincia di Lecce, 371 in provincia di Taranto, 7 casi di residenti fuori regione, 4 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 26 decessi: 11 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 4 in provincia BAT, uno in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.753.965 test, 128.464 sono i pazienti guariti e 42.072 sono i casi attualmente positivi.

A cura di Susanna Picone
14:36

In Basilicata 151 nuovi contagi Covid e nessuna vittima

Immagine

Sono 151 i nuovi contagi da Covid in Basilicata emersi a fronte di 1.524 tamponi molecolari processati. Sono 71 le persone guarite e non si registra nessuna nuova vittima. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 4.197, di cui 4.017 in isolamento domiciliare. Sono 13.201 le persone residenti in Basilicata guarite dall'inizio dell'emergenza sanitaria e 393 quelle decedute. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 180: a Potenza 35 pazienti sono ricoverati nel reparto di Malattie infettive, 34 in Pneumologia, 16 in Medicina d'urgenza, 26 nel reparto di Medicina interna Covid e 4 in Terapia intensiva dell'ospedale San Carlo; a Matera 34 persone si trovano nel reparto di Malattie infettive, 19 in Pneumologia, 2 nel reparto di Medicina interna Covid e 10 in Terapia intensiva dell'ospedale ‘Madonna delle Grazie'. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono stati analizzati 268.198 tamponi molecolari, di cui 247.511 sono risultati negativi, e sono state testate 162.308 persone.

A cura di Susanna Picone
321 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views