416 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

La situazione sul Coronavirus aggiornata al 20 maggio. 161 morti nelle ultime 24 ore, 2.377 contagiati in meno

416 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di mercoledì 20 maggio. Terzo giorno di Fase 2 con la riapertura di negozi, bar, ristoranti, parrucchieri e tante altre attività. 227.364 i contagi totali da Coronavirus in Italia, quasi cinque milioni i casi nel mondo secondo gli ultimi dati. Il Dl rilancio, con le misure economiche per imprese, famiglie e lavoratori, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il ministro Boccia: "Niente mobilità tra regioni ad alto rischio dal 3 giugno". De Micheli: "Dal 3 giugno riapriranno gli aeroporti". Respinta la mozione di sfiducia al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. Matteo Renzi di Italia Viva vota contro, salvando il Guardasigilli e di fatto il governo tutto. La Federcalcio: "I campionati di calcio riprenderanno il 20 giugno".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:06

Da domani mattina i residenti nelle Marche potranno spostarsi nelle regioni vicine

Immagine

Con due settimane d'anticipo rispetto al resto d'Italia il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha firmato questa sera il decreto per consentire gli spostamenti dei cittadini tra le Marche e le altre Regioni limitrofe. Il Decreto recita: "Previa comunicazione congiunta da parte dei Presidenti delle Regioni, dei Presidenti delle Province o dei Sindaci dei Comuni tra loro confinanti ai Prefetti competenti, sono consentiti gli spostamenti anche al di fuori della Regione Marche, nei limiti della provincia o del comune confinante, da parte di residenti in province o comuni collocati a confine tra Marche e altre Regioni. Il presente decreto entra in vigore alle ore 00.00 del 21 maggio 2020″. La vicepresidente Anna Casini ha commentato: "Un gesto importante da parte di Luca Ceriscioli che dà l'opportunità anche ai residenti nei territori di confine di potersi muovere in quelli che sono gli ambiti sociali e territoriali quotidiani. E soprattutto un gesto di attenzione verso quei nuclei familiari divisi solo da poche decine di metri".

A cura di Davide Falcioni
22:58

Wuhan, vietato per 5 anni il consumo di animali selvatici

Immagine

Una notizia attesa da mesi arriva da Wuhan: le autorità della città da cui è partita la pandemia hanno infatti vietato la caccia e il consumo di carne di animali selvatici per cinque anni. La misura interviene sulla causa che avrebbe scaturito la diffusione del Covid 19 e cioè la natura animale del virus e del successivo contagio che ha suscitato tante polemiche sulle abitudini alimentari della popolazione cinese. Ad annunciare la novità, via social network, è stata l'amministrazione della città.

La notizia è stata diffusa questa sera dai media statali cinesi e il bando riguarda anche il commercio illegale di animali selvatici. Le nuove leggi, che entrano in vigore da oggi, renderanno anche più difficile ottenere la licenza per chiunque voglia allevare, cacciare o vendere animali selvatici, cambiando ovviamente anche le abitudini alimentari dei cittadini. All'indomani dello scoppio dell'epidemia a Wuhan, il governo cinese aveva emesso un bando temporaneo al commercio illegale di fauna selvatica, venduta nel mercato Huanan di Wuhan, dove si sono registrati alcuni dei primi casi di persone affette dalla polmonite anomala. Svariati esemplari di fauna selvatica – tra cui i pipistrelli – erano stati indicati come possibili intermediari per la trasmissione all'uomo del nuovo coronavirus Covid-19.

A cura di Davide Falcioni
22:24

Arcuri: "Domani distribuiremo più di 10,5 milioni di mascherine"

Immagine

Domenico Arcuri, commissario straordinario all'emergenza coronavirus, domani distribuirà a tutte le regioni italiane, al sistema sanitario, alle forze dell’ordine, alle aziende del trasporto pubblico locale, agli erogatori di servizi pubblici essenziali, alle RSA pubbliche e private e alle polizie locali, nonché – in quelle regioni che ne hanno fatto richiesta – a particolari categorie di cittadini, 10.590.600 mascherine di varie tipologie. Si tratta – si sottolinea – del numero più alto dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

A cura di Davide Falcioni
22:08

Altre 35 tonnellate di materiale sanitario donate alla Sicilia dalla Cina

Immagine

Continuano ad arrivare aiuti agli ospedali italiani. Intorno alle 19 e 45 infatti è atterrato all’aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino il Boeing 777F della Ethiopian Airlines Cargo con a bordo 35 tonnellate di materiale sanitario e accessori medicali proveniente da Shanghai, destinati al dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana per fronteggiare l’emergenza Covid19. Il Boeing è decollato ieri dall’aeroporto internazionale di Shanghai-Pudong per poi fare scalo ad Addis Abeba, da dove oggi è ripartito alla volta di Palermo.

A cura di Davide Falcioni
21:58

Torneranno presto gli italiani bloccati da mesi su tre navi da crociera negli USA

Immagine

Rientreranno presto in Italia i connazionali bloccati sulle navi da crociera della società Royal Caribbean ferme al largo della Florida. La "Freedom of the Seas" è in navigazione verso le Barbados, dove giungerà probabilmente il 23 maggio. Da lì i 57 italiani a bordo saranno trasferiti tramite voli charter a Londra, da dove potranno tornare nel nostro paese. Anche le navi "Majesty of the Seas" ed "Empress of the Seas" sono in navigazione verso Southampton con arrivo previsto a inizio giugno e con successivo analogo rimpatrio via voli charter. Lo rende noto la Farnesina.

A cura di Davide Falcioni
21:33

La Spagna ha prorogato il lockdown fino al 7 giugno

Immagine

Il Parlamento spagnolo ha approvato il prolungamento dello stato di emergenza, e quindi delle misure di lockdown, per altre due settimane per fronteggiare la pandemia di coronavirus. Il primo ministro Pedro Sanchez è riuscito a ottenere il via libera malgrado le proteste dell'opposizione dei suoi avversari di destra ed estrema destra. E' la quinta volta che lo stato di emergenza viene rinnovato. Se non ci saranno nuove proroghe il lockdown finirà il 7 giugno.

A cura di Davide Falcioni
21:19

Negli USA oltre 1,5 milioni di casi. Trumo: "E' una buona notizia, significa che abbiamo i test migliori"

Immagine

Con oltre un milione e mezzo di casi gli Stati Uniti sono di gran lunga il paese del mondo con il più alto numero di contagi, eppure secondo il presidente Donald Trump questa è, “in un certo senso una buona cosa”. “Lo vedo come un distintivo d'onore, perché significa che i nostri test sono i migliori”, ha detto il capo della Casa Bianca. Il presidente, su Twitter, è poi tornato ad accusare la Cina di aver creato il virus in laboratorio: "Ha provocato una strage mondiale". Secondo il Centers for Disease Control, gli Stati Uniti hanno effettuato fino a martedì 12,6 milioni di test di coronavirus.  Nel Paese, secondo i dati elaborati dalla Johns Hopkins University al 20 maggio, i casi ufficiali di Covid-19 sono oltre 1.520.000 e i decessi più di 91.900. Tra le città più colpite c'è New York, mentre in altre l'emergenza riguarda la gestione delle migliaia di senzatetto.

A cura di Davide Falcioni
20:58

Pronto il sistema di tracciamento dei contagi di Apple e Google, sarà base per Immuni

Immagine

Il sistema di tracciamentoanti-coronavirus di Apple e Google è pronto. Lo hanno annunciato le due aziende spiegando che la tecnologia "è da oggi nelle mani delle autorità sanitarie di tutto il mondo, con cui abbiamo lavorato e che decideranno come usarla".  Il sistema è stato richiesto da 22 Paesi, tra cui l'Italia dove sarà la base per la App Immuni. La componente fondamentale è la notifica di esposizione al contagio che userà il bluetooth e sarà "volontaria, anonima e rispettosa della privacy".

A cura di Antonio Palma
20:51

La Liguria permette spostamenti fuori regione per visitare congiunti

Immagine

La Liguria anticipa in parte gli spostamenti fuori regione e concede incontri tra congiunti di regioni confinanti. Il provvedimento è contenuto nell'ultima ordinanza emessa oggi dalla Regione Liguria. La norma "autorizza gli spostamenti tra comuni limitrofi di regioni confinanti per consentire incontri con congiunti, previa comunicazione dei presidenti di Regione dei territori interessati ai prefetti competenti". "Nelle prossime ore inoltreremo le comunicazioni ai presidenti di Regione coinvolti ovvero al presidente Rossi per la Toscana, Cirio per il Piemonte e Bonaccini per l’Emilia Romagna. Non appena riscontrato e comunicato ai prefetti, si potrà operare" ha aggiunto Toti.

A cura di Antonio Palma
20:34

In Sicilia via libera alla stagione balneare dal 6 giugno

Immagine

In Sicilia via libera alla stagione balneare dal 6 giugno, la decisione è arrivata al termine di un vertice in videoconferenza tra l’assessore regionale al Territorio Salvatore Cordaro e i rappresentanti delle associazioni di categoria degli stabilimenti balneari. Questi ultimi si sono detti soddisfatti della scelta e anche della decisione di snellire e semplifica i parametri fissati dall’Inail per poter ripartire. Tra le altre novità anche la scelta di fare ripartire fin da subito le altre attività degli stabilimenti balneari come i bar in spiaggia.

A cura di Antonio Palma
20:21

Galli: "Il virus in Italia è arrivato dalla Germania a gennaio"

Immagine

Quello arrivato in Italia è "un virus tedesco proveniente in realtà da Shangai, che ha avuto una minima diffusione in Germania", a ricostruire questa dinamica della diffusione del nuovo coronario nel nostro Paese è Massimo Galli, direttore del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Sacco di Milano. Il coronavirus in Italia dunque è arrivato “intorno al 25-26 gennaio di quest’anno” dalla Germania, “circolando liberamente per un periodo di svariate settimane" e "ha potuto causare in particolare in Lombardia una epidemia di una portata tale, con migliaia di casi, da metterci in una condizione non tanto diversa dal punto di vista della gravità da quanto accaduto a Wuhan” ha aggiunto l'esperto nel corso di un webinar in cui si discuteva dei test rapidi per l'individuazione dei positivi.

A cura di Antonio Palma
20:14

Regione Puglia pensa a regalo di nozze per sposi che non rinviano il matrimonio

Immagine

In Puglia la Regione pensa a un aiuto economico per gli sposi che non rinviano il matrimonio all'anno prossimo, una sorta di regalo di nozze per i novelli sposi. L'idea è del governatore Michele Emiliano per rilanciare il settore ristorazione e wedding pugliese, pesantemente danneggiato dal blocco imposto per l'emergenza coronavirus. "Convincere le persone a non rimandare il matrimonio all’anno prossimo, potrebbe essere importante. Se noi riuscissimo a gestire un aiuto concreto alle coppie che si vogliono sposare, inducendole a fare l'investimento generale, sarebbe perfetto e auspicabile. Insomma anche la Regione Puglia partecipa al regalo di nozze per i giovani sposi” ha dichiarato Emiliano durante la  prima riunione del Tavolo di lavoro del comitato scientifico per il rilancio del settore.

A cura di Antonio Palma
19:55

L'OMS: "Per ora il virus non sta mutando"

Immagine

"A breve raggiungeremo il tragico traguardo dei 5 milioni di casi. Ma anche se a volte si manifestano nei pazienti sintomi rari o nuovi, questo non vuol dire che il virus stia cambiando". A dirlo Mike Ryan, capo del Programma di emergenze sanitarie dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), nel corso del consueto briefing di Ginevra. "In ogni caso – ha proseguito – bisogna continuare a monitorare tre elementi, in questo senso: tracciare l'infezione e come si diffonde nel mondo per capire come si trasmette e dove; tracciare le sequenze genetiche del virus per capire se stia evolvendo in maniera positiva o negativa, diventando più o meno patogenico. Dobbiamo infine studiare la sindrome clinica, per capire se ci sono differenze. Studiare tutti questi parametri in tempo reale e nel corso tempo è essenziale e serve uno sforzo globale per farlo".

Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico per il coronavirus dell'Oms, ha continuato ribadendo che "il nostro network di esperti si riunisce costantemente, almeno due volte a settimana, per aggiornare le linee guida cliniche. I sintomi più comuni rimangono tosse, febbre, fatica, respiro corto, il sentirsi male in generale; poi ci sono sintomi non specifici come mal di testa e disturbi gastrointestinali (il 3-5% dei pazienti sperimenta vomito, nausea o diarrea), perdita di gusto e olfatto. Non tutti i pazienti iniziano con la febbre, molti si sentono solo male, e per questo occorre studiare per capire come progrediscono, se la situazione è diversa per i bambini o per le persone con malattie croniche. E' un virus su cui stiamo imparando ogni giorno".

A cura di Davide Falcioni
19:35

Genova, Toti e Bucci partecipano a un buffet. Ma non erano vietati?

Immagine

Buffet vietati in tutta Italia, ma in Liguria c'è chi ha fatto uno strappo alla regola: a denunciarlo il Partito Democratico regionale, secondo cui  un evento pubblico si sarebbe concluso con un rinfresco, nonostante i divieti nel resto del paese. All’inaugurazione dei lavori di restauro dell’Albergo dei Poveri di Genova erano presenti anche il sindaco Marco Bucci, il governatore Giovanni Toti, gli assessori regionali Gianni Berrino e Ilaria Cavo e gli assessori comunali Pietro Piciocchi e Simonetta Centi. "Ci risulta che i presenti abbiano banchettato in spregio alle ordinanze anti contagio, prelevando senza guanti e mascherine focaccia e patatine", hanno detto i dem. "Il tutto, mentre bar e ristoranti dopo due mesi di chiusura sono costretti a rispettare regole rigidissime per la consumazione di cibi al banco e al buffet".

A cura di Davide Falcioni
19:26

Nel Regno Unito 363 morti nelle ultime 24 ore: record europeo di tamponi, 177mila in un giorno

Immagine

Trecentosessantatré persone sono morte di coronavirus nel Regno Unito nelle ultime 24 ore. Il giorno precedente erano state 545. Il totale dei decessi accertato con i tamponi sale così a 35.704. Le stime dell’agenzia Pa — in parte basate sulle elaborazioni statistiche dell’Ons, l’Istat britannico e allargate ai casi di morte sospetta da Covid-19 — delineano un totale di 44.500 morti. I contagi complessivi si aggirano invece attorno ai 250.000. I test eseguiti fino a oggi sono 177.000: si tratta del nuovo record giornaliero nazionale ed europeo.

A cura di Davide Falcioni
19:15

L'Ecdc: "Le settimane bianche hanno causato molti contagi"

Immagine

Tra le cause della diffusione del coronavirus ci sono le settimane bianche dello scorso inverno. A confermarlo al Guardian la direttrice del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), Andrea Ammon, che ha dichiarato: "Abbiamo notato che i primi casi in tutta Europa avevano un legame con le località sciistiche delle Alpi, in Italia, in Austria. Voglio dire, le stazioni sciistiche sono luoghi affollati, si pensi alle cabine di risalita che sono davvero stipate. Una situazione perfetta per un virus come questo. Sono abbastanza sicura che questo abbia contribuito all'ampia diffusione in Europa". Maggiori approfondimenti stabiliranno con certezza se il ritorno dei vacanzieri dalle settimane bianche nella prima settimana di marzo abbia rappresentato un momento cruciale nella diffusione di Covid-19 in Europa.

Secondo la direttrice dell'Ecdc la possibilità di una seconda ondata di infezioni da coronavirus in Europa non è affatto un'ipotesi remota: "La domanda – afferma – è quando ci sarà e quanto sarà estesa. È questo, a mio avviso, che ci dobbiamo chiedere. Osservando le caratteristiche del virus, osservando ciò che ora emerge dai diversi Paesi in termini di immunità della popolazione – che non è poi così rassicurante dato che tra il 2% e il 14% ha gli anticorpi, cosa che lascia ancora circa l'85-90% della popolazione suscettibile – si può dire che il virus è intorno a noi, circola molto più di gennaio e febbraio. Non voglio disegnare un'immagine da ‘giorno del giudizio', ma penso che dobbiamo essere realistici. E che non è il momento di rilassarsi completamente".

A cura di Davide Falcioni
19:03

CGIL: "Migliaia di persone accalcate all'Ikea di Bari il giorno della riapertura"

Immagine

Centinaia di persone hanno letteralmente preso d'assalto il negozio Ikea di Bari senza rispettare le norme di distanziamento fisico imposte dal governo. È successo lunedì, non appena sono stati riaperti i negozi di tutta Italia per la fine del lockdown, e a denunciarlo è stato  Antonio Miccoli, segretario generale Filcams Cgil Bari: "Quanto è accaduto lunedì all’Ikea di Bari è totalmente inconcepibile con migliaia di persone che hanno preso d’assalto il negozio facendo saltare del tutto il previsto distanziamento sociale".

Secondo il sindacalista il distanziamento non sarebbe stato garantito "sia che si parli di clienti che di lavoratori. In alcune realtà si controlla la temperatura corporea all’ingresso e in altre no, il numero di clienti che possono accedere contemporaneamente alle singole strutture non è ben definito, non c’è dispersione degli assembramenti nei negozi". Il problema, dunque, non riguarderebbe solo Ikea: "Già al termine della prima giornata di apertura delle strutture commerciali – prosegue Miccoli – in molte si è registrata l’incapacità dei vertici nel gestire il flusso dei clienti ed il rispetto dei protocolli di sicurezza. La libera interpretazione delle direttive ha generato regole difformi tra un’azienda e l’altra con conseguente confusione tra i consumatori e seria preoccupazione  tra i lavoratori del settore. Chiediamo maggiore rigore e coerenza oltre che rispetto dei lavoratori".

A cura di Davide Falcioni
18:54

I dati spiegati: oggi 4 regioni a zero contagi di coronavirus

Immagine

Giovanni Forti, 26enne studente di Economia all'Università di Pisa e alla Scuola Superiore Sant'Anna, ha analizzato per Fanpage.it il bollettino di oggi, mercoledì 20 maggio: a 16 giorni dall'inizio della fase 2 il calo dei contagi rallenta ancora, e i malati rimangono molti in Lombardia e Piemonte. Però ci sono undici regioni sotto i dieci casi, e otto con più di 100 guariti in un solo giorno. I morti tuttavia sono ancora troppi.

A cura di Davide Falcioni
18:41

Boccia: "Ogni settimana verificheremo i dati regionali, se il rischio sarà alto i confini resteranno chiusi”

Intervistato da Fanpage.it il ministro per gli affari regionali Francesco Boccia ha spiegato come funzionerà il sistema di monitoraggio sulle singole Regioni, per la riapertura dei confini interregionali dal 3 giugno: “Ogni settimana c’è il termometro delle Regioni, la tenuta delle terapie intensive, i tamponi, la prevenzione territoriale, la resilienza delle strutture sanitarie. Se dovessero esserci delle Regioni ad alto rischio lo sapremo alcuni giorni prima”.

A cura di Davide Falcioni
18:35

Per l’Unesco il 13% dei musei del mondo potrebbe non riaprire più

Immagine

L’Unesco ha calcolato che in tutto il mondo oltre il 90% dei musei, pari a circa 85mila istituzioni museali, sono rimasti chiusi a causa delle misure di lockdown imposte dai governi per contenere la pandemia di covid-19. La situazione è particolarmente preoccupante  in Africa e nei piccoli Paesi in via di sviluppo, soprattutto quelli insulari: in queste zone, solo il 5% dei musei è stato in grado di proporre visite virtuali online. Quando la situazione tornerà alla normalità si stima che il 13% dei musei nel mondo non riaprirà più le sue porte.

A cura di Davide Falcioni
18:28

Oms: "106mila nuovi casi in un giorno, numero record"

Immagine

La pandemia di coronavirus nel mondo continua ad avanzare. Come rivelato dal direttore dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, infatti, "nelle ultime 24 ore sono stati riportati all’Oms 106.000 nuovi casi di coronavirus, il numero più alto in un giorno da quando è iniziata la pandemia. Quasi due terzi di questi sono stati registrati in solo quattro Paesi".  Nel consueto briefing sul Covid-19, il direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità ha poi espresso grande preoccupazione per l’aumento del numero di casi nei Paesi in via di sviluppo.

A cura di Davide Falcioni
18:17

Un milanese su 20 aveva anticorpi contro il coronavirus prima del 21 febbraio

Almeno un milanese ogni 20 testati ha sviluppato gli anticorpi contro il Coronavirus svariate settimane prima del 21 febbraio, giorno in cui è stato individuato quello che a lungo è stato ritenuto il “paziente 1” a Codogno. La conferma è arrivata da uno studio del Policlinico di Milano basato sui dati ricavati dai donatori di sangue.

A cura di Davide Falcioni
18:08

A Milano oggi solo 8 nuovi casi di coronavirus

Immagine

Sono 85.775 i casi confermati di contagio da Coronavirus in Lombardia oggi, mercoledì 20 maggio. I pazienti ricoverati in ospedale sono 4.281, 231 sono invece nel reparto di  terapia intensiva. Crescono i guariti, che toccano quota 43.442, e purtroppo anche i decessi: da inizio epidemia sono morte, in totale, 15.662 persone. Il numero dei tamponi effettuati è arrivato a 607.863.

A cura di Davide Falcioni
18:01

L'Oms: "Non è provato che idrossiclorochina sia efficace". E' il farmaco che prende Trump

Immagine

"Non è stato ancora provato che l'idrossiclorochina sia efficace contro il coronavirus. Ci sono invece diversi studi che mettono in guardia sugli effetti collaterali". A dichiararlo il dottor Mike Ryan dell'Oms nel consueto briefing sul Covid-19. Ryan ha tuttavia sottolineato che le autorità sanitarie di ciascun Paese sono libere di scegliere i farmaci da usare nella terapia contro il virus. L'idrossiclorochina è il farmaco che assume Donald Trump da alcune settimane.

A cura di Davide Falcioni
17:54

Bollettino 20 maggio: 161 morti nelle ultime 24 ore, 227.364 i contagi totali

Immagine

I contagiati totali in Italia sono 227.364 mentre i decessi sono 32.330. Sono questi i dati dell'ultimo bollettino della protezione civile di mercoledì 20 maggio 2020 per l'emergenza covid-19 in Italia. Nelle ultime 24 ore registrarti ulteriori 161 decessi. I tamponi sono stati 67.195 con 665 nuovi casi. In calo ancora le terapie intensive con 676.

A cura di Davide Falcioni
17:41

Francia, a dieci giorni dalla fine del lockdown calano i pazienti in terapia intensiva

Immagine

A 10 giorni dalla fine del lockdown in Francia le autorità hanno reso noto che i casi di Covid-19 non sono aumentati. Il ministro della Sanità Olivier Veran ha riferito che il numero dei pazienti che arriva ogni giorno in ospedale è in calo, così come i ricoveri in terapia intensiva. "Questo non significa che il virus non c'è più", ha avvertito il ministro. Nuovi focolai di infezioni sono stati di recente scoperti tra i lavoratori dei macelli nella Francia occidentale e tra gli agenti di polizia nella Francia settentrionale. Veran ha anche promesso che agli operatori sanitari negli ospedali e nelle case di riposo per anziani verrà aumentato lo stipendio come parte di un nuovo piano governativo per il sistema sanitario pubblico. La Francia ha riportato almeno 143.400 casi di coronavirus e oltre 28.000 decessi.

A cura di Davide Falcioni
17:32

Il capo della polizia Gabrielli ai questori: "Assicurare il divieto di assembramenti"

Immagine

"Massimo impegno" nel controllo del territorio per contrastare mafie, criminalità diffusa e assicurare allo stesso tempo "il rispetto del divieto di assembramento". A scriverlo il capo della Polizia Franco Gabrielli in una circolare inviata ai questori di tutta Italia. Saranno poi i tavoli tecnici delle singole questure a "individuare e impartire" le disposizioni necessarie al personale per aumentare i controlli. "Alla luce del graduale riavvio delle attività economiche e di un progressivo riassetto della vita sociale – scrive il capo della Polizia – si richiama l'attenzione" dei questori "sulla necessità di orientare il massimo impegno verso l'attività di controllo del territorio, per prevenire e contrastare ogni tentativo di ripresa dell'operatività delle organizzazioni criminali, nonché della criminalità diffusa". Allo stesso tempo, i questori dovranno assicurare "il rispetto del divieto di assembramenti e di aggregazioni di persone e l'osservanza delle misure del distanziamento sociale".

A cura di Davide Falcioni
17:07

Il Veneto avvia i tamponi in "pool": 10 test in una sola provetta

Immagine

La Regione Veneto continua ad essere un riferimento per quanto riguarda lo svolgimento dei tamponi per scovare i malati di coronavirus, e si appresta ad avviare l'analisi dei tamponi in "pool" per accelerare lo screening della popolazione. A spiegare come il dottor Roberto Rigoli, Responsabile dell'Unità Operativa di Microbiologia dell'Ospedale di Treviso: "Raccogliere i diversi test in un'unica provetta consente un notevole risparmio non solo economico ma anche di lavoro per la macchina che deve processare i test. Questo procedimento si chiama ‘Pool’ di sieri. La macchina invece di elaborare i risultati di dieci analisi potrà così analizzare un unico campione, senza margine d'errore. È un progetto a cui stiamo lavorando ormai da quindici giorni. L'idea ci è venuta dal fatto che, negli ultimi mesi sono aumentati a dismisura i numeri di tamponi eseguiti rispetto a prima dell'inizio dell'emergenza. Contemporaneamente ci siamo accorti che gli strumenti che avevamo a disposizione non erano programmati per lavorare 24 ore su 24. Il macchinario di Treviso ha preso fuoco proprio l'altro giorno per le troppe analisi eseguite ma noi microbiologi non ci siamo arresi”.

A cura di Davide Falcioni
17:02

Malta rifiuta di soccorrere 101 migranti: "Abbiamo il coronavirus, andate in Sicilia"

Immagine

Un filmato diffuso da Alarm Phone, il call center per le emergenze in mare, mostra un respingimento effettuato dalla Guardia Costiera maltese, che si sarebbe rifiutata di prestare soccorso a un gommone con a bordo 101 migranti, indirizzandolo verso la Sicilia. La testimonianza di un sopravvissuto: “Ci hanno detto: ‘Malta ha il coronavirus e non possiamo prendervi perché sono tutti malati sull’isola”. Il mese scorso Italia e Malta hanno dichiarato i loro porti "non sicuri" a causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19, bloccando di fatto gli arrivi di migranti.

A cura di Davide Falcioni
16:31

De Micheli: "Dal 3 giugno riapriranno gli aeroporti"

Immagine

"Un ulteriore incremento, oltre a quello già realizzato con il decreto 207, dei servizi di trasporto, potrà essere disposto a partire dal 3 giugno, data da cui saranno ragionevolmenrte – ipotizziamo e speriamo – consentiti gli spostamenti interregionali, così come quelli da e per l'estero". A dichiararlo la ministra delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli rispondendo nel corso di un question time. Allo stesso modo, "sarà possibile procedere a riaprire tutti gli aeroporti dal 3 giugno allorquando saranno nuovamente consentiti i trasferimenti interregionali e internazionali e verranno meno le limitazioni nei trasporti".

A cura di Davide Falcioni
416 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views