73 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 18 maggio sul Coronavirus

73 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, martedì 18 maggio. Nel bollettino di oggi 4.452 contagi e 201 morti. L'Italia riparte: approvato in Consiglio dei Ministri il nuovo decreto su riaperture e coprifuoco, spostato alle 23 da subito e abolito dal 21 giugno. Dal 1 giugno ripartono ristoranti al chiuso e di sera, via libera anche alle feste di matrimonio dal prossimo 15 giugno ma solo con il green pass. Via libera a centri commerciali nel weekend a partire dal 22 maggio. Ipotesi green pass per le discoteche. Dal primo giugno torna la zona bianca: prime regioni candidate Friuli, Molise e Sardegna, dal 7 anche Abruzzo, Veneto e Liguria. Tre milioni di dosi di vaccino Covid in arrivo tra il 20 e il 24 maggio. Intanto la campagna vaccinale ha raggiunto quota 28.074.383 dosi somministrate e 8.921.028 vaccinati completi. Figliuolo: '"vanti con over 60, in vacanza in base al vaccino". Nel mondo oltre 16.3 milioni di casi e 3,3 milioni di morti covid. In Inda superati i 25 milioni di casi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:39

Dl Covid, green pass sarà valido per nove mesi dopo vaccino

Immagine

La "certificazione verde Covid-19" ha validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale. È quanto prevede il testo finale del nuovo decreto legge Covid, firmato questa sera dal capo dello Stato. Il testo dispone inoltre che il "green pass" sia rilasciato "anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino" e che sia valido dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione fino "alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale".

A cura di Ida Artiaco
22:08

Covid in Francia, 17.210 nuovi contagi e 228 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle ultime 24 ore, in Francia vi sono stati 17.210 nuovi contagi di coronavirus e 228 morti. I dati del ministero della Sanità arrivano alla vigilia della seconda tappa dell'alleggerimento delle misure anticovid, con l'apertura domani di bar e ristoranti, ma solo all'aperto. Il coprifuoco viene spostato alle 21. Prosegue intanto la campagna vaccinale. Oltre 21 milioni di francesi, pari al 31,5% della popolazione, hanno ricevuto almeno una prima dose di vaccino, mentre 9,1 milioni (il 13,6%) hanno ricevuto anche la seconda.

A cura di Ida Artiaco
21:48

L'epidemiologa Viola: "Sulle riaperture è importante andare piano"

Immagine

"Stiamo aprendo gradualmente ed è importante andare piano, ora abbiamo i vaccini che funzionano e possiamo un po' stare più tranquilli". Così l'epidemiologa Antonella Viola sulle riaperture intervenendo a DiMartedì su La7.

A cura di Ida Artiaco
21:42

Vaccini Lombardia, Moratti: "Adesioni altissime, no open day per i maturandi"

Immagine

"Con i vaccini che abbiamo adesso, non siamo in grado di pensare a iniziative per incentivare i giovani”. Lo ha detto a SkyTG24 Letizia Moratti, Vicepresidente e Assessora al Welfare della Regione Lombardia. Sull’ipotesi di organizzare open day per i maturandi, Moratti spiega: “Abbiamo adesioni altissime in tutte le fasce d’età a cui abbiamo aperto. Da giovedì apriremo agli over 40, dunque ai quarantenni e abbiamo le agende piene fino a maggio. In questo momento non abbiamo bisogno di open day. Anche perché non abbiamo vaccini sufficienti”.

A cura di Ida Artiaco
21:10

Il presidente Mattarella ha firmato il decreto Riaperture

Immagine

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il dl Covid sulle aperture. Lo si apprende da fonti del Quirinale. Con la firma del  capo dello Stato e la conseguente pubblicazione in Gazzetta ufficiale il coprifuoco, finora fissato alle 22, da domani slitterà alle 23.

A cura di Ida Artiaco
20:57

Contagi Covid, la Spagna torna in situazione di "rischio medio"

Immagine

La Spagna si situa di nuovo sotto la soglia di "alto rischio" per quanto riguarda i contagi Covid. Secondo gli ultimi dati del Ministero della Sanità, l'incidenza dei nuovi casi positivi è scesa sotto i 150 ogni 100.000 abitanti, fermandosi a 147,5. È la prima volta da fine marzo che il Paese si trova in situazione di "rischio medio", secondo i parametri stabiliti dalla autorità sanitarie nazionali.

A cura di Susanna Picone
20:42

Vertice sull'Africa, il presidente francese Macron: "Eliminare brevetti sui vaccini Covid"

Immagine

I partecipanti al vertice di oggi a Parigi sulle economie africane – tra cui anche il presidente Mario Draghi – hanno chiesto che siano tolti i brevetti sui vaccini contro il Covid-19. Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, nella conferenza stampa finale.

A cura di Susanna Picone
20:25

Il 60% degli americani adulti ha ricevuto una dose di vaccino anti-Covid

Immagine

Ad oggi almeno il 60% degli americani dai 18 anni in su ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid. Si tratta di una pietra miliare sottolineata dalla direttrice dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), Rochelle Walensky. Nell'ultima settimana hanno iniziato ad aggiungersi alla platea dei vaccinati anche i teenager per i quali è stato appena approvato il vaccino Pfizer: più di 4.1 milioni di adolescenti tra i 12-17 anni hanno ricevuto la prima dose.

A cura di Susanna Picone
20:10

Più di un miliardo e mezzo di dosi di vaccino anti-Covid somministrate in tutto il mondo

Immagine

Più di un miliardo e mezzo di dosi di vaccino anti-Covid sono state somministrate in tutto il mondo. Lo riferisce l'Afp in un conteggio effettuato a sei mesi dall'inizio delle prime campagne di immunizzazione. Almeno 1.500.017.337 dosi sono state iniettate in 210 paesi o territori. Di queste, quasi il 60% in tre paesi: Cina (421,9 milioni), Stati Uniti (274,4 milioni) e India (184,4 milioni). Nel rapporto con la popolazione, è Israele a guidare la classifica: quasi 6 israeliani su 10 risultano completamente vaccinati. Nell'Unione europea sono state somministrate oltre 200 milioni di dosi, pari al 32% della popolazione. I Paesi più popolosi – Germania, Spagna, Italia e Francia – sono tutti intorno alla media europea. I più virtuosi sono Malta (il 65% della popolazione ha ricevuto almeno una dose) e l'Ungheria (49%). La progressione delle campagne vaccinali è evidente. Per arrivare a quota 500 milioni sono stati necessari 4 mesi, mentre per raggiungere il miliardo e mezzo sono bastate poco più di 3 settimane. Tuttavia, 11 Paesi sono ancora a zero: 6 in Africa (Tanzania, Burkina Faso, Ciad, Burundi, Repubblica Centrafricana, Eritrea), 2 in Oceania (Vanuatu, Kiribati), 2 in Asia (Corea del Nord, Turkmenistan) e uno nei Caraibi (Haiti).

A cura di Susanna Picone
19:39

Draghi: "La strategia è vaccinare e osservare le regole"

Immagine

"La strategia è la vaccinazione che ha considerevolmente migliorato la situazione e l'osservanza delle regole, dei protocolli di distanziamento, delle mascherine e tutto quello che abbiamo imparato a fare in questo anno e mezzo". Così il premier Mario Draghi a margine del vertice sull'Africa a Parigi, rispondendo a una domanda sulle misure di contenimento del Covid. "I protocolli, il distanziamento, le mascherine" è "quello che abbiamo imparato a fare in questo anno e mezzo con lezioni severe e tremende, che speriamo di dimenticare", ha aggiunto.

A cura di Susanna Picone
19:22

Le montagne del Piemonte saranno Covid free come le isole

Immagine

Il Piemonte è la prima Regione in Italia a rendere le sue montagne Covid free attraverso la vaccinazione di tutti i residenti dei comuni montani che presentano presidi sanitari minimi, analogamente a quanto già fatto in Italia con le isole minori. Sono stati già definiti alcuni parametri, basati su altitudine e tempo per raggiungere il presidio sanitario, che danno vita alla mappa dei comuni che saranno vaccinati per intero, indipendentemente dalla fascia d'età dei residenti. I dettagli dell'iniziativa saranno presentati domani.

A cura di Susanna Picone
19:06

Tre milioni di dosi di vaccino Covid in arrivo tra il 20 e il 24 maggio

Immagine

Sono circa 3 milioni i vaccini che verranno consegnati tra il 20 e il 24 maggio alle Regioni e Province autonome. Le dosi riguarderanno tutti i farmaci: Pfizer, Vaxzevria, Moderna e Jannsen. Lo comunica la struttura del Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo. Le dosi di Pfizer verranno come di consueto distribuite direttamente alle strutture sanitarie designate dalle Regioni e Province autonome. Le restanti raggiungeranno l'hub nazionale vaccini della Difesa a Pratica di Mare per poi essere consegnate con vettori della Difesa e di Poste Italiane, con la scorta fornita da Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.

A cura di Susanna Picone
18:43

Le province che oggi hanno fatto registrare meno di 10 casi di Coronavirus

Immagine

Secondo il bollettino di oggi sono 26 le province italiane che hanno fatto registrare meno di 10 casi Covid. Quelle di Isernia e Vibo Valentia hanno raggiunto il traguardo dei zero contagi nelle ultime 24 ore. Ecco l’elenco aggiornato delle province con il maggior e minor numero di infezioni da ieri.

A cura di Susanna Picone
18:29

Vaccini Covid, in Puglia quasi completata campagna over 80

Immagine

Il 99,12% degli over 90 in Puglia è stato vaccinato contro il Covid, mentre nella fascia di età 80-89 anni la copertura è del 93,05%. La Puglia, quindi, ha quasi terminato di somministrare almeno la prima dose agli over 80, l'obiettivo è completare entro il 31 maggio. Nella fascia 70-79 anni, la Puglia è prima in Italia con l'86,13% della popolazione vaccinata con prima dose, infine tra 60 e 69 anni la copertura è pari al 67,5% (settima). Secondo il report ministeriale aggiornato a oggi pomeriggio alle 17.13, la Puglia è ancora prima in Italia per numero di dosi inoculate, 1.915.836, rispetto a quelle ricevute, 1.9885.625, pari al 96,5%.

A cura di Susanna Picone
18:17

Dopo il vaccino Covid i sintomi a lungo termine della malattia tendono a migliorare

Immagine

I sintomi della cosiddetta “Long Covid” come ad esempio affaticamento, dolori muscolari e dolore toracico migliorano dopo la somministrazione del vaccino. I farmaci a RNA messaggero – e in particolar modo il Moderna – sembrano offrire i risultati migliori, come emerso da un sondaggio con oltre 800 partecipanti del Regno Unito.

A cura di Susanna Picone
18:02

Salmaso spiega a Fanpage.it perché l'immunità di gregge è un falso traguardo

Immagine

L’epidemiologa Stefania Salmaso spiega perché l'immunità di gregge è un falso traguardo che non raggiungeremo. Salmaso, membro dell’Associazione Italiana di Epidemiologia, parla sull’impatto dei vaccini sulla riduzione delle infezioni e dei decessi da Covid: “L’informazione sicuramente più interessante riguarda l’efficacia a livello nazionale già dopo la prima dose di vaccino, aumentata fino ad un massimo di 35/40 giorni dopo i quali si fa la seconda. Tuttavia, non raggiungeremo al momento l’immunità di gregge”. L'intervista completa a Fanpage.it.

A cura di Susanna Picone
17:52

Figliuolo: "Programmare vacanze in funzione del vaccino anti-Covid"

Immagine

"È bene che chi va in vacanza regoli le proprie vacanze in funzione dell'appuntamento vaccinale". Lo ha detto oggi il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Coronavirus, parlando con i giornalisti a Siena. Figliuolo, oggi in visita in Toscana, ha invitato ancora la regioni a continuare a vaccinare fragili e over 60.

A cura di Susanna Picone
17:37

Spostare il richiamo Pfizer e Moderna a 42 giorni non compromette risposta immunitaria

Immagine

Secondo il Cts spostare il richiamo del vaccino di Pfizer e Moderna a 42 giorni non compromette la risposta immunitaria. Locatelli ha spiegato perché spostare il richiamo dei vaccini Pfizer e Moderna a 42 giorni non è un rischio per la salute: “La seconda dose entro 42 giorni è stata riportata nel dossier fornito dalle aziende all’Ema e soprattutto non inficia l’efficacia delle risposta immunitaria, inoltre la prima somministrazione conferisce protezione dallo sviluppo della malattia Covid”.

A cura di Susanna Picone
17:23

Calano ancora terapie intensive e ricoveri

Immagine

Sono 1.689 le terapie intensive in Italia per Covid, 65 in meno rispetto a ieri. Ammontano a 11.539 i ricoveri ordnari, 485 in meno nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività scende all'1,7%.

A cura di Susanna Picone
17:14

Sardegna, a Sarroch petroliera con 7 casi di variante indiana

Immagine

A bordo della petroliera Heydar Aliyev, in rada a Sarroch da giovedì scorso, si trovano sette marinai positivi alla variante indiana del Covid. La nave era arrivata in Sardegna la scorsa settimana per operazioni commerciali relative alla Saras, ma prima dell’approdo diversi membri dell’equipaggio avevano accusato i sintomi del Covid generando allarme fra le autorità sanitarie. I medici hanno provveduto a eseguire i tamponi sul personale di bordo: l'esito è stato di 13 positivi su 21, con un ricovero al Santissima Trinità. Fra i 13 contagiati, l’Aou di Cagliari ha rilevato 7 casi di variante indiana.

A cura di Susanna Picone
17:08

Covid Lombardia, 598 contagi e 31 morti

Immagine

Il bollettino Coronavirus in Lombardia: sono 598 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati registrati altri 31 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 33.391 vittime. Diminuisce il numero di pazienti Covid ricoverati in ospedale (1.992) e nei reparti di terapia intensiva (353).

A cura di Susanna Picone
16:58

Bollettino Coronavirus Italia: oggi 4.452 contagi e 201 morti

Immagine

Sono 4.452 i nuovi contagi Covid registrati nel bollettino di oggi del ministero della Salute, per un totale di 4.167.025 casi da inizio pandemia. Le vittime in un giorno sono 201. I guariti salgono a 3.727.220 (+11.831). I casi attualmente positivi sono 315.308 (-7.583).

A cura di Susanna Picone
16:52

Covid Lazio, oggi 348 nuovi casi e 14 morti

Immagine

Il bollettino del Coronavirus nel Lazio: sono stati diagnosticati oggi 348 casi di coronavirus e 14 morti, tre in meno rispetto a ieri, mentre le persone guarite sono 1519. Lo comunica la Regione. Il bollettino dello Spallanzani registra 126 casi positivi e 25 in terapia intensiva.

A cura di Susanna Picone
16:42

Riapertura anticipata delle palestre dal 24 maggio: le regole

Immagine

Dal 24 maggio riaprono le palestre in zona gialla. La ripartenza è stata anticipata di una settimana con il nuovo decreto approvato il 17 maggio dal governo Draghi. Per accedere alle strutture bisognerà seguire i protocolli validati dal Comitato tecnico scientifico: ancora chiusi spogliatoi e docce, le parole chiave sono distanziamento e sanificazione degli attrezzi. Qui tutte le nuove regole per le palestre.

A cura di Susanna Picone
16:24

In Emilia Romagna 331 nuovi contagi da Coronavirus e 10 morti

Immagine

Sono 331 i contagi registrati in Emilia Romagna nell'ultima giornata, su un totale di 24.655 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 1,3%. Continua la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani, in maggioranza già immunizzati, gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o più anni e le persone dai 55 anni in su. E da ieri, in Emilia-Romagna anche i 40-49enni, cioè i nati dal 1972 al 1981 compresi, possono registrarsi on line per la somministrazione del vaccino anti Covid collegandosi al sito internet della Regione http://salute.regione.emilia-romagna.it/candidature-vaccinazione. Lo stesso disponibile per la classe d'età 50-54 (i nati dal 1967 al 1971 compresi), per la quale naturalmente le candidature rimangono aperte. Il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all'argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quante sono le seconde dosi somministrate.Tutte le informazioni sulla campagna vaccinale: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/. Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 2.214.106 dosi; sul totale, 735.538 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

A cura di Susanna Picone
16:11

Conte esulta per riaperture: “Dimostrazione che serve gradualità, non si torna indietro”

Immagine

L'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte parla delle decisioni del governo Draghi sulle riaperture: “Non esiste altro criterio per affrontare la pandemia se non quello della gradualità, della ragionevolezza. Per riaprire e non tornare più indietro è necessario procedere con adeguata proporzionalità in ogni decisione”. Non manca una frecciatina a Salvini: “Allestire improvvisate raccolte firme o soffiare sul fuoco del disagio del Paese non serve”.

A cura di Susanna Picone
15:52

Covid Abruzzo, 33 nuovi contagi in 24 ore

Immagine

Sono complessivamente 73.295 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Si registrano rispetto a ieri 33 nuovi casi (di età compresa tra 6 mesi e 85 anni).Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 13, di cui 3 residenti in provincia dell'Aquila, 1 in provincia di Chieti e 9 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi e sale a 2460 (di età compresa tra 69 e 96 anni, 1 in provincia di Teramo e 2 in provincia di Pescara). Dei casi odierni 2 sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 64421 dimessi/guariti (+493 rispetto a ieri).

A cura di Susanna Picone
15:37

In Friuli Venezia Giulia 42 contagi Covid e 2 morti

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.848 tamponi molecolari sono stati rilevati 36 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,94%. Sono inoltre 3.423 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 6 casi (0,18%). Si registrano 2 decessi, i ricoveri nelle terapie intensive rimangono stabili a 15 mentre scendono a 65 quelli in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.770, con la seguente suddivisione territoriale: 807 a Trieste, 2.000 a Udine, 672 a Pordenone e 291 a Gorizia. I totalmente guariti sono 91.593 e le persone in isolamento oggi scendono a 5.494. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 106.563 persone con la seguente suddivisione territoriale: 21.072 a Trieste, 50.526 a Udine, 20.823 a Pordenone, 12.952 a Gorizia e 1.190 da fuori.

A cura di Susanna Picone
15:15

In Alto Adige da subito vaccino a tutte le fasce d'età dai 18 anni in su

Immagine

L'Alto Adige apre da giovedì le vaccinazioni a tutte le fasce d'età dai 18 anni in su. Una serie di ‘serate vax' con Astrazeneca sono in programma in tutta la provincia. Come spiega il direttore generale dell'Azienda sanitaria, Florian Zerzer, "si tratta di un progetto pilota che in caso di successo potrà essere replicato". Con l'iniziativa serale l'Asl vuole avvicinare le persone che "lavorano di giorno e difficilmente si possono liberare". Da giovedì a sabato sono previsti "Open Vax Day&Night" a Bressanone, Vipiteno, Bolzano, Lana, Silandro e Brunico. Le prenotazioni per 4.800 appuntamenti partono dalla prossima mezzanotte.

A cura di Susanna Picone
14:58

Giorgetti: "Ipotesi green pass per riaprire le discoteche"

Immagine

Per riaprire le discoteche il governo potrebbe prevedere un "green pass". A parlarne è il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, in occasione della presentazione del rapporto sulla ristorazione 2020 di Fipe Confcommercio. Sulla ripartenza la decisione è "quella di dare una prospettiva di certezza, che è definita nelle date che conoscete, che è penalizzante, mi rendo conto, per alcun i settori, il caso più eclatante è quello delle discoteche". Se ne è discusso, perché "per lo specifico settore forse è l'unica via di fuga rispetto a una indefinita situazione".

A cura di Susanna Picone
73 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views