502 CONDIVISIONI
Covid 19
12 Maggio 2022
07:08
AGGIORNATO12 Maggio

Le notizie del 12 maggio sul Coronavirus

502 CONDIVISIONI

Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo gli aggiornamenti di giovedì 12 maggio 2022.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
12 Maggio
20:10

Ilaria Capua: "Dobbiamo avere vaccini termostabili e gestibili"

"Noi i vaccini li facciamo ancora, più o meno, come li faceva Pasteur, cioè con il bisogno di avere una catena del freddo che va dalla produzione, alla spedizione, al trasporto fino all'arrivo a destinazione. Credo che sia giunto il momento di avanzare questa tecnologia e di sviluppare vaccini che non hanno bisogno del freddo, perché con tutte le tecnologie che sono disponibili anche in altri settori, dobbiamo trovare delle alternative". Lo ha detto la professoressa Ilaria Capua, dell'Università della Florida, intervenendo in videoconferenza al convegno di Palermo dal titolo "Pulmonary expert forum on Covid-19 and the impact on Pulmonary diseases".

A cura di Ida Artiaco
12 Maggio
19:50

Il 50% dei pazienti ricoverati in ospedale soffre di Long Covid

Il 50% dei pazienti che finiscono in ospedale dopo essere stati contagiati soffre di Long Covid, con sintomi che persistono fino a due anni dopo la fase acuta dell'infezione. È quanto emerge dallo studio di follow-up in materia più lungo fino ad oggi, pubblicato nelle scorse ore su The Lancet Respiratory Medicine. La ricerca è stata realizzata prendendo in considerazione 1.192 pazienti, con età media di 57 anni, malati di Covid e ricoverati a Wuhan in Cina tra il 7 gennaio e il 29 maggio 2020, dunque durante la prima fase della pandemia nel 2020.

A cura di Chiara Ammendola
12 Maggio
19:14

Covid, Abrignani: in autunno vaccino simile ad antinfluenzale

"Si potrà parlare di vaccini per tutti, ma non certamente di quarta dose per tutti, perché è difficile che tutti la faremo. Mentre è probabile che già dal prossimo autunno ci sarà un nuovo vaccino simile ad un antinfluenzale. Ci saranno quasi sicuramente vaccini specifici per varianti più dominanti ora come la Omicron contro cui i vaccini attuali, basati sul virus di due anni fa, hanno un'efficacia relativamente bassa". Lo ha detto il professore Sergio Abrignani, immunologo dell'Università Statale di Milano, a margine del convegno a Palermo dal titolo "Pulmonary expert forum on Covid-19 and the impact on Pulmonary diseases". In circa un anno e mezzo i vaccini hanno salvato centinaia di migliaia di vite in Italia. "L'Istituto superiore di sanità – ha aggiunto Abrignani – ha stimato che sono state salvate da 100 a 150 mila vite dal gennaio 2021.

A cura di Chiara Ammendola
12 Maggio
19:03

Covid, Biden: bandiera a mezz'asta per un milione di americani morti

Bandiere a mezz'asta negli Usa per un milione di americani morti per Covid. Lo ha annunciato il presidente Joe Biden in un tweet. "Ho ordinato di abbassare la bandiera americana in memoria di un milione di americani morti per il Covid-19" ha scritto Biden.

A cura di Chiara Ammendola
12 Maggio
18:00

In Italia gli attualmente positivi al Covid scendono a quota un milione

Sono 1.018.683 le persone attualmente positive al Covid, 22.513 in meno nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. In totale sono 16.954.784 gli italiani contagiati dall'inizio della pandemia, mentre i morti salgono a 164.976. I dimessi e i guariti sono 15.771.125, con un incremento di 61.866 rispetto a ieri.

A cura di Ida Artiaco
12 Maggio
17:41

Abrignani: "In autunno arriverà nuovo vaccino simile ad antinfluenzale"

"Si potrà parlare di vaccini per tutti, ma non certamente di quarta dose per tutti, perché è difficile che tutti la faremo. Mentre è probabile che già dal prossimo autunno ci sarà un nuovo vaccino simile ad un antinfluenzale. Ci saranno quasi sicuramente vaccini specifici per varianti più dominanti ora come la Omicron contro cui i vaccini attuali, basati sul virus di due anni fa, hanno un'efficacia relativamente bassa". Lo ha detto il professore Sergio Abrignani, immunologo dell'Università Statale di Milano, a margine del convegno a Palermo dal titolo "Pulmonary expert forum on Covid-19 and the impact on Pulmonary diseases". In circa un anno e mezzo i vaccini hanno salvato centinaia di migliaia di vite in Italia. "L'Istituto superiore di sanità – ha aggiunto Abrignani – ha stimato che sono state salvate da 100 a 150mila vite dal gennaio 2021″.

A cura di Ida Artiaco
12 Maggio
17:29

Covid, in calo terapie intensive e ricoveri ordinari

Sia i ricoveri ordinari che le terapie intensive hanno fatto registrare un calo nelle ultime 24 ore. Secondo quanto emerso dal bollettino di oggi 12 maggio infatti c'è stata una lieve discesa delle terapie intensive (-4) giunte a 334 in totale. Mentre i ricoveri ordinari sono 8.158 in totale, con 254 pazienti in meno rispetto a ieri.

A cura di Chiara Ammendola
12 Maggio
17:12

Covid, Draghi: "Italia donerà altri 31 milioni di dosi vaccini"

Siamo ancora indietro rispetto al nostro obiettivo comune di vaccinare il 70% della popolazione in ogni Paese entro la metà del 2022. Si sta riducendo il divario nelle vaccinazioni, ma il tasso di copertura in alcuni Paesi rimane al di sotto del 10%". Così il premier Mario Draghi al Global Covid Summit. "L'Italia ha già contribuito alla risposta multilaterale alla pandemia con 445 milioni di euro e si è già impegnata a donare 69,7 milioni di dosi tramite Covax. Oggi posso annunciare che l'Italia donerà ulteriori 31 milioni di dosi attraverso Covax e ci impegniamo inoltre a donare 200 milioni di euro tramite l'ACT-Accelerator".

A cura di Chiara Ammendola
12 Maggio
17:03

Covid, infermieri protestano a Washington: "Condizioni disumane"

‘From heroes to zeroes', ‘da eroi a nullità'. Questo uno dei tanti cartelli agitati da infermieri e operatori sanitari americani che sono scesi per le strade di Washington e hanno marciato verso Capitol Hill. In migliaia hanno manifestato nella capitale e nelle principali città americane per chiedere un aumento degli stipendi e condizioni di lavoro meno disumane, soprattutto dopo i due anni di pandemia di Covid che hanno messo i lavoratori degli ospedali a dura prova. "Ci avete usato e adesso ci gettate via", urlano i manifestanti accompagnati anche da qualche ex loro paziente in sedia a rotelle che hanno voluto dimostrare il loro sostegno a figure così importante e trascurate dal sistema sanitario americano.

A cura di Chiara Ammendola
12 Maggio
16:52

La Cina annuncia limitazioni in ingressi e uscite dal Paese 

La Cina ha annunciato che "limiterà rigorosamente" alle persone l'ingresso o l'uscita dal Paese, negli sforzi per contenere la peggiore ondata di focolai di Covid-19 dalla crisi di Wuhan di inizio 2020. L'Amministrazione nazionale per l'immigrazione, in una riunione dedicata alla crisi pandemica, ha assicurato che attuerà rigorose politiche su chiunque entri o esca dal Paese, secondo una dichiarazione postata sui social media. A tal proposito, saranno scoraggiate le "attività in uscita non necessarie" dei cittadini cinesi e sarà inasprito il controllo sul rilascio dei passaporti, senza fornire ulteriori dettagli. Prevista una stretta ai controlli alle frontiere per impedire "a chiunque sia portatore del virus di entrare illegalmente nel Paese, poiché le persone infette ostacolano gli sforzi per mantenere la politica zero-Covid". La Cina, intanto, ha registrato mercoledì poco più di 1.800 casi di Covid-19 su scala nazionale, di cui 222 confermati e 1.630 asintomatici, ha riferito la Commissione sanitaria nazionale. Sulle infezioni confermate, 144 sono state rilevate a Shanghai, 35 a Pechino e 21 nell'Henan. Nell'hub finanziario cinese sono stati inoltre accertati 1.305 asintomatici e 5 nuovi decessi.

A cura di Chiara Ammendola
12 Maggio
16:40

Covid Marche, 1.317 casi e 4 morti nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati nelle Marche 1.317 casi di Covid, con 3.700 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 35,6% (ieri era al 40,1% con 1.275 casi). Sono complessivamente 121 i pazienti assistiti negli ospedali delle Marche (-16) e 16 (+4) nei pronto soccorso in attesa di essere trasferiti nei reparti. Nelle terapie intensive ci sono 3 pazienti (me ierico) e il tasso di occupazione dei posti letto e' all'1,3%; sono 23 (-4) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 95 (-12) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica all'11,8%. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 4 vittime correlate al Covid-19, tutte anche con altre patologie. Il bilancio dall'inizio della crisi pandemica e' di 3.873 morti

A cura di Chiara Ammendola
12 Maggio
16:25

Bollettino Coronavirus Italia: oggi 39.317 positivi e 130 decessi


Sono 39.317 i nuovi casi Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, in calo rispetto a ieri: è quanto emerge dal bollettino di oggi, giovedì 12 maggio. Il tasso di positività è al 14,6% (+0,3%). Altri 130 morti.

A cura di Chiara Ammendola
12 Maggio
15:56

Un milioni di morti Covid negli Usa, Biden: "La pandemia non è ancora finita"

"Oggi abbiamo raggiunto il tragico traguardo di 1 milione di morti, un milione di sedie vuote attorno al tavolo. Insostituibili. La pandemia di Covid non è ancora finita". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden aprendo il summit globale sul Covid. "Gli Stati Uniti continueranno a fare la loro parte", ha assicurato annunciando che altre 500 milioni di dosi di vaccini saranno consegnate in tutto il mondo. "Dobbiamo investire per la prossima pandemia, adesso", ha detto ancora il presidente americano.

A cura di Chiara Ammendola
12 Maggio
15:47

Covid Lombardia, Moratti: "Ora siamo in grado di gestire la pandemia"

"Stiamo ancora vivendo un periodo drammatico, non so se ci siamo lasciati alle spalle la pandemia ma ora siamo in grado probabilmente di gestirla". A dirlo è la vicepresidente lombarda, Letizia Moratti, intervenuta durante la cerimonia di premiazione dei ricercatori finanziati nel 2022 organizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi alla Statale di Milano. "Ma dobbiamo essere preparati perchè attraverso la ricerca, una migliore diagnosi, una migliore cura, possiamo affrontare eventuali future pandemie – ha rimarcato – e tutte quelle patologie come quelle oncologiche che ancora ci spaventano". Ma queste malattie "se sono affrontate con la consapevolezza che c'è la ricerca – ha concluso – forse saremmo anche in grado di affrontarle in maniera diversa".

A cura di Chiara Ammendola
12 Maggio
14:59

Nuova mappa Ue del rischio Covid: Italia ancora in rosso scuro, crollo test nell’Est Europa

La nuova mappa aggiornata del rischio Covid realizzata dall’Ecdc di oggi, giovedì 12 maggio: Italia ancora in rosso scuro, mentre nel resto d’Europa prevale il grigio, che sta ad indicare l’inaffidabilità dei calcoli per numero insufficiente di test.

A cura di Antonio Palma
12 Maggio
14:53

Locatelli: "C'è stanchezza vaccinale ma serve larga adesione a quarta dose"

"E' assolutamente fondamentale che ci sia larga adesione alla somministrazione della seconda dose di richiamo sia per gli ultraottantenni che per gli ospiti delle strutture residenziali per anziani, ma anche per la fascia 60-79 anni con patologia coesistente. E' importante promuovere la quarta dose e contrastare quella che potremmo definire stanchezza vaccinale, che per certi aspetti può essere messa in conto e anche, se vogliamo, compresa. Ma lo stesso non deve lasciare spazio a una mancanza di protezione". E' l'appello lanciato da Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), parlando a margine della cerimonia dedicata ai finanziamenti alla ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi, durante la quale vengono premiati i 138 ricercatori destinatari di borse di ricerca e di formazione e specializzazione.

A cura di Antonio Palma
12 Maggio
14:45

Bassetti: "La censura non ferma primo caso in Nord Corea"

"Primo caso ufficiale di Covid in Nord Corea. La variante Omicron e la sua contagiosità non sono contenibili da confini, censure, lockdown, dittature o altri mezzi atti a schiacciare i diritti civili e sanitari della gente". Così su Facebook l'infettivologo genovese Matteo Bassetti. "La Nord Corea – sottolinea – non ha vaccinato nessuno, puntando tutto sulla politica fallimentare dello 0 Covid. Insieme ai cinesi stanno facendo e faranno nuovamente un bel disastro. Speriamo che la democratica Corea del Sud gli dia una mano con i vaccini e con qualche altro strumento moderno e utile".

A cura di Antonio Palma
12 Maggio
14:32

Crisanti: "Varianti viaggiano in aereo, buon senso indossare la mascherina"

"Quando si prende un aereo si incontrano tantissime persone da ogni parte del mondo e quindi è uno dei luoghi dove è più facile intercettare le varianti Sars-CoV-2. Io la mascherina in aereo continuerò a metterla, poi gli altri facciano come vogliono. Mi pare che sia una cosa di buon senso, ma vedo che gli interessi economici e sociali hanno la precedenza". Così Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di Microbiologia molecolare all’Università di Padova, ritornando sull'aggiornamento delle misure di sicurezza per i viaggi, pubblicato dall'Easa e Ecdc, che prevede stop a obbligo di mascherina in aereo da lunedì 16 maggio.

A cura di Antonio Palma
12 Maggio
14:17

OMS: superati i due milioni di morti Covid in Europa

Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus in Europa ha superato la soglia dei due milioni: lo ha reso noto l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). "Una pietra miliare devastante è stata superata poiché i decessi confermati di Covid-19 dai Paesi della regione europea dell'Oms hanno superato due milioni di persone", ha annunciato l'agenzia delle Nazioni Unite in un comunicato.

A cura di Antonio Palma
12 Maggio
14:09

Covid Alto Adige, 347 nuovi casi e un decesso

C'è una vittima nel bollettino covid diramato giovedì mattina dall'Azienda ospedaliera dell'Alto Adige: si tratta di una donna ultranovantenne, che porta il totale dei morti da inizio pandemia a 1.469. I nuovi casi sono 347, emersi dall'analisi di 506 test pcr (15 positivi) e 1.899 tamponi antigenici (332 positivi). In lieve crescita i ricoveri ospedalieri nei reparti non critici, che salgono da 48 a 52, mentre si svuotano le terapie intensive (ieri c'era un paziente). I nuovi guariti sono 269, le persone in quarantena o isolamento domiciliare 3.296.

A cura di Antonio Palma
12 Maggio
13:49

Locatelli: "Mascherina in aereo da usare, in spazi chiusi più rischi"

"Io la mascherina in aereo la metto e continuerò a indossarla. Abbiamo imparato che gli spazi chiusi, e in particolare gli aerei, sono un luogo a rischio aumentato per la trasmissione del contagio" da Sars-CoV-2. "Personalmente, non ho il minimo dubbio nel raccomandarla". E' la posizione espressa dal presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), Franco Locatelli, rispondendo oggi a Milano, a margine della cerimonia dedicata ai finanziamenti alla ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi, a una domanda sulle ultime indicazioni dell'Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e dell'Easa (Agenzia Ue per la sicurezza aerea), che danno il via libera all'allentamento dell'obbligo sugli aerei dalla seconda metà di maggio.

A cura di Antonio Palma
12 Maggio
13:15

Report Gimbe, "Nuove sottovarianti Omicron più contagiose ed evadono risposta immunitaria"

In Italia "la sottovariante Omicron Ba.2 ha quasi completamente soppiantato la Ba.1, mentre vengono già segnalati i primi casi di Ba.4. Allo stato attuale delle conoscenze, queste nuove sotto-varianti di Omicron sembrano avere una maggior trasmissibilità rispetto a Ba.2 e, soprattutto, una maggior capacità di evadere la protezione immunitaria, sia da vaccino, sia da pregressa infezione: questo determina una probabilità più elevata di reinfezione, oltre ad una maggiore resistenza di queste varianti agli anticorpi monoclonali". Lo sottolinea la Fondazione Gimbe nel report settimanale indipendente sull'epidemia di Covid-19 in Italia.

A cura di Antonio Palma
12 Maggio
12:56

Ricciardi: "Stop a mascherine su aerei è un errore" 

Cancellare l'obbligo di mascherina in aereo, passando alla semplice raccomandazione "è un errore concettuale. Con una circolazione virale così intensa e un virus così contagioso, nel momento in cui si è all'interno di un aereo, che, per quanto abbia filtri per l'aria, prevede una vicinanza tra le persone, i rischi di contagio sono elevati". Così all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza per l'emergenza coronavirus, commentando le indicazioni delle agenzie europee sulle mascherine in aereo. "L'indicazione dipende anche dai Paesi di partenza per cui, per quanto ci riguarda, fino a giugno il problema non si pone", aggiunge Ricciardi, sottolineando che "una raccomandazione significa che le mascherine vanno portate. Il fatto però che non siano obbligatorie porterà a una discrezionalità che fa prevedere un aumento di contagi". "Quando si parla di ‘raccomandazione' – conclude – significa comunque che questi strumenti sono ancora considerati importanti. Ma a differenza dell'obbligo si lascia aperta una possibilità che favorisce il virus: il mondo è vario, è fatto di persone di tutti i tipi, e quindi si costringeranno le persone più fragili a proteggersi di più se non vogliono essere esposte al un contagio che, con queste varianti così diffusive, è assai probabile".

A cura di Antonio Palma
12 Maggio
12:43

Casa Bianca: "Superato un milione di morti Covid"

Negli Sati Uniti i morti per il Covid-19 hanno superato la soglia di un milione. Lo fa sapere la Casa Bianca. "Dobbiamo restare vigili di fronte a questa pandemia e fare tutto quello che possiamo per salvare quante più vite possibile, come abbiamo fatto con più test, vaccini e trattamenti che mai", ha detto il presidente Usa Joe Biden in un comunicato.

A cura di Antonio Palma
12 Maggio
12:30

Covid Toscana, oggi 2.357 nuovi casi

I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 2.357 su 15.383 test di cui 2.612 tamponi molecolari e 12.771 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 15,32% (67,2% sulle prime diagnosi). Lo comunica il presidente della Regione Eugenio Giani.

A cura di Antonio Palma
12 Maggio
12:24

Cina: "Pronti a fornire pieno sostegno a Corea del Nord su pandemia covid"

La Cina "è pronta a fornire in qualsiasi momento pieno sostegno alla Corea del Nord nella lotta contro il Covid-19". Sono le parole arrivate dal portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Zhao Lijian, secondo quanto riporta il Global Times dopo le notizie del rigoroso lockdown in vigore in Corea del Nord a seguito della conferma ufficiale dei primi casi di infezione da Covid-19. L'annuncio mentre lo stesso gigante asiatico combatte per contenere l'avanzata di Omicron con lockdown pesanti e la politica zero covid.

A cura di Antonio Palma
12 Maggio
12:09

Covid Veneto, oggi 3.932 nuovi casi e 19 morti

Contagi da Covid19 in calo in Veneto. Il report della Regione Veneto registra oggi 3.932 nuove infezioni identificate nelle ultime 24 ore con il totale dei ricoveri nelle strutture sanitarie venete invariato. Diciannove i decessi covid nelle ultime 24 ore. Scende il numero attuale dei pazienti positivi, che sono 53.295, 1.673 in meno di ieri. Negli ospedale tuttavia crescono i ricoveri in area medica, che sono 808 (+20), e calano di poco (-2) quelli in terapia intensiva, che sono 41.

A cura di Antonio Palma
12 Maggio
11:50

Sardegna, casi di Covid diminuiti del 29% nell'ultima settimana

In Sardegna i casi di Covid sono diminuiti del 29% nell'ultima settimana rispetto a quella precedente. I positivi sono 1.538 ogni 100mila abitanti secondo l'ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe. Il calo più marcato (-34,3%) si segnala nelle province di Nuoro e Sassari.

A cura di Gabriella Mazzeo
12 Maggio
10:30

Gimbe: "Pericoloso aspettare l'autunno per quarta dose, da fare subito"

"Tenendo conto della particolare fragilità della platea a rischio e dell'elevata circolazione virale, la quarta dose di vaccino anti-Covid deve essere fatta subito". Lo ha riferito Nino Cartabellotta nel monitoraggio settimanale della fondazione Gimbe. Secondo Cartabellotta, aspettare l'autunno per la quarta dose di vaccino è pericoloso. Il monitoraggio

A cura di Gabriella Mazzeo
12 Maggio
10:12

Covid, l'Ue avverte: "Dobbiamo essere pronti per l'autunno"  

"Stiamo superando la fase più acuta della pandemia, siamo fuori dall'emergenza, ma entriamo in un'altra fase della pandemia. Il virus è ancora con noi, contagia e circola. La vaccinazione e l'immunità ci danno una finestra di opportunità, ma dobbiamo essere preparati per l'autunno e l'inverno e dobbiamo proteggere la popolazione più fragile".  Lo ha dichiarato la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, in audizione alla commissione speciale del Parlamento europeo sul Covid-19. "La vaccinazione resta lo strumento più efficace. Abbiamo ancora oltre cento milioni di europei non vaccinati o parzialmente vaccinati.

A cura di Antonio Palma
12 Maggio
09:02

Vaccino: 137.201.225 somministrazioni, 410.701 quarte dosi

Sono 137.201.225 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate finora in Italia, il 96,7 per cento di quelle consegnate, pari a 141.897.324, di cui 95.340.744 di Pfizer/BioNtech, 25.443.496 di Moderna, 11.514.521 di Vaxzevria-AstraZeneca, 6.726.093 di Pfizer pediatrico, 1.849.470 di Janssen e 1.023.000 di Novavax. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 48.615.073 pari al 90,04 per cento della popolazione over 12. È quanto emerge dal bollettino sull'andamento della campagna di vaccinazione a cura della presidenza del Consiglio, del ministero della Salute e della struttura commissariale per l'emergenza sanitaria, aggiornato alle 06:18 di oggi. Il totale dei guariti da al massimo sei mesi è pari a 1.922.428, il 3,56 per cento della popolazione over 12 guarita da al massimo 6 mesi senza alcuna somministrazione. Sono state, poi, somministrate 39.436.433 dosi addizionali/richiamo (booster), pari all'82,67 per cento della popolazione potenzialmente oggetto di tali somministrazioni, che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno quattro mesi. Ad aver ricevuto almeno una dose di vaccino sono 49.383.876 persone, pari al 91,46 per cento della popolazione over 12. Il totale con almeno una dose sommata ai guariti da al massimo sei mesi senza alcuna somministrazione è di 51.306.304, il 95,02 per cento della popolazione over 12.

A cura di Davide Falcioni
12 Maggio
08:44

Addio alle mascherine in volo e in aeroporto, ma non in Italia: quando finirà l’obbligo

Dal prossimo 16 maggio addio alle mascherine sugli aerei e negli aeroporti, ma non in Italia: nel nostro Paese resta in vigore l’ordinanza del ministro Speranza.

A cura di Davide Falcioni
12 Maggio
07:58

Corea del Nord, Kim Jong-un ordina lockdown totale dopo il primo caso di Covid da inizio pandemia

Il presidente nordcoreano Kim Jong-un ha ordinato il lockdown per tutte le città del Paese dopo l’individuazione del primo caso di Covid-19 dall’inizio della pandemia.

A cura di Davide Falcioni
12 Maggio
07:44

Draghi: "Causa Covid abbiamo subito uno shock economico molto più acuto che altrove in Europa"

"L'Italia ha attraversato momenti estremamente difficili negli ultimi anni. Abbiamo affrontato la pandemia prima di chiunque altro nel mondo occidentale. Abbiamo subito uno shock economico molto più acuto che altrove in Europa. Ora sperimentiamo il ritorno della guerra nel nostro Continente, che minaccia la nostra sicurezza, la nostra prosperità, la nostra sicurezza energetica. E questo accade per la prima volta dalla Seconda guerra mondiale. Eppure, come ha fatto più e più volte nella sua magnifica storia, l'Italia si è ripresa". A dirlo il presidente del Consiglio Mario Draghi, ricevendo il premio come Distinguished international leader dall'Atlantic Council a Washington.

A cura di Davide Falcioni
12 Maggio
07:14

Le notizie sul Covid-19 di oggi, giovedì 12 maggio

Nel bollettino di ieri sono stati registrati 42.249  nuovi casi di Covid-19, in calo rispetto al giorno precedente. Il totale dei contagi da inizio pandemia raggiunge quota 16.915.301. Sono 115 i decessi accertati nell'ultima giornata, che portano il totale a 164.846. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 294.611 tamponi tamponi tra molecolari e antigenici. Il tasso di positività è al 14,3% (-0,7%). Questa la situazione regione per regione:

    • Lombardia: +6.157
    • Veneto: +4141
    • Campania: +4.356
    • Emilia Romagna: +3.892
    • Lazio: +3.859
    • Piemonte: +2.481
    • Toscana: +2365
    • Sicilia: +2.767
    • Puglia: +2673
    • Liguria: +941
    • Marche: +1.275
    • Friuli-Venezia Giulia: +793
    • Abruzzo: +1391
    • Calabria: +1309
    • Umbria: +789
    • P.A Bolzano: +368
    • Sardegna: +1.580
    • P.A Trento: +291
    • Basilicata: +452
    • Molise: +302
    • Valle d'Aosta: +67
A cura di Davide Falcioni
502 CONDIVISIONI
31368 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni