55 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 12 dicembre sul Coronavirus: oggi 19.903 casi. Boccia: “Contrari a revocare misure di Natale”

55 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo, con i dati di oggi sabato 12 dicembre. Son 19.903 i contagiati e 649 i morti covid registrati nell'ultimo bollettino. Iss: "L'incidenza dei contagi covid è 193 per 100mila abitanti, troppo alta". L'Rt in Italia scende a 0,82 ma ancora diverse regioni a rischio alto. Da domenica Lombardia, Piemonte, Calabria e Basilicata entrano in zona gialla, mentre l’Abruzzo passa in zona arancione. Di discute ancora sule regole per il Natale e lo spostamento tra comuni. Miozzo: "virus non permette deroghe, essere familiari non è passaporto di immunità". Sileri: "Spostarsi non è sicuro, ancora troppi morti covid". Via libera in Usa al vaccino Pfizer-BioNTech, tra poche ore scattano anche le vaccinazioni. Nel mondo oltre 71 milioni di casi di coronavirus accertati mentre i decessi covid si avvicinano alla soglia di 1,6 milioni. Ovunque si discute delle regole del Natale tra coprifuoco come in Francia e ipotesi di lockdown come in Germania.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:53

La Germania valuta di tornare in lockdown dalla prossima settimana

Immagine

Secondo la stampa tedesca, Angela Merkel starebbe valutando di chiudere scuole e negozi a partire dalla prossima settimana. Un ritorno al lockdown per il periodo natalizio per evitare la terza ondata. D'altronde la Cancelliera si era già detta aperta a provvedimenti di questo tipo, se necessario, in un discorso al Bundestag. Domani Merkel incontrerà i governatori locali e discuteranno della risposta all'epidemia di coronavirus che continua a colpire duramente il Paese.

A cura di Annalisa Girardi
21:46

Boccia: "Piano vaccini è sfida epocale. Governo e Regioni lavorino insieme"

Il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, afferma che quella del piano vaccini sia una "sfida epocale" e assicura di essere "al lavoro con le Regioni per vincerla insieme". Boccia, dopo aver incontrato i governatori insieme al ministro della Salute, Roberto Speranza, e al commissario straordinario per l'emergenza, Domenico Arcuri, ha chiesto una collaborazione continua e ha affermato che si siano "ridotti i tempi di distribuzione delle prime dosi del vaccino rispetto alle previsioni e dobbiamo accelerare". Quindi ha concluso: "Lavoriamo senza sosta, giorno e notte, dal lunedì alla domenica per arrivare a gennaio pronti per la distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale, nei quasi 300 presidi individuati per la somministrazione che riguarderà in una primissima fase operatori sanitari che lavorano nelle strutture sanitarie e ospiti e personale sanitario delle Rsa".

A cura di Annalisa Girardi
21:27

Coronavirus in Francia, quasi 200 morti in ventiquattro ore

Immagine

Nelle ultime ventiquattro ore la Francia registra quasi 14 mila nuovi casi di coronavirus. Secondo i dati forniti dalla Santé Publique France per la precisione i nuovi contagi sono 13.947. Il rapporto tra positivi e tamponi rimane stabile al 6,3%. Sempre ieri sono stati inoltre registrati 194 decessi: dallo scoppio dell'emergenza le vittime totali salgono quindi a 57.761.

A cura di Annalisa Girardi
20:30

Toti dice che il vaccino anti-Covid arriverà nelle prime due settimane di gennaio

Immagine

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, assicura che le prime dosi del vaccino Pfizer contro il coronavirus saranno consegnate alle Regioni nelle prime due settimane di gennaio. Lo ha detto dopo un incontro con il commissario straordinario per l'emergenza, Domenico Arcuri. E ha aggiunto: "Ci stiamo organizzando, appena arriverà il vaccino alle Regioni saremo pronti a farlo".

A cura di Annalisa Girardi
20:03

Conte: "Pandemia è spartiacque che ha evidenziato le disparità sociali ed economiche"

Immagine

"La pandemia rappresenta uno spartiacque, ha sottolineato i limiti dei nostri sistemi di vita, ha evidenziato l'acuirsi delle disparità socioeconomiche, ha evocato la necessità di ripensare integralmente i modelli di sviluppo, ci ha costretti tutti ad assumere la responsabilità non già di ritornare alla normalità di ieri ma di porre le basi per un nuovo inizio, per una rinascita culturale, sociale, politica ed economica": queste le parole di Giuseppe Conte a Equologica, l'assemblea digitale sull'ecologia che si è svolta oggi. E ancora: "C'è una cosa che questa emergenza ci ricorda ogni giorno: la forza delle persone che lavorano nella medesima direzione. Lo abbiamo visto nei momenti di difficoltà quando il Paese si è stretto in una grande impegno mutualistico. Lo vediamo ancora oggi, in chi si rimbocca le maniche per ripartire. In chi non cede alla frustrazione e al pessimismo. In chi non si stanca di cercare soluzioni per rimettersi in marcia".

A cura di Annalisa Girardi
19:38

Ieri 867 persone sono state sanzionate e 9 denunciate per aver violato la quarantena

Immagine

Continuano i controlli del ministero dell'Interno: gli agenti incaricati di verificare il rispetto delle norme anti-coronavirus ieri hanno controllato ben 74.794 persone, arrivando a sanzionarne amministrativamente 867. Altre 9, invece, sono state denunciate per aver violato la quarantena alla quale erano sottoposte dopo essere risultate positive al coronavirus. Sono i dati del Viminale, dai quali risulta anche che sempre ieri sono state controllate anche 14.931 attività commerciali e sono stati sanzionati 41 titolari ed emessi 11 provvedimenti di chiusura.

A cura di Annalisa Girardi
18:54

Secondo l'Afp l'Italia è il quinto Paese al mondo e il primo in Europa per vittime Covid

Immagine

Secondo Afp, l'agenzia di stampa francese, l'Italia ha superato il Regno Unito per numero di vittime da coronavirus, diventando così il quinto Paese al mondo e il primo in Europa per decessi da Covid-19. Nelle ultime ventiquattro ore in Italia si sono registrati 649 morti a causa dell'infezione e 19.903 nuovi casi. Anche Londra continua a registrare numeri elevati: oggi i contagi sono stati 21.502 e i decessi 519.

A cura di Annalisa Girardi
18:29

La maggioranza delle donne incinte positive al Covid-19 è asintomatica

Immagine

Il dato è il risultato di uno studio dell'Icahn School of Medicine di Mount Sinai. Il team di ricercatori ha analizzato i dati dei tamponi di circa 130 donne in stato di gravidanza e positive al coronavirus, scoprendo che ben il 72% non aveva alcun sintomo al momento del parto. Le analisi sono state condotte tra marzo e aprile in un ospedale dello Stato di New York.

A cura di Annalisa Girardi
18:14

Nel mondo intero oltre un milione e mezzo di persone sono morte per il coronavirus

Immagine

Sono i dati della Johns Hopkins University. Oltre un milione e mezzo di persone in tutto il mondo hanno perso la vita a causa del coronavirus. Secondo l'ultimo aggiornamento dell'università americana sono 1.599.608 le vittime della Covid-19. Il Paese dove è stato registrato il maggior numero di decessi sono gli Stati Uniti. L'Italia è invece al sesto posto per il numero di vittime, che continua ad essere elevato: nelle ultime ventiquattro ore nel nostro Paese sono morte 649 persone.

A cura di Annalisa Girardi
17:44

Brusaferro: "Numero nuovi casi ancora significativo. Impossibile allentare regole"

Immagine

 Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale sull'emergenza coronavirus: “L'incidenza è di 193 positivi ogni 100mila abitanti, numero ancora lontano dalla nostra possibilità di muoverci dalla mitigazione al contenimento”.

A cura di Biagio Chiariello
17:17

Il bollettino di oggi: 19.903 nuovi casi e 649 morti 

Immagine

Secondo il bollettino di oggi, sabato 12 dicembre, sono 19.903 i nuovi casi di Coronavirus in Italia registrati nelle ultime 24 ore, su 196.439 tamponi effettuati. Ancora alto il numero dei morti: ne sono 649 da ieri. La regione con il più alto incremento giornaliero di infezioni è il Veneto, che supera quota 5mila, seguito da Lombardia e Piemonte.

A cura di Biagio Chiariello
16:32

Covid Lazio: oltre mille nuovi casi oggi, i decessi sono 41

Immagine

Il bollettino della Regione Lazio di oggi, sabato 12 dicembre 2020, registra 1194 nuovi casi di coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati elaborati 16mila tamponi e sono morte 41 persone. I pazienti ricoverati in ospedale sono 2969 e quelli ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 337.

A cura di Biagio Chiariello
16:16

Coronavirus Campania, oggi 1.414 nuovi casi e 47 morti

Immagine

Sono 1.414 i nuovi casi positivi al Coronavirus in Campania, a fronte di 19.663 tamponi analizzati: ieri erano stati 1.340 i casi, su 18.023 tamponi. Altri 47 decessi, quasi 2mila i nuovi guariti. De Luca intanto annuncia nuove ordinanze per limitare la mobilità durante le festività natalizie imminenti.

A cura di Biagio Chiariello
15:55

Le misure anti Covid hanno azzerato i casi di influenza stagionale in Italia

Immagine

L’ultimo bollettino del sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza “InfluNet” ha rilevato zero nuovi casi in Italia. Ad oggi l’incidenza è al di sotto della soglia basale e tutto lascia supporre che avremo una stagione influenzale molto contenuta rispetto alla media, anche se è ancora troppo presto per averne la certezza. Ad abbattere i contagi le misure contro il coronavirus SARS-CoV-2.

A cura di Biagio Chiariello
15:27

Locatelli: "Entro l'estate tutti gli italiani saranno vaccinati"

Immagine

"Entro l'estate 2021 dovremmo essere nelle condizioni potenziali di aver vaccinato tutti gli italiani. Naturalmente l'auspicio è che l'adesione alla campagna vaccinale sia massiccia". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli a Rainews 24

A cura di Biagio Chiariello
14:56

Crisanti: "Morti record in Italia? Terapie intensive e personale pesano"

Immagine

"L'età più avanzata della popolazione italiana" rispetto a quella di altri Paesi "avrà giocato un ruolo nel numero record di morti per Covid che abbiamo, ma non è solo questo. Altri fattori hanno pesato: la disponibilità di terapie intensive e di personale, le strategie per il contenimento dell'epidemia". E' la riflessione di Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Microbiologia e virologia dell'Azienda ospedaliera di Padova e docente di Microbiologia dell'università cittadina. "Se si guarda ai dati mondiali è impressionante – evidenzia all'Adnkronos Salute – Credo che la Lombardia risulterà essere la zona più colpita a livello globale". "In Italia – riflette l'esperto – ci siamo ritrovati" travolti dai malati di Covid-19 "e non avevamo abbastanza terapie intensive. E quando abbiamo deciso di aumentare i letti, a quel punto non avevamo abbastanza personale per farlo. E chiaramente questo crea uno sbilanciamento. Sa cosa serve per mettere in piedi un sistema di 8 posti di rianimazione? Solo parlando degli infermieri ce ne vogliono 24. E per formarli ci vogliono anni. Non basta certo un video e una sessione di una giornata".

A cura di Biagio Chiariello
14:43

L'appello dell'infettivologo Rezza: "A Natale mascherina e distanze anche in casa"

Immagine

"Se dovessi essere estremamente pragmatico, direi di portare la mascherina anche dentro casa e di stare a un metro di distanza. Quando si mangia, ci si toglie la mascherina e ci si tiene a un metro di distanza. Se lo mettessi nero su bianco su una rivista, magari farebbero ironia. Non si può controllare cosa succede dentro le case, nessuno vuole arrivare a questo livello di invasività. Ma pragmaticamente darei questa risposta". Cosi' Gianni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, rispondendo in conferenza stampa a una domanda su cosa fare a Natale.

A cura di Biagio Chiariello
14:17

Ministro Speranza: "A gennaio inizio delle vaccinazioni, spero insieme a Ue"

Immagine

"Gennaio sarà il mese delle vaccinazione e spero che si possa partire in contemporanea in tutta Europa". Lo ha detto il Ministro della Salute Roberto Speranza in un Forum all’Ansa. Il 29 Ema darà il via al vaccino Pfizer e da quel giorno l’Aifa e l’Italia saranno pronte a partire. "Spero – ha aggiunto – che in Europa si scelga tutti lo stesso giorno. E questa è una proposta che l’Italia ha fatto". "Massimo rigore e massima sicurezza – ha concluso Speranza – il cuore delle vaccinazioni sarà primavera estate, volontaria e sicura". Si dice poi molto preoccupato per le feste natalizie: "La mia linea è, e resta, quella della prudenza e ribadisco con forza – ha concluso – la necessità di non vanificare i sacrifici fatti".

A cura di Biagio Chiariello
13:44

Gorizia, scontro tra auto in A34, sei feriti: tre positivi al covid

Immagine

Sei persone sono rimaste ferite la notte scorsa in un incidente stradale avvenuto lungo l'autostrada A34 nel territorio di Farra d'Isonzo (Gorizia). Per cause al vaglio della Polizia Stradale, intervenuta assieme ai Vigili del fuoco, le tre vetture sono entrate in rotta di collisione tamponandosi a catena. I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Gorizia, Monfalcone e Trieste, anche con l'ausilio dell'elicottero notturno del 118: non sarebbero in pericolo di vita. Tre cittadini macedoni, che si trovano a bordo di una delle vetture coinvolte, sono risultati positivi al Covid-19 e per questo motivo sono stati denunciati. Il conducente di uno dei veicoli è invece risultato positivo all'alcoltest.

A cura di Biagio Chiariello
13:33

Ministro Boccia: "Contrarissimi a rimuovere vincoli per Natale"

Immagine

"Se vogliono rimuovere i vincoli" agli spostamenti in "tutti i comuni italiani ci troveranno
contrarissimi, se vogliono chiarimenti per i piccoli comuni nelle aree interne, il parlamento ha i mezzi per farlo". Così il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia è tornato a ribadire a SkyTg24 il no all'allentamento delle misure previste
per Natale e Capodanno. "Siamo ancora nella fase più critica e – ha aggiunto – se a dicembre i comportamenti non saranno rigorosi, il rischio della terza ondata e' abbastanza certo". L'appello agli italiani è dunque quello di "rispettare le regole
e mantenere il massimo di attenzione".

A cura di Biagio Chiariello
13:23

Covid Veneto, altro boom di nuovi casi: oggi sono oltre 5mila

Immagine

I positivi in Veneto per Covid nelle ultime 24 ore sono 5.098 mentre i morti sono 110. Lo annuncia il Presidente del Veneto Luca Zaia.

A cura di Biagio Chiariello
13:02

Vaccino AstraZeneca in Italia entro fine gennaio, l'annuncio del'Irbm

Immagine

"Per quanto a mia conoscenza i dati sono stati pubblicati su ‘Lancet', la Fase 3 della sperimentazione del vaccino anti Covid AstraZeneca è in dirittura d'arrivo entro un paio di settimane. E sempre entro un paio di settimane ci sarà la consegna del dossier all'Ema che farà i suoi controlli nell'interesse di tutti e poi nel giro di qualche settima dovrebbe arrivare la validazione, salvo imprevisti. È ragionevole immaginare quindi che il vaccino AstraZeneca sarà in Italia entro fine gennaio". Lo ha affermato a SkyTg24 Piero Di Lorenzo, presidente dell'Irbm di Pomezia, il centro che ha sviluppato insieme all'università di Oxford il candidato vaccino prodotto da AstraZeneca.

A cura di Antonio Palma
12:53

Ragusa dice addio a Saverio Armenia, infermiere del Pronto Soccorso morto di covid

Immagine

Ancora un decesso fra gli operatori dell’Asp di Ragusa, si tratta dell’infermiere Saverio Armenia in servizio al Pronto Soccorso dell’ospedale “Giovanni Paolo II” . Ricoverato d’urgenza in terapia intensiva,  le sue condizioni sono apparse subito gravi e hanno reso anche necessaria l’intubazione. Da allora, nonostante gli sforzi di tutti i colleghi, si è aggravato ulteriormente fino al decesso delle scorse ore. "Un infermiere molto stimato dai colleghi e apprezzato dai pazienti. La sua scomparsa lascia un vuoto immenso non solo nell’Asp di Ragusa, ma in tutta la comunità pozzallese. La Direzione strategica si stringe al dolore di tutta la famiglia, alla quale esprime le più sentite condoglianze. La scomparsa di Saverio Armenia è anche la rappresentazione del sacrificio e dell’impegno di tutti gli operatori della sanità che, dal primo momento di questa emergenza, non si sono tirati indietro" è il messaggio dell'asp siciliana

A cura di Antonio Palma
12:36

Immuni ha raggiunto i 10 milioni di download, Crisanti: "Doveva essere collegata al cashback"

Immagine

Immuni ha raggiunto i 10 milioni di download, un traguardo più simbolico che altro per l’app italiana per il tracciamento dei contatti perché la lenta salita dei numeri ha ormai rafforzato l’idea che di fatto l’app sia stata un mezzo flop. Secondo il professor Crisanti, bisognava legare l'app all'operazione Cashback per incentivare l'adesione degli italiani. "Scaricando l'App che serve per attivare e accedere ai rimborsi Cashback, i cittadini dovevano essere indirizzati a scaricare anche Immuni, con un vincolo: se cancelli l'App" nata per rendere automatico il contact tracing in caso di positività a Sars-CoV-2, "allora non sei più elegibile al rimborso di Cashback. Mi sembra un'idea sensata e semplice, non ci vuole certo del genio per concepirla", osserva il docente di Microbiologia all'università di Padova e direttore del Laboratorio di Microbiologia e virologia dell'Azienda ospedaliera di Padova.

A cura di Antonio Palma
12:21

Coronavirus Toscana: 574 nuovi casi su 12.697 tamponi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 574 i nuovi casi di coronavirus in Toscana registrati nelle ultime 24 ore, lo ha annunciato il governatore  Eugenio Giani anticipando i dati completi del bollettino di oggi  ella situazione covid in Toscana. "I nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 574 su 12.697 tamponi molecolari e 3.875 test rapidi effettuati" ha scritto il presidente della regione su facebook.

A cura di Antonio Palma
12:09

Rezza: "Meglio indossare le mascherine anche durante il pranzo di Natale"

Immagine

"Anche se se nessuno vuole entrare nelle case a questi livello di invasività, per essere pragmatici io direi di portare le mascherine e osservare la distanza di sicurezza mantenendo il distanziamento anche durante il pranzo di natale" lo ha dichiarato il professor Giovanni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute e dirigente di ricerca Iss durante la conferenza all'Istituto Superiore di Sanità. "Non sarà un Natale tradizionale, bisogna muoversi poco e limitare i momenti di convivialità sopratutto con persone che non appartengono a nostro ristretto gruppo familiare" ha confermato anche Brusaferro.

A cura di Antonio Palma
11:49

Brusaferro: "Evitare di ridurre misure restrittive a Natale, contagio da coronavirus ancora alto"

Immagine

"L'elevata incidenza e il forte impatto sui servizi sanitari richiedono di essere molto cauti ed evitare di ridurre in maniera significativa le misure di mitigazione, comprese quelle sulla mobilità, oltre all'attenzione sui comportamenti individuali", lo ha sottolineato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, durante la conferenza stampa sul monitoraggio settimanale. "La situazione è in decrescita ma una decrescita lenta. Il nostro obiettivo è ridurre quanto più rapidamente possibile il numero di nuovi casi, soprattutto guardando in prospettiva all'inizio del nuovo anno. Nelle prossime feste dobbiamo fare tutti gli sforzi perché quando riprenderemo le attività possiamo avere un numero di nuovi casi significativamente più basso di quello attuale, ancora troppo elevato" ha aggiunto Brusaferro rispondendo a una domanda di Fanpage.it. "Sugli spostamenti tra comuni la decisione è politica ma concordo sul fatto che ogni cosa deve essere improntata alla cautela e al principio di precauzione" ha aggiunto invece il professor Rezza direttore del Dipartimento di Prevenzione del Ministero della Salute.

A cura di Antonio Palma
11:37

Iss: "L'incidenza dei contagi covid è 193 per 100mila abitanti, troppo alta"

Immagine

"Al 9 dicembre l'incidenza dei contagi è di 193 per 100mila abitanti, un numero molto alto con differenze tra regioni ma questo è un numero ancora lontano dalla nostra possibilità di muoverci dalla mitigazione al contenimento che ricordo la nostra capacità di tracciare puntualmente tutti i nuovi casi" lo ha sottleinato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, nella conferenza stampa al ministero della Salute sulla situazione epidemica in Italia .

A cura di Antonio Palma
11:27

Sono 256 i medici morti in Italia per covid, 77 nella seconda ondata

Immagine

Salgono a 256 i medici morti in Italia durante la pandemia di Covid-19, di cui 77 solo nella seconda ondata epidemica. Lo segnala la Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, informando del decesso di Giovanni Alberto Piscitelli, medico di famiglia della provincia di Casera.

A cura di Antonio Palma
11:16

All’Italia mancano milioni di dosi di vaccino anti-Covid

Immagine

Con l’annuncio del ritardo nella consegna dei vaccini anti-Covid di Sanofi, all’Italia mancheranno per il 2020 decine di milioni di dosi. Il che fa slittare il completamento del piano vaccinale contro il Coronavirus. L’azienda francese aveva promesso di consegnare, in totale, 40 milioni di dosi all’Italia entro il 2021. Ma un ritardo di 3-6 mesi fa slittare la consegna in tutto il mondo. E anche in Italia se ne parlerà a fine dell’anno prossimo. Il che vuol dire che il completamento del piano vaccinale italiano slitta inevitabilmente. Anche perché l’Italia, come tutta l’Ue, puntava molto sul vaccino di Sanofi, tanto da aspettarne più dosi di tanti altri candidati vaccini, alla pari solo con AstraZeneca.

A cura di Antonio Palma
55 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views