31 CONDIVISIONI
video suggerito

Burkina Faso, assalto all’hotel degli stranieri. 27 morti, Al Qaeda rivendica

31 CONDIVISIONI

Nella capitale Ouagadoudou un commando armato ha fatto irruzione nel l'hotel Splendid e nel caffè-ristorante "Le Cappuccino", di proprietà di un italiano. Blitz nella notte. 126 gli ostaggi liberati dalle forze di sicurezza. Attivata l'unità di crisi della Farnesina.

In evidenza

Cosa è successo a Ouagadoudou

Immagine

20 morti, almeno 33 feriti e 126 ostaggi liberati. E' il bilancio dell'attacco terroristico, l’ennesimo che insanguina una metropoli africana,  già rivendicato da Al Qaeda, messo a segno nella capitale del Burkina Faso, Ouagadoudou. Alle 20.30 (ora italiana), dopo aver fatto esplodere due autobombe, un commando di almeno tre persone è entrato in un caffè di proprietà di un italiano e poi nell'hotel Splendid, frequentato da occidentali e in passato base per le truppe francesi impegnate nella Operazione Barkhane,contro i militanti islamisti nell'area. I terroristi, una volta entrati  nell'albergo, hanno preso alcuni ostaggi.

Blitz nella notte – Il blitz delle forze speciali è avvenuto alle 3 passate: tre jihadisti sono stati uccisi dopo un violento scontro a fuoco e 126 persone sono state liberate. Tra gli ostaggi liberati c’è anche il ministro dei Lavori Pubblici, Clement Sawadogo. "È stato orribile", hanno detto gli ostaggi che sono riusciti a fuggire. "C’era sangue dappertutto, i terroristi si aggiravano tra le gente a terra e sparavano a chi non era ancora morto. Quando se ne sono andati hanno appiccato un incendio".

Al Qaeda rivendica – "L'assalto all'hotel della capitale del Burkina Faso è un attacco terroristico". Così si è espressa l'ambasciata francese nel Paese africano. Secondo il sito di intelligence Site, l'attacco all'hotel sarebbe stato rivendicato da Aqim (Al Qaeda Maghreb Islamico).

Attività unità di crisi della Farnesina – Come detto il Cafè Cappuccino è di proprietà di un italiano. L’Unità di crisi della Farnesina si è subito messa in moto per verificare l’eventuale coinvolgimento di cittadini italiani nell’assalto. Il presidente francese Francois Hollande ha ribadito il "sostegno totale al presidente Kaborè e al popolo del Burkina Faso nell'abominevole e vile attacco che ha colpito Ouagadougou". E' l'annuncio dell'Eliseo, aggiungendo che "le forze francesi sono impegnate a sostenere quelle del Burkina".

A cura di Biagio Chiariello
15:37

Al Quaeda: "Attacco è vendetta contro la Francia"

"E' una vendetta contro la Francia", si legge in una nota diffusa dal ramo nordafricano di Al Quaeda. L'assalto, prosegue il comunicato "è stato compiuto dai combattenti del battaglione Morabitoun", guidato da Mokhtar Belmokhtar, in prima fila nel conflitto in Mali. A Ouagadougou c'è la base delle forze speciali francesi attive nell'operazione Barkhane, lanciata per contrastare il terrorismo in tutta la regione del Sahel.

A cura di Davide Falcioni
12:45

Continuano gli attacchi in Burkina Faso: "Due austriaci sotto sequestro"

In questo momento sarebbe in corso, all'hotel Ybi, poco lontano dal ristorante e dall'albergo assaltato nella notte, una altro attacco: è il ministro dell'Interno Simon Compaorè a confermare che altri terroristi avrebbero preso di mira questa mattina l'hotel, pronte di fronte all’hotel Splendid, quindi vicino all’area dei precedenti blitz, nel centro di Ouagadougou. Non è tutto, altre fonti parlano di "due austriaci rapiti" nel nord del Paese, ma non è chiaro se ci sia un legame con quanto sta succedendo nella capitale del Burkina Faso.

A cura di Biagio Chiariello
12:39

Il nuovo bilancio delle vittime: 23 morti, più quattro terroristi uccisi

Sono almeno 23 i morti, di 18 diverse nazionalità, a cui si aggiungo quattro terroristi uccisi. L'operazione, come detto in precedenza, è stata rivendicata da al-Qaeda nel Maghreb Islamico ed insanguina la capitale del Burkina Faso a due mesi da un attacco simile in Mali.  Secondo fonti della sicurezza, un membro del commando jihadista sarebbe riuscito a barricarsi nel bar "Taxi Brousse" nei pressi dell'Hotel Splendid. Nelle sue mani ci sarebbero ancora alcuni ostaggi.

A cura di Biagio Chiariello
11:18

L'esercito del Burkina Faso alla caccia di altri terroristi

Le forze di sicurezze del Burkina Faso hanno terminato il blitz all'hotel Splendid e al caffè Cappuccino, eliminando i terroristi che si erano asserragliati all'interno. Ma l'operazione continua in un'operaizone di rastrellamento in unalberto vicino, l'Ybi, anch'esso  vicino al caffè-ristorante, di proprietà di un italiano, perchè teme che alcuni attentatori siano riusciti a trovare rifugio al suo interno Il ministro dell'Interno, Simon Compaoré,  ha precisato che 3 jihadisti sono stati uccisi ed erano "un arabo e due africani".

A cura di Biagio Chiariello
31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views