31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leader politici: gli italiani si fidano di Napolitano, Letta e Berlusconi

La rilevazione Swg sul gradimento dei politici: sul podio Napolitano, Renzi e Letta. Calano ancora Beppe Grillo e Mario Monti.
A cura di Redazione
31 CONDIVISIONI
Immagine

Gli italiani si fidano di Giorgio Napolitano, Enrico Letta e Silvio Berlusconi. Ad affermarlo è un sondaggio dell'istituto Swg, condotto per la trasmissione di Raitre Agorà, che ha monitorato il livello di fiducia dei politici italiani, in relazione alle vicende delle ultime settimane. In cima alla classifica il Presidente della Repubblica, che catalizza gli apprezzamenti del 58% degli italiani: una cifra lontana dal plebiscito degli ultimi mesi, ma comunque rassicurante se si valuta il clima con il quale è maturata la sua rielezione al Quirinale. Al secondo posto il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, da settimane in cima alla classifica ed ora in calo di oltre 5 punti percentuali (ma comunque apprezzato dal 55% degli italiani), mentre sul podio si colloca Enrico Letta, attuale Presidente del Consiglio (comunque in calo di ben 9 punti dopo i primi intoppi della maggioranza che sostiene il suo esecutivo). Tra i leader di partito cala Alfano, neo ministro degli Interni, mentre resta tutto sommato stabile Silvio Berlusconi al 26%, cifra che gli consente di distanziare Nichi Vendola (25%) e Mario Monti (che crolla al 22%).

Secondo la rilevazione Swg invece, Beppe Grillo raccoglierebbe solo il 21% degli apprezzamenti, cifra non dissimile da quella che il Movimento 5 Stelle raggiunge a livello di consenso territoriale (come mostrato dall'ultima rilevazione relativa alle intenzioni di voto degli italiani).

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views