19 CONDIVISIONI

La Svezia dice addio al contante: solo il 2% degli acquisti è pagato in cash

Nel Paese ormai qualsiasi attività, dai ristoranti alle tabaccherie, esibisce cartelli “free cash area” e no accetta banconote. S paga tutto con carte di credito e app, persino per versare le offerte in chiesa.
A cura di Antonio Palma
19 CONDIVISIONI
Immagine

Se avete intenzione di andare in Svezia portando con voi del contante è molto probabile che al ritorno vi ritroviate esattamente con la stessa somma. Nel Paese scandivano, considerato tra i più virtuosi in Europa nel pagamento con carta di credito e bancomat, infatti i pagamenti in contante sono pressoché aboliti e per trovare qualche esercizio commerciale disposto ad accettare banconote è arduo. Come ha comunicato il governo locale, ormai solo il 2% dei pagamenti avviene  con la banconota locale, la Corona svedese, e il prossimo obiettivo è quello di azzerare completamente questa percentuale.  “In cinque anni gli svedesi hanno dimezzato gli acquisti in contanti", ha affermato la Banca centrale di Stoccolma, confermando un andamento in corso da tempo.

Ormai qualsiasi attività, dai ristoranti alle tabaccherie passando per i mercatini, esibisce cartelli “free cash area”, rendendo impossibile al cliente l'utilizzo della banconota. Del resto gli svedesi hanno  accolto molto positivamente questa svolta e pagano tutto facendo largo uso dei nuovi strumenti elettronici, dal chip sulla carta all'applicazione nel telefono, per pagare ad esempio bollette o biglietti dell'autobus ma anche per versare le offerte in chiesa.  Ormai infatti oltre il 95% degli svedesi possiede carte  di credito o strumenti analoghi.

Il governo attribuisce l’estinzione della banconota all’alto livello tecnologico raggiunto dal paese, ma anche alla fiducia che, contrariamente ad altri paesi europei, gli svedesi ripongono in questa tipologia di pagamento per avere benefici tra cui la lotta all’evasione fiscale e alla corruzione e il contrasto al commercio di droga . Certo c'è chi ancora non riesce ad adeguarsi come ad esempio alcuni pensionati che hanno difficoltà a gestire i pagamenti elettronici, anche per questo l'obiettivo zero contante fissato per il 2025 appare ancora molto difficile da  raggiungere.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views